HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Sostenibilità: Il Regno Unito pianifica la guerra contro la plastica

Dopo aver annunciato un piano di 25 anni per eliminare la plastica, vietare l’uso di microplastiche nei prodotti cosmetici e intraprendere campagne di pulizia del Tamigi, il Regno Unito si concentra sull’acqua in relazione all’uso sconsiderato di bottiglie monouso.

Negozi, caffè e aziende offriranno gratuitamente punti di ricarica di acqua potabile in tutte le principali città entro il 2021. Questa mossa potrebbe ridurre l’uso di bottiglie di plastica di decine di milioni all’anno. Whitbread, azienda che incorpora Costa Coffee e Premier Inn, fornirà acqua in tutti i suoi store da Marzo 2018.

La nuova strategia è stato creata sulla base di un'iniziativa precedente, la campagna Refill, che attualmente ha portato in 13 città inglesi più di 1.600 punti di ricarica. Anche in questo caso, molte compagnie idriche hanno partecipato a Refill tra cui: Anglian Water a Norwich, Northumbrian Water a Durham, South West Water in Cornovaglia e Bristol Water a Bristol.

Incentivare il riempimento delle bottiglie potrebbe cambiare le abitudini dei consumatori, spingendoli verso scelte sostenibili su larga scala.

Nel 2015, Bristol ha preso parte alla campagna e la città ora ha più di 200 punti. Si stima che se ogni residente a Bristol riempisse una bottiglia una volta alla settimana, la città potrebbe ridurre l'uso di bottiglie usa e getta di 22,3 milioni all'anno. Cifre che si potrebbero replicare in altri centri, come ad esempio a Londra, dove il sindaco Sadiq Khan si è impegnato nell’installazione di 20 nuove fontane e altri punti di ricarica delle bottiglie in città.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 07/02/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Energie rinnovabili - Autorizzazioni, procedure, incentivi e...""Energie rinnovabili - Autorizzazioni, procedure, incentivi e..."

L’e-book analizza l’apparato normativo in tema di produzione di energia da fonti rinnovabili alla luce delle indicazioni fornite dalla giurisprudenza (TAR, Consiglio di Stato, Corte costituzionale, ecc.),...

Scopri tutte le letture consigliate

Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 201821/02/2018
Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018

Andrea Zaghi (Director of Services and External Relations - Elettricità Futura) ci parla dell'andamento delle FER nel 2017, le quali hanno...

Leggi tutto

Energia e mercato:  Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercato21/02/2018
Energia e mercato: Cosa aspettarsi dal passaggio al libero mercato

Massimo Bello (Presidente AIGET - Associazione italiana grossisti di energia e trader) ha risposto alle nostre domande in merito al passaggio dal...

Leggi tuttoArchivio

Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori30/01/2018
Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori

Migliaia di consumatori stanno ricevendo le lettere dal proprio distributore locale per la sostituzione del contatore del vecchio contatore...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti