HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

Efficienza energetica: Innovare per congelare i costi e rompere col passato

Efficienza energetica: Innovare per congelare i costi e rompere col passatoIl settore della refrigerazione ha un impatto molto elevato sul consumo elettrico nazionale e globale; basti considerare che il 18% della produzione mondiale di energia elettrica viene utilizzato per l’alimentazione degli impianti frigoriferi. Abbiamo intervistato Maurizio Ascani, Innovation & Technology Manager - Turboalgor, per discutere di innovazione e di processi utilizzati nel campo dell’efficienza energetica applicata al comparto della refrigerazione; Turboalgor ha ricevuto recentemente il finanziamento da parte della Comunità Europea nell’ambito del bando H 20 20 20 per Cold Energy, una soluzione da applicare ad un impianto frigorifero che sfrutta una componente tipica del settore automotive, un turbocompressore, per aumentare notevolmente i livelli di efficienza dell’intero impianto.

Leggi tutto


Efficienza energetica: Il cloud per minimizzare sprechi ed emissioni

Efficienza energetica: Il cloud per minimizzare sprechi ed emissioniEnerbrain è una start up torinese (divenuta s.r.l nel 2015) distintasi grazie a soluzioni progettate per risparmio energetico ed efficienza energetica, tanto da essere stata coinvolta in servizi di consulenza da realtà multinazionali su temi energetici e di sostenibilità per progetti innovativi in ambito industriale. Il prossimo progetto che vedrà protagonista Enerbrain è relativo alla costruzione della smart city di Croatà in Brasile. Nel corso dell'intervista con Marco Martellacci, Chief Scientist di Enerbrain, parliamo nel dettaglio dei servizi offerti e dei progetti futuri in cui la società sarà coinvolta.

Leggi tutto


Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energetica

Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energeticaL'energy manager nelle medio-grandi organizzazioni è, spesso, il responsabile del sistema di gestione dell'energia aziendale (come da definizione della norma ISO 50001); i suoi compiti sono quelli di monitorare la gestione dei flussi energetici in modo da portare vantaggi in termini di risparmi (energetici e monetari) all'azienda per cui lavora. L'Ing. Enrico Biele (FIRE), ha sottolineato come questa figura stia assumendo sempre più rilevanza, specie in sinergia con l'implementazione di un sistema di gestione dell'energia certificato ISO 50001: basti pensare che a giugno 2016 le organizzazioni dotate di SGE ISO 50001 che hanno al contempo nominato un energy manager risultano circa 180, evidenziando una crescita del 50% rispetto al totale del 2015.

Leggi tutto


L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica?

L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica? Nel corso dell'intervista con l'Ing. Nino Di Franco, Vice Direttore Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, abbiamo discusso di quale sia lo stato attuale dell'efficienza energetica in Italia. Il recepimento delle direttive, il ruolo del PAEE 2014 ed il meccanismo di incentivi e detrazioni fiscali, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante l'intervista.

Leggi tutto


Riusciranno i software a sostituire gli energy manager?

Riusciranno i software a sostituire gli energy manager? Stefano Landini, CEO di Zucchetti Facility, ha risposto alle nostre domande relative a metodologia, processi e strumenti che una ESCo adotta per fornire i servizi di gestione dei processi energetici. Sempre più aziende stanno investendo sull'efficienza energetica per cercare di abbattere i consumi, e per adempiere agli obblighi di tipo normativo.

Leggi tutto


Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettiveAbbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e mercato delle ESCO in Italia. Tappa decisiva per nascita e sviluppo delle ESCo in Italia è stata sicuramente l'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica; oggi, dopo il proliferare di ESCo nei primi anni del decennio, il meccanismo dei TEE è diventato più selettivo; sul mercato le ESCo più competitive sono quelle che hanno adottato strategie, anche finanziarie, lungimiranti.

Leggi tutto


L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivo

L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivoL'efficienza energetica permette di ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi; il ricorso a pratiche efficienti viene descritto nel dettaglio da parte dell'Ing. Iacopo Vaja Zurli, Energy Manager & Power Plant Manager - Co-products & ETP Manager presso AB Mauri Italy S.p.A; AB Mauri è un’azienda che opera a livello globale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, possedendo 52 stabilimenti in 26 Paesi. Nel corso dell'intervista vengono descritti nel dettaglio esperienze e interventi nel campo dell'efficienza energetica, a cui si è fatto ricorso negli stabilimenti produttivi dell'azienda.

Leggi tutto


L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatori

L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatoriInsieme a Diego Mezzadri, Energy Manager e CMVP in Coop Alleanza 3.0, abbiamo discusso di quali siano processi lavorativi e best practices da implementare per essere considerati efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre abbiamo cercato di far luce su quali siano i vantaggi derivanti da una struttura aziendale di tipo cooperativo per un energy manager.

Leggi tutto


Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'azienda

Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'aziendaCarrefour, per migliorare il proprio impatto ambientale e per ridurre i costi derivanti dai consumi energetici, ha investito importanti risorse nel campo della sostenibilità ambientale; processi di retrofit, certificazioni e monitoraggio dei consumi sono alcuni dei procedimenti descritti nel corso dell'intervista da parte di Alfio Fontana, Energy Manager Carrefour Italia - Responsabile Energia e Manutenzione.

Leggi tutto


L'efficienza energetica come strumento per "congelare" i costi

L'efficienza energetica come strumento per "congelare" i costiL'Ing. Andrea Roscetti, parte attiva del progetto ProCold, ha risposto alle nostre domande che vogliono far luce sulle soluzioni energetiche efficienti messe in atto da parte di produttori e distributori appartenenti al settore della refrigerazione commerciale e professionale. Negli ultimi tempi è aumentato il ricorso nei confronti di pratiche volte a migliorare il consumo energetico per la conservazione di alimenti e bevande, anche grazie al supporto di progetti (come ProCold) che hanno l'obiettivo di supportare il mercato delle apparecchiature efficienti per la refrigerazione, ed in generale si prefiggono l'obiettivo di aumentare la sensibilità di aziende e cittadini nei confronti dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto


"Storie di ordinaria energia" Episodio 2: il frigorifero

"Storie di ordinaria energia" Episodio 2: il frigoriferoAntonio Disi, napoletano, ricercatore all’Enea. Studioso dell’efficienza energetica e delle umane debolezze che la accompagnano.

Leggi tutto


Nuova etichetta energetica pompe di calore: perchè è così utile

Nuova etichetta energetica pompe di calore: perchè è così utileGiampiero Colli, Segretario Generale di Assoclima

Leggi tutto


"Storie di ordinaria energia" - Episodio 1: il cronotermostato

"Storie di ordinaria energia" - Episodio 1: il cronotermostatoAntonio Disi, napoletano, ricercatore all’Enea. Studioso dell’efficienza energetica e delle umane debolezze che la accompagnano.

Leggi tutto


Efficiency Gap, che la chiave stia nel Behaviour Change?

Efficiency Gap, che la chiave stia nel Behaviour Change?Arch. Antonio Disi, Responsabile Servizio Comunicazione e Formazione ENEA

Leggi tutto


Lo Spalmaincentivi passerà al vaglio della Corte Costituzionale

Lo Spalmaincentivi passerà al vaglio della Corte CostituzionaleDomenico Segreti - Avv. presso Raffaelli Segreti Tassone Studio Legale

Leggi tutto


Energia e minaccia cibernetica: lo spettro dei cyber attacks

Energia e minaccia cibernetica: lo spettro dei cyber attacksAndrea Rigoni, Managing Partner Intellium LTD

Leggi tutto


Le distorsioni dello Spalmaincentivi sulla Tariffa Onnicomprensiva del Quarto e del Quinto Conto Energia

Le distorsioni dello Spalmaincentivi sulla Tariffa Onnicomprensiva del Quarto e del Quinto Conto EnergiaDomenico Segreti - Avv. presso Raffaelli Segreti Tassone Studio Legale

Leggi tutto


Detrazioni fiscali per la climatizzazione domestica

Detrazioni fiscali per la climatizzazione domesticaMarco Masoero, Direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino

Leggi tutto


Milano Smart City: l'Expo delle occasioni trovate e perdute

Milano Smart City: l'Expo delle occasioni trovate e perduteEdoardo Croci, ex Assessore all'Ambiente del Comune di Milano, Presidente di MilanoSiMuove, Direttore di ricerca allo IEFE dell’Università Bocconi, Docente presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Bocconi

Leggi tutto


Quando la città diventa una "città piattaforma": siamo nell'era dell'Internet of Things

Quando la città diventa una "città piattaforma": siamo nell'era dell'Internet of ThingsMaurizio Olivieri, ex assessore all'Ambiente del Comune di Montechiarugolo (Parma).

Leggi tutto


 

Pagina 1 di 6: 1 2 3 4 5 6 [Succ]

Energia dal mare: In Sardegna il potenziale più elevato del Mediterraneo29/05/2017
Energia dal mare: In Sardegna il potenziale più elevato del Mediterraneo

La Sardegna è l’area dell'intero Mediterraneo che potrebbe produrre più energia dal mare, con un potenziale di 13 kW per metro di costa, un valore...

Leggi tutto

Energia: Blockchain, il possibile new deal del mercato energetico italiano26/05/2017
Energia: Blockchain, il possibile new deal del mercato energetico italiano

Per Codici è ormai evidente come possibile soluzione al problema dell'insopportabile peso delle bollette, che niente hanno a che fare con il...

Leggi tuttoArchivio

Le innovazioni che rivoluzioneranno il futuro dei trasporti

Il settore della mobilità negli ultimi anni sta riscontrando numerose innovazioni specialmente per quanto concerne la transizione alla mobilità...

Guarda

In arrivo l'impianto italiano di fusione nucleare DTT

Sempre più vicino il progetto da 500 milioni di euro per realizzare in Italia l’impianto sperimentale di fusione nucleare DTT, Divertor Tokamak...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Tecnologie di cattura e sequestro della CO2?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"La verde pelle di Gaia""La verde pelle di Gaia"

Dialogo tra un biologo e un druido nel bosco
"Immaginate un sorprendente incontro fra due studiosi della natura divisi da duemila anni di progressi...

Leggi tuttoLetture per argomento

29/06/2017 - Milano - mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione

mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione è un evento verticale giunto alla diciannovesima edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa. I visitatori dispongono di: Un'area espositiva con i leader di settore, numerosi convegni, workshop, corsi,...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti