HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Green living: Risparmiare con l'acquisto di una casa ecologica

Comprare casa è un momento importantissimo: lo è per noi, lo è per il nostro portafoglio e lo è anche per l’ambiente. Oggi, infatti, l’opportunità concessa dalle case ecologiche va colta quanto prima: perché sono davvero numerosi i vantaggi che una abitazione eco-sostenibile porta con sé e perché sul medio-lungo periodo è possibile anche ottenere diversi benefici in bolletta. Per non parlare, poi, di quanto le case ecologiche facciano bene al pianeta. Risparmiare con una casa ecologica è dunque possibile: basta seguire i consigli che potrete scoprire proseguendo con la lettura di questo articolo.

 

Casa ecologica: vantaggi e caratteristiche

I primi vantaggi posseduti dalle case ecologiche si manifestano ad un livello di materiali: quelli utilizzati per costruirle, infatti, sono totalmente coerenti con la tutela dell’ambiente e non presentano vernici o altri componenti chimiche, che risulterebbero dannose sia per la salubrità dell’aria in casa, sia per la natura che ci circonda. Inoltre, anche la coibentazione del tetto e delle pareti avviene sfruttando materiali naturali, e l’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
utilizzata non proviene dalla rete elettricarete elettrica
Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell'elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
, ma da sistemi di auto-produzione come le centraline geotermiche ed i pannelli solaripannelli solari
Pannelli in grado di assorbire calore dal sole per riscaldare un fluido. Essi sono costituiti da un insieme di tubi affiancati (fasci tubieri) all'interno dei quali altri tubi (assorbitori) trasferiscono il calore assorbito ad un fluido termovettore (per esempio acqua nel caso di riscaldamento di acqua sanitaria). Esternamente il pannello è costituito da un telaio che sorregge dei vetri che hanno sia il compito di proteggere il fascio tubiero da sporcamento e da eventi meteorologici, sia il compito di far passare le radiazioni del sole facendo però in modo che esse, una volta assorbite e rimesse dai tubi, restino comunque all'interno del pannello (è come se il calore venisse intrappolato all'interno del pannello).
dell’impianto fotovoltaicoimpianto fotovoltaico
Impianto per la produzione di elettricità che sfrutta l'energia del sole grazie ai pannelli fotovoltaici, generalmente di silicio. All'interno del pannello si genera un circuito elettrico in corrente continua, dovuta all'effetto fotovoltaico, secondo cui quando i fotoni (che costituiscono la radiazione solare) raggiungono una cella FV vanno ad eccitare alcuni elettroni del materiale di cui è costituita la cella. Tali elettroni, trovandosi ad un livello energetico superiore, "sfuggono" dalla loro posizione originaria e creano una corrente.
. Infine, la bioedilizia prevede anche la costruzione di una casa che non sia invasiva esteticamente, dunque in armonia con l’ambiente circostante.

 

Comprare una casa ecologica consente di risparmiare

Uno dei maggiori vantaggi delle case ecologiche – che abbiamo volontariamente escluso dalla prima lista – è la possibilità di risparmiare sul consumo di elettricità e dunque sulle bollette energetiche. Questo perché una casa ecologica prevede sempre dei sistemi di risparmio energeticorisparmio energetico
Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
e idrico come gli infissi termoprotettivi e l’installazione di caldaie di ultima generazione. Fra l’altro, il risparmio si manifesta anche in fase di acquisto dell’immobile, data la presenza di diversi incentivi e agevolazioni fiscali che variano in base ai materiali costruttivi (come ad esempio il legno) e alla volontà di effettuare eventuali ristrutturazioni eco-friendly. Un ulteriore modo per attutire il prezzo di un’abitazione (anche) ecologica è richiedere un mutuo particolarmente conveniente: per trovare la migliore soluzione, su siti come Mutuisupermarket.it è possibile effettuare la simulazione del mutuo e ottenere informazioni molto dettagliate.

 

Come arredare una casa in modo ecologico?

Anche l’arredamento dev’essere funzionale con la missione di una casa ecologica, dunque essere scelto in modo tale da rispettare l’ambiente e la natura. Per quanto concerne i materiali, ad esempio, il legno proveniente da foreste certificate dev’essere un obbligo, così come la possibilità di sfruttare i materiali da ricicloriciclo
Operazione grazie alla quale è possibile recuperare un materiale avviandolo a trattamenti specifici per poterlo riutilizzare.
per arredare casa. Le vernici, come già sottolineato poco sopra, devono sempre essere a-tossiche e dunque realizzate con materiali naturali e non inquinanti. L’illuminazione, invece, dovrebbe essere sempre affidata alle lampadine LED. Infine, attenzione agli elettrodomestici: acquistate quelli con etichetta A+++, in quanto sono rispettosi della natura e consentono un grande risparmio a livello di risorse idriche ed energetiche.

 

Notizie correlate

Data: 25/05/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"L'occhio del pescespada""L'occhio del pescespada"

La contemporanetità di questa narrativa racconta la quotidianità di un grande supermercato osservata da un sensibile "Forrest Gump" sui generis: Charlie - il protagonista - che è un apprendista al banco del pesce ed...

Scopri tutte le letture consigliate

Smart home: Ecco come saranno le case del futuro25/07/2017
Smart home: Ecco come saranno le case del futuro

Quali saranno le caratteristiche delle case in cui abiteremo nei prossimi decenni? La risposta va cercata nelle più recenti ricerche svolte...

Leggi tutto

Green living: Tutte le ragioni per cui è bene scegliere una casa efficiente13/07/2017
Green living: Tutte le ragioni per cui è bene scegliere una casa efficiente

Scegliere una casa efficiente: sempre più spesso sentiamo parlare di questo aspetto riguardante le nostre abitazioni, ovvero l’efficientamento...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti