HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Andrea Zaghi

Andrea Zaghi

Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne - assoRinnovabili

Andrea Zaghi

Laureato in Economia Politica all’Università di Modena nel 2002, ha conseguito il PhD in Economia e Statistica Agroalimentare all’Università di Bologna nel 2009.

Attualmente ricopre, dal 2012, il ruolo di Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne in assoRinnovabili. È membro del Comitato Tecnico-Scientifico di Key Energy e del Comitato Scientifico di Biofuels Italia, nella sezione Economia. È inoltre Consigliere d’Amministrazione del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna.

In precedenza, dopo una breve esperienza come assegnista di ricerca al Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena, è stato dal 2002 ricercatore a Nomisma dell’area Agricoltura e Industria Alimentare dove ha collaborato alla realizzazione di studi sulle politiche e sulle dinamiche di mercato della filiera agroalimentare, dal settore primario fino al consumatore finale. Dal 2005 ha assunto il ruolo di Project Manager e ha gestito un crescente portafoglio di commesse, ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari, ha scritto decine di articoli per riviste di settore e ha sviluppato un ampio bagaglio di relazioni.

A partire dal 2007 è stato il referente, all’interno di Nomisma, dei progetti legati al settore dell’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
. In particolare ha sviluppato e coordinato diversi studi relativi al ruolo delle bioenergie e del fotovoltaico in agricoltura e nel resto della filiera agroalimentare, in ambito nazionale e internazionale.

Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne
assoRinnovabili

Ti potrebbe interessare anche...

Ambiente: Il Senato approva ImEA, l'imposta che premia le produzioni sostenibili03/08/2017
Ambiente: Il Senato approva ImEA, l'imposta che premia le produzioni sostenibili

Il Senato della Repubblica Italiana ha approvato la risoluzione su ImEA (Imposta sulle Emissioni Aggiunte); l'imposta rappresenta un superamento...

Leggi tutto

Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliere14/12/2016
Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliere

E' passato un anno dall'edizione della COP21 di Parigi, passata alla storia per gli accordi globali sottoscritti da tutti gli stati partecipanti,...

Leggi tuttoArchivio

Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliere14/12/2016
Rinnovabili: L'Italia tra obiettivi raggiunti ed opportunita' da cogliere

Un anno dopo l’importante conferenza sul clima di Parigi, in cui 196 paesi hanno firmato un accordo storico per ridurre le emissioni di gas serra...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti