HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Studio sul potenziale nazionale di applicazione della cogenerazione ad alto rendimento e del teleriscaldamento efficiente

Il GSE pubblica lo studio “Valutazione del potenziale nazionale di applicazione della cogenerazionecogenerazione
Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
ad alto rendimentorendimento
In termini generali il rendimento è il rapporto tra "quanto ottenuto" in un processo e "quanto speso" per fare avvenire lo stesso processo. In termodinamica rappresenta la capacità di un sistema di convertire l'input di calore in lavoro utile. Il rendimento è un numero puro (cioè non ha unità di misura) ed è sempre compreso tra 0 e 1. A seconda dei termini che vengono messi a confronto è possibile ottenere diverse tipologie di rendimento utili a definire la bontà di un processo o di una macchina (per esempio rendimento elettrico, rendimento termico, ecc..) ma il ragionamento alla base è sempre lo stesso.
e del teleriscaldamentoteleriscaldamento
Sistema che consente di distribuire calore presso le utenze, a partire da una centrale di produzione (per esempio centrale di cogonerazione, termovalorizzatore, ecc...). Il calore viene trasportato sotto forma di acqua calda o vapore all'interno di condotti interrati e può servire per riscaldare gli ambienti oppure per produrre acqua calda sanitaria. Nelle abitazioni servite dal teleriscaldamento la caldaia viene sostituita da uno scambiatore di calore, consentendo una diminuzione delle emissioni e un risparmio di combustibile.
efficiente
”.


Studio GSE: Cogenerazione, TeleriscaldamentoIl documento, predisposto dal GSE e trasmesso al Ministero dello Sviluppo Economico come previsto dal D.Lgs. 102/2014, sarà finalizzato in seguito al confronto attualmente in corso tra le Amministrazioni coinvolte.

Il rapporto comprende una descrizione approfondita della domanda e dell’offerta di energia termicaenergia termica
Calore.
(settori, impieghi, localizzazione geografica, fonti, tecnologie) e una stima, effettuata sulla base di criteri tecnici ed economici, della domanda potenzialmente soddisfacibile tramite cogenerazione ad alto rendimento e sistemi di teleriscaldamento efficiente.

Fonte: GSE

Data: 09/02/2016

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Il nuovo edificio green: Soluzioni per il benessere abitativo e l'efficienza energetica""Il nuovo edificio green: Soluzioni per il benessere abitativo e l'efficienza energetica"

L'edilizia si sta muovendo rapidamente nella direzione della sostenibilità ambientale, con soluzioni che guardano al futuro. Quali sono i materiali più adatti, tra quelli già disponibili da tempo in commercio, e...

Scopri tutte le letture consigliate

Climatizzazione: Condizionatori e ventilatori. Consigli per gli acquisti 23/06/2017
Climatizzazione: Condizionatori e ventilatori. Consigli per gli acquisti

Arriva la stagione calda e con essa la corsa all'acquisto dei condizionatori e dei ventilatori.

Come sceglierli?

Occorre, come sempre, dare uno...
Leggi tutto

Efficienza energetica: Quanto sono informati gli universitari italiani?22/06/2017
Efficienza energetica: Quanto sono informati gli universitari italiani?

Le misure legate al cambiamento comportamentale assumono un ruolo sempre più centrale per la diffusione dell’efficienza energetica: assieme alle...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'incidenza del format di vendita sul risparmio energetico 15/06/2017
Efficienza energetica: L'incidenza del format di vendita sul risparmio energetico

Dott. Lucentini, da un anno è Direttore Generale del Gruppo Todis, un gruppo in forte espansione con oltre 200 punti vendita. Com’è stato questo...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Pompe di calore?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti