HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

Caldaie: La guida alla manutenzione ed al controllo dell'efficienza energetica

Caldaie: La guida alla manutenzione ed al controllo dell'efficienza energeticaLa collaborazione con l'associazione CODICI - Centro per i diritti del cittadino riprende da un argomento stagionale, ovvero l'attivazione dei sistemi di riscaldamento. Spesso e volentieri l'argomento coincide con due scadenze a cui devono far fronte i cittadini, ovvero la manutenzione dell'impianto ed il controllo dell'efficienza energetica. Nell'articolo realizzato da Carla Pillitu (Direttore Affari Istituzionali e regolatori - CODICI) vengono fornite tutte le informazioni necessarie.

Leggi tutto


Efficienza energetica: Insistere sulla ricerca come driver di sviluppo

Efficienza energetica: Insistere sulla ricerca come driver di sviluppoAngelo Spena (Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale - Università di Roma Tor Vergata) ci parla della necessità di agire sia in Italia che in Europa sulla ricerca industriale quale fondamentale driver di sviluppo, facendo particolare riferimento anche al contesto dell'efficienza energetica.

Leggi tutto


Energia: Capitale umano e macchine intelligenti, integrazione o marginalizzazione?

Energia: Capitale umano e macchine intelligenti, integrazione o marginalizzazione?Simone Togni (Presidente ANEV) ha discusso con noi delle trasformazioni che stanno avvenendo nel settore elettrico, a seguito delle sempre più numerose applicazioni di tecnologie appartenenti alla 4a rivoluzione industriale. Specialmente le figure professionali, nonchè le loro mansioni e competenze, sono in continuo sviluppo in un'ottica di integrazione delle funzioni con le macchine intelligenti. Non si assiste ad una marginalizzazione del lavoro umano bensì ad una crescente integrazione fra tecnici e linee operative.

Leggi tutto


Nucleare: Uno sguardo al presente ed al futuro dei paesi extra europei

Nucleare: Uno sguardo al presente ed al futuro dei paesi extra europeiAlessandro Clerici (Presidente onorario WEC Italia e FAST) completa lo scenario mondiale sul nucleare, iniziato con lo scenario del settore a livello globale, approfondendo successivamente la situazione europea, analizzando ora i principali paesi extra-europei attivi nel settore. Problemi di natura principalmente finanziaria, regolatoria ed ambientale (specialmente a seguito del disastro nucleare di Fukushima) stanno delineando un clima d’incertezza per il nucleare in molti paesi. E’ interessante notare che delle nazioni extra europee come Giappone, Sud Corea, India e principalmente Cina stiano portando avanti programmi commerciali internazionali con aziende per l’export di know-how in ambito nucleare, supportato da un mercato di componentistica nel settore e da operazioni di costruzione chiave in mano ed al limite di gestione del funzionamento di nuove centrali.

Leggi tutto


Economia circolare: Insistere su termovalorizzazione e simbiosi industriale, ma occhio ai falsi miti

Economia circolare: Insistere su termovalorizzazione e simbiosi industriale, ma occhio ai falsi mitiMonica Tommasi (Presidente Amici della Terra) ha discusso insieme a noi dell'attuale situazione nel nostro paese relativa all'economia circolare; la possibilità di creare nuovi modelli di distribuzione, produzione e consumo minimizzando l'impatto ambientale non ha ancora trovato sufficiente sostegno da parte delle istituzioni. Oltre a richiedere azioni concrete, Amici della Terra mette anche in guardia l'opinione pubblica dai falsi miti, sempre più diffusi specialmente attraverso i canali social.

Leggi tutto


Energia e mercato: Certificati bianchi, lo scenario in vista del nuovo decreto correttivo

Energia e mercato: Certificati bianchi, lo scenario in vista del nuovo decreto correttivoEnrico Biele, Energy Policy Expert, ha discusso con noi del meccanismo dei certificati bianchi, ormai prossimo ad essere modificato da un decreto correttivo che si trova attualmente in via di concertazione. L'attuale meccanismo fonda la sua forza sulla propria struttura, solida e flessibile per accogliere miglioramenti; tuttavia nel corso del tempo sono state messe in secondo piano alcune tematiche che ne hanno impedito un progressivo miglioramento. Quale sarà la strada indicata dal nuovo decreto correttivo?

Leggi tutto


Eolico: La fase di stallo italiana in attesa dell'impulso delle nuove procedure d'asta

Eolico: La fase di stallo italiana in attesa dell'impulso delle nuove procedure d'astaSimone Togni (Presidente ANEV - Associazione Nazionale Energia del Vento) ha discusso con noi della situazione attuale del comparto eolico nel nostro paese. Nel 2017 le nuove installazioni sono risultate a circa 254 MW, in leggero calo rispetto al 2016, ma abbastanza soddisfacenti data l'attesa per le nuove procedure d'asta che daranno impulso all'intero settore delle rinnovabili. Un occhio di riguardo è stato dato anche alla SEN, che comporterà l'installazione di 18 GW addizionali al 2030, ma che allo stesso tempo non fornisce gli strumenti ed indicazioni necessarie per lo sviluppo del settore.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza

Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezzaNino di Franco (Vice Responsabile Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica - ENEA) ha commentato per noi lo scenario italiano della mobilità elettrica, a seguito di una puntata della trasmissione Report incentrata sulle auto elettriche; durante la trasmissione è stato puntato il dito contro il sistema paese giudicato troppo restìo ad adottare soluzioni nuove (in questo caso le auto elettriche) e troppo pigro nel cercare di mettersi allo stesso piano di paesi stranieri, ad esempio la Norvegia, che hanno un tasso di penetrazione delle auto elettriche molto alto. L'Ing. Di Franco ci espone le proprie riflessioni in merito ai capi d'accusa sollevati durante la trasmissione, motivando gli apparenti "eterni ritardi" del nostro paese inerenti allo sviluppo della mobilità elettrica.

Leggi tutto


Energia: La transizione energetica dell'Italia tra fonti fossili e "costi nascosti" delle rinnovabili

Energia: La transizione energetica dell'Italia tra fonti fossili e "costi nascosti" delle rinnovabiliAlessandro Clerici (Presidente Onorario WEC e FAST) ci espone le proprie riflessioni in merito alla tematica della transizione energetica, che prevede una progressiva adozione delle fonti rinnovabili per la generazione di energia elettrica a discapito delle fonti fossili. Tra i vari dati e considerazioni finiscono nella lente d'ingrandimento i costi addizionali, ritenuti necessari per sostenere lo sviluppo delle FER ma che andrebbero ad incidere notevolmente sul prezzo dell'energia per i clienti finali.

Leggi tutto


Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse Blockchain?

Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse  Blockchain?Il sistema della blockchain è un sistema informatico di natura finanziaria che assicura sicurezza nei processi di transazione, senza la presenza di un regolatore. L'Associazione CODICI è stata la prima associazione per i consumatori italiana ad approfondire i benefici che questa tecnologia potrebbe avere se applicata al mercato energetico, e non solo. Nel corso dell'articolo vengono analizzati i principali benefici che si riscontrerebbero nell'intera filiera del mercato elettrico.

Leggi tutto


Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity market

Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity marketIl Prof. GB Zorzoli (Presidente Onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) descrive ed espone le proprie riflessioni in merito al meccanismo di capacità elettrica (capacity market). Lo scorso 7 Febbraio la Commissione Europea ha approvato i meccanismi di capacità elettrica in Italia ed in altri 6 strati membri; per l'UE, le misure approvate contribuiranno a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, salvaguardando la concorrenza nel mercato unico.

Leggi tutto


Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezza

Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezzaGrande preoccupazione e confusione è nata con la vicenda della morosità in bolletta da socializzare: morosità, non morosità, ma cosa c'è di vero? L'Associazione CODICI - Centro per i diritti del cittadino, analizza per noi la questione tanto dibattuta dall'opinione pubblica nelle ultime settimane, scovandone i punti critici e schiarendo quei "buchi neri" ancora sconosciuti ai più.

Leggi tutto


Efficienza energetica: Come si diventa il primo retailer della GDO ad ottenere la certificazione ISO 50001

Efficienza energetica: Come si diventa il primo retailer della GDO ad ottenere la certificazione ISO 50001Alfio Fontana (Energy Manager Carrefour Italia - Responsabile Energia e Manutenzione) ha risposto alle nostre domande alla luce dell'ottenimento della certificazione di conformità del proprio SGE (Sistema di gestione dell'energia) alla norma ISO 50001 per l'intera rete di punti vendita. Carrefour è il primo retailer della GDO in Italia ad aver ottenuto la certificazione da parte di Certiquality, grazie alle proprie politiche di efficienza energetica e di sostenibilità.

Leggi tutto


Nucleare: La situazione europea tra investimenti, uscite e sviluppi

Nucleare: La situazione europea tra investimenti, uscite e sviluppiAlessandro Clerici (Presidente Onorario WEC e FAST) a seguito dell’articolo pubblicato lo scorso 21 Febbraio (Nucleare: Situazione e prospettive al 1 Gennaio 2018) ci fornisce un ulteriore approfondimento sul settore nucleare questa volta prendendo in esame alcuni degli stati che si estendono sul territorio europeo, includendo la Turchia. L’ Europa è il continente leader per numero di reattori in funzione (182) e per potenza nucleare installata (162 GW); i primi 10 paesi al mondo per quota di elettricità dal nucleare sono tutti europei e con quota superiore al 30%. A seguito del disastro nucleare di Fukushima del 2011, sono state diverse le problematiche che i governi hanno dovuto affrontare: messa in sicurezza delle centrali, adeguamento dei vecchi impianti e pressioni da parte dell’opinione pubblica. Di seguito vengono descritte alcune delle situazione più rilevanti aggiornate al 1/1/2018.

Leggi tutto


Energia: Deregolamentare il settore per innovarlo

Energia: Deregolamentare il settore per innovarloAbbiamo intervistato Floriano Ceschi (Chief Operative Officer - AGSM) su vari temi che vedono coinvolta direttamente ed indirettamente AGSM, società multiservizi con sede a Verona. Il tema della socializzazione dei debiti lasciati dalle società fallite è stato molto dibattuto dall'opinione pubblica; per prevenire il ripresentarsi della medesima situazione in futuro AGSM propone l'adozione di migliori strumenti per la gestione del credito e criteri più efficaci di selezione degli operatori.

Leggi tutto


Riciclo: Carta e cartone sintesi perfetta di economia circolare

Riciclo: Carta e cartone sintesi perfetta di economia circolareCarlo Montalbetti (Direttore Generale - COMIECO) ci espone dati e risultati raggiunti in Italia per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone. Nel 2016 sono state raccolte oltre 3.2 milioni le tonnellate di carta e cartone in Italia, mentre la media pro-capite è di 53,1 kg. Il Sud Italia è l'area territoriale ad aver mostrato il maggior miglioramento per quanto riguarda la raccolta pro-capite con più di 53.000 tonnellate raccolte rispetto al 2015.

Leggi tutto


Energia: Una nuova governance per la ricerca energetica. Dal SET Plan a Mission Innovation

Energia: Una nuova governance per la ricerca energetica. Dal SET Plan a Mission InnovationMarcello Capra (Delegato SET Plan, Ministero dello Sviluppo Economico) - La Strategia Energetica Nazionale (SEN) 2017 elaborata dal Governo delinea una nuova prospettiva di governance per la ricerca energetica, con una gestione organica, sia del SET Plan che di Mission Innovation (l’Accordo multilaterale sulla ricerca siglato al COP21 di Parigi). L’obiettivo è quello di creare le condizioni di sistema affinché la partecipazione dell’industria e dei centri di ricerca pubblici e privati italiani ai futuri programmi di ricerca previsti sia dal SET Plan / Horizon 2020 che da Mission Innovation sia più ampia e meno frammentata.

Leggi tutto


Energia e mercato: Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercato

Energia e mercato:  Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercatoMassimo Bello (Presidente AIGET - Associazione italiana grossisti di energia e trader) ha risposto alle nostre domande in merito al passaggio dal mercato di maggior tutela al libero mercato; al 1° Luglio 2019, dopo vari rinvii, è stata fissata la scadenza che sancirà l'entrata in vigore del libero mercato. Associazioni di consumatori ed esperti di settore si sono spesso confrontati negli ultimi anni dando vita ad accesi dibattiti: prezzo della componente energia, oneri in bolletta e politiche di acquisizione di nuovi clienti sono alcuni dei principali elementi di confronto.

Leggi tutto


Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018

Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018Andrea Zaghi (Director of Services and External Relations - Elettricità Futura) ci parla dell'andamento delle FER nel 2017, le quali hanno registrato un decremento della produzione nonostante una crescita delle installazioni nel comparto fotovoltaico, eolico ed idroelettrico. Per offrire supporto e di sviluppo al settore delle FER si individuano nel settore della mobilità sostenibile e nella stipula di contratti a medio-lungo termine (Power Purchase Agreements) gli strumenti idonei per dare slancio al settore.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea

Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolineaIl Prof. Romano Giglioli (Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Università di Pisa) ci espone le proprie riflessioni sulla possibilità di rendere più sostenibile la mobilità urbana agendo su mezzi di trasporto elettrici all'interno di un sistema di gestione del trasporto ITS (Intelligent Transport Systems). Un sistema di trasporto pubblico urbano di nuova concezione presenta sia un bilancio economico favorevole sia la possibilità di ulteriori introiti dovuti alla vendita dei servizi ancillari alla rete elettrica.

Leggi tutto


 

Pagina 1 di 19: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>]

Bollette: Nel trimestre Luglio-Settembre registrati i prezzi più alti degli ultimi 10 anni08/01/2019
Bollette: Nel trimestre Luglio-Settembre registrati i prezzi più alti degli ultimi 10 anni

Mai così alti i prezzi della bolletta elettrica per le famiglie nell'ultimo decennio Secondo l’ENEA i consumi rallentano e l’indice di sicurezza,...Leggi tutto

Eolico: Enel costruisce il più grande impianto eolico del gruppo negli USA07/01/2019
Eolico: Enel costruisce il più grande impianto eolico del gruppo negli USA

Enel Green Power North America costruirà il parco High Lonesome in Texas. Con una capacità di totale di 450 MW ed un investimento di 600 milioni...

Leggi tuttoArchivio

Ambiente: Come la Co2 puo' diventare il combustibile del futuro..

La comunità scientifica ha da tempo iniziato a discutere e progettare rimedi che siano in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico; questo...

Guarda

Tech: I "rischi" di avere una smart home

Dalla Norvegia arriva uno spot che nasconde un sensato interrogativo sulla smart home, celato da un'esilarante gag. Il protagonista dello spot...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Cattura e Sequestro della CO2?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Lo Sviluppo Sostenibile in Italia e la Crisi Climatica""Lo Sviluppo Sostenibile in Italia e la Crisi Climatica"

Rapporto Issi 2007
Istituto Sviluppo Sostenbile Italia, a cura di Edo Ronchi - Ed. Ambiente

Leggi tuttoLetture per argomento

12/11/2018 - 22/02/2019 - Desenzano del Garda - Top Energy

Dopo il successo dell’edizione di Milano 2018 torna Top Energy: novità di questa quarta edizione è la realizzazione diuna sezione dedicata all’ambiente, EcoMeeting per offrire un unico grande evento dedicato al mondo dell’energia e dell’ambiente, il 21 e 22 febbraio 2019 presso il Centro...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti