HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity market

Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity marketIl Prof. GB Zorzoli (Presidente Onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) descrive ed espone le proprie riflessioni in merito al meccanismo di capacità elettrica (capacity market). Lo scorso 7 Febbraio la Commissione Europea ha approvato i meccanismi di capacità elettrica in Italia ed in altri 6 strati membri; per l'UE, le misure approvate contribuiranno a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, salvaguardando la concorrenza nel mercato unico.

Leggi tutto


Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezza

Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezzaGrande preoccupazione e confusione è nata con la vicenda della morosità in bolletta da socializzare: morosità, non morosità, ma cosa c'è di vero? L'Associazione CODICI - Centro per i diritti del cittadino, analizza per noi la questione tanto dibattuta dall'opinione pubblica nelle ultime settimane, scovandone i punti critici e schiarendo quei "buchi neri" ancora sconosciuti ai più.

Leggi tutto


Efficienza energetica: Come si diventa il primo retailer della GDO ad ottenere la certificazione ISO 50001

Efficienza energetica: Come si diventa il primo retailer della GDO ad ottenere la certificazione ISO 50001Alfio Fontana (Energy Manager Carrefour Italia - Responsabile Energia e Manutenzione) ha risposto alle nostre domande alla luce dell'ottenimento della certificazione di conformità del proprio SGE (Sistema di gestione dell'energia) alla norma ISO 50001 per l'intera rete di punti vendita. Carrefour è il primo retailer della GDO in Italia ad aver ottenuto la certificazione da parte di Certiquality, grazie alle proprie politiche di efficienza energetica e di sostenibilità.

Leggi tutto


Nucleare: La situazione europea tra investimenti, uscite e sviluppi

Nucleare: La situazione europea tra investimenti, uscite e sviluppiAlessandro Clerici (Presidente Onorario WEC e FAST) a seguito dell’articolo pubblicato lo scorso 21 Febbraio (Nucleare: Situazione e prospettive al 1 Gennaio 2018) ci fornisce un ulteriore approfondimento sul settore nucleare questa volta prendendo in esame alcuni degli stati che si estendono sul territorio europeo, includendo la Turchia. L’ Europa è il continente leader per numero di reattori in funzione (182) e per potenza nucleare installata (162 GW); i primi 10 paesi al mondo per quota di elettricità dal nucleare sono tutti europei e con quota superiore al 30%. A seguito del disastro nucleare di Fukushima del 2011, sono state diverse le problematiche che i governi hanno dovuto affrontare: messa in sicurezza delle centrali, adeguamento dei vecchi impianti e pressioni da parte dell’opinione pubblica. Di seguito vengono descritte alcune delle situazione più rilevanti aggiornate al 1/1/2018.

Leggi tutto


Energia: Deregolamentare il settore per innovarlo

Energia: Deregolamentare il settore per innovarloAbbiamo intervistato Floriano Ceschi (Chief Operative Officer - AGSM) su vari temi che vedono coinvolta direttamente ed indirettamente AGSM, società multiservizi con sede a Verona. Il tema della socializzazione dei debiti lasciati dalle società fallite è stato molto dibattuto dall'opinione pubblica; per prevenire il ripresentarsi della medesima situazione in futuro AGSM propone l'adozione di migliori strumenti per la gestione del credito e criteri più efficaci di selezione degli operatori.

Leggi tutto


Riciclo: Carta e cartone sintesi perfetta di economia circolare

Riciclo: Carta e cartone sintesi perfetta di economia circolareCarlo Montalbetti (Direttore Generale - COMIECO) ci espone dati e risultati raggiunti in Italia per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone. Nel 2016 sono state raccolte oltre 3.2 milioni le tonnellate di carta e cartone in Italia, mentre la media pro-capite è di 53,1 kg. Il Sud Italia è l'area territoriale ad aver mostrato il maggior miglioramento per quanto riguarda la raccolta pro-capite con più di 53.000 tonnellate raccolte rispetto al 2015.

Leggi tutto


Energia: Una nuova governance per la ricerca energetica. Dal SET Plan a Mission Innovation

Energia: Una nuova governance per la ricerca energetica. Dal SET Plan a Mission InnovationMarcello Capra (Delegato SET Plan, Ministero dello Sviluppo Economico) - La Strategia Energetica Nazionale (SEN) 2017 elaborata dal Governo delinea una nuova prospettiva di governance per la ricerca energetica, con una gestione organica, sia del SET Plan che di Mission Innovation (l’Accordo multilaterale sulla ricerca siglato al COP21 di Parigi). L’obiettivo è quello di creare le condizioni di sistema affinché la partecipazione dell’industria e dei centri di ricerca pubblici e privati italiani ai futuri programmi di ricerca previsti sia dal SET Plan / Horizon 2020 che da Mission Innovation sia più ampia e meno frammentata.

Leggi tutto


Energia e mercato: Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercato

Energia e mercato:  Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercatoMassimo Bello (Presidente AIGET - Associazione italiana grossisti di energia e trader) ha risposto alle nostre domande in merito al passaggio dal mercato di maggior tutela al libero mercato; al 1° Luglio 2019, dopo vari rinvii, è stata fissata la scadenza che sancirà l'entrata in vigore del libero mercato. Associazioni di consumatori ed esperti di settore si sono spesso confrontati negli ultimi anni dando vita ad accesi dibattiti: prezzo della componente energia, oneri in bolletta e politiche di acquisizione di nuovi clienti sono alcuni dei principali elementi di confronto.

Leggi tutto


Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018

Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018Andrea Zaghi (Director of Services and External Relations - Elettricità Futura) ci parla dell'andamento delle FER nel 2017, le quali hanno registrato un decremento della produzione nonostante una crescita delle installazioni nel comparto fotovoltaico, eolico ed idroelettrico. Per offrire supporto e di sviluppo al settore delle FER si individuano nel settore della mobilità sostenibile e nella stipula di contratti a medio-lungo termine (Power Purchase Agreements) gli strumenti idonei per dare slancio al settore.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea

Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolineaIl Prof. Romano Giglioli (Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Università di Pisa) ci espone le proprie riflessioni sulla possibilità di rendere più sostenibile la mobilità urbana agendo su mezzi di trasporto elettrici all'interno di un sistema di gestione del trasporto ITS (Intelligent Transport Systems). Un sistema di trasporto pubblico urbano di nuova concezione presenta sia un bilancio economico favorevole sia la possibilità di ulteriori introiti dovuti alla vendita dei servizi ancillari alla rete elettrica.

Leggi tutto


Nucleare: Situazione globale e prospettive all' 1 Gennaio 2018

Nucleare: Situazione globale e prospettive all' 1 Gennaio 2018Alessandro Clerici (Presidente Onorario WEC e FAST) delinea la situazione attuale del settore nucleare a livello mondiale soffermandosi sui cambiamenti rispetto alla situazione precedente al disastro di Fukushima del Marzo 2011, e fornendo inoltre dati ed aggiornamenti sui reattori in funzione ed in costruzione nei vari paesi. La quota dell’energia nucleare rispetto al totale dell’energia elettrica prodotta a livello mondiale, nel 2016 è stata pari al 10,3% con una potenza installata pari al 7% di tutte le fonti di generazione elettrica; è interessante notare come siano tutti europei i primi dieci paesi a livello mondiale con la maggior percentuale di energia elettrica prodotta dal nucleare.

Leggi tutto


Energia: Gli ambiziosi obiettivi della nuova Strategia Energetica Nazionale

Energia: Gli ambiziosi obiettivi della nuova Strategia Energetica NazionaleMassimo Gallanti, Direttore Sviluppo dei Sistemi Elettrici - RSE, ha risposto alle nostre domande relative alla nuova Strategia Energetica Nazionale approvata lo scorso 10 Novembre. Gli obiettivi contenuti nel documento sono molto ambiziosi soprattutto in riferimento a quelli già stabiliti dal Clean Energy Package; appaiono allo stesso tempo molto sfidanti sia gli obiettivi di riduzione delle emissioni del settore non ETS, sia gli obiettivi di produzione da fonti rinnovabili.

Leggi tutto


Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori

Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatoriIl piano di sostituzione dei contatori del gas è in corso già da diversi mesi; sono numerosi i consumatori che hanno ricevuto la notifica di sostituzione del contatore dal proprio operatore. L'Associazione Codici precisa che la sostituzione non è obbligatoria per ogni consumatore: se infatti il nostro contatore non ha più di 15 anni di attività non è necessaria la sostituzione. Nel corso dell'articolo vengono forniti maggiori dettagli in merito.

Leggi tutto


Idrogeno: Stato attuale e prospettive future a livello italiano, europeo ed internazionale.

Idrogeno: Stato attuale e prospettive future a livello italiano, europeo ed internazionale.Il mercato dell'idrogeno, ad oggi, è quasi interamente determinato dal settore automotive: veicoli con celle a combustibile, appeal del settore e reti di stazioni di rifornimento, spiega nel corso dell'articolo Giuseppe Spazzafumo (Membro CDA - Hypothesis), rendono la risorsa idrogeno determinata dalle politiche dell'industria dell'auto. Se l'Italia si trova attardata nella ricerca di soluzioni incentrate sull'idrogeno, alcuni paesi stanno già implementando questa risorsa sulle applicazioni residenziali.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: 4 operatori a confronto su presente e futuro del settore

Mobilita' sostenibile: 4 operatori a confronto su presente e futuro del settoreAbbiamo intervistato quattro tra i principali operatori di mobilità sostenibile in Italia (Mobike, Ubeeqo, MiMoto ed Energica Motor) per comprendere lo stato dell'arte del settore e per avere la loro visione nel medio-lungo periodo.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.

Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.Vittorio Muratore, Founder - MiMoto, ci presenta la propria iniziativa concentrata sul servizio di sharing di scooter elettrici (eScooter) nella città di Milano. Le sottoscrizioni stanno già fornendo risultati soddisfacenti, ed il servizio viene principalmente utilizzato da studenti e giovani lavoratori. La user experience semplice ed intuitiva, e la caratteristica di "free floating" (ovvero la possibilità di parcheggiare il veicolo liberamente, purchè all'interno dei parcheggi per mezzi a due ruote) sono due dei principali punti di forza per un servizio considerato "stile di vita" dai propri utilizzatori.

Leggi tutto


Energia e Mercato: Cosa aspettarci dal 2018 dopo un 2017 cosi' tribolato?

Energia e Mercato: Cosa aspettarci dal 2018 dopo un 2017 cosi' tribolato? Luigi Gabriele (Affari Istituzionali e Regolatori - Associazione CODICI), ha risposto alle nostre domande in merito alle problematiche che hanno contraddistinto il 2017 per i consumatori, anticipando anche qualche tema che sarà oggetto di dibattito nell'imminente 2018. CODICI ha inoltre lanciato il proprio rating di valutazione su come vengono trattati i diritti dei consumatori all'interno dei processi aziendali, la cui prima applicazione è stata implementata con Green Network.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Gas ed elettricita' accelerano il passo, ma senza infrastrutture la strada rimane in salita

Mobilita' sostenibile: Gas ed elettricita' accelerano il passo, ma senza infrastrutture la strada rimane in salitaMonica Tommasi, Presidente Amici della Terra, ha risposto alle nostre domande sul tema della mobilità sostenibile, settore in cui l'Italia, tra incertezze burocratiche e ritardi infrastrutturali, si trova in una situazione di ritardo rispetto ai principali paesi europei. Alla tematica verrà inoltre dedicata un'intera sessione ("Gas ed elettricità per la mobilità sostenibile: conflitto o sinergia?") durante la IX Conferenza Nazionale sull'efficienza energetica, organizzata da Amici della Terra, che si terrà a Roma il prossimo 27 e 28 Novembre. Tra le misure che Amici della Terra auspica per un rapido sviluppo della mobilità sostenibile in Italia, troviamo una "penetrazione del 10 % per il vettore elettrico e del 20% per il gas naturale nei trasporti leggeri; del 30% di gas naturale nei trasporti stradali pesanti e del 30% di gas naturale nei trasporti marittimi".

Leggi tutto


Conto Termico: I dati sull'aggiornamento del contatore e modalita' di accesso al meccanismo

Conto Termico: I dati sull'aggiornamento del contatore e modalita' di accesso al meccanismoLa nuova Strategia Energetica Nazionale è intervenuta specialmente nel comparto dell'efficienza energetica al fine di garantire maggiore competitività, sostenibilità e sicurezza all'intero sistema energetico italiano. Uno dei settori da cui ci si attende un grande contributo, per il raggiungimento dei target di efficienza energetica e di generazione termica, è quello residenziale che dispone del Conto Termico come strumento principale. In collaborazione con l'Associazione Codici forniamo informazioni utili per comprendere le modalità di accesso al meccanismo d'incentivazione, oltre ai dati relativi al relativo mercato.

Leggi tutto


Energia: Quello che la digital transformation toglie, il networking restituisce

Energia: Quello che la digital transformation toglie, il networking restituisceFrancesca Cattoglio, Socio Unico - IKN Italy, ha risposto alle nostre domande in merito ad alcuni dei principali trend emersi dagli eventi progettati ed organizzati da IKN Italy, la cui chiave di forza è il networking come si evince anche dalla corposa presenza di operatori del settore. I processi di digital transformation stanno modificando competenze e processi aziendali all'interno delle utilities, impattando notevolmente anche sull'intero mercato nazionale dei servizi.

Leggi tutto


 

Pagina 1 di 19: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>]

Ambiente: Allarme microplastiche nel Mediterraneo, concentrazione sempre più elevata26/04/2018
Ambiente: Allarme microplastiche nel Mediterraneo, concentrazione sempre più elevata

Allarme microplastiche nel Mediterraneo - A Napoli la più elevata concentrazione nelle coste italiane Da uno studio condotto lungo le nostre...Leggi tutto

Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse  Blockchain?18/04/2018
Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse Blockchain?

Il sistema della blockchain è un sistema informatico di natura finanziaria che assicura sicurezza nei processi di transazione, senza la presenza...

Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Come sostenere la diffusione di e-vehicles nel nostro paese

In Italia la diffusione di veicoli elettrici tocca livelli davvero molto bassi; la situazione è ancora più allarmante se comparata allo sviluppo...

Guarda

Ambiente: Il quadrimarano a forma di manta che divora i rifiuti in mare

9 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica vengono annualmente riversati negli oceani. Basti pensare che  l'isola di plastica del Pacifico del...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Emissioni inquinanti e trasporti?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete""Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete"

Un viaggio all'interno del green computing, una branca di studi dell'informatica che si occupa della ricerca di tecnologie a ridotto o del tutto...

Leggi tuttoLetture per argomento

29/11/2018 - 30/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban

Milano, 25 Gennaio 2018 - Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti