HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

Politica energetica: Cosa cambiera' con l'elezione di Trump?

Politica energetica: Cosa cambiera' con l'elezione di Trump?Il Professor Giovan Battista Zorzoli (Presidente onorario del Coordinamento FREE, Docente Master Energia ed Ambiente - Università di Roma Tre) ha analizzato le ultime vicende che hanno contraddistinto le politiche energetico-ambientali del pianeta. L'elezione di Donald Trump come nuovo Presidente USA rischia davvero di compromettere la svolta green che ha dato il suo predecessore Obama? Oppure la sua libertà d'azione sarà più ristretta rispetto ai tonanti slogan elettorali?

Leggi tutto


Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliere

Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliereE' passato un anno dall'edizione della COP21 di Parigi, passata alla storia per gli accordi globali sottoscritti da tutti gli stati partecipanti, per prevenire gli effetti dei cambiamenti climatici e ridurre le ripercussioni delle azioni umane sull'ambiente. Andrea Zaghi (Responsabile ufficio studi e relazioni esterne - Assorinnovabili) nel corso dell'articolo ha fornito un quadro generale in cui si evince la posizione dell'Italia relativamente agli obblighi sottoscritti a Parigi, e del ruolo fondamentale che alcuni strumenti (come gli incentivi) hanno rivestito nel nostro paese per un più rapido sviluppo delle energie rinnovabili.

Leggi tutto


Rinnovabili: Un mare di energia elettrica da utilizzare

Rinnovabili: Un mare di energia elettrica da utilizzareAll'incirca il 70% della superficie del Pianeta Terra è ricoperta da mari ed oceani che, dal punto di vista energetico, costituiscono una risorsa dalle potenzialità molto elevate. Tuttavia sono ancora poche le soluzioni sperimentate che utilizzano l'energia prodotta dai mari; una realtà che ha già trovato applicazione concreta a Pantelleria è Wave for Energy, spin off del Politecnico di Torino che ha messo a punto una tecnologia inerziale giroscopica in grado di convertire in energia elettrica l'energia prodotta dal moto ondoso del mare. Andrea Gulisano, CEO di Wave For Energy, ha risposto alle nostre domande spiegandoci il funzionamento della tecnologia e gli sviluppi futuri.

Leggi tutto


Smart City: Come ci adatteremo con 9 miliardi di uomini nel mondo.

Smart City: Come ci adatteremo con 9 miliardi di uomini nel mondo.La popolazione mondiale è in continuo aumento, si prevede che nel 2050 il nostro pianeta sarà abitato da circa 9 miliardi di individui; vi è quindi l'esigenza di adattare le città a questo cambiamento anche considerando l'impatto che hanno le azioni dell'uomo sull'ambiente. Razionalizzare le risorse mediante l'introduzione di nuove tecnologie diverrà fondamentale. Abbiamo intervistato l'Ing. Piraccini (Responsabile Sviluppo e Innovazione Tecnologica di HERA), a seguito del suo intervento al convegno Utility Day 2016 organizzato da IIR, per conoscere il suo punto di vista.

Leggi tutto


Innovazione: Essere desiderati e' molto importante.

Innovazione: Essere desiderati e' molto importante.Qual'è il valore aggiunto che hanno gli smart home services per le utilities? Quali sono le soluzioni tecnologiche che hanno più facilità ad essere adottate dal consumatore? In un momento in cui la sinergia tra aziende può costituire un valore aggiunto, ci si interroga anche su quali siano i settori che offrono i maggiori vantaggi. A queste domande e ad altre, ha risposto Massimo Bello, CEO di WEKIWI.

Leggi tutto


Sistemi d'accumulo: E' arrivato il momento di prendere una decisione

Sistemi d'accumulo: E' arrivato il momento di prendere una decisioneMercoledì 16 Ottobre è stato presentato il rapporto “Storage Energy Report”, redatto dall’Energy & Strategy Group (School of Management Politecnico di Milano), da cui si evince che attualmente in Italia il mercato dei sistemi d’accumulo si trova in una fase in cui è necessario fare delle scelte: consolidare la propria nicchia di mercato rivolta principalmente ai clienti residenziali, oppure allargare il mercato anche ad aziende e imprese in modo che possano nascere operatori specializzati.

Leggi tutto


Mobilita': Il rischio di incendio dei veicoli elettrici

Mobilita': Il rischio di incendio dei veicoli elettriciIl comparto delle auto elettriche, nonostante le dimensioni ridotte, sta costantemente assumendo sempre più rilevanza nel mercato dell'automotive; sono molti i piani di governo che stanno promuovendo l'acquisto di auto elettriche per ridurre l'inquinamento generato dalle auto a benzina. Un aspetto che però non viene dibattuto è quello relativo alla sicurezza delle auto elettriche: le tecnologie con cui vengono assemblate sono davvero così sicure? Non c'è il rischio che la batteria possa esplodere mentre l'auto è in moto? Quali sono i rischi in cui incorriamo mentre ricarichiamo l'auto con la corrente elettrica? Il Dott. Guido Zaccarelli ha schiarito ogni nostro dubbio illustrandoci nel dettaglio tecnologie e processi di funzionamento delle tecnologie con cui vengono costruite le batterie delle auto elettriche.

Leggi tutto


Rinnovabili: La diga che trasforma in elettricita' l'energia prodotta dal mare di Napoli

Rinnovabili: La diga che trasforma in elettricita' l'energia prodotta dal mare di NapoliL'obiettivo del progetto DIMEMO è di riuscire a catturare l'energia prodotta dal moto ondoso e di trasformarla in energia elettrica; l'innovativo progetto è stato realizzato da un team di ricercatori della Seconda Università degli studi di Napoli. L'Ing. Pasquale Contestabile, responsabile del progetto DIMEMO, si è reso disponibile a discutere delle varie fasi del progetto e della sua realizzazione.

Leggi tutto


Mini Idroelettrico: Per emergere non bisogna essere per forza grandi

Mini Idroelettrico: Per emergere non bisogna essere per forza grandi Nel settore energetico il continuo focus sull'energia rinnovabile sta facendo emergere alcune nicchie di mercato, specialmente per il basso impatto ambientale e per gli alti livelli di efficienza; una di queste nicchie è rappresentata dal mini idroelettrico che, grazie alle tariffe incentivanti ed alla piccola occupazione di spazi, sta riscuotendo una costante attenzione da parte di aziende ed istituzioni. L'Ing. Emanuele Quaranta (DIATI Hydraulics - Politecnico di Torino) nel corso dell'articolo descrive i vantaggi che questa tecnologia può conferire, ed alcuni risultati ottenuti da sperimentazioni in ambito universitario.

Leggi tutto


Energia: Dall'Unione per l'Energia un nuovo slancio per l'innovazione tecnologica

Energia: Dall'Unione per l'Energia un nuovo slancio per l'innovazione tecnologicaNel seguente articolo, realizzato da Marcello Capra (Delegato SET Plan Europeo, Ministero dello Sviluppo Economico), viene trattato il tema dello sviluppo tecnologico in favore delle politiche energetiche e climatiche, variabile molto importante per il conseguimento degli obiettivi UE 2020, 2030 e 2050.

Leggi tutto


Energy Storage: Il valore nascosto dei sistemi d'accumulo energetico

Energy Storage: Il valore nascosto dei sistemi d'accumulo energeticoUn mercato destinato ad emergere nel breve periodo è quello relativo ai sistemi d'accumulo energetico. Marco Carta (Amministratore con delega allo Sviluppo, AGICI Finanza d'Impresa) nel corso dell'intervista ci ha parlato dell'attuale situazione economica e normativa, con riferimento all'Italia ma anche ai paesi stranieri, evidenziando quali potrebbero essere gli elementi su cui far leva per un più rapido sviluppo del settore.

Leggi tutto


Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energetica

Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energeticaL'energy manager nelle medio-grandi organizzazioni è, spesso, il responsabile del sistema di gestione dell'energia aziendale (come da definizione della norma ISO 50001); i suoi compiti sono quelli di monitorare la gestione dei flussi energetici in modo da portare vantaggi in termini di risparmi (energetici e monetari) all'azienda per cui lavora. L'Ing. Enrico Biele (FIRE), ha sottolineato come questa figura stia assumendo sempre più rilevanza, specie in sinergia con l'implementazione di un sistema di gestione dell'energia certificato ISO 50001: basti pensare che a giugno 2016 le organizzazioni dotate di SGE ISO 50001 che hanno al contempo nominato un energy manager risultano circa 180, evidenziando una crescita del 50% rispetto al totale del 2015.

Leggi tutto


Pompe di calore: Ma sono davvero così smart?

Pompe di calore: Ma sono davvero così smart?Dopo anni in cui non si riusciva a far emergere la loro importanza sul mercato, le pompe di calore hanno finalmente raggiunto tassi di penetrazione nel mercato davvero importanti; Giampiero Colli, Segretario Generale di Assoclima, ha sottolineato che, partiti da una situazione in cui la percentuale di pompe di calore rispetto al complessivo era del 20%, adesso abbiamo ampiamente superato il 70%. L'Italia è il secondo paese in Europa, dopo la Francia, per diffusione e utilizzo delle pompe di calore, e nel 2016 si attendono ulteriori miglioramenti delle performance.

Leggi tutto


L'importanza del Made in Italy nel settore energy storage

L'importanza del Made in Italy nel settore energy storageAton Storage è un'azienda italiana che opera nel mercato, domestico ed internazionale, della produzione di sistemi d'accumulo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Nel 2016 è stata inaugurata la nuova sede aziendale a Spilamberto, e l'obiettivo annunciato è di raddoppiare il fatturato complessivo che nel 2015 è risultato pari a 2,2 milioni di euro. Il presidente di Aton Storage, Ettore Uguzzoni, nel corso dell'intervista ha delineato gli orizzonti di sviluppo per il mercato dell'energy storage in Italia con particolare riferimento al ruolo che intende assumere l'azienda da lui presieduta.

Leggi tutto


L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica?

L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica? Nel corso dell'intervista con l'Ing. Nino Di Franco, Vice Direttore Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, abbiamo discusso di quale sia lo stato attuale dell'efficienza energetica in Italia. Il recepimento delle direttive, il ruolo del PAEE 2014 ed il meccanismo di incentivi e detrazioni fiscali, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante l'intervista.

Leggi tutto


Riusciranno i software a sostituire gli energy manager?

Riusciranno i software a sostituire gli energy manager? Stefano Landini, CEO di Zucchetti Facility, ha risposto alle nostre domande relative a metodologia, processi e strumenti che una ESCo adotta per fornire i servizi di gestione dei processi energetici. Sempre più aziende stanno investendo sull'efficienza energetica per cercare di abbattere i consumi, e per adempiere agli obblighi di tipo normativo.

Leggi tutto


Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettiveAbbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e mercato delle ESCO in Italia. Tappa decisiva per nascita e sviluppo delle ESCo in Italia è stata sicuramente l'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica; oggi, dopo il proliferare di ESCo nei primi anni del decennio, il meccanismo dei TEE è diventato più selettivo; sul mercato le ESCo più competitive sono quelle che hanno adottato strategie, anche finanziarie, lungimiranti.

Leggi tutto


L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivo

L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivoL'efficienza energetica permette di ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi; il ricorso a pratiche efficienti viene descritto nel dettaglio da parte dell'Ing. Iacopo Vaja Zurli, Energy Manager & Power Plant Manager - Co-products & ETP Manager presso AB Mauri Italy S.p.A; AB Mauri è un’azienda che opera a livello globale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, possedendo 52 stabilimenti in 26 Paesi. Nel corso dell'intervista vengono descritti nel dettaglio esperienze e interventi nel campo dell'efficienza energetica, a cui si è fatto ricorso negli stabilimenti produttivi dell'azienda.

Leggi tutto


L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatori

L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatoriInsieme a Diego Mezzadri, Energy Manager e CMVP in Coop Alleanza 3.0, abbiamo discusso di quali siano processi lavorativi e best practices da implementare per essere considerati efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre abbiamo cercato di far luce su quali siano i vantaggi derivanti da una struttura aziendale di tipo cooperativo per un energy manager.

Leggi tutto


Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'azienda

Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'aziendaCarrefour, per migliorare il proprio impatto ambientale e per ridurre i costi derivanti dai consumi energetici, ha investito importanti risorse nel campo della sostenibilità ambientale; processi di retrofit, certificazioni e monitoraggio dei consumi sono alcuni dei procedimenti descritti nel corso dell'intervista da parte di Alfio Fontana, Energy Manager Carrefour Italia - Responsabile Energia e Manutenzione.

Leggi tutto


 

Pagina 3 di 11: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ]

Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea21/02/2018
Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea

Il Prof. Romano Giglioli (Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Università di Pisa) ci espone le proprie riflessioni...

Leggi tutto

Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 201821/02/2018
Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018

Andrea Zaghi (Director of Services and External Relations - Elettricità Futura) ci parla dell'andamento delle FER nel 2017, le quali hanno...

Leggi tuttoArchivio

Innovazione: Ecco l'orto ipertecnologico a prova di Marte

Repertorio video con immagini dell'orto “marziano” per la missione internazionale Amadee-18 che vedrà 5 astronauti impegnati per quattro settimane...

Guarda

Mobilita' sostenibile: Copenaghen Wheel, per trasformare la bici in e-bike

La ruota, nata nel 2013 nei laboratori del Mit (Massachusetts institute of technology) è stata sviluppata e assemblata a Cambridge,...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Incentivi al biogas?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"Pannelli Solari Gratis""Pannelli Solari Gratis"

Come produrre energia senza un investimento iniziale
"Un manuale per il risparmio energetico 'fatto in casa', i consigli di Jacopo Fo sul...

Leggi tuttoLetture per argomento

24/05/2018 - 25/05/2018 - Bologna - Seconda Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile

Dopo il successo della Prima Conferenza Nazionale sui PUMS, l’Osservatorio PUMS propone la seconda edizione della Conferenza al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione della mobilità sostenibile. La Conferenza si...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti