HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità sostenibile: Nel 2017 vendute 6.475 auto a idrogeno, la metà in California.

Nel 2017 sono stati venduti globalmente un totale di 6.475 veicoli a idrogenoidrogeno
Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell'acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l'idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell'idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell'aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
. Sembrano pochi ma in realtà solo dal 2013 i veicoli ad idrogeno sono disponibili commercialmente. Da  notare che le vendite nel 2017 sono raddoppiate rispetto all’anno precedente.

Questo è quanto emerge dal report “Global Market for Hydrogen Fuel Cell Vehicles, 2018”  prodotto dalla società di ricerca e studi Information Trends.

Circa metà sono stati venduti in California – notoriamente sensibile agli sviluppi della mobilità sostenibile – e il secondo sbocco è stato il Giappone, che sta investendo significativamente nelle nuove stazioni di fornitura di idrogeno. 

La casa automobilitica in testa alle vendite è la Toyota che ha venduto circa il 75% delle autovetture.

Il report sottolinea che le infrastrutture per la ricarica sono in costante crescita, seppure lenta, e potrebbe condurre ad una prima fase di maturità del mercato nel 2020. Una lentezza strutturale che per il momento ha dato respiro ai più rapidi sviluppi delle auto elettriche.

A partire dal 2021 almeno 11 fabbricanti di auto daranno un più decisivo impulso o entreranno nel mercato delle auto a idrogeno: Toyota, Lexus, Hyundai, Honda, Kia, BMW e Mercedes-Benz, insieme a nuovi entranti fra cui Tata Motors, Pininfarina, RONN Motor Group e Riversimple.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 08/02/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green Mobility""Green Mobility"

Il settore dei trasporti, all’intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le strategie di riduzione delle emissioni...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilita': Trieste Airport, l'aeroporto diventato centro intermodale regionale04/12/2018
Mobilita': Trieste Airport, l'aeroporto diventato centro intermodale regionale

Trieste Airport nel corso degli ultimi anni è stato oggetto di numerosi mutamenti che hanno evoluto la sua funzione da classico terminal...

Leggi tutto

Energia: Rinnovabili, reti e digitalizzazione il futuro del gruppo Enel20/11/2018
Energia: Rinnovabili, reti e digitalizzazione il futuro del gruppo Enel

Energia: Nuovo piano strategico Enel, l’obiettivo è diventare sempre più green Presentato il piano industriale 2019-2021 all'insegna della...Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Flotta triplicata in Italia e oltre 500.000 utenti in Europa, alla scoperta di eCooltra04/12/2018
Mobilita' elettrica: Flotta triplicata in Italia e oltre 500.000 utenti in Europa, alla scoperta di eCooltra

Il vostro servizio è attivo in Italia da circa un anno e mezzo, le vostre aspettative iniziali sono state soddisfatte? Quante sono state le...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
"Energy & Security in Banca"?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti