HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

Energia: Capitale umano e macchine intelligenti, integrazione o marginalizzazione?

Energia: Capitale umano e macchine intelligenti, integrazione o marginalizzazione?Simone Togni (Presidente ANEV) ha discusso con noi delle trasformazioni che stanno avvenendo nel settore elettrico, a seguito delle sempre più numerose applicazioni di tecnologie appartenenti alla 4a rivoluzione industriale. Specialmente le figure professionali, nonchè le loro mansioni e competenze, sono in continuo sviluppo in un'ottica di integrazione delle funzioni con le macchine intelligenti. Non si assiste ad una marginalizzazione del lavoro umano bensì ad una crescente integrazione fra tecnici e linee operative.

Leggi tutto


Energia e mercato: Un gruppo d'acquisto a tutela del consumatore

Energia e mercato: Un gruppo d'acquisto a tutela del consumatoreProsegue la collaborazione con l'Associazione CODICI, che per questo numero della newsletter ha scritto per noi un articolo che intende mettere chiarezza sul passaggio dal mercato tutelato al mercato libero per quanto riguarda sia l'energia elettrica sia il gas. Oltre a schiarire alcuni dubbi rilevanti in cui potrebbe incappare il consumatore, CODICI ha anche indetto un gruppo d'acquisto per la fornitura di energia elettrica che accompagnerà il consumatore durante la fase di transizione del mercato.

Leggi tutto


Energia e mercato: Certificati bianchi, lo scenario in vista del nuovo decreto correttivo

Energia e mercato: Certificati bianchi, lo scenario in vista del nuovo decreto correttivoEnrico Biele, Energy Policy Expert, ha discusso con noi del meccanismo dei certificati bianchi, ormai prossimo ad essere modificato da un decreto correttivo che si trova attualmente in via di concertazione. L'attuale meccanismo fonda la sua forza sulla propria struttura, solida e flessibile per accogliere miglioramenti; tuttavia nel corso del tempo sono state messe in secondo piano alcune tematiche che ne hanno impedito un progressivo miglioramento. Quale sarà la strada indicata dal nuovo decreto correttivo?

Leggi tutto


Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse Blockchain?

Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse  Blockchain?Il sistema della blockchain è un sistema informatico di natura finanziaria che assicura sicurezza nei processi di transazione, senza la presenza di un regolatore. L'Associazione CODICI è stata la prima associazione per i consumatori italiana ad approfondire i benefici che questa tecnologia potrebbe avere se applicata al mercato energetico, e non solo. Nel corso dell'articolo vengono analizzati i principali benefici che si riscontrerebbero nell'intera filiera del mercato elettrico.

Leggi tutto


Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity market

Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity marketIl Prof. GB Zorzoli (Presidente Onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) descrive ed espone le proprie riflessioni in merito al meccanismo di capacità elettrica (capacity market). Lo scorso 7 Febbraio la Commissione Europea ha approvato i meccanismi di capacità elettrica in Italia ed in altri 6 strati membri; per l'UE, le misure approvate contribuiranno a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, salvaguardando la concorrenza nel mercato unico.

Leggi tutto


Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezza

Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezzaGrande preoccupazione e confusione è nata con la vicenda della morosità in bolletta da socializzare: morosità, non morosità, ma cosa c'è di vero? L'Associazione CODICI - Centro per i diritti del cittadino, analizza per noi la questione tanto dibattuta dall'opinione pubblica nelle ultime settimane, scovandone i punti critici e schiarendo quei "buchi neri" ancora sconosciuti ai più.

Leggi tutto


Energia: Deregolamentare il settore per innovarlo

Energia: Deregolamentare il settore per innovarloAbbiamo intervistato Floriano Ceschi (Chief Operative Officer - AGSM) su vari temi che vedono coinvolta direttamente ed indirettamente AGSM, società multiservizi con sede a Verona. Il tema della socializzazione dei debiti lasciati dalle società fallite è stato molto dibattuto dall'opinione pubblica; per prevenire il ripresentarsi della medesima situazione in futuro AGSM propone l'adozione di migliori strumenti per la gestione del credito e criteri più efficaci di selezione degli operatori.

Leggi tutto


Energia: Una nuova governance per la ricerca energetica. Dal SET Plan a Mission Innovation

Energia: Una nuova governance per la ricerca energetica. Dal SET Plan a Mission InnovationMarcello Capra (Delegato SET Plan, Ministero dello Sviluppo Economico) - La Strategia Energetica Nazionale (SEN) 2017 elaborata dal Governo delinea una nuova prospettiva di governance per la ricerca energetica, con una gestione organica, sia del SET Plan che di Mission Innovation (l’Accordo multilaterale sulla ricerca siglato al COP21 di Parigi). L’obiettivo è quello di creare le condizioni di sistema affinché la partecipazione dell’industria e dei centri di ricerca pubblici e privati italiani ai futuri programmi di ricerca previsti sia dal SET Plan / Horizon 2020 che da Mission Innovation sia più ampia e meno frammentata.

Leggi tutto


Energia e mercato: Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercato

Energia e mercato:  Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercatoMassimo Bello (Presidente AIGET - Associazione italiana grossisti di energia e trader) ha risposto alle nostre domande in merito al passaggio dal mercato di maggior tutela al libero mercato; al 1° Luglio 2019, dopo vari rinvii, è stata fissata la scadenza che sancirà l'entrata in vigore del libero mercato. Associazioni di consumatori ed esperti di settore si sono spesso confrontati negli ultimi anni dando vita ad accesi dibattiti: prezzo della componente energia, oneri in bolletta e politiche di acquisizione di nuovi clienti sono alcuni dei principali elementi di confronto.

Leggi tutto


Energia: Gli ambiziosi obiettivi della nuova Strategia Energetica Nazionale

Energia: Gli ambiziosi obiettivi della nuova Strategia Energetica NazionaleMassimo Gallanti, Direttore Sviluppo dei Sistemi Elettrici - RSE, ha risposto alle nostre domande relative alla nuova Strategia Energetica Nazionale approvata lo scorso 10 Novembre. Gli obiettivi contenuti nel documento sono molto ambiziosi soprattutto in riferimento a quelli già stabiliti dal Clean Energy Package; appaiono allo stesso tempo molto sfidanti sia gli obiettivi di riduzione delle emissioni del settore non ETS, sia gli obiettivi di produzione da fonti rinnovabili.

Leggi tutto


Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori

Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatoriIl piano di sostituzione dei contatori del gas è in corso già da diversi mesi; sono numerosi i consumatori che hanno ricevuto la notifica di sostituzione del contatore dal proprio operatore. L'Associazione Codici precisa che la sostituzione non è obbligatoria per ogni consumatore: se infatti il nostro contatore non ha più di 15 anni di attività non è necessaria la sostituzione. Nel corso dell'articolo vengono forniti maggiori dettagli in merito.

Leggi tutto


Energia e Mercato: Cosa aspettarci dal 2018 dopo un 2017 cosi' tribolato?

Energia e Mercato: Cosa aspettarci dal 2018 dopo un 2017 cosi' tribolato? Luigi Gabriele (Affari Istituzionali e Regolatori - Associazione CODICI), ha risposto alle nostre domande in merito alle problematiche che hanno contraddistinto il 2017 per i consumatori, anticipando anche qualche tema che sarà oggetto di dibattito nell'imminente 2018. CODICI ha inoltre lanciato il proprio rating di valutazione su come vengono trattati i diritti dei consumatori all'interno dei processi aziendali, la cui prima applicazione è stata implementata con Green Network.

Leggi tutto


Energia: Quello che la digital transformation toglie, il networking restituisce

Energia: Quello che la digital transformation toglie, il networking restituisceFrancesca Cattoglio, Socio Unico - IKN Italy, ha risposto alle nostre domande in merito ad alcuni dei principali trend emersi dagli eventi progettati ed organizzati da IKN Italy, la cui chiave di forza è il networking come si evince anche dalla corposa presenza di operatori del settore. I processi di digital transformation stanno modificando competenze e processi aziendali all'interno delle utilities, impattando notevolmente anche sull'intero mercato nazionale dei servizi.

Leggi tutto


Energia: Il mercato delle microgrid in continua evoluzione, grazie anche a tecnologie italiane

Energia: Il mercato delle microgrid in continua evoluzione, grazie anche a tecnologie italianeMarco Pigni (Membro gruppo Sistemi di Accumulo, microgrid e GD - ANIE Energia) nel corso dell'intervista ci ha offerto la propria visione sulle microgrid, soluzione in grado di modificare le consuete modalità generative, distributive e di consumo dell'energia elettrica. Il mercato delle microgrid sta registrando un progressivo incremento negli ultimi anni e si prevede che entro il 2025 varrà circa 17,5 miliardi di dollari.

Leggi tutto


Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del clienteAlessandra Frigato Bonello, Responsabile Operations Axpo Italia, ha discusso con noi degli sviluppi che le tecnologie digitali hanno prodotto soprattutto in riferimento alle modalità di ottimizzazione del rapporto con il cliente finale in modo da soddisfarne appieno i bisogni ed offrire una migliore user experience. Le tematiche sono state approfondite anche durante i convegni "Customer Day 2017" ed "Utility Day 2017" organizzati da IKN.

Leggi tutto


Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities

Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities Piero Poccianti, Vice Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, ha risposto alle nostre domande relative, principalmente, al rapporto tra i sistemi di intelligenza artificiale e le utilities. Al momento l'ottimizzazione delle fonti energetiche e l'automazione dei call center sono gli ambiti in cui sono state registrate le maggiori applicazioni dei sistemi di A.I. Nel corso dell'ultima edizione dell'evento Utility Day 2017, organizzato da IKN, si è anche parlato dei principali risultati raggiunti e delle prospettive future delle soluzioni di A.I.

Leggi tutto


Energia: Il valore del confronto - ETS, carbon tax e competitivita' industriale

Energia: Il valore del confronto - ETS, carbon tax e competitivita' industrialeAgime Gerbeti, Docente Sostenibilità Ambientale e Sociale (Università Lumsa) nel corso dell'articolo scritto per Orizzontenergia espone le proprie opinioni in merito al delicato tema delle emissioni, ETS e carbon tax sempre più dibattuti attualmente dall'opinione pubblica.

Leggi tutto


Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'

Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'Dario Di Santo, Managing Director - FIRE, in merito alla pubblicazione delle nuove linee guida sui Certificati Bianchi, ha risposto alle nostre domande per individuare quali possono essere le nuove prospettive, punti di forza e di debolezza di questo meccanismo d'incentivazione che contribuisce ad aumentare i livelli di efficienza energetica nel nostro paese.

Leggi tutto


Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'uso

Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'usoIn collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un consumatore a cui erroneamente è stata fatturata una somma da capogiro. Oltre al racconto della vicenda vi forniamo dettagli e consigli utili nel caso in cui malauguratamente anche voi doveste ritrovarvi protagonisti di una situazione del genere

Leggi tutto


Rinnovabili e strategia energetica per l'Italia

Rinnovabili e strategia energetica per l'ItaliaAlessandro Clerici Presidente onorario FAST e WEC Italia, dapprima commenta i dati aggiornati del precedente articolo pubblicato il 14/12/2016 “Rinnovabili: l' integrazione nel sistema elettrico di eolico e fotovoltaico” che presentava le principali informazioni e raccomandazioni del rapporto WEC- CESI "Variable Renewables Integration in Electricity Systems – How to get it right" lanciato dal World Energy Council (WEC) il 20 settembre 2016. Il rapporto WEC-CESI riporta i risultati e le conclusioni di un gruppo di lavoro WEC, coordinato da Clerici, e comprendente 32 nazioni che rappresentano circa il 90% della totale potenza eolica e fotovoltaica installata nel mondo, potenza che data la non programmabilità di tali risorse rinnovabili pone una serie di sfide al globale sistema elettrico, al mercato ed ai clienti finali. Nella seconda parte delle note, sulla base dei principali dati relativi ai consumi energetici italiani ed a quanto già fatto dall’Italia per il raggiungimento degli obbiettivi 20-20-20, vengono riportate alcune brevi considerazioni relative al come far fronte agli impegni futuri derivanti dalle politiche europee con una appropriata strategia italiana.

Leggi tutto


 

Pagina 1 di 7: 1 2 3 4 5 6 7 [Succ]

Energia e mercato: Come scegliere il miglior fornitore d'energia11/12/2018
Energia e mercato: Come scegliere il miglior fornitore d'energia

MERCATO LIBERO: come scegliere il miglior fornitore di energia Mercato libero, di cosa si tratta?

Il mercato libero è il risultato di un...

Leggi tutto

Riscaldamento: Consumatori confusi e poco informati, occorre chiarezza ed innovazione04/12/2018
Riscaldamento: Consumatori confusi e poco informati, occorre chiarezza ed innovazione

Luigi Gabriele (Public Affairs Specialist Adiconsum) ha risposto alle nostre domande su come i consumatori abbiano reagito alle attuali...

Leggi tuttoArchivio

Ambiente: Come la Co2 puo' diventare il combustibile del futuro..

La comunità scientifica ha da tempo iniziato a discutere e progettare rimedi che siano in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico; questo...

Guarda

Tech: I "rischi" di avere una smart home

Dalla Norvegia arriva uno spot che nasconde un sensato interrogativo sulla smart home, celato da un'esilarante gag. Il protagonista dello spot...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
ESCO (Energy Service COmpany)?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Indice delle Liberalizzazioni 2014""Indice delle Liberalizzazioni 2014"

"Qual è il paese più liberalizzato d’Europa? E in quali settori l’Italia si trova indietro rispetto ai partner europei? L’Indice delle...

Leggi tuttoLetture per argomento

12/11/2018 - 22/02/2019 - Desenzano del Garda - Top Energy

Dopo il successo dell’edizione di Milano 2018 torna Top Energy: novità di questa quarta edizione è la realizzazione diuna sezione dedicata all’ambiente, EcoMeeting per offrire un unico grande evento dedicato al mondo dell’energia e dell’ambiente, il 21 e 22 febbraio 2019 presso il Centro...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti