HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza

Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezzaNino di Franco (Vice Responsabile Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica - ENEA) ha commentato per noi lo scenario italiano della mobilità elettrica, a seguito di una puntata della trasmissione Report incentrata sulle auto elettriche; durante la trasmissione è stato puntato il dito contro il sistema paese giudicato troppo restìo ad adottare soluzioni nuove (in questo caso le auto elettriche) e troppo pigro nel cercare di mettersi allo stesso piano di paesi stranieri, ad esempio la Norvegia, che hanno un tasso di penetrazione delle auto elettriche molto alto. L'Ing. Di Franco ci espone le proprie riflessioni in merito ai capi d'accusa sollevati durante la trasmissione, motivando gli apparenti "eterni ritardi" del nostro paese inerenti allo sviluppo della mobilità elettrica.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea

Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolineaIl Prof. Romano Giglioli (Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Università di Pisa) ci espone le proprie riflessioni sulla possibilità di rendere più sostenibile la mobilità urbana agendo su mezzi di trasporto elettrici all'interno di un sistema di gestione del trasporto ITS (Intelligent Transport Systems). Un sistema di trasporto pubblico urbano di nuova concezione presenta sia un bilancio economico favorevole sia la possibilità di ulteriori introiti dovuti alla vendita dei servizi ancillari alla rete elettrica.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: 4 operatori a confronto su presente e futuro del settore

Mobilita' sostenibile: 4 operatori a confronto su presente e futuro del settoreAbbiamo intervistato quattro tra i principali operatori di mobilità sostenibile in Italia (Mobike, Ubeeqo, MiMoto ed Energica Motor) per comprendere lo stato dell'arte del settore e per avere la loro visione nel medio-lungo periodo.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.

Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.Vittorio Muratore, Founder - MiMoto, ci presenta la propria iniziativa concentrata sul servizio di sharing di scooter elettrici (eScooter) nella città di Milano. Le sottoscrizioni stanno già fornendo risultati soddisfacenti, ed il servizio viene principalmente utilizzato da studenti e giovani lavoratori. La user experience semplice ed intuitiva, e la caratteristica di "free floating" (ovvero la possibilità di parcheggiare il veicolo liberamente, purchè all'interno dei parcheggi per mezzi a due ruote) sono due dei principali punti di forza per un servizio considerato "stile di vita" dai propri utilizzatori.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Gas ed elettricita' accelerano il passo, ma senza infrastrutture la strada rimane in salita

Mobilita' sostenibile: Gas ed elettricita' accelerano il passo, ma senza infrastrutture la strada rimane in salitaMonica Tommasi, Presidente Amici della Terra, ha risposto alle nostre domande sul tema della mobilità sostenibile, settore in cui l'Italia, tra incertezze burocratiche e ritardi infrastrutturali, si trova in una situazione di ritardo rispetto ai principali paesi europei. Alla tematica verrà inoltre dedicata un'intera sessione ("Gas ed elettricità per la mobilità sostenibile: conflitto o sinergia?") durante la IX Conferenza Nazionale sull'efficienza energetica, organizzata da Amici della Terra, che si terrà a Roma il prossimo 27 e 28 Novembre. Tra le misure che Amici della Terra auspica per un rapido sviluppo della mobilità sostenibile in Italia, troviamo una "penetrazione del 10 % per il vettore elettrico e del 20% per il gas naturale nei trasporti leggeri; del 30% di gas naturale nei trasporti stradali pesanti e del 30% di gas naturale nei trasporti marittimi".

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Per lo sviluppo serve una vera cultura della mobilita'

Mobilita' sostenibile: Per lo sviluppo serve una vera cultura della mobilita'Nel settore della mobilità elettrica si stanno concentrando gli investimenti della maggior parte dei player del settore automotive, ma anche di numerose aziende il cui core business è concentrato in altri settori (digital per esempio) che stanno collaborando con le principali case automobilistiche per dotare i veicoli di sistemi tecnologici all’avanguardia.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: L'Italia bloccata tra previsioni conservative e lentezze normative

Mobilita' sostenibile: L'Italia bloccata tra previsioni conservative e lentezze normativeGian Battista Zorzoli ci offre alcune interessanti considerazioni sul futuro della mobilità elettrica in Italia e sulle politiche di incentivazione che il nostro Paese dovrebbe favorire anche per migliorare i livelli di sostenibilità ed inquinamento

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: Perche' ci sono piu' stazioni di ricarica che auto elettriche?

Mobilita' elettrica: Perche' ci sono piu' stazioni di ricarica che auto elettriche?Route220 SpA è una startup che dal 2014 opera con l'obiettivo di offrire esperienze di ricarica attive, attraverso il prodotto evway una piattaforma integrata, app e webmap in un'ottica di trasformazione della pausa di ricarica in un momento di promozione ed intrattenimento. Abbiamo intervistato Franco Barbieri, fondatore ed amministratore di Route 220, per parlare della situazione attuale relativa alle stazioni di ricarica nel nostro paese e provare a capire i motivi per i quali ancora le auto elettriche non abbiano trovato ampio consenso nella popolazione.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Siamo pronti per le auto ad idrogeno?

Mobilita' sostenibile: Siamo pronti per le auto ad idrogeno?Nel corso dell'articolo l'Ing. Giovanni Pino offre alcune considerazioni e spunti per quanto concerne la mobilità sostenibile in Italia con particolare riferimento alla mobilità ad idrogeno che fatica a decollare, salvo alcune eccezioni particolari.

Leggi tutto


Innovazione: Le partnership come strumento di creazione del valore

Innovazione: Le partnership come strumento di creazione del valoreMarco Gazzino è responsabile Partnerships and Innovation Intelligence presso Enel. Il suo team identifica e sviluppa nuove partnership strategiche e coordina le alleanze d’innovazione dell'azienda, con l’obiettivo di catturare opportunità d’innovazione legate a nuovi business emergenti. Nel corso dell'intervista abbiamo discusso come l'innovazione e le partnership agiscano in sinergia nei processi di creazione del valore.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: L'Italia fanalino di coda

Mobilita' elettrica: L'Italia fanalino di codaL’Italia è un Paese per l’auto elettrica? A giudicare dai dati non sembrerebbe, in quanto le auto elettriche coprono ancora solamente lo 0,1% del mercato nazionale. Sono 2.560 le vetture elettriche vendute in Italia nel 2016, mentre sono circa 800.000 quelle vendute nel mondo. Questo e molti altri spunti interessanti sono emersi dalla presentazione dell’E-Mobility Report, l’ultimo lavoro redatto dall’ “Energy & Strategy Group” (School of Management Politecnico di Milano) che ha analizzato il mercato delle auto elettriche a livello sia mondiale che nazionale, oltre ad aver fornito stime sulla crescita delle infrastrutture di ricarica.

Leggi tutto


Mobilita': Il rischio di incendio dei veicoli elettrici

Mobilita': Il rischio di incendio dei veicoli elettriciIl comparto delle auto elettriche, nonostante le dimensioni ridotte, sta costantemente assumendo sempre più rilevanza nel mercato dell'automotive; sono molti i piani di governo che stanno promuovendo l'acquisto di auto elettriche per ridurre l'inquinamento generato dalle auto a benzina. Un aspetto che però non viene dibattuto è quello relativo alla sicurezza delle auto elettriche: le tecnologie con cui vengono assemblate sono davvero così sicure? Non c'è il rischio che la batteria possa esplodere mentre l'auto è in moto? Quali sono i rischi in cui incorriamo mentre ricarichiamo l'auto con la corrente elettrica? Il Dott. Guido Zaccarelli ha schiarito ogni nostro dubbio illustrandoci nel dettaglio tecnologie e processi di funzionamento delle tecnologie con cui vengono costruite le batterie delle auto elettriche.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: La visione del mercato di Repower

Mobilita' elettrica: La visione del mercato di RepowerPer avere una visione completa sugli orizzonti della mobilità elettrica abbiamo scelto di aprire una finestra sul mondo degli operatori del settore, per capire come stanno cambiando pelle, adattando il loro modello di business alle nuova condizioni e prospettive di mercato. Abbiamo intervistato Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia, che ci racconta come l’azienda che guida, attiva da più di cent'anni nel settore energetico, stia investendo da diversi anni risorse nel settore della mobilità elettrica.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: Mercedes-Benz e gli orizzonti dei veicoli elettrici

Mobilita' elettrica: Mercedes-Benz e gli orizzonti dei veicoli elettriciPer sapere come le grandi aziende produttrici di automobili stiano adeguando il proprio business a favore dei veicoli elettrici abbiamo intervistato Paolo Lanzoni, Press relations and Communication Manager di Mercedes-Benz Italia. La storica azienda tedesca è da sempre leader nel mercato automotive; il design ricercato ed elegante dei veicoli abbinato alle ottime prestazioni del motore ha reso il marchio a tre stelle uno dei più conosciuti a livello mondiale. I continui investimenti in ricerca e sviluppo si sono adeguati ai trend che ricercano il minimo impatto ambientale, rendendo i nuovi modelli all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Leggi tutto


Car sharing: Share'n go e la flotta di auto elettriche

Car sharing: Share'n go e la flotta di auto elettricheAttirano l'attenzione, facili da parcheggiare ed elettriche: sono le auto del servizio di car sharing elettrico Share'n go attivo nelle città di Milano, Firenze e Roma. Abbiamo intervistato il Dott. Emiliano Niccolai, Amministratore Delegato di C.S. Group S.P.A (società che offre il servizio Share'n go). Nel corso dell'intervista viene fatta luce sul mercato del car sharing, in cui Share'n go si sta sempre più ritagliando un ruolo di primo piano, e sull'approccio al servizio dell'utente finale.

Leggi tutto


Una mobilità nuova per una città smart: veicoli elettrici, sistemi di accumulo e smart city. Orizzontenergia ha intervistato il Prof. Romano Giglioli

Una mobilità nuova per una città smart: veicoli elettrici, sistemi di accumulo e smart city. Orizzontenergia ha intervistato il Prof. Romano GiglioliRomano Giglioli, Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa

Leggi tutto


Mobilità Sostenibile - Quanta strada c'è ancora da percorrere? Orizzontenergia ha intervistato sul tema l'Ing. Silvio Bosetti, DG EnergyLab

Mobilità Sostenibile - Quanta strada c'è ancora da percorrere? Orizzontenergia ha intervistato sul tema l'Ing. Silvio Bosetti, DG EnergyLabSilvio Bosetti, DG EnergyLab

Leggi tutto


Idrogeno come Vettore Energetico

Idrogeno come Vettore EnergeticoVice Presidente del Forum Italiano dell'Idrogeno

Leggi tutto


Le auto elettriche sono sempre verdi ?

Le auto elettriche sono sempre verdi ?Viviana Marchitelli - Ingegnere Energetico

Leggi tutto


 

Pagina 1 di 2: 1 2 [Succ]

Energia: Come tecnologia e clienti stanno trasformando il mercato energetico22/10/2018
Energia: Come tecnologia e clienti stanno trasformando il mercato energetico

Energia: Tecnologia e clienti stanno rivoluzionando il mercato energetico Ai blocchi di partenza la 4a edizione di Utility Day. Il prossimo 25...Leggi tutto

Innovazione: Illuminotronica 2018 - La fiera della system integration e la home&building automation11/10/2018
Innovazione: Illuminotronica 2018 - La fiera della system integration e la home&building automation

A meno di due mesi dal via, ILLUMINOTRONICA, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 a BolognaFiere, si presenta come una fiera...

Leggi tuttoArchivio

Energia: L'impianto di depurazione che produce energia e calore da celle a combustibile

Un innovativo sistema a celle a combustibile permette all’impianto di depurazione di Collegno della SMAT, la Società Metropolitana Acque di...

Guarda

Ambiente: Dal letame nascono i fiori, ma non solo..

Si chiama Nutrieno ed è il progetto realizzato da 6 under 30 italiani che sono riusciti a realizzare un sistema che sfrutta uno dei principali...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Incentivi al settore dei trasporti?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Fotovoltaico negli edifici""Fotovoltaico negli edifici"

Dimensionamento, progettazione e gestione degli impianti
"Fotovoltaico negli edifici" fa il punto sulla tecnologia fotovoltaica e sulle sue...

Leggi tuttoLetture per argomento

29/11/2018 - 01/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban 

Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di sviluppo e nuove...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti