HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Andrea Zaghi

Andrea Zaghi

Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne - assoRinnovabili

Andrea Zaghi

Laureato in Economia Politica all’Università di Modena nel 2002, ha conseguito il PhD in Economia e Statistica Agroalimentare all’Università di Bologna nel 2009.

Attualmente ricopre, dal 2012, il ruolo di Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne in assoRinnovabili. È membro del Comitato Tecnico-Scientifico di Key Energy e del Comitato Scientifico di Biofuels Italia, nella sezione Economia. È inoltre Consigliere d’Amministrazione del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna.

In precedenza, dopo una breve esperienza come assegnista di ricerca al Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena, è stato dal 2002 ricercatore a Nomisma dell’area Agricoltura e Industria Alimentare dove ha collaborato alla realizzazione di studi sulle politiche e sulle dinamiche di mercato della filiera agroalimentare, dal settore primario fino al consumatore finale. Dal 2005 ha assunto il ruolo di Project Manager e ha gestito un crescente portafoglio di commesse, ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari, ha scritto decine di articoli per riviste di settore e ha sviluppato un ampio bagaglio di relazioni.

A partire dal 2007 è stato il referente, all’interno di Nomisma, dei progetti legati al settore dell’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
. In particolare ha sviluppato e coordinato diversi studi relativi al ruolo delle bioenergie e del fotovoltaico in agricoltura e nel resto della filiera agroalimentare, in ambito nazionale e internazionale.

Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne
assoRinnovabili

Ti potrebbe interessare anche...

Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 201821/02/2018
Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018

Andrea Zaghi (Director of Services and External Relations - Elettricità Futura) ci parla dell'andamento delle FER nel 2017, le quali hanno...

Leggi tutto

Nucleare: Il panorama italiano ed europeo tra falsi miti e lentezze burocratiche18/10/2017
Nucleare: Il panorama italiano ed europeo tra falsi miti e lentezze burocratiche

Umberto Minopoli, Presidente Associazione Italiana Nucleare, ha risposto alle nostre domande in merito al panorama internazionale e nazionale...

Leggi tuttoArchivio

Nucleare: Uno sguardo al presente ed al futuro dei paesi extra europei20/06/2018
Nucleare: Uno sguardo al presente ed al futuro dei paesi extra europei

L’Asia è il continente che attualmente sta costruendo più reattori nucleari (39) rispetto al resto del mondo. Al 1° Giugno 2018 risultano 58 i...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti