HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità: La sfida della Germania per il settore dei trasporti

La Germania è uno dei Paesi europei maggiormente impegnati nella transizione verso un’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
pulita. La prova della sua forte coscienza ambientale è testimoniata dalla cosiddetta
Energiewende, o "svolta energetica", con cui si è fissata l’obiettivo di sostituire la produzione di energia nucleareenergia nucleare
Energia derivante dalle trasformazioni che coinvolgono i nuclei atomici (fissione o fusione). Attualmente la produzione di energia elettrica con il nucleare si basa sulla fissione, dal momento che i processi di fusione nucleare sono ancora in fase di studio e ricerca. Il combustibile impiegato è l'uraniouranio
Elemento metallico radioattivo che si trova sottoforma di ossidi o sali nelle rocce, nel suolo, nell'aria e nell'acqua. L'uranio, così come si trova in natura, è costituito da tre isotopi: l'uranio 238 (per il 99.9 %), l'uranio 235 (l'uranio fissile impiegato come combustibile nelle centrali nucleari) e l'uranio 234, in piccolissime tracce.
 235, contenuto in piccola concentrazione nell'uranio naturale. Nelle centrali di questo tipo l'enorme quantitativo di energia che si libera dalle reazioni nucleari viene ceduto a un fluido che a sua volta la cede all'acqua che poi percorre un ciclo di potenza uguale a quello delle centrali a vapore convenzionali.
e quella a carbonecarbone
Il carbone è una roccia sedimentaria composta prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno. La sua origine, risalente a circa 300 milioni di anni fa, deriva dal deposito e dalla stratificazione di vegetali preistorici originariamente accumulatisi nelle paludi. Questo materiale organico nel corso delle ere geologiche ha subito delle trasformazioni chimico-fisiche sotto alte temperature e pressioni. Attraverso il lungo processo di carbonizzazione questo fossile può evolvere dallo stato di torba a quello di antracite, assumendo differenti caratteristiche che ne determinano il campo d'impiego.
I carboni di formazione relativamente più recente (ovvero di basso rango) sono caratterizzati da un'elevata umidità e da un minore contenuto di carbonio, quindi sono 'energeticamente' più poveri, mentre quelli di rango più elevato hanno al contrario umidità minore e maggiore contenuto di carbonio.
con fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
.

Ma se grazie all’eolico e al solare dispiegato sul suo territorio i risultati sono ben visibili, l’ecologizzazione degli altri ambiti, in particolare il settore dei trasporti, comporterà invece degli sforzi decennali.

La sfida della Germania per il settore dei trasporti.jpg

A causa dell'inerzia dell'industria automobilistica tedesca e della scarsa domanda da parte dei consumatori, la cancelliera Angela Merkel ha dovuto rottamare l'obiettivo proposto per il rinnovamento del settore dei trasporti di avere 1 milione di auto elettriche per le strade entro il 2020. D’altra parte, la stessa industria automobilistica tedesca ha affermato che da sola non è in grado di aumentare significativamente il numero di veicoli elettrici sulle strade senza l'assistenza del governo.

Oggi, il numero totale di veicoli elettrici è di appena 37.000 unità e la costruzione di un sistema di ricarica a livello nazionale è appena iniziato, e una reale riduzione delle emissioni di gas serra sarà possibile solo quando l'elettricità del paese sarà generata da fonti rinnovabili, traguardo ancora lontano.

Inoltre, esperti, imprenditori e ambientalisti tedeschi sostengono che per rendere più ecologico il settore dei trasporti, è necessario andare oltre la sostituzione delle auto a benzina con quelle elettriche. Infatti, la mobilità condivisa e l’abbandono della macchina di proprietà sembra la soluzione futura. Ciò significherebbe creare un nuovo sistema di trasporto che colleghi biciclette, autobus, treni e auto condivise, controllato da piattaforme digitali che consentano agli utenti di spostarsi da A a B nel modo più veloce ed economico, ma senza la propria auto.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 10/01/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green Mobility""Green Mobility"

Come cambiare la città e la vita
Il settore dei trasporti, all’intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilita' elettrica: Flotta triplicata in Italia e oltre 500.000 utenti in Europa, alla scoperta di eCooltra21/09/2018
Mobilita' elettrica: Flotta triplicata in Italia e oltre 500.000 utenti in Europa, alla scoperta di eCooltra

Enrico Pascarella (City manager - eCooltra Italia) ha risposto alle nostre domande volte ad inquadrare il servizio di scooter sharing di eCooltra,...

Leggi tutto

Mobilità elettrica: 124.000 auto elettriche Volkswagen potrebbero essere ritirate dal mercato08/08/2018
Mobilità elettrica: 124.000 auto elettriche Volkswagen potrebbero essere ritirate dal mercato

Volkswagen potrebbe dover ritirare dal mercato 124.000 auto elettriche ed ibride Il cadmio, metallo pesante, è stato rinvenuto all'interno di un...Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza25/05/2018
Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza

La puntata di Report del 19 Marzo scorso ha trattato il tema dell’auto elettrica, e dopo i circa quaranta minuti di trasmissione l’utente medio...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti