HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità sostenibile: E se il mezzo del futuro fossero le biciclette?

In Italia gli spostamenti sulle due ruote non motorizzate di una bicicletta, avvengono solo per il 3,3% della popolazione. Il nostro paese è ancora dominato da una concezione di mobilità fortemente connessa all'utilizzo delle automobili, ad oggi infatti sono circa 38 milioni le autovetture che circolano sulle strade italiane. La crisi economica degli ultimi anni e l'attenzione di alcune amministrazioni comunali verso la mobilità sostenibile non hanno comportato grandi cambiamenti per la ciclabilità, ferma praticamente agli stessi livelli del 2008. 

Nonostante la bassa percentuale di utilizzo delle biciclette, il 29% degli italiani si è detto disposto ad utilizzare la bici piuttosto che l'automobile. Il sondaggio è stato condotto da ISFORT, i cui risultati sono stati pubblicati nel 14° Rapporto ISFORT. “Ciclisti, pedoni e trasporto pubblico crescono dove andare in auto diventa l’opzione meno concorrenziale e dove c’è garanzia di sicurezza per la cosiddetta utenza vulnerabile” afferma il responsabile delle aree urbane Legambiente, Alberto Fiorillo, commentando il report dell’A BI CI, il 1° Rapporto sull’Economia della Bici in Italia e sulla Ciclabilità nelle città

Per promuovere la ciclabilità non è sufficiente aumentare notevolmente i chilometri delle piste ciclabili (da 2.823,8 a 4.169,9 km), come successo in Italia dal 2008 ad oggi, ma è fondamentale concentrarsi su politiche di mobilità che mettano al centro le esigenze del cittadino e non del veicolo; bisogna favorire il cittadino negli spostamenti facendogli comprendere anche come le azioni in materia di ciclabilità abbiano pari attenzione a quelle per gli autoveicoli.

Un esempio di questa strategia è il progetto “Ciclovie turistiche nazionali”, 1.500 km ciclabili che attraverseranno otto Regioni e il Comune di Roma.Si tratta delle ciclovie Ven-to (da Venezia a Torino), Grab (Grande raccordo anulare delle Bici), del Sole (da Verona a Firenze),  del Garda, Trieste-Venezia, Sarda, Magna Grecia (Basilicata, Calabria, Sicilia), Tirrenica, Adriatica, Acquedotto pugliese (da Caposele a Santa Maria di Leuca). 

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 19/06/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa""L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa"

Il ruolo della e-mobility quale una delle componenti in grado di modificare il binomio trasporti- inquinamento è sempre più chiaro, tenendo conto del crescente ruolo delle fonti rinnovabili nella produzione di...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilità sostenibile: i londinesi se useranno l'auto pagheranno per ogni km percorso27/06/2017
Mobilità sostenibile: i londinesi se useranno l'auto pagheranno per ogni km percorso

La nuova strategia per la mobilità di Londra ha come obiettivo l’eliminazione di 3 milioni di spostamenti in auto al giorno. Per raggiungerlo, gli...

Leggi tutto

Mobilità sostenibile: 100 tecnologie Made in Italy per la sfida europea01/06/2017
Mobilità sostenibile: 100 tecnologie Made in Italy per la sfida europea

La diffusione di auto elettriche cresce rapidamente e nel 2016 la loro vendita nel mondo è aumentata del 40% [1] In occasione della...Leggi tuttoArchivio

Mobilita' sostenibile: Per lo sviluppo serve una vera cultura della mobilita'22/03/2017
Mobilita' sostenibile: Per lo sviluppo serve una vera cultura della mobilita'

Il comparto elettrico sta cercando di scardinare il tradizionale sistema di propulsione dei veicoli basato sulla combustione, per molteplici...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Auto a idrogeno?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti