HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

ENEL PRESENTA LA CITTA’ SOSTENIBILE A ECOMONDO: Archilede, il lampione intelligente per ridurre i consumi fino all'80%

Presentato il nuovo Archilede High Performance, il sistema di illuminazione pubblica a LED (Light Emitting Diode) di Enel Sole che consente di ridurre fino all’80% i consumi di energia elettricaenergia elettrica
Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all'energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
.
Nella città sostenibile sarà possibile visitare la casa efficiente di Enel Green Power che consente alle famiglie di risparmiare su luce, gas e carburanticarburanti
Sostanze solide, liquide o gassose, di origine naturale o derivanti da processi industriali, contenenti carbonio e idrogeno, che, se bruciate, sviluppano calore in base al loro "contenuto energetico" (potere calorifico).
.

Rimini, 6 novembre 2012 – La città sostenibile, uno spazio in cui tutte le componenti per la trasmissionetrasmissione
Attività di trasporto dell'elettricità sulla rete a partire dai centri di produzione sino ai centri di utilizzo. Il maggiore proprietario della rete di trasmissione nazionale dell'energia elettrica ad alta tensione è Terna.
dell’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
, dei dati, delle telecomunicazioni e degli altri servizi essenziali alla convivenza dei cittadini, sono interconnesse e dialogano in rete all’insegna dell’efficienza e nel massimo rispetto dell’ambiente. Un modello promosso da Enel, disponibile ai visitatori di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibilesviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo dell'ONU.
che si svolge a Rimini dal 7 al 10 novembre. In uno spazio di 6 mila metri quadrati è possibile passeggiare lungo le strade di una città  illuminata da Archilede, il sistema per l’illuminazione pubblica a LED (Light Emitting Diode) di Enel Sole, in cui circolano veicoli, scooter e biciclette elettrici che si ricaricano nei punti di ricarica pubblici o più comodamente in casa e dove ognuno abita in spazi efficienti capaci di ridurre il consumo di elettricità, gas e carburante, nel totale rispetto dell’ambiente.

Archilede, il lampione intelligente di Enel Sole
L’illuminazione è garantita da Archilede High Performance, il nuovo sistema a LED di Enel Sole, interamente telegestito e telecontrollato, che viene presentato a Ecomondo giovedì 8 novembre. Archilede High Performance, sviluppato in collaborazione con iGuzzini, permette di ridurre fino all’80% i consumi di energia e le emissioni di CO2CO2
Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell'atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

(e del 25% rispetto alla versione precedente) e garantisce la possibilità di regolare la luminosità in base alle necessità legate alle condizioni climatiche, del territorio, di visibilità e di traffico. L’elevata qualità della luce garantisce una eccellente resa cromatica, l’uniformità e l’assenza di dispersione verso l’alto del flusso luminoso. A queste caratteristiche si aggiungono la durata di 100 mila ore di vita, l’affidabilità e manutenibilità elevate combinate con costi di installazione contenuti. Archilede rappresenta infine uno strumento estremamente flessibile poiché il sistema di telecontrollotelecontrollo
Con questo termine si indicano i sistemi e le tecnologie che consentono una gestione remota (cioè a distanza) di diverse funzioni. Attraverso il telecontrollo è possibile leggere  dati/parametri  ed è possibile modificarli.
consente l’utilizzo di una serie di servizi integrati a valore aggiunto che evolvono il concetto di illuminazione verso le “Smart Street Lighting”, quali sistemi di videosorveglianza, sistemi di comunicazione Wi-Fi, controllo di monitor informativi a messaggio variabile.

La casa verde di Enel Green Power
Nello spazio dedicato alla città sostenibile è inoltre possibile visitare la Casa efficiente di Enel Green Power: il concept ideato per le famiglie italiane in cui vengono presentate le piccole e grandi soluzioni che permettono con ogni tipo di spesa, di ridurre i consumi di energia elettrica, gas e carburante. In particolare sono esposte le diverse applicazioni disponibili dall’illuminazione a LED ai climatizzatori a risparmio energeticorisparmio energetico
Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
, dai pannelli fotovoltaici al solare termico e alla mobilità elettrica. A questo proposito Enel Green Power ha studiato una serie di offerte di biciclette e scooter elettrici che oggi escono dal tempo libero per entrare a pieno titolo come alternativa alla mobilità tradizionale. Nel 2012 le bollette di luce e gas e i costi dei carburanti hanno rappresentato voci di spesa crescenti e sempre più rilevanti nei bilanci delle famiglie italiane; voci di spesa che possono essere ridotte rinnovando apparecchi e dispositivi con prodotti più moderni ed efficienti, grazie alle soluzioni Enel Green Power.

Enel Drive al servizio della mobilità elettrica
Muoversi a impatto zero a bordo di veicoli silenziosi senza alcun tipo di emissioni inquinanti è  possibile grazie alla gamma di offerte di Enel Energia con la fornitura di energia al 100% da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
. A seguito del lancio sul mercato dei veicoli elettrici di tutte le principali case automobilistiche mondiali, la Società di Enel per la vendita di elettricità e gas sul mercato liberomercato libero
Mercato in cui sia le imprese che producono sia le imprese che vendono energia elettrica operano in regime di concorrenza, stimolando una competizione che può portare benefici ai consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.
a famiglie e imprese, ha sviluppato offerte in grado di soddisfare le varie esigenze di ricarica. Si parte da Enel Drive Tutto Compreso, l’offerta per la ricarica a un prezzo fisso indipendente dai prelievi effettuati, comprensivo del costo di fornitura dell’energia, del canone di noleggio della “Home Station” e in più della ricarica presso le colonnine pubbliche installate nella città in cui si trova la Home Station. Enel Drive Tutto Compreso “ricarica pubblica”, consente invece la ricarica presso le colonnine pubbliche a un prezzo fisso indipendente dai prelievi effettuati. Tutte le offerte di Enel Energia per la ricarica dei veicoli elettrici prevedono la fornitura di energia al 100% da fonti rinnovabili, per una mobilità a emissioni zero.

Il risparmio viene premiato da Enel DistribuzioneDistribuzione
Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.

La strada verso l’efficienza e il rispetto per l’ambiente della città sostenibile presentata da Enel ad Ecomondo non finisce qui. Per chi realizza o ha realizzato da non più di 4 mesi, interventi per migliorare l’efficienza energeticaefficienza energetica
Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell' impatto ambientale e dei costi associati.
della propria abitazione o azienda, Enel Distribuzione offre infatti la possibilità di ottenere un contributo economico collegato al meccanismo incentivante dei Certificati Bianchi. Chi lo desidera potrà inserire sul nuovo portale efficienza.eneldistribuzione.it, i dati e la documentazione relativi a ciascun progetto entro il 30 novembre 2012, per ottenere, previa approvazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, un corrispettivo proporzionato al risparmio energetico, direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale. Gli interventi che potranno ottenere il contributo sono la sostituzione di vetri semplici con doppi vetri, l’installazione di caldaie unifamiliari a 4 stelle di efficienza, l’installazione di pompe di calore elettriche ad aria esterna, l’isolamento termico delle coperture e delle pareti, l’impiego di collettori solari e, nel settore industriale, l’installazione di sistemi elettronici di regolazione di frequenza per motori elettrici operanti su sistemi di pompaggio. Potranno usufruire del contributo i privati, i professionisti, le imprese, le associazioni no profit e i condomini.

Fonte: Enel

Data: 08/11/2012

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Storie di ordinaria energia" "Storie di ordinaria energia"

"Quattro lampadine?" sbottò Caterina. "Noi ci siamo comprati un frigorifero americano, gruosso gruosso che ancora stiamo pagando a rate. Tiene due porte che le potrebbe aprire il Papa al prossimo Giubileo. Di classe...

Scopri tutte le letture consigliate

Efficienza energetica: Elettrodomestici a risparmio energetico, mai farne a meno20/10/2017
Efficienza energetica: Elettrodomestici a risparmio energetico, mai farne a meno

Aumentano i consumi di energia elettrica in Italia, e aumenta anche il fabbisogno delle famiglie. In base ai dati diffusi da Terna, emerge che i...

Leggi tutto

Energia: Eni Gas e Luce, la società a misura di utenza domestica del cliente19/10/2017
Energia: Eni Gas e Luce, la società a misura di utenza domestica del cliente

Eni gas e luce, la nuova società che accompagna il cliente ad un consumo razionale di energia

Il mercato energetico è contraddistinto da...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile09/10/2017
Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile

La nascita dei grattacieli come conseguenza dell'invenzione dell'ascensore Descrizione della Grenfell Tower Prodotti della combustione e...Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Edifici residenziali?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti