HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Riciclo: Picnic 18, l’eco barca ricavata dalla “spazzatura” del mare

Concepita in Danimarca dalla RandBoats, ha un design raffinato e tecnologia avanzata, e motore fuoribordo Torqeedo. Un mezzo di trasporto fluviale ecosostenibile, nato dagli stessi rifiuti che inquinano il mare. Si chiama Picnic 18, ha un motore elettrico e gran parte del materiale che lo compone è riciclato. E’ stato lanciato dalla società danese RandBoats che eccelle nel realizzare traghetti per trasporto pubblico e unità a uso privato, come questa.

PotenzaPotenza
Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
della creatività e praticità, proprio le bottiglie di plastica, che ammorbano mari e oceani, sono state messe insieme per costruire lo scafo; il legno della barca dal profilo di design arriva invece da filiere sostenibili e rinnovabili.

Le batterie di bordo sono alimentate da un tavolo fotovoltaico che garantirebbe un’efficienza del 23%, stando a quanto dichiarato dalla RandBoats, anche in giornate poco soleggiate. Performante la stessa batteria; ha 16 ore di autonomia e si ricarica in un’ora. Persino da casa.

 

Pesa meno di 10 kg, infatti, ed è agevolmente estraibile e trasportabile. Picnic 18 ha difatti in dotazione un cavo di alcuni metri. Una comodità enorme se si risiede vicino a uno specchio d’acqua. Non va molto veloce, solo 13 km/h, ma ospita comodamente dieci passeggeri: è pertanto adatta a escursioni, gite di gruppo, o per il charter.

Quanto costa? Non poco, a dire la verità. Il prezzo base è di 18.600 euro, ma fra i diversi allestimenti e modelli si sale fino a 34mila, escluso Iva. 

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 08/01/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"L'occhio del pescespada""L'occhio del pescespada"

La contemporanetità di questa narrativa racconta la quotidianità di un grande supermercato osservata da un sensibile "Forrest Gump" sui generis: Charlie - il protagonista - che è un apprendista al banco del pesce ed...

Scopri tutte le letture consigliate

Ambiente: Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta01/06/2018
Ambiente: Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta

Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta: l’ambiziosa iniziativa del Jane Goodall Institute Italia, che dopo varie tappe lungo lo...

Leggi tutto

Sostenibilità: In Olanda il primo supermercato con prodotti realizzati da scarti alimentari10/04/2018
Sostenibilità: In Olanda il primo supermercato con prodotti realizzati da scarti alimentari

L'Olanda è un paese molto virtuoso per quanto riguarda politiche di sostenibilità ambientale; l'ultimo progetto realizzato nel paese dei tulipani,...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti