HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità sostenibile: Nel 2017 vendute 6.475 auto a idrogeno, la metà in California.

Nel 2017 sono stati venduti globalmente un totale di 6.475 veicoli a idrogenoidrogeno
Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell'acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l'idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell'idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell'aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
. Sembrano pochi ma in realtà solo dal 2013 i veicoli ad idrogeno sono disponibili commercialmente. Da  notare che le vendite nel 2017 sono raddoppiate rispetto all’anno precedente.

Questo è quanto emerge dal report “Global Market for Hydrogen Fuel Cell Vehicles, 2018”  prodotto dalla società di ricerca e studi Information Trends.

Circa metà sono stati venduti in California – notoriamente sensibile agli sviluppi della mobilità sostenibile – e il secondo sbocco è stato il Giappone, che sta investendo significativamente nelle nuove stazioni di fornitura di idrogeno. 

La casa automobilitica in testa alle vendite è la Toyota che ha venduto circa il 75% delle autovetture.

Il report sottolinea che le infrastrutture per la ricarica sono in costante crescita, seppure lenta, e potrebbe condurre ad una prima fase di maturità del mercato nel 2020. Una lentezza strutturale che per il momento ha dato respiro ai più rapidi sviluppi delle auto elettriche.

A partire dal 2021 almeno 11 fabbricanti di auto daranno un più decisivo impulso o entreranno nel mercato delle auto a idrogeno: Toyota, Lexus, Hyundai, Honda, Kia, BMW e Mercedes-Benz, insieme a nuovi entranti fra cui Tata Motors, Pininfarina, RONN Motor Group e Riversimple.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 08/02/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green Mobility""Green Mobility"

Come cambiare la città e la vita
Il settore dei trasporti, all’intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilità: Londra investirà 160 milioni di euro in piste ciclabili08/05/2018
Mobilità: Londra investirà 160 milioni di euro in piste ciclabili

Londra destinerà 160 milioni di euro per nuove piste ciclabili Sadiq Khan, sindaco di Londra, ha confermato di voler stanziare un importante...Leggi tutto

Ambiente: Gli smartphone saranno i dispositivi più inquinanti entro il 202005/05/2018
Ambiente: Gli smartphone saranno i dispositivi più inquinanti entro il 2020

Gli smartphone entro il 2020 diventeranno i dispositivi più inquinanti. E' quanto si evince da uno studio di due ricercatori dell'Università...

Leggi tuttoArchivio

Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezza21/03/2018
Bollette: Socializzazione delle morosita' in bolletta, facciamo un po' di chiarezza

Partiamo innanzitutto dalla bolletta di energia e dalla sua ripartizione tra le varie voci per capire quanto incidono sul costo finale per il...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Auto elettrica?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti