HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Record di presenze a mcTER 2014 | Parole chiave "cogenerazione ed efficienza energetica"

Milano, 4 luglio 2014 – Si è chiusa con l’ennesimo record l'undicesima edizione della giornata verticale mcTER Applicazioni di CogenerazioneCogenerazione
Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
, mostra convegno riferimento del settore dedicata a tutti i professionisti che operano nel settore della cogenerazione e dell’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
, svolta a Milano il 25 giugno.

Oltre 1.100 sono risultati gli operatori specializzati accorsi in mostra sfidando un acquazzone tropicale (2.759 sono risultati gli operatori preregistrati on-line), mentre ben 78 sono state le aziende partecipanti che hanno animato l'area espositiva.  

Le parole chiave della giornata sono state appunto “cogenerazione ed efficienza energeticaefficienza energetica
Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell' impatto ambientale e dei costi associati.
a partire dal ricco programma della sessione mattutina coordinata da ATI (Associazione TermotecnicaTermotecnica
Disciplina tecnico-scientifica che si occupa della progettazione di sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione all'interno degli ambienti.
Italiana), davvero molto seguita dai presenti, in cui sono intervenuti esperti e personalità che hanno avuto modo di affrontare tematiche assolutamente attuali.

Ad aprire i lavori Lorenzo Cassitto (Ordinario Gestione Risorse EnergeticheRisorse Energetiche
Stima dei volumi totali di fonti energetiche, sia scoperte che non ancora scoperte. Tale quantità comprende anche le riserve.
Politecnico di Milano) che ha introdotto alle tematiche della giornata; Rudi Stella (Presidente Italcogen - Associazione dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione) ha poi illustrato lo stato dell'arte della cogenerazione in Italia; mentre Giorgio Tagliabue (Fast - Federazione delle associazioni scientifiche tecniche) ha presentato il Progetto Europeo code 2, cofinanziato dalla Commissione europea con il Programma Intelligent Energy Europe, che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei legislatori e delle amministrazioni, indicazioni pratiche per valorizzare il potenziale della cogenerazione nei paesi dell’Unione Europea.
 
Notevole l’interesse per gli interventi di alcune fra le aziende di spicco del settore, Gianluca Airoldi (AB Energy) ha presentato un caso applicativo incentrato sul settore alimentare con l'esperienza del gruppo Amadori; Pietro Bertelli (2G Italia) ha portato sette casi di eccellenza applicati all'industria e ai servizi; il tema della cogenerazione ad alto rendimentorendimento
In termini generali il rendimento è il rapporto tra "quanto ottenuto" in un processo e "quanto speso" per fare avvenire lo stesso processo. In termodinamica rappresenta la capacità di un sistema di convertire l'input di calore in lavoro utile. Il rendimento è un numero puro (cioè non ha unità di misura) ed è sempre compreso tra 0 e 1. A seconda dei termini che vengono messi a confronto è possibile ottenere diverse tipologie di rendimento utili a definire la bontà di un processo o di una macchina (per esempio rendimento elettrico, rendimento termico, ecc..) ma il ragionamento alla base è sempre lo stesso.
è stato affrontato da Luca Beccarelli (Intergen); Christian Stella (Ener G Italia) ha trattato il tema della cogenerazione sostenibile; in chiusura l'intervento sulle applicazioni di Microturbine a gas per aumentare l'efficienza energetica di Alessandro Dorigati (Ingeco).
 
mcTER ha beneficiato della concomitanza degli altri appuntamenti verticali sinergici svolti nella stessa location, ovvero mcTER FOREST (appuntamento verticale dedicato alle biomasse solide) ed mcTER Bio-Gas (seconda edizione dell’evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi).

Molto forte il gradimento da parte degli operatori in visita per l'affollatissima area espositiva, tra le aziende presenti alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor quali ABB, AB Energy, Electratherm, Energ G, GE Jenbacher, 2 G Italia, Ingeco, Intergen.

"L’evento italiano sulla cogenerazione" (per usare la definizione di Carlo Belvedere, segretario Cogena), è organizzato da EIOM con il supporto di ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e con il patrocinio di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti RinnovabiliFonti Rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
), e CRI (Centro Italiano Riscaldamento).
 
mcTER torna il 29 ottobre a Verona per il consueto appuntamento autunnale con una nuova giornata verticale, che si svolgerà in contemporanea con Home and Building (Mostra Convegno dedicata alle tematiche di Domotica, Smart Home e Building Automation), e SAVE (Mostra Convegno dedicata a tecnologie e soluzioni per Automazione, Strumentazione, Sensoristica) in programma il 28 e 29 ottobre a Veronafiere.

maggiori informazioni: www.mcter.com/cogenerazione

Orizzontenergia media partner degli eventi mcTER

Data: 04/07/2014

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Sistemi energetici" Vol.2"Sistemi energetici" Vol.2

Complementi
"Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici,...

Scopri tutte le letture consigliate

Energia: L'impianto di trigenerazione che produce energia termica, frigorifera ed elettrica14/11/2016
Energia: L'impianto di trigenerazione che produce energia termica, frigorifera ed elettrica

È stato recentemente inaugurato il nuovo impianto di trigenerazione, installato presso lo IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano, uno dei...

Leggi tutto

Efficienza Energetica: innovazione grazie alla turbina sostenibile17/06/2016
Efficienza Energetica: innovazione grazie alla turbina sostenibile

Pastificio Maffei, un modello di efficienza e innovazione

Maffei, azienda produttrice di pasta fresca di qualità Made in Italy, annuncia...

Leggi tuttoArchivio

EFFICIENZA ENERGETICA: manca meno di un anno al recepimento della nuova direttiva europea. Opportunità e sfide per l'Italia20/11/2013
EFFICIENZA ENERGETICA: manca meno di un anno al recepimento della nuova direttiva europea. Opportunità e sfide per l'Italia

Intervista a Marcello Capra - Dipartimento per l'Energia, Ministero dello Sviluppo Economico

Ing. Capra, cosa tratta la nuova direttiva europea...
Leggi tuttoArchivio
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti