HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

NUOVO CALCOLATORE ONLINE CHE DETERMINA IL VALORE NETTO DI VENDITA PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN TUTTO IL MONDO

I proprietari di impianti fotovoltaici che desiderano conoscerne il prezzo netto di vendita possono liberamente accedere al servizio online.

Lo strumento di calcolo è applicabile a tutti i Paesi e include diversi parametri come la data di allaccio dell’impianto, il periodo di connessione alla rete elettricarete elettrica
Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell'elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
e la quantità di energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
prodotta per l’autoconsumo
.

Il calcolo suggerisce il prezzo dell’impianto per un periodo preciso previsto per la vendita e la rendita che il potenziale acquirente potrebbe avere da quel determinato impianto. Il calcolatore è un prodotto della collaborazione dalle aziende berlinesi Milk the Sun e Solarpraxis.

"Chi ha intenzione di vendere il proprio impianto solare dopo alcuni anni dalla sua messa in funzione ha spesso difficoltà a stabilire un prezzo di rivendita", dice Felix Krause, direttore generale di Milk the Sun GmbH.

"Sono molti i fattori che determinano il valore di un impianto: oltre alla tariffa incentivante, ai costi di gestione e alla perdita di potenzapotenza
Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
entrano in gioco anche fattori quali detrazioni fiscali, il tasso di interesse e il tasso di inflazione
."

Questi e altri fattori sono presi in considerazione dal calcolatore online per la determinazione del valore e della redditività di un impianto. Grazie a questo calcolo dettagliato il potenziale venditore è in grado di stabilire, attraverso una simulazione attendibile, in che modo il prezzo di un impianto potrà variare in relazione al periodo di vendita e ad altre variabili.

"Questo strumento di calcolo fornisce a venditori ed acquirenti un primo valore oggettivo per stabilire il prezzo attuale di un impianto solare ed è particolarmente interessante per i grandi impianti fotovoltaici", così dice Alexander Woitas, capo del reparto ingegneria di Solarpraxis.

La formula adottata per il calcolo si basa su dati commerciali e sull’esperienza tecnica nel settore del fotovoltaico dell’azienda Solarpraxis. "Il valore di vendita esatto dell’impianto dovrebbe essere poi determinato individualmente. Una vera e propria perizia tecnica dell’impianto è essenziale per determinarne il valore esatto."

Sul portale il proprietario dell’impianto può inoltre richiedere un preventivo gratuito per avvalersi di una perizia specifica del proprio impianto. Ha inoltre la possibilità di presentare sul portale il suo impianto per la vendita.

Il calcolatore online è disponibile in tedesco, in inglese e in italiano.

Fonte: Solarpraxis AG

Data: 30/01/2013

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Risparmiare energia for Dummies""Risparmiare energia for Dummies"

"Volete essere certi che il vostro consumo energetico sia sostenibile? Volete risparmiare sulla bolletta energetica? Capite l'importanza di inquinare meno e consumare meglio?
È il momento di mettere in pratica, in...

Scopri tutte le letture consigliate

Energia: I risultati del rapporto AEEGSI sul mercato libero27/03/2017
Energia: I risultati del rapporto AEEGSI sul mercato libero

Nonostante cresca il numero degli operatori e delle offerte nel mercato libero, gli utenti domestici sembrano ancora legati al servizio di Maggior...

Leggi tutto

Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulato22/03/2017
Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulato

In collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un'anziana signora...

Leggi tuttoArchivio

Lo Spalmaincentivi passerà al vaglio della Corte Costituzionale09/07/2015
Lo Spalmaincentivi passerà al vaglio della Corte Costituzionale

Il 24 giugno il TAR Lazio ha emesso svariate ordinanze con le quali ha ritenuto fondati i dubbi di legittimità costituzionale del decreto...Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Incentivi al fotovoltaico?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti