HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità: La sfida della Germania per il settore dei trasporti

La Germania è uno dei Paesi europei maggiormente impegnati nella transizione verso un’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
pulita. La prova della sua forte coscienza ambientale è testimoniata dalla cosiddetta
Energiewende, o "svolta energetica", con cui si è fissata l’obiettivo di sostituire la produzione di energia nucleareenergia nucleare
Energia derivante dalle trasformazioni che coinvolgono i nuclei atomici (fissione o fusione). Attualmente la produzione di energia elettrica con il nucleare si basa sulla fissione, dal momento che i processi di fusione nucleare sono ancora in fase di studio e ricerca. Il combustibile impiegato è l'uraniouranio
Elemento metallico radioattivo che si trova sottoforma di ossidi o sali nelle rocce, nel suolo, nell'aria e nell'acqua. L'uranio, così come si trova in natura, è costituito da tre isotopi: l'uranio 238 (per il 99.9 %), l'uranio 235 (l'uranio fissile impiegato come combustibile nelle centrali nucleari) e l'uranio 234, in piccolissime tracce.
 235, contenuto in piccola concentrazione nell'uranio naturale. Nelle centrali di questo tipo l'enorme quantitativo di energia che si libera dalle reazioni nucleari viene ceduto a un fluido che a sua volta la cede all'acqua che poi percorre un ciclo di potenza uguale a quello delle centrali a vapore convenzionali.
e quella a carbonecarbone
Il carbone è una roccia sedimentaria composta prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno. La sua origine, risalente a circa 300 milioni di anni fa, deriva dal deposito e dalla stratificazione di vegetali preistorici originariamente accumulatisi nelle paludi. Questo materiale organico nel corso delle ere geologiche ha subito delle trasformazioni chimico-fisiche sotto alte temperature e pressioni. Attraverso il lungo processo di carbonizzazione questo fossile può evolvere dallo stato di torba a quello di antracite, assumendo differenti caratteristiche che ne determinano il campo d'impiego.
I carboni di formazione relativamente più recente (ovvero di basso rango) sono caratterizzati da un'elevata umidità e da un minore contenuto di carbonio, quindi sono 'energeticamente' più poveri, mentre quelli di rango più elevato hanno al contrario umidità minore e maggiore contenuto di carbonio.
con fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
.

Ma se grazie all’eolico e al solare dispiegato sul suo territorio i risultati sono ben visibili, l’ecologizzazione degli altri ambiti, in particolare il settore dei trasporti, comporterà invece degli sforzi decennali.

La sfida della Germania per il settore dei trasporti.jpg

A causa dell'inerzia dell'industria automobilistica tedesca e della scarsa domanda da parte dei consumatori, la cancelliera Angela Merkel ha dovuto rottamare l'obiettivo proposto per il rinnovamento del settore dei trasporti di avere 1 milione di auto elettriche per le strade entro il 2020. D’altra parte, la stessa industria automobilistica tedesca ha affermato che da sola non è in grado di aumentare significativamente il numero di veicoli elettrici sulle strade senza l'assistenza del governo.

Oggi, il numero totale di veicoli elettrici è di appena 37.000 unità e la costruzione di un sistema di ricarica a livello nazionale è appena iniziato, e una reale riduzione delle emissioni di gas serra sarà possibile solo quando l'elettricità del paese sarà generata da fonti rinnovabili, traguardo ancora lontano.

Inoltre, esperti, imprenditori e ambientalisti tedeschi sostengono che per rendere più ecologico il settore dei trasporti, è necessario andare oltre la sostituzione delle auto a benzina con quelle elettriche. Infatti, la mobilità condivisa e l’abbandono della macchina di proprietà sembra la soluzione futura. Ciò significherebbe creare un nuovo sistema di trasporto che colleghi biciclette, autobus, treni e auto condivise, controllato da piattaforme digitali che consentano agli utenti di spostarsi da A a B nel modo più veloce ed economico, ma senza la propria auto.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 10/01/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Viaggiare elettrico. Uno sguardo sulla mobilita' del futuro""Viaggiare elettrico. Uno sguardo sulla mobilita' del futuro"

Con il declino dell'era del petrolio vedremo il declino dei mostri di metallo a quattro ruote, rombanti e puzzolenti, che chiamiamo automobili. Una tendenza già in corso è quella della diffusione dei veicoli...

Scopri tutte le letture consigliate

Acqua: Una risorsa vitale. Gli Obiettivi dell’Agenda ONU per il 203019/01/2018
Acqua: Una risorsa vitale. Gli Obiettivi dell’Agenda ONU per il 2030

L'acqua è vitale. Per la salute, per l’agricoltura, per l’ambiente. È al centro dello sviluppo economico e sociale. E nonostante la sua...

Leggi tutto

Mobilità: Solo macchine elettriche entro il 2030, l'obiettivo dell'India19/01/2018
Mobilità: Solo macchine elettriche entro il 2030, l'obiettivo dell'India

Negli ultimi anni, i governi di tutto il mondo hanno espresso la volontà di inserire più auto elettriche sulle strade con l'obiettivo di ridurre...

Leggi tuttoArchivio

Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.13/12/2017
Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.

Il vostro servizio è attivo da metà Ottobre, le vostre aspettative iniziali sono state soddisfatte? Quante sono state le...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
"Energy & Security in Banca"?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti