HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Efficienza energetica: Relamping, protocolli ed occupazione del suolo

Fabio Minghetti, Director of Technical Development & Real Estate - Leroy Merlin, ci spiega le azioni di efficientamento energetico messe in pratica nei punti vendita dell'azienda. Relamping, protocolli ed occupazione del suolo rivestono grande importanza

Leroy Merlin, come ha percepito gli aspetti di protocollo e certificazione della sostenibilità: obbligo, opportunità, costo?

Ritengo si possa parlare di un’ opportunità venutasi a creare da un obbligo. Questi protocolli ci hanno obbligato a ricercare delle nuove tecnologie, a realizzare un nuovo modo di costruire e a ideare un nuovo modo di affrontare la progettazione strutturale ed impiantistica dei nostri nuovi punti vendita. Gli aspetti di protocollo e certificazione hanno comportato degli aggravi di costo iniziali, rispetto ad una costruzione tradizionale, ma sono convinto che l’ammortamento di tali costi si realizzerà nel giro di pochi anni viste le performances che le strutture e gli impianti ci stanno già dando.

 

Focalizzandoci su alcuni elementi di sostenibilità, nella GDO l’illuminazione è uno degli elementi di costo più importanti sui quali si può maggiormente incidere. Leroy Merlin cosa sta pianificando e quali sono i risultati raggiunti nel comparto dell’illuminazione?

Stiamo affrontando un progetto di relamping in tutta la nostra rete; è una sfida molto importante che stiamo approcciando con due diverse tecnologie di corpi lampada e che ci sta dando grandi elementi di soddisfazione. Il progetto è iniziato lo scorso anno con il relamping di 7 punti vendita che ha generato un risparmio di circa il 40-45% rispetto all’esistente. La grande sfida per il 2017 è il relamping di 35 punti vendita da ultimarsi entro l’anno: è un impegno importante per la società che ha creduto ed investito in questo progetto. Noi siamo certi che garantiremo un risparmio energeticorisparmio energetico
Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
di circa 180.000 kilowatt
 che, tradotti in risparmio economico, corrispondono a circa 2/2,5 mln. di euro all’anno.

 

Altro comparto che può essere considerato nell’ottica di costo/opportunità è quello della generazione. Dal 2012 avete ampliato il parco fotovoltaico, con quali risultati? State considerando alcune soluzioni tecnologiche? L’accumulo è troppo lontano?

Per l’accumulo l’orizzonte è ancora lontano. Per il fotovoltaico abbiamo una partnership con Helexia che è una società del nostro gruppo con cui collaboriamo ed installiamo impianti fotovoltaici sulle coperture dei punti vendita esistenti e di nuova realizzazione. Abbiamo già realizzato 10 impianti e abbiamo in programma nel 2017 di realizzarne altri 4 sul territorio nazionale la cui potenzapotenza
Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
media
 si aggira intorno ai 350 kilowatt di produzione. Stiamo proseguendo con la nostra campagna di riduzione delle emissioni di Co2Co2
Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell'atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

perché poniamo la massima attenzione alla salvaguardia del territorio che ci ospita e dei suoi abitanti ed inoltre vogliamo percorrere la strada in continua evoluzione dell’innovazione tecnologica.

 

Restando sul tema della sostenibilità, parliamo dell’occupazione del suolo: c’è grande sensibilità per la riduzione del consumo del suolo e l’utilizzo di aree dismesse, ci vuole dare qualche informazione su questo argomento?

La normativa anche in questo caso ci ha spinto a modificare il nostro modo di percepire lo sviluppo immobiliare. La legge sul consumo del suolo ci impone di andare a ricercare dei siti in aree già urbanizzate o dismesse e questo ci aiuta ad inserirci nei contesti urbani non qualificati o degradati trasformandoli in aree gradevoli, di entertainment ed anche, logicamente, di commercio. Alcuni nostri progetti futuri sono basati su questo tipo di programmazione ma credo questo modus operandi sarà il futuro della grande distribuzionedistribuzione
Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
.

 

Intervista a Fabio Minghetti , Director of Technical Development & Real Estate - Leroy Merlin, a cura di Orizzontenergia.

Data: 15/06/2017

Aggiungi il tuo Commento

Ti potrebbe interessare anche...

"Come il clima cambia il business" "Come il clima cambia il business"

È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? La tassa sulle emissioni, già in vigore in molti paesi, danneggia seriamente il business o è invece il...Scopri tutte le letture consigliate

Eolico: In Scozia è entrata in funzione la prima centrale eolica galleggiante06/11/2017
Eolico: In Scozia è entrata in funzione la prima centrale eolica galleggiante

E' ufficialmente entrato in attività il parco eolico galleggiante Hywind, situato nel Nord della Scozia a circa 25 km. dalla coste di Peterhead....

Leggi tutto

Mobilità: Firmato l'accordo per l'installazione di una rete di ricarica veloce in Europa03/11/2017
Mobilità: Firmato l'accordo per l'installazione di una rete di ricarica veloce in Europa

Cinque tra le più importanti case automobilistiche mondiali (BMW, Daimler, Ford e il gruppo Volkswagen con Audi e Porsche) hanno firmato un...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti