HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Economia circolare: Olio di frittura comporrà il carburante dei vaporetti di Venezia

L'olio utilizzato per la frittura degli alimenti sarà utilizzato per il rifornimento di combustibile per il servizio pubblico su acqua di Venezia; un concreto esempio di economia circolareeconomia circolare
Modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate. Si tratta di un sistema opposto a quello definito “lineare”, che parte dalla materia e arriva al rifiuto.
, che verrà messo in pratica grazie all'accordo sottoscritto da Eni, dal Comune di Venezia, dal Gruppo AVM e da Veritas.

Vaporetto Venezia

 

L'intesa prevede l'inizio di una sperimentazione sulla base dell'utilizzo del carburante Eni Diesel + da parte dei mezzi pubblici navali di Venezia.

La multiutility Veritas si impegnerà nella raccolta e nella purificazione di olio utilizzato per la frittura del cibo in ambito domestico; successivamente l'olio "lavorato" verrà utilizzato per comporre la miscela Eni composta per il 15% da componente rinnovabile. La trasformazione dell'olio in biocarburante avverrà presso la bioraffineria che si trova a Porto Marghera.

Si tratta del primo test del carburante Eni Diesel+ su un motore utilizzato per il trasporto marino; il motore di un vaporetto alimentato con il nuovo gasoliogasolio
Prodotto derivante dalla distillazione del petrolio greggio. Viene utilizzato soprattutto per alimentare motori Diesel oppure negli impianti di riscaldamento civile. Nei motori Diesel, detti anche ad accensione spontanea, il gasolio viene iniettato nel cilindro dove trova aria molto compressa (anche 40 volte la pressione ambiante). Per poter essere impiegato nei motori il gasolio deve avere determinate caratteristiche, per esempio una buona capacità di accensione (soprattutto alla basse temperature) e un opportuno potere lubrificante.
verrà sottoposto a test, per analizzarne le emissioni ed i consumi, da AVM/Actv (su protocollo di prova dell’Università Ca’ Foscari di Venezia) e dall’Istituto Motori del CNR di Napoli per Eni.

 

Orizzontenergia

 

Notizie correlate

Data: 09/03/2018

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

"Circular economy: dallo spreco al valore""Circular economy: dallo spreco al valore"

Un dato è incontrovertibile: le risorse della Terra sono limitate. Se le pratiche attuali continueranno, il forte incremento demografico, abbinato al boom della domanda di beni e servizi, le sfrutterà fino al punto...

Scopri tutte le letture consigliate

Mobilita': Trieste Airport, l'aeroporto diventato centro intermodale regionale04/12/2018
Mobilita': Trieste Airport, l'aeroporto diventato centro intermodale regionale

Trieste Airport nel corso degli ultimi anni è stato oggetto di numerosi mutamenti che hanno evoluto la sua funzione da classico terminal...

Leggi tutto

Energia: Repower nel segno di innovazione ed energia green13/11/2018
Energia: Repower nel segno di innovazione ed energia green

Innovazione ed energia green al potere Il gruppo Repower opera da oltre 100 anni nel settore energetico ed è attivo in tutte le fasi della...Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Flotta triplicata in Italia e oltre 500.000 utenti in Europa, alla scoperta di eCooltra04/12/2018
Mobilita' elettrica: Flotta triplicata in Italia e oltre 500.000 utenti in Europa, alla scoperta di eCooltra

Il vostro servizio è attivo in Italia da circa un anno e mezzo, le vostre aspettative iniziali sono state soddisfatte? Quante sono state le...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Incentivi al settore dei trasporti?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti