HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Mobilità: La nuova citycar cinese con pannelli solari Made in Italy

Pensata per il mercato cinese, REDS (Revolutionary Electric Dream Space) è un nuovo concept di citycar realizzato da CHTC insieme a Chris Bangle, ex designer di BMW. Dalle dimensioni di poco superiori a quelle di una Smart Fortwo (2,97m di lunghezza), l’abitabilità di REDS è però ben diversa, può infatti ospitare fino a 5 persone da ferma, 4 in movimento.

REDSNata dall'idea di creare un salotto in movimento, la citycar si adatta alle esigenze delle megalopoli cinesi, dove le auto rimangono per il 90% del tempo bloccate nel traffico. Per questo motivo la priorità è diventata realizzare uno spazio abitativo alternativo a casa, ufficio e luoghi di aggregazione, un punto d'incontro che consentisse di sfruttare al meglio i tempi morti trascorsi nel traffico.

Ecco quindi un abitacolo che offre molteplici comfort, un tavolino che scende dal tetto del veicolo, uno schermo da 17” e persino un dispositivo massaggiante per i piedi. Per intrattenere un quintetto il sedile del guidatore ruota di 180° e il volante si solleva consentendo ai passeggeri di godere al meglio degli spazi a disposizione.

Il prototipo è stato realizzato a Torino, città da cui provengono anche i pannelli solaripannelli solari
Pannelli in grado di assorbire calore dal sole per riscaldare un fluido. Essi sono costituiti da un insieme di tubi affiancati (fasci tubieri) all'interno dei quali altri tubi (assorbitori) trasferiscono il calore assorbito ad un fluido termovettore (per esempio acqua nel caso di riscaldamento di acqua sanitaria). Esternamente il pannello è costituito da un telaio che sorregge dei vetri che hanno sia il compito di proteggere il fascio tubiero da sporcamento e da eventi meteorologici, sia il compito di far passare le radiazioni del sole facendo però in modo che esse, una volta assorbite e rimesse dai tubi, restino comunque all'interno del pannello (è come se il calore venisse intrappolato all'interno del pannello).
installati sul tetto del veicolo
, i moduli sono infatti prodotti da Solbian, con sede ad Avigliana.

Un impianto realizzato con le migliori celle SunPower™, silicio mono cristallino back contact, top di efficienza e di resa estetica. Si tratta di 332 W di picco, divisi in 4 pannelli, due dei quali di forma non rettangolare, così da seguire il più fedelmente possibile le linee del tetto.

Una potenzapotenza
Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
notevole, in grado di fornire fino a 2kWh di energiaenergia
Fisicamente parlando, l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L'unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
in una bella giornata di sole. Energia tenuta sotto controllo e indirizzata alle batterie da due separati regolatori di carica MPPT, per una migliore efficienza in caso di ombreggiamenti parziali e ridondanza in caso di guasti.

Per un ulteriore tocco stilistico, in linea con la forte caratterizzazione dell'autovettura, lo strato polimerico superficiale dei moduli è stato marcato con una leggera retinatura.

Un design decisamente fuori dagli schemi, che ricorda, con le sue forme bizzarre, le macchine disegnate dai bambini, ma REDS è un'auto elettrica a tutti gli effetti e può raggiungere i 120 km/h in linea con i limiti imposti sulle autostrade cinesi. 

Nel corso dei prossimi 2 anni il prototipo verrà testato approfonditamente al fine di poterne lanciare successivamente la produzione, ad opera di REDSPACE, l’azienda automobilistica di CHTC.

 

Notizie correlate

Data: 16/02/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Green Mobility""Green Mobility"

Come cambiare la città e la vita
Il settore dei trasporti, all’intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilità elettrica: 124.000 auto elettriche Volkswagen potrebbero essere ritirate dal mercato08/08/2018
Mobilità elettrica: 124.000 auto elettriche Volkswagen potrebbero essere ritirate dal mercato

Volkswagen potrebbe dover ritirare dal mercato 124.000 auto elettriche ed ibride Il cadmio, metallo pesante, è stato rinvenuto all'interno di un...Leggi tutto

Mobilità: Continua la crescita del car sharing, boom di iscrizioni 31/07/2018
Mobilità: Continua la crescita del car sharing, boom di iscrizioni

Cresce il car sharing in Italia, in crescita iscrizioni e noleggi Sempre più italiani utilizzano i veicoli di car sharing nel nostro paese; nel...Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza25/05/2018
Mobilita' elettrica: Tiro a bersaglio sullo scenario italiano, facciamo un po' di chiarezza

La puntata di Report del 19 Marzo scorso ha trattato il tema dell’auto elettrica, e dopo i circa quaranta minuti di trasmissione l’utente medio...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Emissioni inquinanti e trasporti?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti