HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità: i test commissionati da Altroconsumo smentiscono i risultati della VW

Continua la campagna #PretendiGiustizia per sostenere le class action in Europa.

Sono tre le auto del Gruppo Volkswagen vendute in tutta Europa che Altroconsumo ha messo alla prova in laboratori accreditati per verificare in modo rigoroso che gli interventi promessi dalla casa automobilistica attraverso autofficine autorizzate riportassero i livelli di emissioni di NOx in linea con quelli indicati nel libretto.

In tutti e tre i casi, dopo l'intervento di aggiornamento del software nei motori,  così come previsto da VW, si è registrato un aumento significativo delle emissioni di NOx misurate nel ciclo NEDC (l'attuale ciclo  di l'omologazione) fra prima e dopo la rimozione del software eseguita in officina Volkswagen: +13,2% per l'Audi Q5, + 6,2% per la VW Polo e + 23,2% per la VW Golf. 

Le promesse di VW sono state smentite: i valori di emissioni registrati dalle prove di Altroconsumo e delle organizzazioni europee che hanno partecipato al test (Test-Achats in Belgio, Ocu in Spagna e DecoProteste in Portogallo) superano significativamente quelli dichiarati sulla carta di circolazione. Invece la casa automobilistica conferma il valore delle emissioni di NOx (in g / km) riportato nei libretti di circolazione delle auto, dichiarando nel certificato rilasciato agli automobilisti dopo l'aggiornamento del software “... dopo l'intervento ... tutti i valori rilevati in sede di omologazione rimangono invariati.

Sulla base dei diversi risultati del test, Altroconsumo ha dedotto quali sarebbero state le emissioni di NOx nel ciclo omologativo senza il software di manipolazione. I dati stimati sono ben al di là non solo del limite Euro 5 ma anche Euro 4: 268 mg / km per l'Audi Q5 2.0, 285 mg / km per la Polo e 274 mg/km per la Golf. Senza l'uso di software di manipolazione, i veicoli quindi non avrebbero superato le prove di omologazione per l'Euro 5 (180 mg/km).

Le tre auto coprono tutti i motori coinvolti nella vicenda Dieselgate (1.2, 1.6, 2.0) e sono modelli rappresentativi del Gruppo VW:

  • AUDI Q5 2.0 TDI 110 kWkW
    Unità di misura della potenza equivalente a 1.000 Watt.
  • VOLKSWAGEN Polo TDI 1.2 55kW
  • VOLKSWAGEN Golf TDI 1.6 77kW

In Europa non solo i consumatori sono stati gabbati da VW per aver acquistato un'auto dalle caratteristiche diverse, peggiorative, rispetto a quelle dichiarate dalla casa automobilistica - pratica commerciale scorretta che i vertici VW hanno riconosciuto pubblicamente e per la quale hanno rimborsato gli automobilisti negli USA con una cifra dai 5mila sino a 10mila$. A oggi ciò che dichiara e promette Volkswagen in Europa è che rimuovendo il dispositivo in autofficina il problema si risolva. Non è cosi, come dimostra Altroconsumo: a menzogna si aggiunge menzogna. Le class action in atto in Italia e negli altri Paesi sono una battaglia perché i diritti non siano calpestati così impunemente. 

Continua la campagna #PretendiGiustizia per la vicenda #dieselgate lanciata la scorsa settimana da Altroconsumo in Italia, Test-Achats in Belgio, Ocu in Spagna e DecoProteste in Portogallo. Gli automobilisti in Europa hanno diritto a un risarcimento. Il Parlamento europeo ha accolto le richieste delle organizzazioni di consumatori, votando la scorsa settimana a favore dei rimborsi. Volkswagen sia richiamata alle proprie responsabilità #PretendiGiustizia.

Fonte: Altroconsumo

 

Notizie correlate

Data: 12/04/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Urban data: Tecnologie e metodi per la citta' algoritmica" "Urban data: Tecnologie e metodi per la citta' algoritmica"

La diffusione di tecnologie e metodologie digitali sta modificando radicalmente l'approccio progettuale e le relative implicazioni alle diverse scale. Urban data si focalizza sulle nuove modalità progettuali e...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilità: L'auto a guida autonoma che diventa una clinica mobile21/07/2017
Mobilità: L'auto a guida autonoma che diventa una clinica mobile

Gli sviluppi nel campo della mobilità sono sempre più repentini e sorprendenti, come dimostra la concept car Aim,  progettata dallo studio...

Leggi tutto

Mobilità sostenibile: 2000 bus elettrici pronti a partire entro il 201918/07/2017
Mobilità sostenibile: 2000 bus elettrici pronti a partire entro il 2019

Negli scorsi giorni il Comitato europeo delle Regioni, in collaborazione con la Commmissione Europea, ha sottoscritto una dichiarazione d'intenti...

Leggi tuttoArchivio

Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabili22/03/2017
Smart City: Sorgera' a Milano all'insegna di tecnologia e rinnovabili

Uno degli obiettivi primari del progetto Milano4You è relativo all’azzeramento delle spese di gestione dell’immobile grazie ad un’infrastruttura...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Valutazione ambientale strategica – VAS?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti