HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

TETTI FRESCHI PER COMBATTERE IL CALDO ESTIVO - SOLUZIONI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

Stiamo parlando dei cosiddetti tetti freschi, meglio noti come cool roof, ovvero di innovativi sistemi di copertura che riflettono le radiazioniradiazioni
Termine generico utilizzato per indicare fenomeni di trasporto dell'energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
. Le radiazioni sono onde elettromagnetiche che possono essere caratterizzate da una determinata lunghezza d'onda a seconda della sorgente che le genera. La radiazione visibile, per esempio, è costituita da onde elettromagnetiche che percepiamo sotto forma di luce e che associamo a colori diversi. I raggi X, invece, sono radiazioni di minore lunghezza d'onda  emesse da elettroni molto veloci che decelerano bruscamente urtando contro un bersaglio metallico. Sono radiazioni molto penetranti utilizzate in diagnosi medica e in molte altre situazioni in cui occorre "vedere" all'interno di oggetti chiusi.
solari
consentendo alle superfici esposte ad esse di mantenersi fresche.

In altri termini si tratta di un sistema di raffrescamento passivo basato sull’impiego di tecniche per il controllo del calore che utilizzano materiali ad alta riflettenza solare e ad alta emittanza termica (cioè capaci di emettere calore sotto forma di radiazione infrarossa).

Così facendo è possibile mantenere fresche le coperture anche se esposte al sole, diminuendo nel contempo il calore trasmesso all’interno delle abitazioni. I cool roof mantengono infatti una temperatura media che oscilla tra i 28 ed i 33°C.

I vantaggi sono molteplici e vanno da un aumento del comfort interno delle abitazioni alla diminuzione dei consumi e dei costi legati alla climatizzazione: il picco di carico giornaliero legato alla climatizzazione si riduce infatti tra il 10 ed il 30%, con risparmi tangibili, sia energetici che economici.

L’applicazione di tali coperture inoltre giova anche al funzionamento dei pannelli fotovoltaici, ove presenti, in quanto previene l’eccessivo riscaldamento della superfice del tetto sottostante le installazioni.

Per convertire una copertura tradizionale in un cool roof gli approcci sono diversi e si differenziano in relazione ai materiali impiegati.

Solitamente però, ciò che accomuna le diverse soluzioni è la colorazione bianca, sia sotto forma di vernice che di membrana bituminosa quando si parla di derivatiderivati
Prodotti finanziari il cui valore deriva dall'andamento del valore di una determinata attività (definita "sottostante del prodotto derivato"). I derivati vengono utilizzati principalmente con finalità di copertura dal rischio oppure con finalità di speculazione (intesa nel senso di esposizione ad un rischio per ricavare profitto).
del petroliopetrolio
Combustibile di colore da bruno chiaro a nero, costituito essenzialmente da una miscela di idrocarburi. Si è formato per azioni chimiche, fisiche e microbiologiche da resti di microorganismi (alghe, plancton, batteri) che vivevano in ambiente marino addirittura prima della comparsa dei dinosauri sulla terra. I principali composti costituenti del petrolio appartengono alle classi delle paraffine, dei nafteni e degli aromatici, che sono composti organici formati da carbonio e idrogeno e le cui molecole sono disposte secondo legami di varia natura.
, che di manti a base di oli e resine vegetali nel caso di soluzioni di bioedilizia ecologiche o riciclabili.

Redazione
Orizzontenergia.it

Data: 07/08/2013

Aggiungi il tuo Commento

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Le energie rinnovabili nella climatizzazione""Le energie rinnovabili nella climatizzazione"

L'uso dell'energia nella nostra società è un bisogno ineluttabile e che non si può ragionevolmente pensare di poter ridurre. Quello che si può fare è, però, sostituire l'energia fossile (gas, gasolio, carbone)...

Scopri tutte le letture consigliate

Efficienza energetica: I dati su riqualificazione energetica e risparmio energetico nel nuovo RAEE 201827/06/2018
Efficienza energetica: I dati su riqualificazione energetica e risparmio energetico nel nuovo RAEE 2018

Efficienza energetica: nel 2017 investiti 3,7 mld per riqualificazione energetica  Il 7° Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica dell'Enea...Leggi tutto

Climatizzazione: Mega installazione di 50.000 raffrescatori per i pellegrini diretti a La Mecca21/05/2018
Climatizzazione: Mega installazione di 50.000 raffrescatori per i pellegrini diretti a La Mecca

Una mega installazione di 50.000 raffrescatori per i pellegrini diretti a La Mecca Nella mega tendopoli di Mina, meta di milioni di pellegrini...Leggi tuttoArchivio

Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity market21/03/2018
Energia: Cosa ci si attende dal meccanismo del capacity market

Nel quadro della riforma britannica del mercato elettrico, nel 2013 venne introdotto il mercato della capacità. Per ottenere che gli operatori...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
"Lavoro Ambiente & Energia" Trinomio possibile? - Porto Tolle 6 Luglio 2012?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti