HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Articoli e Interviste

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

Mini Idroelettrico: Per emergere non bisogna essere per forza grandi

Mini Idroelettrico: Per emergere non bisogna essere per forza grandi Nel settore energetico il continuo focus sull'energia rinnovabile sta facendo emergere alcune nicchie di mercato, specialmente per il basso impatto ambientale e per gli alti livelli di efficienza; una di queste nicchie è rappresentata dal mini idroelettrico che, grazie alle tariffe incentivanti ed alla piccola occupazione di spazi, sta riscuotendo una costante attenzione da parte di aziende ed istituzioni. L'Ing. Emanuele Quaranta (DIATI Hydraulics - Politecnico di Torino) nel corso dell'articolo descrive i vantaggi che questa tecnologia può conferire, ed alcuni risultati ottenuti da sperimentazioni in ambito universitario.

Leggi tutto


Energia: Dall'Unione per l'Energia un nuovo slancio per l'innovazione tecnologica

Energia: Dall'Unione per l'Energia un nuovo slancio per l'innovazione tecnologicaNel seguente articolo, realizzato da Marcello Capra (Delegato SET Plan Europeo, Ministero dello Sviluppo Economico), viene trattato il tema dello sviluppo tecnologico in favore delle politiche energetiche e climatiche, variabile molto importante per il conseguimento degli obiettivi UE 2020, 2030 e 2050.

Leggi tutto


Energy Storage: Il valore nascosto dei sistemi d'accumulo energetico

Energy Storage: Il valore nascosto dei sistemi d'accumulo energeticoUn mercato destinato ad emergere nel breve periodo è quello relativo ai sistemi d'accumulo energetico. Marco Carta (Amministratore con delega allo Sviluppo, AGICI Finanza d'Impresa) nel corso dell'intervista ci ha parlato dell'attuale situazione economica e normativa, con riferimento all'Italia ma anche ai paesi stranieri, evidenziando quali potrebbero essere gli elementi su cui far leva per un più rapido sviluppo del settore.

Leggi tutto


Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energetica

Sempre piu' energy manager al servizio dell'efficienza energeticaL'energy manager nelle medio-grandi organizzazioni è, spesso, il responsabile del sistema di gestione dell'energia aziendale (come da definizione della norma ISO 50001); i suoi compiti sono quelli di monitorare la gestione dei flussi energetici in modo da portare vantaggi in termini di risparmi (energetici e monetari) all'azienda per cui lavora. L'Ing. Enrico Biele (FIRE), ha sottolineato come questa figura stia assumendo sempre più rilevanza, specie in sinergia con l'implementazione di un sistema di gestione dell'energia certificato ISO 50001: basti pensare che a giugno 2016 le organizzazioni dotate di SGE ISO 50001 che hanno al contempo nominato un energy manager risultano circa 180, evidenziando una crescita del 50% rispetto al totale del 2015.

Leggi tutto


Pompe di calore: Ma sono davvero così smart?

Pompe di calore: Ma sono davvero così smart?Dopo anni in cui non si riusciva a far emergere la loro importanza sul mercato, le pompe di calore hanno finalmente raggiunto tassi di penetrazione nel mercato davvero importanti; Giampiero Colli, Segretario Generale di Assoclima, ha sottolineato che, partiti da una situazione in cui la percentuale di pompe di calore rispetto al complessivo era del 20%, adesso abbiamo ampiamente superato il 70%. L'Italia è il secondo paese in Europa, dopo la Francia, per diffusione e utilizzo delle pompe di calore, e nel 2016 si attendono ulteriori miglioramenti delle performance.

Leggi tutto


L'importanza del Made in Italy nel settore energy storage

L'importanza del Made in Italy nel settore energy storageAton Storage è un'azienda italiana che opera nel mercato, domestico ed internazionale, della produzione di sistemi d'accumulo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Nel 2016 è stata inaugurata la nuova sede aziendale a Spilamberto, e l'obiettivo annunciato è di raddoppiare il fatturato complessivo che nel 2015 è risultato pari a 2,2 milioni di euro. Il presidente di Aton Storage, Ettore Uguzzoni, nel corso dell'intervista ha delineato gli orizzonti di sviluppo per il mercato dell'energy storage in Italia con particolare riferimento al ruolo che intende assumere l'azienda da lui presieduta.

Leggi tutto


L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica?

L'Italia si sta adeguando alla normativa europea sull'efficienza energetica? Nel corso dell'intervista con l'Ing. Nino Di Franco, Vice Direttore Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, abbiamo discusso di quale sia lo stato attuale dell'efficienza energetica in Italia. Il recepimento delle direttive, il ruolo del PAEE 2014 ed il meccanismo di incentivi e detrazioni fiscali, sono solo alcuni degli argomenti trattati durante l'intervista.

Leggi tutto


Riusciranno i software a sostituire gli energy manager?

Riusciranno i software a sostituire gli energy manager? Stefano Landini, CEO di Zucchetti Facility, ha risposto alle nostre domande relative a metodologia, processi e strumenti che una ESCo adotta per fornire i servizi di gestione dei processi energetici. Sempre più aziende stanno investendo sull'efficienza energetica per cercare di abbattere i consumi, e per adempiere agli obblighi di tipo normativo.

Leggi tutto


Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettiveAbbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e mercato delle ESCO in Italia. Tappa decisiva per nascita e sviluppo delle ESCo in Italia è stata sicuramente l'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica; oggi, dopo il proliferare di ESCo nei primi anni del decennio, il meccanismo dei TEE è diventato più selettivo; sul mercato le ESCo più competitive sono quelle che hanno adottato strategie, anche finanziarie, lungimiranti.

Leggi tutto


L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivo

L'utilizzo dell'efficienza energetica in uno stabilimento produttivoL'efficienza energetica permette di ridurre i consumi energetici e di conseguenza i costi; il ricorso a pratiche efficienti viene descritto nel dettaglio da parte dell'Ing. Iacopo Vaja Zurli, Energy Manager & Power Plant Manager - Co-products & ETP Manager presso AB Mauri Italy S.p.A; AB Mauri è un’azienda che opera a livello globale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, possedendo 52 stabilimenti in 26 Paesi. Nel corso dell'intervista vengono descritti nel dettaglio esperienze e interventi nel campo dell'efficienza energetica, a cui si è fatto ricorso negli stabilimenti produttivi dell'azienda.

Leggi tutto


L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatori

L'efficienza energetica e l'impatto su ambiente e consumatoriInsieme a Diego Mezzadri, Energy Manager e CMVP in Coop Alleanza 3.0, abbiamo discusso di quali siano processi lavorativi e best practices da implementare per essere considerati efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre abbiamo cercato di far luce su quali siano i vantaggi derivanti da una struttura aziendale di tipo cooperativo per un energy manager.

Leggi tutto


Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'azienda

Come servirsi al meglio della sostenibilita' in un'aziendaCarrefour, per migliorare il proprio impatto ambientale e per ridurre i costi derivanti dai consumi energetici, ha investito importanti risorse nel campo della sostenibilità ambientale; processi di retrofit, certificazioni e monitoraggio dei consumi sono alcuni dei procedimenti descritti nel corso dell'intervista da parte di Alfio Fontana, Energy Manager Carrefour Italia - Responsabile Energia e Manutenzione.

Leggi tutto


L'efficienza energetica come strumento per "congelare" i costi

L'efficienza energetica come strumento per "congelare" i costiL'Ing. Andrea Roscetti, parte attiva del progetto ProCold, ha risposto alle nostre domande che vogliono far luce sulle soluzioni energetiche efficienti messe in atto da parte di produttori e distributori appartenenti al settore della refrigerazione commerciale e professionale. Negli ultimi tempi è aumentato il ricorso nei confronti di pratiche volte a migliorare il consumo energetico per la conservazione di alimenti e bevande, anche grazie al supporto di progetti (come ProCold) che hanno l'obiettivo di supportare il mercato delle apparecchiature efficienti per la refrigerazione, ed in generale si prefiggono l'obiettivo di aumentare la sensibilità di aziende e cittadini nei confronti dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: La visione del mercato di Repower

Mobilita' elettrica: La visione del mercato di RepowerPer avere una visione completa sugli orizzonti della mobilità elettrica abbiamo scelto di aprire una finestra sul mondo degli operatori del settore, per capire come stanno cambiando pelle, adattando il loro modello di business alle nuova condizioni e prospettive di mercato. Abbiamo intervistato Fabio Bocchiola, AD di Repower Italia, che ci racconta come l’azienda che guida, attiva da più di cent'anni nel settore energetico, stia investendo da diversi anni risorse nel settore della mobilità elettrica.

Leggi tutto


Mobilita' elettrica: Mercedes-Benz e gli orizzonti dei veicoli elettrici

Mobilita' elettrica: Mercedes-Benz e gli orizzonti dei veicoli elettriciPer sapere come le grandi aziende produttrici di automobili stiano adeguando il proprio business a favore dei veicoli elettrici abbiamo intervistato Paolo Lanzoni, Press relations and Communication Manager di Mercedes-Benz Italia. La storica azienda tedesca è da sempre leader nel mercato automotive; il design ricercato ed elegante dei veicoli abbinato alle ottime prestazioni del motore ha reso il marchio a tre stelle uno dei più conosciuti a livello mondiale. I continui investimenti in ricerca e sviluppo si sono adeguati ai trend che ricercano il minimo impatto ambientale, rendendo i nuovi modelli all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Leggi tutto


Energy storage: Il punto su mercato, infrastrutture e normativa dell'Ing.Pigni (FIAMM)

Energy storage: Il punto su mercato, infrastrutture e normativa dell'Ing.Pigni (FIAMM)Il tema dell'accumulo elettrico sta assumendo un rilievo sempre maggiore, grazie ai continui progressi della scienza che ha trovato campo fertile di applicazione sopattutto come supporto alla generazione elettrica da rinnovabili e nel comparto della mobilità elettrica. Per comprenderne al meglio le dinamiche di mercato, normative e tecnologiche, abbiamo intervistato l'Ing. Marco Pigni, Regulatory Affairs Advisor di FIAMM Sonick.

Leggi tutto


Car sharing: Share'n go e la flotta di auto elettriche

Car sharing: Share'n go e la flotta di auto elettricheAttirano l'attenzione, facili da parcheggiare ed elettriche: sono le auto del servizio di car sharing elettrico Share'n go attivo nelle città di Milano, Firenze e Roma. Abbiamo intervistato il Dott. Emiliano Niccolai, Amministratore Delegato di C.S. Group S.P.A (società che offre il servizio Share'n go). Nel corso dell'intervista viene fatta luce sul mercato del car sharing, in cui Share'n go si sta sempre più ritagliando un ruolo di primo piano, e sull'approccio al servizio dell'utente finale.

Leggi tutto


Sistemi d'accumulo: Storia e prospettive a cura del Prof. Giglioli (Univ. Pisa)

Sistemi d'accumulo: Storia e prospettive a cura del Prof. Giglioli (Univ. Pisa)Riportiamo di seguito l'intervista a Romano Giglioli, Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - Università di Pisa, il quale ha illustrato un excursus sull'evoluzione dei sistemi di accumulo nei secoli, ed ha, inoltre, espresso il suo punto di vista sui futuri ambiti di applicazione, con particolare riferimento alla mobilità elettrica e alle fonti rinnovabili.

Leggi tutto


Cambiamenti climatici, occhi puntati sul futuro dell'energia

Cambiamenti climatici, occhi puntati sul futuro dell'energiaG.B. Zorzoli, Presidente Onorario Coordinamento FREE e Docente al Master Energia e Ambiente dell’Università di Roma Tre

Leggi tutto


Il cambiamento climatico non guarda in faccia a nessuno

Il cambiamento climatico non guarda in faccia a nessunoMariagrazia Midulla, responsabile clima e energia WWF Italia

Leggi tutto


 

Pagina 5 di 13: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ]

Bollette: Nel trimestre Luglio-Settembre registrati i prezzi più alti degli ultimi 10 anni08/01/2019
Bollette: Nel trimestre Luglio-Settembre registrati i prezzi più alti degli ultimi 10 anni

Mai così alti i prezzi della bolletta elettrica per le famiglie nell'ultimo decennio Secondo l’ENEA i consumi rallentano e l’indice di sicurezza,...Leggi tutto

Eolico: Enel costruisce il più grande impianto eolico del gruppo negli USA07/01/2019
Eolico: Enel costruisce il più grande impianto eolico del gruppo negli USA

Enel Green Power North America costruirà il parco High Lonesome in Texas. Con una capacità di totale di 450 MW ed un investimento di 600 milioni...

Leggi tuttoArchivio

Ambiente: Come la Co2 puo' diventare il combustibile del futuro..

La comunità scientifica ha da tempo iniziato a discutere e progettare rimedi che siano in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico; questo...

Guarda

Tech: I "rischi" di avere una smart home

Dalla Norvegia arriva uno spot che nasconde un sensato interrogativo sulla smart home, celato da un'esilarante gag. Il protagonista dello spot...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Certificazione energetica?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

"La casa solare. Guida all'ecorisparmio""La casa solare. Guida all'ecorisparmio"

Scopo del volume è di studiare una casa unifamigliare, che seguendo criteri di progettazioni costruttive legate al risparmio energetico, richieda...

Leggi tuttoLetture per argomento

12/11/2018 - 22/02/2019 - Desenzano del Garda - Top Energy

Dopo il successo dell’edizione di Milano 2018 torna Top Energy: novità di questa quarta edizione è la realizzazione diuna sezione dedicata all’ambiente, EcoMeeting per offrire un unico grande evento dedicato al mondo dell’energia e dell’ambiente, il 21 e 22 febbraio 2019 presso il Centro...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti