HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Energia: Quanti rischi per la cyber security con i sistemi di gestione digitalizzati

Roma, 14.3.2017: L’interdipendenza tra rete elettricarete elettrica
Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell'elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
e rete informatica pone sempre maggiori interrogativi circa la possibilità di attacchi informatici e sulle conseguenze che essi potrebbero portare all’intera rete elettrica nazionale e alle aziende, come sottolineato nel nuovo report della Commissione Europea “Cyber Security in the Energy Sector”.

Le conseguenze di attacchi informatici potrebbero essere black out molto estesi e catastrofi ben più gravi se si pensa che le smart gridsmart grid
Trattasi di una rete di informazione che affianca la rete di distribuzione elettrica e gestisce la rete elettrica in maniera "intelligente" sotto vari aspetti o funzionalità ovvero in maniera efficiente per la distribuzione di energia elettrica evitando sprechi energetici, sovraccarichi e cadute di tensione elettrica. Ciò avviene attraverso un sistema fortemente ottimizzato per il trasporto e diffusione della stessa, dove gli eventuali surplus di energia di alcune zone vengono redistribuiti, in modo dinamico ed in tempo reale, in altre aree oppure regolando costantemente il dispacciamento tra centrali di autoproduzione elettrica da fonti rinnovabili della rete di distribuzione (generazione distribuita) con le centrali elettriche della rete di trasmissione (produzione centralizzata).
connettono tra loro in maniera integrata per la gestione delle informazioni e del controllo della rete elettrica, anche centrali nucleari, oleodotti, gasdotti e sistemi di rigassificazionerigassificazione
Operazione grazie alla quale è possibile riportare il GNL (gas naturale liquefatto) allo stato fisico di gas. Il gas, infatti, per essere trasportato su lunghe distanze, con le navi metaniere, viene raffreddato fino a -161 C°, temperatura alla quale si presenta liquido. Una volta giunto a destinazione viene ri-trasformato in gas ed immesso nella rete di distribuzione fino agli utenti finali.
, oltre alle tecnologie di produzione di energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
da fonte rinnovabile.

Nello specifico, gli obiettivi di questi attacchi sono: compromettere e controllare i dispositivi di controllo delle reti, spesso come primo passo di attacchi più in profondità e complessi; inserire dati di traffico contradditori, modificarli o cancellarli allo scopo di indurre decisioni sbagliate nei sistemi di risposta; acquisire informazioni private sui dati degli utenti; sabotare il sistema di comunicazione ed elaborazione dei dati per ritardarlo o mandarlo in tilt.

Oltre a questo, si aggiunga che nel 2016 gli attacchi informatici alle infrastrutture critiche in Italia, tra cui quelle dell'energia, sono aumentati del 15% rispetto al 2015.

Il settore eolico è esposto a questo rischio e le conseguenze si ripercuoterebbero anche sul singolo operatore che subirebbe perdite economiche dovute all’interruzione dell’attività, oltre che sulla collettività.

"Anche il settore eolico riscontra la necessità di intensificare i sistemi di sicurezza dei dispositivi informatici legati ai sistemi di gestione e manutenzione delle Turbine eoliche, dei sistemi SCADA, che nella maggior parte dei casi non sono stati creati per il web e risultano quindi obsoleti e più soggetti ad infiltrazioni di hacker” ha commentato Davide Astiaso Garcia, Segretario Generale dell’ANEV alla Tavola rotonda "I problemi di cybersecurity per il settore energia", svoltosi oggi a Milano in occasione del Security Summit in collaborazione con Clusit. “Il rischio di perdere ore di vento e di produzione va limitato, migliorando la tecnologia e favorendo la collaborazione tra operatori”.

“Il miglioramento delle rete di trasmissionetrasmissione
Attività di trasporto dell'elettricità sulla rete a partire dai centri di produzione sino ai centri di utilizzo. Il maggiore proprietario della rete di trasmissione nazionale dell'energia elettrica ad alta tensione è Terna.
elettrica nazionale e l’introduzione di soluzioni smart, ha rappresentato un grande traguardo per il settore eolico e per le rinnovabili tutte”
ha dichiarato Simone Togni, Presidente dell’ANEV “A tale indispensabile sinergia tra rete elettrica, rete informatica e tecnologie di produzione elettrica da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
, va aggiunta una maggiore accortezza nella gestione dei sistemi, affinché si perfezioni del tutto il processo di evoluzione del sistema energetico in direzione smart”. 

 

Notizie correlate

Data: 14/03/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Dialogo tra una lavatrice ed un tostapane""Dialogo tra una lavatrice ed un tostapane"

Impareremo a convivere con miliardi di sensori. A guardare un film mentre la nostra auto guida da sola. Sapremo controllare la salute dagli smartwatch allacciati ai nostri polsi, saremo avvisati quando si libera un...

Scopri tutte le letture consigliate

Energia: Energy storage e rinnovabili saranno i trend energetici dominanti entro il 204021/06/2017
Energia: Energy storage e rinnovabili saranno i trend energetici dominanti entro il 2040

I futuri trend energetico-tecnologici sono stati descritti ed ipotizzati dal Bloomberg New Energy Finance nel proprio "New Energy Outlook 2017",...

Leggi tutto

Energia: Uno studio smentisce le accuse di Trump alle rinnovabili21/06/2017
Energia: Uno studio smentisce le accuse di Trump alle rinnovabili

Continua a suscitare grande attenzione mediatica l'accusa dell'amministrazione Trump nei confronti del settore delle energie rinnovabili, ritenute...

Leggi tuttoArchivio

Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabili22/03/2017
Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabili

Uno degli obiettivi primari del progetto Milano4You è relativo all’azzeramento delle spese di gestione dell’immobile grazie ad un’infrastruttura...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Controllo e Bilanciamento?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti