HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Energia: Energy storage e rinnovabili saranno i trend energetici dominanti entro il 2040

I futuri trend energetico-tecnologici sono stati descritti ed ipotizzati dal Bloomberg New Energy Finance nel proprio "New Energy Outlook 2017", un report che racchiude le previsioni sul sistema energetico mondiale. Dal report emerge come il 2017 sia stato un anno positivo specialmente per l'eolico ed il fotovoltaico che hanno visto ridursi i propri costi.

Si prevede che il LCOE (Levelized Cost Of Electricity) del solare si riduca del 66% entro il 2040, mentre la riduzione dei costi sarà del 71% e del 47% rispettivamente per eolico offshore ed onshore. Dalle previsioni emerge come eolico e solare avranno un ruolo di notevole impatto sul sistema energetico mondiale, infatti copriranno entrambi il 48% della capacità installata a livello mondiale ed il 34% della produzione elettrica.

sviluppo eolico-solare.png

India e Cina saranno invece i paesi che domineranno il mercato: rappresenteranno congiuntamente circa il 39% degli oltre 10mila miliardi di dollari che saranno investiti a livello mondiale per nuove tecnologie energetiche. 

Si attende un rapido sviluppo anche per quanto riguarda le batterie agli ioni di litio per l'accumulo di energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
; si prevede un valore di mercato di circa 239 miliardi di dollari al 2040. In generale il settore dell'accumulo energetico diventerà sempre più competitivo ed offrirà una soluzione di tutto rispetto per rendere più flessibili le reti soprattutto nei momenti di maggior picco della domanda. Le batterie domestiche per l'autoconsumo (accoppiate ad un impianto fotovoltaicoimpianto fotovoltaico
Impianto per la produzione di elettricità che sfrutta l'energia del sole grazie ai pannelli fotovoltaici, generalmente di silicio. All'interno del pannello si genera un circuito elettrico in corrente continua, dovuta all'effetto fotovoltaico, secondo cui quando i fotoni (che costituiscono la radiazione solare) raggiungono una cella FV vanno ad eccitare alcuni elettroni del materiale di cui è costituita la cella. Tali elettroni, trovandosi ad un livello energetico superiore, "sfuggono" dalla loro posizione originaria e creano una corrente.
) copriranno circa il 57% del mercato dello storage mondiale. 

Per il 2040 si attende anche che la soluzione di installare un impianto solare sul tetto rappresenti fino al 24% della produzione elettrica in Australia, il 20% in Brasile, il 15% in Germania, il 12% in Giappone, e il 5% negli Stati Uniti e in India. 

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 21/06/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

The Political Economy of Clean Energy TransitionsThe Political Economy of Clean Energy Transitions

“L’economia politica delle transizioni energetiche pulite"
Esplora l’era di sperimentazione politica senza precedenti seguita alla COP21, forza trainante per una transizione verso un’energia pulita. Un compendio di...

Scopri tutte le letture consigliate

Innovazione: Industry Multistakeholder, al G7 di Torino le sfide del mondo digitalizzato22/09/2017
Innovazione: Industry Multistakeholder, al G7 di Torino le sfide del mondo digitalizzato

Lunedì 25 settembre prenderà il via, con la Industry Multistakeholder Conference organizzata dalla Presidenza italiana del G7, dal Ministero dello...

Leggi tutto

Tech: Come lo smartphone ha cambiato le nostre vite19/09/2017
Tech: Come lo smartphone ha cambiato le nostre vite

Gelosia 3.0: come lo smartphone ha cambiato le nostre vite

Si può sostenere senza paura di essere smentiti che lo smartphone è divenuto un...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo15/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza energetica più...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Trasmissione e distribuzione?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti