HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Sostenibilità: Accesso all’elettricità in dati, perché è importante per lo sviluppo umano

Nel mondo 1,2 miliardi di persone non hanno accesso all'elettricità. A 140 anni dall'invenzione della lampadina, circa il 17% della popolazione mondiale non ha accesso all'elettricità. Data la scarsa affidabilità della rete elettricarete elettrica
Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell'elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
, oltre un altro miliardo di persone deve sopportare regolarmente dei blackoutblackout
Mancanza temporanea di energia elettrica in un'area più o meno vasta a causa di guasti improvvisi o malfunzionamenti della linea elettrica (per esempio corto circuito, sovraccarico, ecc...).
. Altri 2,7
miliardi sono costretti ad affidarsi alle biomasse tradizionali, come il legno, il letame o il carbonecarbone
Il carbone è una roccia sedimentaria composta prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno. La sua origine, risalente a circa 300 milioni di anni fa, deriva dal deposito e dalla stratificazione di vegetali preistorici originariamente accumulatisi nelle paludi. Questo materiale organico nel corso delle ere geologiche ha subito delle trasformazioni chimico-fisiche sotto alte temperature e pressioni. Attraverso il lungo processo di carbonizzazione questo fossile può evolvere dallo stato di torba a quello di antracite, assumendo differenti caratteristiche che ne determinano il campo d'impiego.
I carboni di formazione relativamente più recente (ovvero di basso rango) sono caratterizzati da un'elevata umidità e da un minore contenuto di carbonio, quindi sono 'energeticamente' più poveri, mentre quelli di rango più elevato hanno al contrario umidità minore e maggiore contenuto di carbonio.
, per cucinare e riscaldarsi.

energia, sostenibilità, accesso all'energiaIl tema della sostenibilità e dell’accesso all’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
è al centro degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell'ONU secondo cui è necessario “assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”.

Secondo le stime attuali, però, tale traguardo non è raggiungibile. Solo nell'Africa sub-sahariana, data la popolazione in crescita nei prossimi 15 anni, il numero di persone senza elettricità aumenterà a 45 milioni di persone e tale obiettivo sarà raggiunto solo nel 2080. Troppo tardi perché nel frattempo l'inquinamento derivante dall'uso di combustibili tradizionali come il legno o il letame per il riscaldamento, l’illuminazione e le attività in cucina ogni anno uccide più persone che l'AIDS e la malaria messi insieme.

La disponibilità di energia costituisce per l'umanità una risorsa necessaria per l'accesso a servizi di vario genere e rappresenta una precondizione essenziale per la promozione umana e sociale.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 11/01/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete""Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete"

Un viaggio all'interno del green computing, una branca di studi dell'informatica che si occupa della ricerca di tecnologie a ridotto o del tutto assente impatto ambientale. In un'epoca in cui tutto diventa digitale,...

Scopri tutte le letture consigliate

Sostenibilità: Apple alimentata al 100% da energia rinnovabile11/04/2018
Sostenibilità: Apple alimentata al 100% da energia rinnovabile

Nell’ambito del suo impegno contro i cambiamenti climatici e per la creazione di un ambiente più salubre, Apple ha annunciato che tutte le sue...

Leggi tutto

Riciclo: Come recuperare 17,000 tonnellate di caricabatterie, frullatori ed altri piccoli apparecchi elettrici20/03/2018
Riciclo: Come recuperare 17,000 tonnellate di caricabatterie, frullatori ed altri piccoli apparecchi elettrici

Sembra incredibile: ben 17,000 tonnellate di rifiuti costituiti da piccoli apparecchi elettrici sono stati raccolti da uno dei consorzi più attivi...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica:  E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?09/10/2017
Efficienza energetica: E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?

“Storie di ordinaria energia” è una raccolta di racconti basati sul rapporto conflittuale dell’uomo moderno con l’energia ed il risparmio...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
L’impronta ecologica?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti