HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Efficienza energetica e immobili: il progetto RenoValue

RenoValue, un progetto finanziato dall’ Intelligent Energy Europe della Comunità Europea, svilupperà un corso di formazione per i professionisti del mercato immobiliare su come efficienza energeticaefficienza energetica
Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell' impatto ambientale e dei costi associati.
e fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
possano assumere una notevole incidenza sul processo di valutazione degli immobili, con l’obiettivo di fornire una maggiore consapevolezza sull’impatto di queste soluzioni tecnologiche sulle performance energetiche dell’edificio, sul valore della proprietà e, conseguentemente, su come consigliare i propri clienti.
Studi empirici dimostrano come nei mercati immobiliari di molti Paesi il prezzo di un immobile si distingue notevolmente tra edifici che presentano o meno caratteristiche “green”.
É evidente come queste caratteristiche “green” si traducano in un maggior valore dell’immobile, espresso in termini di incremento della quota di affitto, maggiore prezzo di vendita, aumento del tasso di occupazione, minori spese operative, più veloce tempo di commercializzazione, maggiori proventi, bassi tassi di capitalizzazione e, nel caso di edifici del terziario, incremento della produttività dei dipendenti.

“La valutazione dell’immobile rappresenta un aspetto fondamentale della vita utile dello stesso. A seguito di una crescente domanda di edifici ambientalmente sostenibili, è diventato di vitale importanza fornire agli operatori del mercato real estate informazioni sugli effetti delle performance energetiche nel processo di valutazione di un immobile “ afferma Reno Cardiff MRICS, Partner e responsabile di Business Space Capital Markets presso Cushman & Wakefield in Spagna, membro del RICS Europe Board, presidente del RICS Europe Virtual Valuation Network e membro del gruppo European Valuation Steering del progetto RenoValue.

"Essere in grado di dimostrare dei business case sugli edifici energeticamente più efficienti e fornire agli operatori del mercato le informazioni utili per integrare le performance energetiche nel processo di valutazione degli edifici rappresentano degli aspetti essenziali al fine di accelerare il processo di transizione verso un mercato immobiliare Nearly Zero-Energy in Europa” afferma Vincent Berrutto, Head of the Energy Unit presso l’ Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises della Comunità europea. “questo è il motive che ci ha portati a finanziare il progetto RenoValue attraverso il nostro Intelligent Energy Europe Programme” conclude il Dr. Berrutto.

“La mancanza informazioni corrette e la piena comprensione degli effetti che le caratteristiche green hanno sul valore reale di un edificio sono fattori di rischio per l'intera catena del valore dell’edilizia. Questa iniziativa risulta essere fondamentale per sbloccare il potenziale economico e ambientale degli edifici sostenibili” afferma il Prof. Vittorio Chiesa, Direttore dell’ Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, una delle organizzazioni coinvolte nel progetto RenoValue.

Fonte: RenoValue

Potrebbe anche interessarti…

News

News

News

Data: 07/05/2014

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Neomateriali nell'economia circolare""Neomateriali nell'economia circolare"

A partire dalla Rivoluzione industriale, abbiamo progettato e costruito sulla base della percezione che le materie prime fossero pressoché infinite, e altrettanto illimitati gli spazi in cui riversare i rifiuti...

Scopri tutte le letture consigliate

Sostenibilità: Near Zero Energy Building, l’edilizia sostenibile e smart13/11/2018
Sostenibilità: Near Zero Energy Building, l’edilizia sostenibile e smart

Se ne parlerà ad ILLUMINOTRONICA, dove dal 29 novembre all’1 dicembre i visitatori potranno visitare una casa demo NZEB energeticamente...Leggi tutto

Economia circolare: Uno slancio verso una societa' zero sprechi ma occorre adeguare il contesto normativo24/10/2018
Economia circolare: Uno slancio verso una societa' zero sprechi ma occorre adeguare il contesto normativo

Insieme a Monica Tommasi (Presidente Amici della Terra) e Carlotta Basili (Responsabile contenuti del progetto Zero Sprechi) abbiamo parlato della...

Leggi tuttoArchivio

Economia circolare: Insistere su termovalorizzazione e simbiosi industriale, ma occhio ai falsi miti20/06/2018
Economia circolare: Insistere su termovalorizzazione e simbiosi industriale, ma occhio ai falsi miti

L’economia circolare è un concetto che viene sempre più spesso dibattuto dall’opinione pubblica; anche a livello politico sta accrescendo la sua...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
L’impronta ecologica?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti