HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità sostenibile: L'Europa punta su metropolitane e treni più ecologici

Recuperare l'energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
utilizzata in frenata
e restituirla al gestore di rete: è questa in pratica la tecnologia su cui ha deciso di puntare il progetto europeo MyRails, coordinato dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica. Il progetto è stato presentato ieri a Torino e si avvale della collaborazione di sedici partner europei tra cui gli istituti metrologici di: Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi e Spagna, ed anche l'Università degli Studi della Campania, Trenitalia e la Rete Ferroviaria Italiana.

L'obiettivo  di dotare metropolitane e treni di sistemi in grado di quantificare il più possibile i consumi energetici; il budget del progetto è pari a 2,5 milioni di euro ed è stato finanziato da Horizon 2020. Verranno elaborati sistemi in grado di quantificare l'energia che si puà risparmiare mediante l'applicazione di una sottostazione reversibile; si tratta di un sistema in grado di recuperare l'energia utilizzata durante le operazioni di frenata e che successivamente verrà trasferita al gestore di rete.

Il risparmio di consumi annunciato è nell'ordine del 20% e verrà evitata l'emissioneemissione
Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell'atmosfera a seguito di processi naturali o antropogenici, che produce direttamente o indirettamente un impatto sull'ambiente.
di circa 2 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Sarà la metropolitana di Madrid ad ospitare per prima questo sistema da cui verranno estrapolati dati utili per l'implementazione del sistema su altri treni e metro.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

 

Data: 14/09/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa""L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa"

Il ruolo della e-mobility quale una delle componenti in grado di modificare il binomio trasporti- inquinamento è sempre più chiaro, tenendo conto del crescente ruolo delle fonti rinnovabili nella produzione di...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilità sostenibile: Una pista lunga 1 km per provare il futuro della pedalata elettrica22/09/2017
Mobilità sostenibile: Una pista lunga 1 km per provare il futuro della pedalata elettrica

A Milano arrivano le principali innovazioni in materia di bici elettriche, nell’area di EICMA interamente dedicata alla mobilità a bordo di cicli...

Leggi tutto

Mobilità: Self-driving cars, il futuro non è per niente lontano22/09/2017
Mobilità: Self-driving cars, il futuro non è per niente lontano

Self Driving Cars. Auto a guida autonoma. Auto driverless. Comunque le si chiamino, le “auto che si guidano da sole” catalizzano l’attenzione di...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo15/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza energetica più...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Auto ibrida?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti