HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del clienteAlessandra Frigato Bonello, Responsabile Operations Axpo Italia, ha discusso con noi degli sviluppi che le tecnologie digitali hanno prodotto soprattutto in riferimento alle modalità di ottimizzazione del rapporto con il cliente finale in modo da soddisfarne appieno i bisogni ed offrire una migliore user experience. Le tematiche sono state approfondite anche durante i convegni "Customer Day 2017" ed "Utility Day 2017" organizzati da IKN.

Leggi tutto


Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities

Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities Piero Poccianti, Vice Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, ha risposto alle nostre domande relative, principalmente, al rapporto tra i sistemi di intelligenza artificiale e le utilities. Al momento l'ottimizzazione delle fonti energetiche e l'automazione dei call center sono gli ambiti in cui sono state registrate le maggiori applicazioni dei sistemi di A.I. Nel corso dell'ultima edizione dell'evento Utility Day 2017, organizzato da IKN, si è anche parlato dei principali risultati raggiunti e delle prospettive future delle soluzioni di A.I.

Leggi tutto


Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'

Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'Dario Di Santo, Managing Director - FIRE, in merito alla pubblicazione delle nuove linee guida sui Certificati Bianchi, ha risposto alle nostre domande per individuare quali possono essere le nuove prospettive, punti di forza e di debolezza di questo meccanismo d'incentivazione che contribuisce ad aumentare i livelli di efficienza energetica nel nostro paese.

Leggi tutto


Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'uso

Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'usoIn collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un consumatore a cui erroneamente è stata fatturata una somma da capogiro. Oltre al racconto della vicenda vi forniamo dettagli e consigli utili nel caso in cui malauguratamente anche voi doveste ritrovarvi protagonisti di una situazione del genere

Leggi tutto


Rinnovabili e strategia energetica per l'Italia

Rinnovabili e strategia energetica per l'ItaliaAlessandro Clerici Presidente onorario FAST e WEC Italia, dapprima commenta i dati aggiornati del precedente articolo pubblicato il 14/12/2016 “Rinnovabili: l' integrazione nel sistema elettrico di eolico e fotovoltaico” che presentava le principali informazioni e raccomandazioni del rapporto WEC- CESI "Variable Renewables Integration in Electricity Systems – How to get it right" lanciato dal World Energy Council (WEC) il 20 settembre 2016. Il rapporto WEC-CESI riporta i risultati e le conclusioni di un gruppo di lavoro WEC, coordinato da Clerici, e comprendente 32 nazioni che rappresentano circa il 90% della totale potenza eolica e fotovoltaica installata nel mondo, potenza che data la non programmabilità di tali risorse rinnovabili pone una serie di sfide al globale sistema elettrico, al mercato ed ai clienti finali. Nella seconda parte delle note, sulla base dei principali dati relativi ai consumi energetici italiani ed a quanto già fatto dall’Italia per il raggiungimento degli obbiettivi 20-20-20, vengono riportate alcune brevi considerazioni relative al come far fronte agli impegni futuri derivanti dalle politiche europee con una appropriata strategia italiana.

Leggi tutto


Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabili

Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabiliTecnologia, sostenibilità, servizi al cittadino e qualità del vivere: sono queste le principali caratteristiche attorno al quale è stato definito il progetto di Smart City Milano4You. Il nuovo quartiere sorgerà a Segrate in un'area di 300.000 mq ed ospiterà circa 90.000 mq di edifici ed un parco di circa 80.000 mq. Per la definizione del modello ci si è concentrati sui profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel settore immobiliare: tecnologia, rispetto per l'ambiente, sostenibilità energetica sono parametri imprescindibili per il successo di un progetto immobiliare. Abbiamo intervistato Angelo Turi, amministratore di R.E.D. srl società che ha voluto e guidato il progetto, il quale ci ha descritto le basi su cui poggia Milano4You.

Leggi tutto


Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulato

Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulatoIn collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un'anziana signora vittima di un raggiro da parte di un operatore energetico. Oltre al racconto della vicenda vi forniamo dettagli e consigli utili nel caso in cui malauguratamente anche voi doveste rimanere vittime di un caso simile.

Leggi tutto


Innovazione: Le partnership come strumento di creazione del valore

Innovazione: Le partnership come strumento di creazione del valoreMarco Gazzino è responsabile Partnerships and Innovation Intelligence presso Enel. Il suo team identifica e sviluppa nuove partnership strategiche e coordina le alleanze d’innovazione dell'azienda, con l’obiettivo di catturare opportunità d’innovazione legate a nuovi business emergenti. Nel corso dell'intervista abbiamo discusso come l'innovazione e le partnership agiscano in sinergia nei processi di creazione del valore.

Leggi tutto


Efficienza energetica: Il vero perno per la ripresa economica italiana

Efficienza energetica: Il vero perno per la ripresa economica italianaNel corso dell'intervista rilasciata ad Orizzontenergia da parte di Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra Italia, viene trattata principalmente la correlazione tra efficienza energetica ed economia; quest'ultima potrebbe trarre molti benefici dall'efficienza energetica, ma occorrono politiche più consone alla reale situazione del nostro paese.

Leggi tutto


Politica energetica: Cosa cambiera' con l'elezione di Trump?

Politica energetica: Cosa cambiera' con l'elezione di Trump?Il Professor Giovan Battista Zorzoli (Presidente onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) ha analizzato le ultime vicende che hanno contraddistinto le politiche energetico-ambientali del pianeta. L'elezione di Donald Trump come nuovo Presidente USA rischia davvero di compromettere la svolta green che ha dato il suo predecessore Obama? Oppure la sua libertà d'azione sarà più ristretta rispetto ai tonanti slogan elettorali?

Leggi tutto


Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliere

Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliereE' passato un anno dall'edizione della COP21 di Parigi, passata alla storia per gli accordi globali sottoscritti da tutti gli stati partecipanti, per prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici e ridurre le ripercussioni delle azioni umane sull'ambiente. Andrea Zaghi (Responsabile ufficio studi e relazioni esterne - Assorinnovabili) nel corso dell'articolo ha fornito un quadro generale in cui si evince la posizione dell'Italia relativamente agli obblighi sottoscritti a Parigi, e del ruolo fondamentale che alcuni strumenti (come gli incentivi) hanno rivestito nel nostro paese per un più rapido sviluppo delle energie rinnovabili.

Leggi tutto


Smart City: Come ci adatteremo con 9 miliardi di uomini nel mondo.

Smart City: Come ci adatteremo con 9 miliardi di uomini nel mondo.La popolazione mondiale è in continuo aumento, si prevede che nel 2050 il nostro pianeta sarà abitato da circa 9 miliardi di individui; vi è quindi l'esigenza di adattare le città a questo cambiamento anche considerando l'impatto che hanno le azioni dell'uomo sull'ambiente. Razionalizzare le risorse mediante l'introduzione di nuove tecnologie diverrà fondamentale. Abbiamo intervistato l'Ing. Piraccini (Responsabile Sviluppo e Innovazione Tecnologica di HERA), a seguito del suo intervento al convegno Utility Day 2016 organizzato da IIR, per conoscere il suo punto di vista.

Leggi tutto


Innovazione: Essere desiderati e' molto importante.

Innovazione: Essere desiderati e' molto importante.Qual'è il valore aggiunto che hanno gli smart home services per le utilities? Quali sono le soluzioni tecnologiche che hanno più facilità ad essere adottate dal consumatore? In un momento in cui la sinergia tra aziende può costituire un valore aggiunto, ci si interroga anche su quali siano i settori che offrono i maggiori vantaggi. A queste domande e ad altre, ha risposto Massimo Bello, CEO di WEKIWI.

Leggi tutto


Sistemi d'accumulo: E' arrivato il momento di prendere una decisione

Sistemi d'accumulo: E' arrivato il momento di prendere una decisioneMercoledì 16 Ottobre è stato presentato il rapporto “Storage Energy Report”, redatto dall’Energy & Strategy Group (School of Management Politecnico di Milano), da cui si evince che attualmente in Italia il mercato dei sistemi d’accumulo si trova in una fase in cui è necessario fare delle scelte: consolidare la propria nicchia di mercato rivolta principalmente ai clienti residenziali, oppure allargare il mercato anche ad aziende e imprese in modo che possano nascere operatori specializzati.

Leggi tutto


Energia: Dall'Unione per l'Energia un nuovo slancio per l'innovazione tecnologica

Energia: Dall'Unione per l'Energia un nuovo slancio per l'innovazione tecnologicaNel seguente articolo, realizzato da Marcello Capra (Delegato SET Plan Europeo, Ministero dello Sviluppo Economico), viene trattato il tema dello sviluppo tecnologico in favore delle politiche energetiche e climatiche, variabile molto importante per il conseguimento degli obiettivi UE 2020, 2030 e 2050.

Leggi tutto


Energy Storage: Il valore nascosto dei sistemi d'accumulo energetico

Energy Storage: Il valore nascosto dei sistemi d'accumulo energeticoUn mercato destinato ad emergere nel breve periodo è quello relativo ai sistemi d'accumulo energetico. Marco Carta (Amministratore con delega allo Sviluppo, AGICI Finanza d'Impresa) nel corso dell'intervista ci ha parlato dell'attuale situazione economica e normativa, con riferimento all'Italia ma anche ai paesi stranieri, evidenziando quali potrebbero essere gli elementi su cui far leva per un più rapido sviluppo del settore.

Leggi tutto


L'importanza del Made in Italy nel settore energy storage

L'importanza del Made in Italy nel settore energy storageAton Storage è un'azienda italiana che opera nel mercato, domestico ed internazionale, della produzione di sistemi d'accumulo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Nel 2016 è stata inaugurata la nuova sede aziendale a Spilamberto, e l'obiettivo annunciato è di raddoppiare il fatturato complessivo che nel 2015 è risultato pari a 2,2 milioni di euro. Il presidente di Aton Storage, Ettore Uguzzoni, nel corso dell'intervista ha delineato gli orizzonti di sviluppo per il mercato dell'energy storage in Italia con particolare riferimento al ruolo che intende assumere l'azienda da lui presieduta.

Leggi tutto


L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica?

L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica? Nel corso dell'intervista con l'Ing. Nino Di Franco, Vice Direttore Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, abbiamo discusso di quale sia lo stato attuale dell'efficienza energetica in Italia. Il recepimento delle direttive, il ruolo del PAEE 2014 ed il meccanismo di incentivi e detrazioni fiscali, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante l'intervista.

Leggi tutto


Riusciranno i software a sostituire gli energy manager?

Riusciranno i software a sostituire gli energy manager? Stefano Landini, CEO di Zucchetti Facility, ha risposto alle nostre domande relative a metodologia, processi e strumenti che una ESCo adotta per fornire i servizi di gestione dei processi energetici. Sempre più aziende stanno investendo sull'efficienza energetica per cercare di abbattere i consumi, e per adempiere agli obblighi di tipo normativo.

Leggi tutto


Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettiveAbbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e mercato delle ESCO in Italia. Tappa decisiva per nascita e sviluppo delle ESCo in Italia è stata sicuramente l'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica; oggi, dopo il proliferare di ESCo nei primi anni del decennio, il meccanismo dei TEE è diventato più selettivo; sul mercato le ESCo più competitive sono quelle che hanno adottato strategie, anche finanziarie, lungimiranti.

Leggi tutto


 

Pagina 1 di 6: 1 2 3 4 5 6 [Succ]

Ambiente: MinAmbiente chiede nuove azioni, biodiversità, clima, fauna21/11/2017
Ambiente: MinAmbiente chiede nuove azioni, biodiversità, clima, fauna

Direttiva ministero per destinazione fondi biodiversità: tra priorità confermate gestione cinghiale e convivenza con lupo, per aree marine avanti...

Leggi tutto

Politica energetica: Ecco la Strategia Energetica Nazionale 201721/11/2017
Politica energetica: Ecco la Strategia Energetica Nazionale 2017

Con D.M. del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata adottata la...

Leggi tuttoArchivio

Energia: L'impianto di depurazione che produce energia e calore da celle a combustibile

Un innovativo sistema a celle a combustibile permette all’impianto di depurazione di Collegno della SMAT, la Società Metropolitana Acque di...

Guarda

Tilos, Grecia. L'isola energeticamente Green

EURONEWS - Futuris

Un'isola completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie alle fonti rinnovabili. Il suo parco eolico e i...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Incentivi al biogas?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Comunicare la sostenibilità""Comunicare la sostenibilità"

Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo
"La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed...

Leggi tuttoLetture per argomento

02/04/2018 - Milano - mcTER - Contabilizzazione calore

Il primo evento sulla contabilizzazione del calore

I condomini e gli edifici polifunzionali serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento devono essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore per poter misurare l'effettivo consumo di calore e/o...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti