HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Energia: Tesla Solar Roof verrà installato in 50.000 abitazioni australiane per la prima centrale elettrica virtuale

Il progetto prevede una vera e propria centrale elettricacentrale elettrica
Impianti adibiti alla conversione di risorse energetiche primarie (cioè non trasformate, disponibili già in natura) in energia elettrica. Esse possono essere basate su principi fisici (per esempio negli impianti ad energia rinnovabile che sfruttano il movimento di masse d'acqua, di masse d'aria o la radiazione solare), principi chimici (per esempio negli impianti che bruciano combustibili fossili) o principi nucleari (fissione e fusione nucleare).
virtuale su almeno 50.000 case. La sperimentazione sarà a carico dei fondi governativi.

Energia solareEnergia solare
Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l'energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L'energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
per contrastare i disservizi recenti e frequenti della rete elettricarete elettrica
Insieme delle linee elettriche, delle stazioni elettriche e delle cabine elettriche adibite alle operazioni di trasmissione e distribuzione dell'elettricità. La rete elettrica può essere ad alta tensione (da 40 a 380 kV), a media tensione (da 1 a 30 kV) o bassa tensione (380 V).
dell’Australia Meridionale, colpita da frequenti blackoutblackout
Mancanza temporanea di energia elettrica in un'area più o meno vasta a causa di guasti improvvisi o malfunzionamenti della linea elettrica (per esempio corto circuito, sovraccarico, ecc...).
e soggetta a un notevole incremento dei prezzi. Una partnership quella fra la Tesla di Elon Musk e lo Stato australiano che consentirà la creazione di una centrale elettrica virtuale grazie all’installazione del kit Tesla su circa 50.000 abitazioni. Il kit che Tesla fornirà è costituito da pannelli solaripannelli solari
Pannelli in grado di assorbire calore dal sole per riscaldare un fluido. Essi sono costituiti da un insieme di tubi affiancati (fasci tubieri) all'interno dei quali altri tubi (assorbitori) trasferiscono il calore assorbito ad un fluido termovettore (per esempio acqua nel caso di riscaldamento di acqua sanitaria). Esternamente il pannello è costituito da un telaio che sorregge dei vetri che hanno sia il compito di proteggere il fascio tubiero da sporcamento e da eventi meteorologici, sia il compito di far passare le radiazioni del sole facendo però in modo che esse, una volta assorbite e rimesse dai tubi, restino comunque all'interno del pannello (è come se il calore venisse intrappolato all'interno del pannello).
e batterie Powerwall2M; quest’ultimo funziona da accumulatore per l’energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
recuperata dai pannelli solari, con una capacità di 14 kWhkWh
Unità di misura dell'energia elettrica equivalente a 1.000 Wh (wattora), ovvero 1.000 W forniti o richiesti in un'ora.
e potenzapotenza
Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
di 5 kWh. La sperimentazione partirà subito su 1.100 abitazioni, senza alcun costo iniziale a carico dei proprietari delle case coinvolte nella prima fase. I fondi governativi, infatti, (per un totale di 32 milioni di dollari australiani) finanzieranno l’intervento, anche grazie alla fornitura di energia elettricaenergia elettrica
Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all'energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
generata dalle strutture. Se tutto andrà come previsto, si stabilizzerà la produzione di energia della regione, che è al momento affidata per il 50% all'eolico, e si arriverà a un abbattimento del 30% dei costi in bolletta per i cittadini che parteciperanno al progetto.

Insomma, questa rete centrata solo sull’energia solare permetterà di far fronte ai rincari, ai blackout continui dovuti anche all’aumento delle temperature e all’uso maggiore di condizionatori d’aria; e d’altra parte le abitazioni coinvolte dall’esperimento potranno immettere il surplus di corrente elettrica in rete.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 07/02/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete""Green computing e e-commerce sostenibile. Un piccolo viaggio negli impatti ambientali della rete"

Un viaggio all'interno del green computing, una branca di studi dell'informatica che si occupa della ricerca di tecnologie a ridotto o del tutto assente impatto ambientale. In un'epoca in cui tutto diventa digitale,...

Scopri tutte le letture consigliate

Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking31/07/2018
Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking

Elena Baronchelli, General Manager di Tecno e Direttore Generale di ILLUMINOTRONICA, ha discusso con noi della trasformazione a cui stiamo...

Leggi tutto

Innovazione: La crescita del mercato dell'Internet of Things06/06/2018
Innovazione: La crescita del mercato dell'Internet of Things

Internet of Things: mercato in continua crescita Dal 29 Novembre al 1° Dicembre la nuova edizione di ILLUMINOTRONICA sarà dedicata al tema...Leggi tuttoArchivio

Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking20/06/2018
Innovazione: La crescita del mercato IoT italiano passa anche dal networking

Nella presentazione della prossima edizione di ILLUMINOTRONICA ha affermato che la manifestazione sta passando da una cultura d’identità (prodotto...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti