HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

Efficienza energetica: Innovare per congelare i costi e rompere col passato

Efficienza energetica: Innovare per congelare i costi e rompere col passatoIl settore della refrigerazione ha un impatto molto elevato sul consumo elettrico nazionale e globale; basti considerare che il 18% della produzione mondiale di energia elettrica viene utilizzato per l’alimentazione degli impianti frigoriferi. Abbiamo intervistato Maurizio Ascani, Innovation & Technology Manager - Turboalgor, per discutere di innovazione e di processi utilizzati nel campo dell’efficienza energetica applicata al comparto della refrigerazione; Turboalgor ha ricevuto recentemente il finanziamento da parte della Comunità Europea nell’ambito del bando H 20 20 20 per Cold Energy, una soluzione da applicare ad un impianto frigorifero che sfrutta una componente tipica del settore automotive, un turbocompressore, per aumentare notevolmente i livelli di efficienza dell’intero impianto.

Leggi tutto


Idroelettrico: Dove la turbina Pelton fallisce, ci pensa la turbina ad azione di tipo M

Idroelettrico: Dove la turbina Pelton fallisce, ci pensa la turbina ad azione di tipo MIn Italia il comparto dell'idroelettrico copre circa il 15% del fabbisogno di energia elettrica a livello nazionale e riveste anche un ruolo di grande importanza per quanto concerne l'intero settore delle rinnovabili. Nel seguente articolo, l'Ing. Emanuele Quaranta (DIATI Hydraulics - Politecnico di Torino) ci presenta caratteristiche e funzionamento della turbina ad azione di tipo M che potrebbe diventare un ottima tecnologia su cui basare gli impianti di micro idroelettrico.

Leggi tutto


Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'uso

Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'usoIn collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un consumatore a cui erroneamente è stata fatturata una somma da capogiro. Oltre al racconto della vicenda vi forniamo dettagli e consigli utili nel caso in cui malauguratamente anche voi doveste ritrovarvi protagonisti di una situazione del genere

Leggi tutto


Efficienza energetica: Il cloud per minimizzare sprechi ed emissioni

Efficienza energetica: Il cloud per minimizzare sprechi ed emissioniEnerbrain è una start up torinese (divenuta s.r.l nel 2015) distintasi grazie a soluzioni progettate per risparmio energetico ed efficienza energetica, tanto da essere stata coinvolta in servizi di consulenza da realtà multinazionali su temi energetici e di sostenibilità per progetti innovativi in ambito industriale. Il prossimo progetto che vedrà protagonista Enerbrain è relativo alla costruzione della smart city di Croatà in Brasile. Nel corso dell'intervista con Marco Martellacci, Chief Scientist di Enerbrain, parliamo nel dettaglio dei servizi offerti e dei progetti futuri in cui la società sarà coinvolta.

Leggi tutto


Clima: Le colpe dell'uomo ed un sistema energetico da rottamare

Clima: Le colpe dell'uomo ed un sistema energetico da rottamareIl tema dei cambiamenti climatici: "riguarderà la popolazione mondiale ed i decisori politici per tutto il secolo"; sono le parole di Stefano Caserini, Professore di "Mitigazione dei cambiamenti climatici" al Politecnico di Milano, secondo cui sono le azioni dell'uomo ad influenzare il riscaldamento globale che aumenta costantemente di anno in anno. Prendendo spunto dal suo ultimo libro "Il clima è (gia) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico", nel corso dell'intervista discutiamo delle azioni in atto per contrastare il riscaldamento globale e di come l'opinione pubblica tratta il tema.

Leggi tutto


Clima: Emissioni di Co2 prodotte dall'uomo, non sono la vera causa del riscaldamento globale

Clima: Emissioni di Co2 prodotte dall'uomo, non sono la vera causa del riscaldamento globaleErnesto Pedrocchi, Professore Emerito di "Energetica" presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, nell'articolo seguente delinea la situazione energetica del pianeta focalizzando la propria attenzione sulle emissioni antropiche di C02; queste ultime nonostante vengano spesso considerate come responsabili principali dell'aumento del riscaldamento globale, non sono ritenute dal Prof. Pedrocchi la discriminante principale dell'aumento delle temperature.

Leggi tutto


Rinnovabili e strategia energetica per l'Italia

Rinnovabili e strategia energetica per l'ItaliaAlessandro Clerici Presidente onorario FAST e WEC Italia, dapprima commenta i dati aggiornati del precedente articolo pubblicato il 14/12/2016 “Rinnovabili: l' integrazione nel sistema elettrico di eolico e fotovoltaico” che presentava le principali informazioni e raccomandazioni del rapporto WEC- CESI "Variable Renewables Integration in Electricity Systems – How to get it right" lanciato dal World Energy Council (WEC) il 20 settembre 2016. Il rapporto WEC-CESI riporta i risultati e le conclusioni di un gruppo di lavoro WEC, coordinato da Clerici, e comprendente 32 nazioni che rappresentano circa il 90% della totale potenza eolica e fotovoltaica installata nel mondo, potenza che data la non programmabilità di tali risorse rinnovabili pone una serie di sfide al globale sistema elettrico, al mercato ed ai clienti finali. Nella seconda parte delle note, sulla base dei principali dati relativi ai consumi energetici italiani ed a quanto già fatto dall’Italia per il raggiungimento degli obbiettivi 20-20-20, vengono riportate alcune brevi considerazioni relative al come far fronte agli impegni futuri derivanti dalle politiche europee con una appropriata strategia italiana.

Leggi tutto


Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energetica

Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energeticaL'energy manager nelle medio-grandi organizzazioni è, spesso, il responsabile del sistema di gestione dell'energia aziendale (come da definizione della norma ISO 50001); i suoi compiti sono quelli di monitorare la gestione dei flussi energetici in modo da portare vantaggi in termini di risparmi (energetici e monetari) all'azienda per cui lavora. L'Ing. Enrico Biele (FIRE), ha sottolineato come questa figura stia assumendo sempre più rilevanza, specie in sinergia con l'implementazione di un sistema di gestione dell'energia certificato ISO 50001: basti pensare che a giugno 2016 le organizzazioni dotate di SGE ISO 50001 che hanno al contempo nominato un energy manager risultano circa 180, evidenziando una crescita del 50% rispetto al totale del 2015.

Leggi tutto


L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica?

L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica? Nel corso dell'intervista con l'Ing. Nino Di Franco, Vice Direttore Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, abbiamo discusso di quale sia lo stato attuale dell'efficienza energetica in Italia. Il recepimento delle direttive, il ruolo del PAEE 2014 ed il meccanismo di incentivi e detrazioni fiscali, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante l'intervista.

Leggi tutto


Riusciranno i software a sostituire gli energy manager?

Riusciranno i software a sostituire gli energy manager? Stefano Landini, CEO di Zucchetti Facility, ha risposto alle nostre domande relative a metodologia, processi e strumenti che una ESCo adotta per fornire i servizi di gestione dei processi energetici. Sempre più aziende stanno investendo sull'efficienza energetica per cercare di abbattere i consumi, e per adempiere agli obblighi di tipo normativo.

Leggi tutto


Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettiveAbbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e mercato delle ESCO in Italia. Tappa decisiva per nascita e sviluppo delle ESCo in Italia è stata sicuramente l'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica; oggi, dopo il proliferare di ESCo nei primi anni del decennio, il meccanismo dei TEE è diventato più selettivo; sul mercato le ESCo più competitive sono quelle che hanno adottato strategie, anche finanziarie, lungimiranti.

Leggi tutto


L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivo

L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivoL'efficienza energetica permette di ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi; il ricorso a pratiche efficienti viene descritto nel dettaglio da parte dell'Ing. Iacopo Vaja Zurli, Energy Manager & Power Plant Manager - Co-products & ETP Manager presso AB Mauri Italy S.p.A; AB Mauri è un’azienda che opera a livello globale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, possedendo 52 stabilimenti in 26 Paesi. Nel corso dell'intervista vengono descritti nel dettaglio esperienze e interventi nel campo dell'efficienza energetica, a cui si è fatto ricorso negli stabilimenti produttivi dell'azienda.

Leggi tutto


L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatori

L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatoriInsieme a Diego Mezzadri, Energy Manager e CMVP in Coop Alleanza 3.0, abbiamo discusso di quali siano processi lavorativi e best practices da implementare per essere considerati efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre abbiamo cercato di far luce su quali siano i vantaggi derivanti da una struttura aziendale di tipo cooperativo per un energy manager.

Leggi tutto


Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'azienda

Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'aziendaCarrefour, per migliorare il proprio impatto ambientale e per ridurre i costi derivanti dai consumi energetici, ha investito importanti risorse nel campo della sostenibilità ambientale; processi di retrofit, certificazioni e monitoraggio dei consumi sono alcuni dei procedimenti descritti nel corso dell'intervista da parte di Alfio Fontana, Energy Manager Carrefour Italia - Responsabile Energia e Manutenzione.

Leggi tutto


L'efficienza energetica come strumento per "congelare" i costi

L'efficienza energetica come strumento per "congelare" i costiL'Ing. Andrea Roscetti, parte attiva del progetto ProCold, ha risposto alle nostre domande che vogliono far luce sulle soluzioni energetiche efficienti messe in atto da parte di produttori e distributori appartenenti al settore della refrigerazione commerciale e professionale. Negli ultimi tempi è aumentato il ricorso nei confronti di pratiche volte a migliorare il consumo energetico per la conservazione di alimenti e bevande, anche grazie al supporto di progetti (come ProCold) che hanno l'obiettivo di supportare il mercato delle apparecchiature efficienti per la refrigerazione, ed in generale si prefiggono l'obiettivo di aumentare la sensibilità di aziende e cittadini nei confronti dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: La visione del mercato di Repower

Mobilita' elettrica: La visione del mercato di RepowerPer avere una visione completa sugli orizzonti della mobilità elettrica abbiamo scelto di aprire una finestra sul mondo degli operatori del settore, per capire come stanno cambiando pelle, adattando il loro modello di business alle nuova condizioni e prospettive di mercato. Abbiamo intervistato Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia, che ci racconta come l’azienda che guida, attiva da più di cent'anni nel settore energetico, stia investendo da diversi anni risorse nel settore della mobilità elettrica.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: Mercedes-Benz e gli orizzonti dei veicoli elettrici

Mobilita' elettrica: Mercedes-Benz e gli orizzonti dei veicoli elettriciPer sapere come le grandi aziende produttrici di automobili stiano adeguando il proprio business a favore dei veicoli elettrici abbiamo intervistato Paolo Lanzoni, Press relations and Communication Manager di Mercedes-Benz Italia. La storica azienda tedesca è da sempre leader nel mercato automotive; il design ricercato ed elegante dei veicoli abbinato alle ottime prestazioni del motore ha reso il marchio a tre stelle uno dei più conosciuti a livello mondiale. I continui investimenti in ricerca e sviluppo si sono adeguati ai trend che ricercano il minimo impatto ambientale, rendendo i nuovi modelli all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Leggi tutto


Energy storage: Il punto su mercato, infrastrutture e normativa dell'Ing.Pigni (FIAMM)

Energy storage: Il punto su mercato, infrastrutture e normativa dell'Ing.Pigni (FIAMM)Il tema dell'accumulo elettrico sta assumendo un rilievo sempre maggiore, grazie ai continui progressi della scienza che ha trovato campo fertile di applicazione sopattutto come supporto alla generazione elettrica da rinnovabili e nel comparto della mobilità elettrica. Per comprenderne al meglio le dinamiche di mercato, normative e tecnologiche, abbiamo intervistato l'Ing. Marco Pigni, Regulatory Affairs Advisor di FIAMM Sonick.

Leggi tutto


Car sharing: Share'n go e la flotta di auto elettriche

Car sharing: Share'n go e la flotta di auto elettricheAttirano l'attenzione, facili da parcheggiare ed elettriche: sono le auto del servizio di car sharing elettrico Share'n go attivo nelle città di Milano, Firenze e Roma. Abbiamo intervistato il Dott. Emiliano Niccolai, Amministratore Delegato di C.S. Group S.P.A (società che offre il servizio Share'n go). Nel corso dell'intervista viene fatta luce sul mercato del car sharing, in cui Share'n go si sta sempre più ritagliando un ruolo di primo piano, e sull'approccio al servizio dell'utente finale.

Leggi tutto


Sistemi d'accumulo: Storia e prospettive a cura del Prof. Giglioli (Univ. Pisa)

Sistemi d'accumulo: Storia e prospettive a cura del Prof. Giglioli (Univ. Pisa)Riportiamo di seguito l'intervista a Romano Giglioli, Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa, il quale ha illustrato un excursus sull'evoluzione dei sistemi di accumulo nei secoli, ed ha, inoltre, espresso il suo punto di vista sui futuri ambiti di applicazione, con particolare riferimento alla mobilità elettrica e alle fonti rinnovabili.

Leggi tutto


 

Pagina 1 di 14: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>]

Mobilità: Boom del car sharing, 2 utenti su 10 rinunciano all'auto di proprietà25/05/2017
Mobilità: Boom del car sharing, 2 utenti su 10 rinunciano all'auto di proprietà

Roma, 25 maggio 2017 – Il servizio di car sharing è sempre più diffuso in diverse città d’Italia ed è utilizzato come strumento di mobilità, oggi...

Leggi tutto

Riciclo, plastica: campagna Run for the Oceans per sensibilizzare la tutela dei mari25/05/2017
Riciclo, plastica: campagna Run for the Oceans per sensibilizzare la tutela dei mari

Adidas, Parley e Runtastic lanciano la campagna Run for the Oceans e il running diventa un mezzo per sensibilizzare le persone riguardo la tutela...Leggi tuttoArchivio

Le innovazioni che rivoluzioneranno il futuro dei trasporti

Il settore della mobilità negli ultimi anni sta riscontrando numerose innovazioni specialmente per quanto concerne la transizione alla mobilità...

Guarda

In arrivo l'impianto italiano di fusione nucleare DTT

Sempre più vicino il progetto da 500 milioni di euro per realizzare in Italia l’impianto sperimentale di fusione nucleare DTT, Divertor Tokamak...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Passaggio/Scala per pesci?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Il fotovoltaico Integrato nell'Edilizia""Il fotovoltaico Integrato nell'Edilizia"

Come l'energia solare cambia il futuro delle costruzioni
Pagliaro Mario, Palmisano Giovanni, Ciriminna Rosaria - Ed.Flaccovio Dario

Leggi tuttoLetture per argomento

29/06/2017 - Milano - mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione

mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione è un evento verticale giunto alla diciannovesima edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa. I visitatori dispongono di: Un'area espositiva con i leader di settore, numerosi convegni, workshop, corsi,...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti