HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità sostenibile: E se il mezzo del futuro fossero le biciclette?

In Italia gli spostamenti sulle due ruote non motorizzate di una bicicletta, avvengono solo per il 3,3% della popolazione. Il nostro paese è ancora dominato da una concezione di mobilità fortemente connessa all'utilizzo delle automobili, ad oggi infatti sono circa 38 milioni le autovetture che circolano sulle strade italiane. La crisi economica degli ultimi anni e l'attenzione di alcune amministrazioni comunali verso la mobilità sostenibile non hanno comportato grandi cambiamenti per la ciclabilità, ferma praticamente agli stessi livelli del 2008. 

Nonostante la bassa percentuale di utilizzo delle biciclette, il 29% degli italiani si è detto disposto ad utilizzare la bici piuttosto che l'automobile. Il sondaggio è stato condotto da ISFORT, i cui risultati sono stati pubblicati nel 14° Rapporto ISFORT. “Ciclisti, pedoni e trasporto pubblico crescono dove andare in auto diventa l’opzione meno concorrenziale e dove c’è garanzia di sicurezza per la cosiddetta utenza vulnerabile” afferma il responsabile delle aree urbane Legambiente, Alberto Fiorillo, commentando il report dell’A BI CI, il 1° Rapporto sull’Economia della Bici in Italia e sulla Ciclabilità nelle città

Per promuovere la ciclabilità non è sufficiente aumentare notevolmente i chilometri delle piste ciclabili (da 2.823,8 a 4.169,9 km), come successo in Italia dal 2008 ad oggi, ma è fondamentale concentrarsi su politiche di mobilità che mettano al centro le esigenze del cittadino e non del veicolo; bisogna favorire il cittadino negli spostamenti facendogli comprendere anche come le azioni in materia di ciclabilità abbiano pari attenzione a quelle per gli autoveicoli.

Un esempio di questa strategia è il progetto “Ciclovie turistiche nazionali”, 1.500 km ciclabili che attraverseranno otto Regioni e il Comune di Roma.Si tratta delle ciclovie Ven-to (da Venezia a Torino), Grab (Grande raccordo anulare delle Bici), del Sole (da Verona a Firenze),  del Garda, Trieste-Venezia, Sarda, Magna Grecia (Basilicata, Calabria, Sicilia), Tirrenica, Adriatica, Acquedotto pugliese (da Caposele a Santa Maria di Leuca). 

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 19/06/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green Mobility""Green Mobility"

Come cambiare la città e la vita
Il settore dei trasporti, all’intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilità: Continua la crescita del car sharing, boom di iscrizioni 01/06/2018
Mobilità: Continua la crescita del car sharing, boom di iscrizioni

Cresce il car sharing in Italia, in crescita iscrizioni e noleggi Sempre più italiani utilizzano i veicoli di car sharing nel nostro paese; nel...Leggi tutto

Mobilità: Londra investirà 160 milioni di euro in piste ciclabili08/05/2018
Mobilità: Londra investirà 160 milioni di euro in piste ciclabili

Londra destinerà 160 milioni di euro per nuove piste ciclabili Sadiq Khan, sindaco di Londra, ha confermato di voler stanziare un importante...Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza25/05/2018
Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza

La puntata di Report del 19 Marzo scorso ha trattato il tema dell’auto elettrica, e dopo i circa quaranta minuti di trasmissione l’utente medio...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Emissioni inquinanti e trasporti?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti