HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

Energia e mercato: "Quale mercato elettrico?", un percorso tra tecnologia e liberalizzazione del settore elettrico italiano

Energia e mercato: "Quale mercato elettrico?", un percorso tra tecnologia e liberalizzazione del settore elettrico italianoNell'articolo che segue il Professor Giovan Battista Zorzoli (Presidente Onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) ci sintetizza le tematiche su cui si fonda il suo nuovo libro "Quale mercato elettrico?". Il testo ripercorre le varie fasi che hanno accompagnato lo sviluppo del settore elettrico italiano fino ai nostri giorni, offrendo idee e scenari per una sua riforma. Dopo la presentazione del 5 Dicembre a Roma presso l'Auditorium del GSE, il libro verrà presentato anche al pubblico di Milano il 13 Dicembre presso la Sala Camera di Commercio Svizzera in Italia.

Leggi tutto


Energia: Il mercato delle microgrid in continua evoluzione, grazie anche a tecnologie italiane

Energia: Il mercato delle microgrid in continua evoluzione, grazie anche a tecnologie italianeMarco Pigni (Membro gruppo Sistemi di Accumulo, microgrid e GD - ANIE Energia) nel corso dell'intervista ci ha offerto la propria visione sulle microgrid, soluzione in grado di modificare le consuete modalità generative, distributive e di consumo dell'energia elettrica. Il mercato delle microgrid sta registrando un progressivo incremento negli ultimi anni e si prevede che entro il 2025 varrà circa 17,5 miliardi di dollari.

Leggi tutto


Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del clienteAlessandra Frigato Bonello, Responsabile Operations Axpo Italia, ha discusso con noi degli sviluppi che le tecnologie digitali hanno prodotto soprattutto in riferimento alle modalità di ottimizzazione del rapporto con il cliente finale in modo da soddisfarne appieno i bisogni ed offrire una migliore user experience. Le tematiche sono state approfondite anche durante i convegni "Customer Day 2017" ed "Utility Day 2017" organizzati da IKN.

Leggi tutto


Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile

Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficileL'incendio divampato nella Grenfell Tower (Londra) lo scorso 13 Giugno rimarrà uno degli episodi più tristi di questo 2017; una volta domate le fiamme tra l'opinione pubblica d'Oltremanica (e non solo) è scoppiata la polemica riguardo i materiali utilizzati per l'isolamento termico del palazzo, i cui lavori erano stati completati pochi mesi prima, imputati come causa principale del repentino propagarsi delle fiamme e della conseguente morte di molti degli inquilini. Il Dott. Guido Zaccarelli ci illustra i passaggi dell'incendio, nato da un corto circuito di un frigorifero, e le cause principali che hanno portato le fiamme ad avvolgere così rapidamente l'edificio, offrendo anche alcune riflessioni sulla vigente normativa italiana in materia di prevenzione antincendio degli edifici.

Leggi tutto


Efficienza energetica: E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?

Efficienza energetica:  E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?Antonio Disi, Responsabile del servizio Comunicazione e Formazione dell'Unità Tecnica Efficienza Energetica - ENEA, ha raccolto nel libro "Storie di Ordinaria Energia" una serie di racconti basati sull'inevitabile quotidianità tecnologica in cui l'uomo moderno è immerso. Con ironia e disincanto l'autore ci trasporta in problemi ed imprevisti, legati all'energia ed all'efficienza energetica, in cui il protagonista di turno incappa. Alla fine dell'intervista sono presenti i link ad alcuni dei racconti contenuti nel libro.

Leggi tutto


Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities

Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities Piero Poccianti, Vice Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, ha risposto alle nostre domande relative, principalmente, al rapporto tra i sistemi di intelligenza artificiale e le utilities. Al momento l'ottimizzazione delle fonti energetiche e l'automazione dei call center sono gli ambiti in cui sono state registrate le maggiori applicazioni dei sistemi di A.I. Nel corso dell'ultima edizione dell'evento Utility Day 2017, organizzato da IKN, si è anche parlato dei principali risultati raggiunti e delle prospettive future delle soluzioni di A.I.

Leggi tutto


Energia: Il valore del confronto - ETS, carbon tax e competitivita' industriale

Energia: Il valore del confronto - ETS, carbon tax e competitivita' industrialeAgime Gerbeti, Docente Sostenibilità Ambientale e Sociale (Università Lumsa) nel corso dell'articolo scritto per Orizzontenergia espone le proprie opinioni in merito al delicato tema delle emissioni, ETS e carbon tax sempre più dibattuti attualmente dall'opinione pubblica.

Leggi tutto


Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'

Certificati bianchi: Le nuove linee guida tra obiettivi e criticita'Dario Di Santo, Managing Director - FIRE, in merito alla pubblicazione delle nuove linee guida sui Certificati Bianchi, ha risposto alle nostre domande per individuare quali possono essere le nuove prospettive, punti di forza e di debolezza di questo meccanismo d'incentivazione che contribuisce ad aumentare i livelli di efficienza energetica nel nostro paese.

Leggi tutto


Efficienza energetica: L'incidenza del format di vendita sul risparmio energetico

Efficienza energetica: L'incidenza del format di vendita sul risparmio energetico Massimo Lucentini, Direttore Generale - Gruppo Todis, durante l'ultima edizione del convegno "Retail&Food Energy 2017" (organizzato da IKN) ha discusso con noi delle pratiche di efficienza energetica che hanno generato i maggiori risparmi dei punti vendita Todis e del proprio percorso professionale, iniziato dalla carica di Direttore Sviluppo ed arrivato a quella attuale di Direttore Generale.

Leggi tutto


Efficienza energetica: Relamping, protocolli ed occupazione del suolo

Efficienza energetica: Relamping, protocolli ed occupazione del suoloFabio Minghetti, Director of Technical Development & Real Estate - Leroy Merlin, ci presenta le azioni in termini di efficienza energetica e sostenibilità implementate all'interno degli spazi commerciali di Leroy Merlin. Protocolli di sostenibilità, relamping ed utilizzo di rinnovabili sono alcuni dei punti emersi durante l'intervista rilasciata nel corso dell'ultima edizione del convegno "Retail&Food Energy 2017" organizzato da IKN.

Leggi tutto


Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivoLorenzo Innocenti, Energy Manager - Granarolo, ci ha esposto le azioni di efficientamento energetico che vengono implementate presso gli stabilimenti produttivi di Granarolo. Cogenerazione, impianti frigoriferi e produzione di vapore sono tematiche fondam

Leggi tutto


Efficienza energetica: Innovare per congelare i costi e rompere col passato

Efficienza energetica: Innovare per congelare i costi e rompere col passatoIl settore della refrigerazione ha un impatto molto elevato sul consumo elettrico nazionale e globale; basti considerare che il 18% della produzione mondiale di energia elettrica viene utilizzato per l’alimentazione degli impianti frigoriferi. Abbiamo intervistato Maurizio Ascani, Innovation & Technology Manager - Turboalgor, per discutere di innovazione e di processi utilizzati nel campo dell’efficienza energetica applicata al comparto della refrigerazione; Turboalgor ha ricevuto recentemente il finanziamento da parte della Comunità Europea nell’ambito del bando H 20 20 20 per Cold Energy, una soluzione da applicare ad un impianto frigorifero che sfrutta una componente tipica del settore automotive, un turbocompressore, per aumentare notevolmente i livelli di efficienza dell’intero impianto.

Leggi tutto


Idroelettrico: Dove la turbina Pelton fallisce, ci pensa la turbina ad azione di tipo M

Idroelettrico: Dove la turbina Pelton fallisce, ci pensa la turbina ad azione di tipo MIn Italia il comparto dell'idroelettrico copre circa il 15% del fabbisogno di energia elettrica a livello nazionale e riveste anche un ruolo di grande importanza per quanto concerne l'intero settore delle rinnovabili. Nel seguente articolo, l'Ing. Emanuele Quaranta (DIATI Hydraulics - Politecnico di Torino) ci presenta caratteristiche e funzionamento della turbina ad azione di tipo M che potrebbe diventare un ottima tecnologia su cui basare gli impianti di micro idroelettrico.

Leggi tutto


Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'uso

Bollette: "Mi e' arrivata una bolletta da 9.400 euro!" Istruzioni d'usoIn collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un consumatore a cui erroneamente è stata fatturata una somma da capogiro. Oltre al racconto della vicenda vi forniamo dettagli e consigli utili nel caso in cui malauguratamente anche voi doveste ritrovarvi protagonisti di una situazione del genere

Leggi tutto


Efficienza energetica: Il cloud per minimizzare sprechi ed emissioni

Efficienza energetica: Il cloud per minimizzare sprechi ed emissioniEnerbrain è una start up torinese (divenuta s.r.l nel 2015) distintasi grazie a soluzioni progettate per risparmio energetico ed efficienza energetica, tanto da essere stata coinvolta in servizi di consulenza da realtà multinazionali su temi energetici e di sostenibilità per progetti innovativi in ambito industriale. Il prossimo progetto che vedrà protagonista Enerbrain è relativo alla costruzione della smart city di Croatà in Brasile. Nel corso dell'intervista con Marco Martellacci, Chief Scientist di Enerbrain, parliamo nel dettaglio dei servizi offerti e dei progetti futuri in cui la società sarà coinvolta.

Leggi tutto


Clima: Le colpe dell'uomo ed un sistema energetico da rottamare

Clima: Le colpe dell'uomo ed un sistema energetico da rottamareIl tema dei cambiamenti climatici: "riguarderà la popolazione mondiale ed i decisori politici per tutto il secolo"; sono le parole di Stefano Caserini, Professore di "Mitigazione dei cambiamenti climatici" al Politecnico di Milano, secondo cui sono le azioni dell'uomo ad influenzare il riscaldamento globale che aumenta costantemente di anno in anno. Prendendo spunto dal suo ultimo libro "Il clima è (gia) cambiato. 10 buone notizie sul cambiamento climatico", nel corso dell'intervista discutiamo delle azioni in atto per contrastare il riscaldamento globale e di come l'opinione pubblica tratta il tema.

Leggi tutto


Clima: Emissioni di Co2 prodotte dall'uomo, non sono la vera causa del riscaldamento globale

Clima: Emissioni di Co2 prodotte dall'uomo, non sono la vera causa del riscaldamento globaleErnesto Pedrocchi, Professore Emerito di "Energetica" presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, nell'articolo seguente delinea la situazione energetica del pianeta focalizzando la propria attenzione sulle emissioni antropiche di C02; queste ultime nonostante vengano spesso considerate come responsabili principali dell'aumento del riscaldamento globale, non sono ritenute dal Prof. Pedrocchi la discriminante principale dell'aumento delle temperature.

Leggi tutto


Rinnovabili e strategia energetica per l'Italia

Rinnovabili e strategia energetica per l'ItaliaAlessandro Clerici Presidente onorario FAST e WEC Italia, dapprima commenta i dati aggiornati del precedente articolo pubblicato il 14/12/2016 “Rinnovabili: l' integrazione nel sistema elettrico di eolico e fotovoltaico” che presentava le principali informazioni e raccomandazioni del rapporto WEC- CESI "Variable Renewables Integration in Electricity Systems – How to get it right" lanciato dal World Energy Council (WEC) il 20 settembre 2016. Il rapporto WEC-CESI riporta i risultati e le conclusioni di un gruppo di lavoro WEC, coordinato da Clerici, e comprendente 32 nazioni che rappresentano circa il 90% della totale potenza eolica e fotovoltaica installata nel mondo, potenza che data la non programmabilità di tali risorse rinnovabili pone una serie di sfide al globale sistema elettrico, al mercato ed ai clienti finali. Nella seconda parte delle note, sulla base dei principali dati relativi ai consumi energetici italiani ed a quanto già fatto dall’Italia per il raggiungimento degli obbiettivi 20-20-20, vengono riportate alcune brevi considerazioni relative al come far fronte agli impegni futuri derivanti dalle politiche europee con una appropriata strategia italiana.

Leggi tutto


Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabili

Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabiliTecnologia, sostenibilità, servizi al cittadino e qualità del vivere: sono queste le principali caratteristiche attorno al quale è stato definito il progetto di Smart City Milano4You. Il nuovo quartiere sorgerà a Segrate in un'area di 300.000 mq ed ospiterà circa 90.000 mq di edifici ed un parco di circa 80.000 mq. Per la definizione del modello ci si è concentrati sui profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel settore immobiliare: tecnologia, rispetto per l'ambiente, sostenibilità energetica sono parametri imprescindibili per il successo di un progetto immobiliare. Abbiamo intervistato Angelo Turi, amministratore di R.E.D. srl società che ha voluto e guidato il progetto, il quale ci ha descritto le basi su cui poggia Milano4You.

Leggi tutto


Efficienza energetica: A che punto si trova il mercato italiano?

Efficienza energetica: A che punto si trova il mercato italiano?La direttiva che ha imposto l'obbligo di efficientamento energetico per i condomini sta mostrando i suoi primi risultati: il Nord e Centro Italia hanno registrato buone percentuali di adeguamento energetico, circa la metà del mercato è saturo, mentre nel Meridione le percentuali sono inferiori. Antonello Guzzetti, Country Manager Italia per Qundis, ha risposto alle nostre domande in materia di efficienza e risparmio energetico per comprendere meglio le dinamiche di mercato e gli scenari futuri.

Leggi tutto


 

Pagina 2 di 12: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>]

Ambiente: Allarme microplastiche nel Mediterraneo, concentrazione sempre più elevata26/04/2018
Ambiente: Allarme microplastiche nel Mediterraneo, concentrazione sempre più elevata

Allarme microplastiche nel Mediterraneo - A Napoli la più elevata concentrazione nelle coste italiane Da uno studio condotto lungo le nostre...Leggi tutto

Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse  Blockchain?18/04/2018
Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse Blockchain?

Il sistema della blockchain è un sistema informatico di natura finanziaria che assicura sicurezza nei processi di transazione, senza la presenza...

Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Come sostenere la diffusione di e-vehicles nel nostro paese

In Italia la diffusione di veicoli elettrici tocca livelli davvero molto bassi; la situazione è ancora più allarmante se comparata allo sviluppo...

Guarda

Ambiente: Il quadrimarano a forma di manta che divora i rifiuti in mare

9 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica vengono annualmente riversati negli oceani. Basti pensare che  l'isola di plastica del Pacifico del...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Coibentazione dell'involucro?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Introduzione all'Energia Nucleare""Introduzione all'Energia Nucleare"

Questo testo vuole offrire a un pubblico di buona cultura scientifica, ma non specialistica, una panoramica generale sull'energia nucleare e...

Leggi tuttoLetture per argomento

29/11/2018 - 30/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban

Milano, 25 Gennaio 2018 - Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti