HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Energia: Cina, il più grande parco solare galleggiante su un’ex miniera di carbone

Un sito estrattivo abbandonato e trasformato in lago artificiale accoglie 166mila pannelli fotovoltaici nella provincia di Anhui

parco solare galleggianteUn parco solare galleggiante su un’ex miniera di carbonecarbone
Il carbone è una roccia sedimentaria composta prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno. La sua origine, risalente a circa 300 milioni di anni fa, deriva dal deposito e dalla stratificazione di vegetali preistorici originariamente accumulatisi nelle paludi. Questo materiale organico nel corso delle ere geologiche ha subito delle trasformazioni chimico-fisiche sotto alte temperature e pressioni. Attraverso il lungo processo di carbonizzazione questo fossile può evolvere dallo stato di torba a quello di antracite, assumendo differenti caratteristiche che ne determinano il campo d'impiego.
I carboni di formazione relativamente più recente (ovvero di basso rango) sono caratterizzati da un'elevata umidità e da un minore contenuto di carbonio, quindi sono 'energeticamente' più poveri, mentre quelli di rango più elevato hanno al contrario umidità minore e maggiore contenuto di carbonio.
. E' in funzione dallo scorso ;aggio in Cina l’impianto realizzato da Sungrow Power Supply nella provincia di Anhui, vicino alla città di Huainan. E’ il più esteso del pianeta, da 40MW, e dovrebbe funzionare per 25 anni. Può soddisfare il fabbisogno energetico di circa 15mila abitazioni. L’enorme solar farm è composta di 166.000 pannelli fotovoltaici e sorge su un lago un tempo utilizzato per l’attività estrattiva del carbone. Quando la miniera è collassata, nel cratere si è formato un bacino idrico che ora ospita la base dei pannelli.

La morfologia del sito è ideale: un impianto del genere permette di conservare la fauna terrestre e la vegetazione. Tutto questo avviene in un Paese che è il primo produttoreproduttore
Secondo quanto stabilito dal decreto legislativo n. 79/99, il produttore è la persona fisica o giuridica che produce energia elettrica indipendentemente dalla proprietà dell'impianto.
di gas serra del pianeta, ma anche quello che ha sancito la chiusura di 104 nuovi impianti a carbone che si stavano insediando in 13 province.

In Cina, ad esempio, la combustionecombustione
Processo chimico esotermico (ovvero che comporta sviluppo di calore) in cui il combustibile si combina con l'ossigeno presente nell'aria oppure appositamente separato (comburente). La reazione di combustione avviene previo innesco localizzato (accensione).
di carbone ha causato ben 366mila decessi prematuri nel 2013. Eppure è diventato uno dei primo investitori globali in energie da fonti rinnovabilifonti rinnovabili
Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell'uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
- il sole
- il vento
- l'acqua
- la geotermia
- le biomasse
, con l’obiettivo di sviluppare occupazione green costante fino al 2020, creando 13 milioni di posti di lavoro in questo comparto. Il tutto mentre Donald Trump, invece, adotta scelte in controtendenza rispetto ai trend mondiali, imponendo dazi del 30% (del 15% entro i prossimi quattro anni), sull’importazione di pannelli fotovoltaici negli States.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 06/02/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete""Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete"

Un viaggio all'interno del green computing, una branca di studi dell'informatica che si occupa della ricerca di tecnologie a ridotto o del tutto assente impatto ambientale. In un'epoca in cui tutto diventa digitale,...

Scopri tutte le letture consigliate

Ambiente: Gli smartphone saranno i dispositivi più inquinanti entro il 202005/05/2018
Ambiente: Gli smartphone saranno i dispositivi più inquinanti entro il 2020

Gli smartphone entro il 2020 diventeranno i dispositivi più inquinanti. E' quanto si evince da uno studio di due ricercatori dell'Università...

Leggi tutto

Risparmio energetico: Gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica02/05/2018
Risparmio energetico: Gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica

Quali elettrodomestici consumano più energia elettrica in casa tua? Il risparmio energetico incide direttamente sul costo della bolletta...Leggi tuttoArchivio

Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities 09/10/2017
Innovazione: I sistemi d'intelligenza artificiale nelle utilities

Quali sono i principali ambiti applicativi dei sistemi di A.I. nelle utilities?

Nel tempo i sistemi di A.I. (Artificial Intelligence) hanno...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti