HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Antincendio: Le nuove linee guida per le infrastrutture di ricarica elettriche

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha recentemente pubblicato le Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, con nota prot. 15000 del 05-11-2018.

Il documento tratta della prevenzione incendi delle infrastrutture per la ricarica conduttiva dei veicoli elettrici che siano installate nell’ambito di attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco. Sono dunque escluse la ricarica induttiva ed i veicoli fuel-cell. Alla stesura del documento ha lavorato un apposito gruppo di lavoro, a cui facevano parte rappresentanti di Enel, CEI, di CUNA, di ENEA e naturalmente dei Vigili del Fuoco e anche un professionisti antincendio, come il sottoscritto. 

Lo scopo delle linee guida è di fornire indicazioni chiare, snelle e uniformi a tutti i professionisti che si occupano della progettazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, ma anche stabilire linee procedurali e di indirizzo comuni ai Comandi Provinciali VVF in tutta Italia, ed infine permettere lo sviluppo in sicurezza di un mercato, quello delle cosiddette “colonnine” di ricarica, che si preannuncia in rapidissima espansione anche in Italia.

Le principali novità consistono nell’obbligo, per le infrastrutture installate nell’ambito di un’attività soggetta al controllo dei VVF, di usare i modi di ricarica 3 e 4 secondo IEC 61851-1, più una serie di prescrizioni che riguardano il numero degli estintori, la cartellonistica, la vigilanza e la manutenzione. Volutamente si è cercato di non imporre obblighi eccessivamente gravosi, allo scopo di non scoraggiare l’installazione di queste colonnine di ricarica. La stessa linea guida apre alla possibilità di una revisione negli anni futuri, se per caso l’esperienza mostrerà che le prescrizioni devono essere rimodulate: per la scrittura della linea guida ci si è basati sui dati statistici attualmente disponibili, che però vista la gioventù di questa tecnologia sono ancora scarsi. 

Per avere maggiori informazioni sul documento: Linee guida per l'installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici

 

A cura di Guido Zaccarelli (Esperto in materia di Antincendio - Comitato Scientifico di Orizzontenergia)

 

 

Notizie correlate

 

 

 

Data: 04/12/2018

Aggiungi il tuo Commento

Archivio

Ti potrebbe interessare anche...

Efficienza energetica e prevenzione antincendio: Il dibattito sul caso Grenfell Tower02/11/2017
Efficienza energetica e prevenzione antincendio: Il dibattito sul caso Grenfell Tower

In data 27/09/2017 abbiamo pubblicato l'articolo "Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile" scritto dal...

Leggi tutto

Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile27/09/2017
Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile

L'incendio divampato nella Grenfell Tower (Londra) lo scorso 13 Giugno rimarrà uno degli episodi più tristi di questo 2017; una volta domate le...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile09/10/2017
Efficienza energetica degli edifici e prevenzione incendi: un matrimonio difficile

La nascita dei grattacieli come conseguenza dell'invenzione dell'ascensore Descrizione della Grenfell Tower Prodotti della combustione e...Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
Antincendio nel settore energetico?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti