HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea

Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolineaIl Prof. Romano Giglioli (Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Università di Pisa) ci espone le proprie riflessioni sulla possibilità di rendere più sostenibile la mobilità urbana agendo su mezzi di trasporto elettrici all'interno di un sistema di gestione del trasporto ITS (Intelligent Transport Systems). Un sistema di trasporto pubblico urbano di nuova concezione presenta sia un bilancio economico favorevole sia la possibilità di ulteriori introiti dovuti alla vendita dei servizi ancillari alla rete elettrica.

Leggi tutto


Nucleare: Situazione globale e prospettive all' 1 Gennaio 2018

Nucleare: Situazione globale e prospettive all' 1 Gennaio 2018Alessandro Clerici (Presidente Onorario WEC e FAST) delinea la situazione attuale del settore nucleare a livello mondiale soffermandosi sui cambiamenti rispetto alla situazione precedente al disastro di Fukushima del Marzo 2011, e fornendo inoltre dati ed aggiornamenti sui reattori in funzione ed in costruzione nei vari paesi. La quota dell’energia nucleare rispetto al totale dell’energia elettrica prodotta a livello mondiale, nel 2016 è stata pari al 10,3% con una potenza installata pari al 7% di tutte le fonti di generazione elettrica; è interessante notare come siano tutti europei i primi dieci paesi a livello mondiale con la maggior percentuale di energia elettrica prodotta dal nucleare.

Leggi tutto


Energia: Gli ambiziosi obiettivi della nuova Strategia Energetica Nazionale

Energia: Gli ambiziosi obiettivi della nuova Strategia Energetica NazionaleMassimo Gallanti, Direttore Sviluppo dei Sistemi Elettrici - RSE, ha risposto alle nostre domande relative alla nuova Strategia Energetica Nazionale approvata lo scorso 10 Novembre. Gli obiettivi contenuti nel documento sono molto ambiziosi soprattutto in riferimento a quelli già stabiliti dal Clean Energy Package; appaiono allo stesso tempo molto sfidanti sia gli obiettivi di riduzione delle emissioni del settore non ETS, sia gli obiettivi di produzione da fonti rinnovabili.

Leggi tutto


Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori

Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatoriIl piano di sostituzione dei contatori del gas è in corso già da diversi mesi; sono numerosi i consumatori che hanno ricevuto la notifica di sostituzione del contatore dal proprio operatore. L'Associazione Codici precisa che la sostituzione non è obbligatoria per ogni consumatore: se infatti il nostro contatore non ha più di 15 anni di attività non è necessaria la sostituzione. Nel corso dell'articolo vengono forniti maggiori dettagli in merito.

Leggi tutto


Idrogeno: Stato attuale e prospettive future a livello italiano, europeo ed internazionale.

Idrogeno: Stato attuale e prospettive future a livello italiano, europeo ed internazionale.Il mercato dell'idrogeno, ad oggi, è quasi interamente determinato dal settore automotive: veicoli con celle a combustibile, appeal del settore e reti di stazioni di rifornimento, spiega nel corso dell'articolo Giuseppe Spazzafumo (Membro CDA - Hypothesis), rendono la risorsa idrogeno determinata dalle politiche dell'industria dell'auto. Se l'Italia si trova attardata nella ricerca di soluzioni incentrate sull'idrogeno, alcuni paesi stanno già implementando questa risorsa sulle applicazioni residenziali.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: 4 operatori a confronto su presente e futuro del settore

Mobilita' sostenibile: 4 operatori a confronto su presente e futuro del settoreAbbiamo intervistato quattro tra i principali operatori di mobilità sostenibile in Italia (Mobike, Ubeeqo, MiMoto ed Energica Motor) per comprendere lo stato dell'arte del settore e per avere la loro visione nel medio-lungo periodo.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.

Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.Vittorio Muratore, Founder - MiMoto, ci presenta la propria iniziativa concentrata sul servizio di sharing di scooter elettrici (eScooter) nella città di Milano. Le sottoscrizioni stanno già fornendo risultati soddisfacenti, ed il servizio viene principalmente utilizzato da studenti e giovani lavoratori. La user experience semplice ed intuitiva, e la caratteristica di "free floating" (ovvero la possibilità di parcheggiare il veicolo liberamente, purchè all'interno dei parcheggi per mezzi a due ruote) sono due dei principali punti di forza per un servizio considerato "stile di vita" dai propri utilizzatori.

Leggi tutto


Energia e Mercato: Cosa aspettarci dal 2018 dopo un 2017 cosi' tribolato?

Energia e Mercato: Cosa aspettarci dal 2018 dopo un 2017 cosi' tribolato? Luigi Gabriele (Affari Istituzionali e Regolatori - Associazione CODICI), ha risposto alle nostre domande in merito alle problematiche che hanno contraddistinto il 2017 per i consumatori, anticipando anche qualche tema che sarà oggetto di dibattito nell'imminente 2018. CODICI ha inoltre lanciato il proprio rating di valutazione su come vengono trattati i diritti dei consumatori all'interno dei processi aziendali, la cui prima applicazione è stata implementata con Green Network.

Leggi tutto


Mobilita' sostenibile: Gas ed elettricita' accelerano il passo, ma senza infrastrutture la strada rimane in salita

Mobilita' sostenibile: Gas ed elettricita' accelerano il passo, ma senza infrastrutture la strada rimane in salitaMonica Tommasi, Presidente Amici della Terra, ha risposto alle nostre domande sul tema della mobilità sostenibile, settore in cui l'Italia, tra incertezze burocratiche e ritardi infrastrutturali, si trova in una situazione di ritardo rispetto ai principali paesi europei. Alla tematica verrà inoltre dedicata un'intera sessione ("Gas ed elettricità per la mobilità sostenibile: conflitto o sinergia?") durante la IX Conferenza Nazionale sull'efficienza energetica, organizzata da Amici della Terra, che si terrà a Roma il prossimo 27 e 28 Novembre. Tra le misure che Amici della Terra auspica per un rapido sviluppo della mobilità sostenibile in Italia, troviamo una "penetrazione del 10 % per il vettore elettrico e del 20% per il gas naturale nei trasporti leggeri; del 30% di gas naturale nei trasporti stradali pesanti e del 30% di gas naturale nei trasporti marittimi".

Leggi tutto


Conto Termico: I dati sull'aggiornamento del contatore e modalita' di accesso al meccanismo

Conto Termico: I dati sull'aggiornamento del contatore e modalita' di accesso al meccanismoLa nuova Strategia Energetica Nazionale è intervenuta specialmente nel comparto dell'efficienza energetica al fine di garantire maggiore competitività, sostenibilità e sicurezza all'intero sistema energetico italiano. Uno dei settori da cui ci si attende un grande contributo, per il raggiungimento dei target di efficienza energetica e di generazione termica, è quello residenziale che dispone del Conto Termico come strumento principale. In collaborazione con l'Associazione Codici forniamo informazioni utili per comprendere le modalità di accesso al meccanismo d'incentivazione, oltre ai dati relativi al relativo mercato.

Leggi tutto


Energia: Quello che la digital transformation toglie, il networking restituisce

Energia: Quello che la digital transformation toglie, il networking restituisceFrancesca Cattoglio, Socio Unico - IKN Italy, ha risposto alle nostre domande in merito ad alcuni dei principali trend emersi dagli eventi progettati ed organizzati da IKN Italy, la cui chiave di forza è il networking come si evince anche dalla corposa presenza di operatori del settore. I processi di digital transformation stanno modificando competenze e processi aziendali all'interno delle utilities, impattando notevolmente anche sull'intero mercato nazionale dei servizi.

Leggi tutto


Energia e mercato: "Quale mercato elettrico?", un percorso tra tecnologia e liberalizzazione del settore elettrico italiano

Energia e mercato: "Quale mercato elettrico?", un percorso tra tecnologia e liberalizzazione del settore elettrico italianoNell'articolo che segue il Professor Giovan Battista Zorzoli (Presidente Onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) ci sintetizza le tematiche su cui si fonda il suo nuovo libro "Quale mercato elettrico?". Il testo ripercorre le varie fasi che hanno accompagnato lo sviluppo del settore elettrico italiano fino ai nostri giorni, offrendo idee e scenari per una sua riforma. Dopo la presentazione del 5 Dicembre a Roma presso l'Auditorium del GSE, il libro verrà presentato anche al pubblico di Milano il 13 Dicembre presso la Sala Camera di Commercio Svizzera in Italia.

Leggi tutto


Energia: Il mercato delle microgrid in continua evoluzione, grazie anche a tecnologie italiane

Energia: Il mercato delle microgrid in continua evoluzione, grazie anche a tecnologie italianeMarco Pigni (Membro gruppo Sistemi di Accumulo, microgrid e GD - ANIE Energia) nel corso dell'intervista ci ha offerto la propria visione sulle microgrid, soluzione in grado di modificare le consuete modalità generative, distributive e di consumo dell'energia elettrica. Il mercato delle microgrid sta registrando un progressivo incremento negli ultimi anni e si prevede che entro il 2025 varrà circa 17,5 miliardi di dollari.

Leggi tutto


Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del clienteAlessandra Frigato Bonello, Responsabile Operations Axpo Italia, ha discusso con noi degli sviluppi che le tecnologie digitali hanno prodotto soprattutto in riferimento alle modalità di ottimizzazione del rapporto con il cliente finale in modo da soddisfarne appieno i bisogni ed offrire una migliore user experience. Le tematiche sono state approfondite anche durante i convegni "Customer Day 2017" ed "Utility Day 2017" organizzati da IKN.

Leggi tutto


Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile

Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficileL'incendio divampato nella Grenfell Tower (Londra) lo scorso 13 Giugno rimarrà uno degli episodi più tristi di questo 2017; una volta domate le fiamme tra l'opinione pubblica d'Oltremanica (e non solo) è scoppiata la polemica riguardo i materiali utilizzati per l'isolamento termico del palazzo, i cui lavori erano stati completati pochi mesi prima, imputati come causa principale del repentino propagarsi delle fiamme e della conseguente morte di molti degli inquilini. Il Dott. Guido Zaccarelli ci illustra i passaggi dell'incendio, nato da un corto circuito di un frigorifero, e le cause principali che hanno portato le fiamme ad avvolgere così rapidamente l'edificio, offrendo anche alcune riflessioni sulla vigente normativa italiana in materia di prevenzione antincendio degli edifici.

Leggi tutto


Efficienza energetica: E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?

Efficienza energetica:  E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?Antonio Disi, Responsabile del servizio Comunicazione e Formazione dell'Unità Tecnica Efficienza Energetica - ENEA, ha raccolto nel libro "Storie di Ordinaria Energia" una serie di racconti basati sull'inevitabile quotidianità tecnologica in cui l'uomo moderno è immerso. Con ironia e disincanto l'autore ci trasporta in problemi ed imprevisti, legati all'energia ed all'efficienza energetica, in cui il protagonista di turno incappa. Alla fine dell'intervista sono presenti i link ad alcuni dei racconti contenuti nel libro.

Leggi tutto


Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities

Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities Piero Poccianti, Vice Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, ha risposto alle nostre domande relative, principalmente, al rapporto tra i sistemi di intelligenza artificiale e le utilities. Al momento l'ottimizzazione delle fonti energetiche e l'automazione dei call center sono gli ambiti in cui sono state registrate le maggiori applicazioni dei sistemi di A.I. Nel corso dell'ultima edizione dell'evento Utility Day 2017, organizzato da IKN, si è anche parlato dei principali risultati raggiunti e delle prospettive future delle soluzioni di A.I.

Leggi tutto


Energia: Il valore del confronto - ETS, carbon tax e competitivita' industriale

Energia: Il valore del confronto - ETS, carbon tax e competitivita' industrialeAgime Gerbeti, Docente Sostenibilità Ambientale e Sociale (Università Lumsa) nel corso dell'articolo scritto per Orizzontenergia espone le proprie opinioni in merito al delicato tema delle emissioni, ETS e carbon tax sempre più dibattuti attualmente dall'opinione pubblica.

Leggi tutto


Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'

Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'Dario Di Santo, Managing Director - FIRE, in merito alla pubblicazione delle nuove linee guida sui Certificati Bianchi, ha risposto alle nostre domande per individuare quali possono essere le nuove prospettive, punti di forza e di debolezza di questo meccanismo d'incentivazione che contribuisce ad aumentare i livelli di efficienza energetica nel nostro paese.

Leggi tutto


Efficienza energetica: L'incidenza del format di vendita sul risparmio energetico

Efficienza energetica: L'incidenza del format di vendita sul risparmio energetico Massimo Lucentini, Direttore Generale - Gruppo Todis, durante l'ultima edizione del convegno "Retail&Food Energy 2017" (organizzato da IKN) ha discusso con noi delle pratiche di efficienza energetica che hanno generato i maggiori risparmi dei punti vendita Todis e del proprio percorso professionale, iniziato dalla carica di Direttore Sviluppo ed arrivato a quella attuale di Direttore Generale.

Leggi tutto


 

Pagina 2 di 12: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>]

Innovazione: L'IoT per la progettazione intelligente di Smart City e Smart Spaces13/09/2018
Innovazione: L'IoT per la progettazione intelligente di Smart City e Smart Spaces

Smart City e Smart Spaces: la progettazione intelligente parte dall’IoT Se ne parla a ILLUMINOTRONICA, dal 29 novembre all’1 dicembre a...Leggi tutto

Efficienza energetica: Un manifesto per lo sviluppo in Italia13/09/2018
Efficienza energetica: Un manifesto per lo sviluppo in Italia

Il FIRE ha redatto il Manifesto per lo sviluppo dell'efficienza energetica Il suo contenuto evidenzia ed illustra come l'efficienza energetica...Leggi tuttoArchivio

Modello, struttura e processi dell'economia circolare

L'economia circolare prende spunto dai meccanismi di retroazione (non lineari) che contraddistinguono i sistemi viventi e assume che i sistemi...

Guarda

Internet of Things: La Top 7 dei progetti piu' rivoluzionari

Internet of Things è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Introdotto da Kevin Ashton,...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
I nostri convegni?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Guida all'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Aspetti generali""Guida all'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Aspetti generali"

La Guida CEI 315-4 presenta infatti un quadro di sintesi dei principali provvedimenti che possono essere adottati per la progettazione di...

Leggi tuttoLetture per argomento

29/11/2018 - 01/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban

Milano, 25 Gennaio 2018 - Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti