HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

mcTER 2014: la Cogenerazione passa da Milano

La giornata mcTER Applicazioni di CogenerazioneCogenerazione
Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
- mostra convegno riferimento del settore - dedicata a tutti gli operatori professionali che operano nel settore della cogenerazione e dell’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
, è in programma il 25 giugno a Milano (Crowne Plaza Hotel S.Donato).

"L’evento italiano sulla cogenerazione" (per usare la descrizione di Carlo Belvedere, segretario Cogena) nell’ultima edizione milanese ha ospitato oltre 1.000 visitatori specializzati e ha visto la partecipazione di ben 70 aziende.

E mcTER torna nel 2014 con una nuova giornata, per presentare le migliori applicazioni e le novità nel campo della cogenerazione da metanometano
Idrocarburo che rappresenta il costituente principale del gas naturale.
, del biogasbiogas
Miscela di gas prodotti in seguito ad un processo di digestione anaerobica di materiale organico di origine vegetale e animale. Alcuni batteri provvedono a decomporre il materiale organico, in ambiente privo di ossigeno, producendo una miscela gassosa formata da metano (50÷70%), anidride carbonica (35÷40%) e tracce di altri gas. Le materie prime utilizzabili sono residui agricoli, zootecnici dell'industria agro-alimentare, acque e fanghi reflui.
, delle biomasse e dell’efficienza energeticaefficienza energetica
Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell' impatto ambientale e dei costi associati.
.

mcTER 2014 è organizzato da EIOM unitamente ad ATI (Associazione TermotecnicaTermotecnica
Disciplina tecnico-scientifica che si occupa della progettazione di sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione all'interno degli ambienti.
Italiana) e con il patrocinio di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), CIB (Consorzio Italiano Biogas), Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione) e Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), inoltre con il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), di “Energia e dintorni” (Organo ufficiale del CTI) e della “Guida Cogenerazione”.

Il format dell’evento, oltre al citato convegno, può contare su una ricca area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi, svolti nel pomeriggio e a cura delle stesse aziende partecipanti.

mcTER si svolge in concomitanza con altri appuntamenti verticali sinergici, ovvero mcTER FOREST (appuntamento verticale dedicato alle biomasse solide) ed mcTER Bio-Gas (seconda edizione dell’evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi), una sola location per massimizzare l’offerta di prodotti, tecnologie, soluzioni nell’ambito del mondo dell’energia.

Tra le aziende presenti alla giornata ricordiamo i Platinum Sponsor quali ABB, AB Energy, Electratherm, Energ G, 2 G Italia, Ingeco, Intergen.

mcTER si svolgerà a Milano il 25 giugno, il programma della giornata, a partecipazione gratuita, sarà presto disponibile sul sito ufficiale dell’evento attraverso cui gli operatori interessati, potranno preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

Orizzontenergia Web Sponsor degli eventi mcTER

Fonte: EIOM - Ente Italiano Organizzazione Mostre

Data: 30/05/2014

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Sistemi energetici" Vol.2"Sistemi energetici" Vol.2

Complementi
"Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici,...

Scopri tutte le letture consigliate

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo14/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Lorenzo Innocenti, Energy Manager - Granarolo, ci ha esposto le azioni di efficientamento energetico che vengono implementate presso gli...

Leggi tutto

Energia: L'impianto di trigenerazione che produce energia termica, frigorifera ed elettrica14/11/2016
Energia: L'impianto di trigenerazione che produce energia termica, frigorifera ed elettrica

È stato recentemente inaugurato il nuovo impianto di trigenerazione, installato presso lo IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano, uno dei...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo15/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza energetica più...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti