HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

IN GERMANIA NUOVA UNITA' DI COGENERAZIONE A GAS AD ALTA EFFICIENZA

La nuova unità per la produzione combinata di calore ed energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
, situata presso la stazione onshore che riceve il gas proveniente dal gasdottogasdotto
Condotta adibita al trasporto di gas (pipelinepipeline
Condotta adibita al trasporto di gas.
, in inglese).
del Mar Baltico Nord Stream, sviluppa circa 47 MW di calore durante il processo e circa 39 MW di energia elettricaenergia elettrica
Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all'energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
. Può inoltre generare fino a 200.000 MWh di energia elettrica l’anno, corrispondenti al fabbisogno di circa 50.000 nuclei domestici.

Il sistema di cogenerazionecogenerazione
Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
di Lubmin fissa nuovi standard per la generazione distribuita. Si tratta infatti della prima applicazione commerciale di un nuova turbina a gasturbina a gas
In senso stretto il termine turbina a gas indica la macchina in cui avviene l'espansione dei fumi derivanti dalla combustione di gas naturale. Essa è costituita da un compressore che comprime l' aria comburente, un combustore dove avviene la reazione chimica di combustione vera e propria ed un turbo espansore che è l'organo da cui si ricava lavoro utile. In senso più ampio, invece, il termine turbina a gas identifica l'intero impianto motore per la produzione di energia elettrica.
Siemens
altamente efficiente, che può essere portata a pieno regime in soli 10 minuti.

Il sito di Lumbin è una location ideale per la nuova unità di cogenerazione a gas. Il gasdotto Nord Stream garantisce infatti una fornitura affidabile di gas. Inoltre il calore prodotto in surplus dalla turbina sarà riutilizzato per riscaldare il gas proveniente dal gasdotto, che si raffredda durante il trasporto attraverso il Mar Baltico, per un ulteriore trasporto via terra.

La cogenerazione di elettricità e calore consente all’unità produttiva di raggiungere un livello di efficienza pari a circa il 90%.

Il sistema emette circa 40,000 tonnellate di CO2 in meno rispetto a una produzione separata di elettricità e calore, riduzione che corrisponde alle emissioni prodotte da circa 13.000 veicoli privati l’anno.

“La nuova unità di cogenerazione non è solo un esempio di generazione elettrica distribuita ad alta efficienza. Contribuisce anche a rendere il trasporto di gas nel rispetto dell’ambiente più efficiente. L’impianto rientra nella nostra strategia di crescita nel segmento della cogenerazione attraverso lo sviluppo di sistemi tecnologicamente efficienti e collaudati” ha dichiarato Ingo Luge, CEO di E.ON Deutschland. “La generazione distribuita viene incontro alle esigenze dei clienti ed è una componente chiave della trasformazione del sistema energetico tedesco”.

Fonte: EON

Data: 21/10/2013

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy""105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy"

L’efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell’UE. Nel nostro paese, nonostante...

Scopri tutte le letture consigliate

Politica energetica: Competitività, ambiente e sicurezza le basi della SEN16/05/2017
Politica energetica: Competitività, ambiente e sicurezza le basi della SEN

La bozza del piano di Strategia Energetica Nazionale è finalmente stata resa pubblica dopo un lungo percorso che ha compreso la consultazione di...

Leggi tutto

Certificati bianchi: I nuovi ambiziosi obiettivi e le principali novita' 16/05/2017
Certificati bianchi: I nuovi ambiziosi obiettivi e le principali novita'

Il MiSE con il D.M. pubblicato l'11 Gennaio 2017, ha decretato gli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico mediante il meccanismo...

Leggi tuttoArchivio

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive05/07/2016
Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Abbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Certificati bianchi?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti