HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

Clima: Le colpe dell'uomo ed un sistema energetico da rottamare

Clima: Le colpe dell'uomo ed un sistema energetico da rottamareIl tema dei cambiamenti climatici: "riguarderà la popolazione mondiale ed i decisori politici per tutto il secolo"; sono le parole di Stefano Caserini, Professore di "Mitigazione dei cambiamenti climatici" al Politecnico di Milano, secondo cui sono le azioni dell'uomo ad influenzare il riscaldamento globale che aumenta costantemente di anno in anno. Prendendo spunto dal suo ultimo libro "Il clima è (gia) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico", nel corso dell'intervista discutiamo delle azioni in atto per contrastare il riscaldamento globale e di come l'opinione pubblica tratta il tema.

Leggi tutto


Clima: Emissioni di Co2 prodotte dall'uomo, non sono la vera causa del riscaldamento globale

Clima: Emissioni di Co2 prodotte dall'uomo, non sono la vera causa del riscaldamento globaleErnesto Pedrocchi, Professore Emerito di "Energetica" presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, nell'articolo seguente delinea la situazione energetica del pianeta focalizzando la propria attenzione sulle emissioni antropiche di C02; queste ultime nonostante vengano spesso considerate come responsabili principali dell'aumento del riscaldamento globale, non sono ritenute dal Prof. Pedrocchi la discriminante principale dell'aumento delle temperature.

Leggi tutto


Rinnovabili e strategia energetica per l'Italia

Rinnovabili e strategia energetica per l'ItaliaAlessandro Clerici Presidente onorario FAST e WEC Italia, dapprima commenta i dati aggiornati del precedente articolo pubblicato il 14/12/2016 “Rinnovabili: l' integrazione nel sistema elettrico di eolico e fotovoltaico” che presentava le principali informazioni e raccomandazioni del rapporto WEC- CESI "Variable Renewables Integration in Electricity Systems – How to get it right" lanciato dal World Energy Council (WEC) il 20 settembre 2016. Il rapporto WEC-CESI riporta i risultati e le conclusioni di un gruppo di lavoro WEC, coordinato da Clerici, e comprendente 32 nazioni che rappresentano circa il 90% della totale potenza eolica e fotovoltaica installata nel mondo, potenza che data la non programmabilità di tali risorse rinnovabili pone una serie di sfide al globale sistema elettrico, al mercato ed ai clienti finali. Nella seconda parte delle note, sulla base dei principali dati relativi ai consumi energetici italiani ed a quanto già fatto dall’Italia per il raggiungimento degli obbiettivi 20-20-20, vengono riportate alcune brevi considerazioni relative al come far fronte agli impegni futuri derivanti dalle politiche europee con una appropriata strategia italiana.

Leggi tutto


Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabili

Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabiliTecnologia, sostenibilità, servizi al cittadino e qualità del vivere: sono queste le principali caratteristiche attorno al quale è stato definito il progetto di Smart City Milano4You. Il nuovo quartiere sorgerà a Segrate in un'area di 300.000 mq ed ospiterà circa 90.000 mq di edifici ed un parco di circa 80.000 mq. Per la definizione del modello ci si è concentrati sui profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel settore immobiliare: tecnologia, rispetto per l'ambiente, sostenibilità energetica sono parametri imprescindibili per il successo di un progetto immobiliare. Abbiamo intervistato Angelo Turi, amministratore di R.E.D. srl società che ha voluto e guidato il progetto, il quale ci ha descritto le basi su cui poggia Milano4You.

Leggi tutto


Efficienza energetica: A che punto si trova il mercato italiano?

Efficienza energetica: A che punto si trova il mercato italiano?La direttiva che ha imposto l'obbligo di efficientamento energetico per i condomini sta mostrando i suoi primi risultati: il Nord e Centro Italia hanno registrato buone percentuali di adeguamento energetico, circa la metà del mercato è saturo, mentre nel Meridione le percentuali sono inferiori. Antonello Guzzetti, Country Manager Italia per Qundis, ha risposto alle nostre domande in materia di efficienza e risparmio energetico per comprendere meglio le dinamiche di mercato e gli scenari futuri.

Leggi tutto


Eolico: La necessita' di recuperare il terreno perduto

Eolico: La necessita' di recuperare il terreno perdutoSimone Togni, Presidente ANEV, nel corso dell'intervista ci spiega a cosa è dovuta la frenata che ha registrato il comparto eolico nell'ultimo anno dopo anni di continua crescita. Le partnership che ANEV ha stretto ultimamente con altre importanti associazioni di settore hanno l'obiettivo di informare e stimolare una maggior attenzione per il settore eolico i cui sviluppi futuri sono anche orientati ad una sinergia con il settore dell'e-mobility.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Per lo sviluppo serve una vera cultura della mobilita'

Mobilita' sostenibile: Per lo sviluppo serve una vera cultura della mobilita'Nel settore della mobilità elettrica si stanno concentrando gli investimenti della maggior parte dei player del settore automotive, ma anche di numerose aziende il cui core business è concentrato in altri settori (digital per esempio) che stanno collaborando con le principali case automobilistiche per dotare i veicoli di sistemi tecnologici all’avanguardia.

Leggi tutto


Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulato

Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulatoIn collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un'anziana signora vittima di un raggiro da parte di un operatore energetico. Oltre al racconto della vicenda vi forniamo dettagli e consigli utili nel caso in cui malauguratamente anche voi doveste rimanere vittime di un caso simile.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: L'Italia bloccata tra previsioni conservative e lentezze normative

Mobilita' sostenibile: L'Italia bloccata tra previsioni conservative e lentezze normativeGian Battista Zorzoli ci offre alcune interessanti considerazioni sul futuro della mobilità elettrica in Italia e sulle politiche di incentivazione che il nostro Paese dovrebbe favorire anche per migliorare i livelli di sostenibilità ed inquinamento

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: Perche' ci sono piu' stazioni di ricarica che auto elettriche?

Mobilita' elettrica: Perche' ci sono piu' stazioni di ricarica che auto elettriche?Route220 SpA è una startup che dal 2014 opera con l'obiettivo di offrire esperienze di ricarica attive, attraverso il prodotto evway una piattaforma integrata, app e webmap in un'ottica di trasformazione della pausa di ricarica in un momento di promozione ed intrattenimento. Abbiamo intervistato Franco Barbieri, fondatore ed amministratore di Route 220, per parlare della situazione attuale relativa alle stazioni di ricarica nel nostro paese e provare a capire i motivi per i quali ancora le auto elettriche non abbiano trovato ampio consenso nella popolazione.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Siamo pronti per le auto ad idrogeno?

Mobilita' sostenibile: Siamo pronti per le auto ad idrogeno?Nel corso dell'articolo l'Ing. Giovanni Pino offre alcune considerazioni e spunti per quanto concerne la mobilità sostenibile in Italia con particolare riferimento alla mobilità ad idrogeno che fatica a decollare, salvo alcune eccezioni particolari.

Leggi tutto


Innovazione: Le partnership come strumento di creazione del valore

Innovazione: Le partnership come strumento di creazione del valoreMarco Gazzino è responsabile Partnerships and Innovation Intelligence presso Enel. Il suo team identifica e sviluppa nuove partnership strategiche e coordina le alleanze d’innovazione dell'azienda, con l’obiettivo di catturare opportunità d’innovazione legate a nuovi business emergenti. Nel corso dell'intervista abbiamo discusso come l'innovazione e le partnership agiscano in sinergia nei processi di creazione del valore.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: L'Italia fanalino di coda

Mobilita' elettrica: L'Italia fanalino di codaL’Italia è un Paese per l’auto elettrica? A giudicare dai dati non sembrerebbe, in quanto le auto elettriche coprono ancora solamente lo 0,1% del mercato nazionale. Sono 2.560 le vetture elettriche vendute in Italia nel 2016, mentre sono circa 800.000 quelle vendute nel mondo. Questo e molti altri spunti interessanti sono emersi dalla presentazione dell’E-Mobility Report, l’ultimo lavoro redatto dall’ “Energy & Strategy Group” (School of Management Politecnico di Milano) che ha analizzato il mercato delle auto elettriche a livello sia mondiale che nazionale, oltre ad aver fornito stime sulla crescita delle infrastrutture di ricarica.

Leggi tutto


Efficienza energetica: Il vero perno per la ripresa economica italiana

Efficienza energetica: Il vero perno per la ripresa economica italianaNel corso dell'intervista rilasciata ad Orizzontenergia da parte di Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra Italia, viene trattata principalmente la correlazione tra efficienza energetica ed economia; quest'ultima potrebbe trarre molti benefici dall'efficienza energetica, ma occorrono politiche più consone alla reale situazione del nostro paese.

Leggi tutto


Ambiente: L'imposta che manda in fumo le emissioni

Ambiente: L'imposta che manda in fumo le emissioniAgime Gerbeti, Docente Sostenibilità ambientale e sociale presso l'Università Lumsa, ha scritto un articolo, dai toni anche intimisti, in cui viene discusso il tema della riduzione delle emissioni nell'atmosfera. La soluzione al problema paventata proprio da Gerbeti potrebbe essere ImEA, l'imposta sulle emissioni aggiunte.

Leggi tutto


Rinnovabili: L'integrazione nei sistemi elettrici di eolico e fotovoltaico

Rinnovabili: L'integrazione nei sistemi elettrici di eolico e fotovoltaicoAlessandro Clerici (Senior corporate Advisor di CESI SpA ed Executive Chairman del gruppo di lavoro WEC su integrazione delle rinnovabili non programmabili), ha commentato i principali risultati del report "Variable Renewbles Integration in Electricity Systems - How to get it right" redatto dal CESI e dal WEC per indagare sull'integrazione delle rinnovabili non programmabili con i sistemi elettrici dei principali paesi mondiali. Il rapporto vuole fornire spunti e consapevolezza su tutte le sfide da superare per la pianificazione delle rinnovabili non programmabili.

Leggi tutto


Politica energetica: Cosa cambiera' con l'elezione di Trump?

Politica energetica: Cosa cambiera' con l'elezione di Trump?Il Professor Giovan Battista Zorzoli (Presidente onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) ha analizzato le ultime vicende che hanno contraddistinto le politiche energetico-ambientali del pianeta. L'elezione di Donald Trump come nuovo Presidente USA rischia davvero di compromettere la svolta green che ha dato il suo predecessore Obama? Oppure la sua libertà d'azione sarà più ristretta rispetto ai tonanti slogan elettorali?

Leggi tutto


Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliere

Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliereE' passato un anno dall'edizione della COP21 di Parigi, passata alla storia per gli accordi globali sottoscritti da tutti gli stati partecipanti, per prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici e ridurre le ripercussioni delle azioni umane sull'ambiente. Andrea Zaghi (Responsabile ufficio studi e relazioni esterne - Assorinnovabili) nel corso dell'articolo ha fornito un quadro generale in cui si evince la posizione dell'Italia relativamente agli obblighi sottoscritti a Parigi, e del ruolo fondamentale che alcuni strumenti (come gli incentivi) hanno rivestito nel nostro paese per un più rapido sviluppo delle energie rinnovabili.

Leggi tutto


Rinnovabili: Un mare di energia elettrica da utilizzare

Rinnovabili: Un mare di energia elettrica da utilizzareAll'incirca il 70% della superficie del Pianeta Terra è ricoperta da mari ed oceani che, dal punto di vista energetico, costituiscono una risorsa dalle potenzialità molto elevate. Tuttavia sono ancora poche le soluzioni sperimentate che utilizzano l'energia prodotta dai mari; una realtà che ha già trovato applicazione concreta a Pantelleria è Wave for Energy, spin off del Politecnico di Torino che ha messo a punto una tecnologia inerziale giroscopica in grado di convertire in energia elettrica l'energia prodotta dal moto ondoso del mare. Andrea Gulisano, CEO di Wave For Energy, ha risposto alle nostre domande spiegandoci il funzionamento della tecnologia e gli sviluppi futuri.

Leggi tutto


Smart City: Come ci adatteremo con 9 miliardi di uomini nel mondo.

Smart City: Come ci adatteremo con 9 miliardi di uomini nel mondo.La popolazione mondiale è in continuo aumento, si prevede che nel 2050 il nostro pianeta sarà abitato da circa 9 miliardi di individui; vi è quindi l'esigenza di adattare le città a questo cambiamento anche considerando l'impatto che hanno le azioni dell'uomo sull'ambiente. Razionalizzare le risorse mediante l'introduzione di nuove tecnologie diverrà fondamentale. Abbiamo intervistato l'Ing. Piraccini (Responsabile Sviluppo e Innovazione Tecnologica di HERA), a seguito del suo intervento al convegno Utility Day 2016 organizzato da IIR, per conoscere il suo punto di vista.

Leggi tutto


 

Pagina 2 di 11: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ]

Sostenibilità: nZEB, la casa del futuro a energia quasi zero22/01/2018
Sostenibilità: nZEB, la casa del futuro a energia quasi zero

Inaugurata in Campania, è già il prototipo ideale di come dovranno essere le nuove abitazioni private dal 31 Dicembre 2020. Con materiali...Leggi tutto

Efficienza e risparmio: Nasce MaINN, la libreria dei materiali innovativi e sostenibili22/01/2018
Efficienza e risparmio: Nasce MaINN, la libreria dei materiali innovativi e sostenibili

La spesa energetica media di una famiglia è di circa 2.689 euro anno. Di cui 521 euro per l’energia elettrica, 1.024 euro/anno per la produzione...

Leggi tuttoArchivio

Pesci robot per combattere i cambiamenti climatici

"Venus Swarm" è una tecnologia robotica progettata da Enea, con lo scopo di emulare la capacità tipica dei banchi di pesci che si muovono in...

Guarda

Il riscaldamento a legna e pellet inquina o no?

Il riscaldamento a legna e pellet inquina o fa bene all'ambiente? Il video chiarisce questo dubbio; per...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Ripartire con il Fotovoltaico - Milano 6 Giugno 2011?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Come il clima cambia il business" "Come il clima cambia il business"

È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? La tassa sulle emissioni, già in...Leggi tuttoLetture per argomento

24/05/2018 - 25/05/2018 - Bologna - Seconda Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile

Dopo il successo della Prima Conferenza Nazionale sui PUMS, l’Osservatorio PUMS propone la seconda edizione della Conferenza al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione della mobilità sostenibile. La Conferenza si...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti