HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Tech: Come fare ad avere una foto profilo perfetta per ogni social

Siamo tutti a conoscenza dell'importanza delle immagini, tuttavia ci sono degli aspetti che sottovalutiamo nelle foto, in particolare le immagini che usiamo come profilo sui social, in pratica il biglietto da visita con cui ci si presenta online.

È sorprendente apprendere che bastino 40 millisecondi per giudicare una persona guardandone la foto, eppure è quello che affermano delle ricerche effettuate dall'Università di New York e altre fonti riportate nell'infografica La guida completa alla foto profilo perfetta, realizzata da Masterdent studio dentistico, un utilissimo vademecum per chi vuole attirare l'attenzione sul proprio profilo social per fare nuove amicizie, acquisire autorevolezza o trovare lavoro.

 

Le mosse da seguire per creare una foto profilo efficace

Lo schema illustrato nell'infografica ci dice che è preferibile sempre mostrare gli occhi, inquadrare bene il viso (meglio riprendere la testa e le spalle o fare una foto ad altezza vita, anziché a figura intera o in primissimo piano), sorridere in modo naturale e indossare abiti formali piuttosto che sportivi.

Riguardo i filtri da adoperare, sono consigliati i colori brillanti ed è meglio evitare di saturare troppo la foto; queste semplici regole fanno la differenza fra un profilo poco interessante e uno efficace, come dimostrano le statistiche di LinkedIn, il social nato per trovare lavoro e accrescere il proprio network di contatti professionali.

Su Linkedin, il solo fatto di avere una foto profilo incrementa di 36 volte il numero di messaggi ricevuti, di 21 volte le visualizzazioni del profilo e di 9 volte le richieste di contatto.

Per quanto concerne la percezione della competenza, l'attrattività e l'autorevolezza di una persona tramite una singola foto, tutti noi ci basiamo su singoli tratti del volto, probabilmente senza rendercene conto. La curva del labbro inferiore, l'altezza e la larghezza dell'area degli occhi, la forma della guancia, le sopracciglia e l'area della bocca.

Ogni singolo dettaglio contribuisce a costruire un'idea della persona nella nostra mente, poco importa se questa sia corrispondente alla realtà o meno.

Quale che sia l'obiettivo che ci siamo posti, con questa guida illustrata le foto profilo non avranno più segreti e sarà facile attirare l'attenzione e riuscire a promuoversi con successo su tutte le piattaforme social.

 

infofoto1.pnginfofoto2.pnginfofoto3.pnginfofoto4.pnginfofoto5.pnginfofoto6.pnginfofoto7.pnginfofoto8.pnginfofoto9.png

 

 Notizie correlate

Data: 14/12/2017

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Intelligenza artificiale. Nel futuro c'e' ancora posto per noi?""Intelligenza artificiale. Nel futuro c'e' ancora posto per noi?"

Il tema dell'intelligenza artificiale rappresenta oggi uno degli argomenti di maggiore attualità non solo nel mondo della tecnologia ma anche nel dibattito pubblico. I nuovi sviluppi della ricerca negli ultimi...

Scopri tutte le letture consigliate

Innovazione: L'IoT per la progettazione intelligente di Smart City e Smart Spaces13/09/2018
Innovazione: L'IoT per la progettazione intelligente di Smart City e Smart Spaces

Smart City e Smart Spaces: la progettazione intelligente parte dall’IoT Se ne parla a ILLUMINOTRONICA, dal 29 novembre all’1 dicembre a...Leggi tutto

Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking31/07/2018
Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking

Elena Baronchelli, General Manager di Tecno e Direttore Generale di ILLUMINOTRONICA, ha discusso con noi della trasformazione a cui stiamo...

Leggi tuttoArchivio

Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking20/06/2018
Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking

Nella presentazione della prossima edizione di ILLUMINOTRONICA ha affermato che la manifestazione sta passando da una cultura d’identità (prodotto...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti