HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità sostenibile: Nel 2017 vendute 6.475 auto a idrogeno, la metà in California.

Nel 2017 sono stati venduti globalmente un totale di 6.475 veicoli a idrogenoidrogeno
Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell'acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l'idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell'idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell'aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
. Sembrano pochi ma in realtà solo dal 2013 i veicoli ad idrogeno sono disponibili commercialmente. Da  notare che le vendite nel 2017 sono raddoppiate rispetto all’anno precedente.

Questo è quanto emerge dal report “Global Market for Hydrogen Fuel Cell Vehicles, 2018”  prodotto dalla società di ricerca e studi Information Trends.

Circa metà sono stati venduti in California – notoriamente sensibile agli sviluppi della mobilità sostenibile – e il secondo sbocco è stato il Giappone, che sta investendo significativamente nelle nuove stazioni di fornitura di idrogeno. 

La casa automobilitica in testa alle vendite è la Toyota che ha venduto circa il 75% delle autovetture.

Il report sottolinea che le infrastrutture per la ricarica sono in costante crescita, seppure lenta, e potrebbe condurre ad una prima fase di maturità del mercato nel 2020. Una lentezza strutturale che per il momento ha dato respiro ai più rapidi sviluppi delle auto elettriche.

A partire dal 2021 almeno 11 fabbricanti di auto daranno un più decisivo impulso o entreranno nel mercato delle auto a idrogeno: Toyota, Lexus, Hyundai, Honda, Kia, BMW e Mercedes-Benz, insieme a nuovi entranti fra cui Tata Motors, Pininfarina, RONN Motor Group e Riversimple.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 08/02/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Muoversi in citta'""Muoversi in citta'"

Nel 1991 scattano nelle principali città italiane i primi provvedimenti antismog, che impongono il blocco del traffico nei giorni più inquinati. L'auto, che ha promesso libertà, si ferma proprio a causa del suo...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea21/02/2018
Mobilita' sostenibile: Bus elettrici e gestione intelligente dei trasporti, per non rimanere al capolinea

Il Prof. Romano Giglioli (Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DESTEC - Università di Pisa) ci espone le proprie riflessioni...

Leggi tutto

Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 201821/02/2018
Rinnovabili: Le FER nel 2017 e sviluppi normativi e di mercato attesi per il 2018

Andrea Zaghi (Director of Services and External Relations - Elettricità Futura) ci parla dell'andamento delle FER nel 2017, le quali hanno...

Leggi tuttoArchivio

Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori30/01/2018
Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori

Migliaia di consumatori stanno ricevendo le lettere dal proprio distributore locale per la sostituzione del contatore del vecchio contatore...

Leggi tuttoArchivio
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti