HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa""L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa"

Il ruolo della e-mobility quale una delle componenti in grado di modificare il binomio trasporti- inquinamento è sempre più chiaro, tenendo conto del crescente ruolo delle fonti rinnovabili nella produzione di energia elettrica, ma la diffusione dell’auto elettrica in realtà dipende da un complesso mix di fattori tecnologici, organizzativi e di policies che si intrecciano fra di loro.  Il libro ha l’obiettivo di affrontare questo tema con ottica ampia e interdisciplinare, evidenziando come la e-mobility sia uno dei fattori di un più articolato percorso di evoluzione della mobilità nelle società più moderne, dove i temi delle innovazioni con ricadute positive su aspetti economici, sociali e ambientali sono al centro di continue iniziative verso la smart city e forme di sharing sempre più diffuse.

Anno: 2016


"Le metropoli e l'acqua: strategie di adattamento al cambiamento climatico""Le metropoli e l'acqua: strategie di adattamento al cambiamento climatico"

Come gestire l’intensificarsi dei fenomeni meteorologici estremi? Come affrontare le bombe d’acqua e governare l’acqua piovana per prevenire allagamenti ed evitare che congestioni le reti fognarie e i depuratori? Più in generale, come garantire che la pianificazione urbanistica tenga conto degli aspetti legati alla gestione sostenibile dell’acqua?

Anno: 2016


"105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy""105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy"

L’efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell’UE. Nel nostro paese, nonostante ancora manchino un progetto integrato di politica industriale e un naturale accesso al credito, il settore dell’efficienza energetica si muove in controtendenza e cresce a ritmi costanti.

Anno: 2016


"Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della societa'""Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della societa'"

Nel dibattito accademico e politico, le fonti rinnovabili sono spesso presentate come la risposta risolutiva della questione energetica contemporanea, fatta di disuguaglianze economiche, tensioni politiche e crescenti problematiche ambientali. Il settore delle rinnovabili è fortemente sostenuto dalle politiche pubbliche in quanto viene considerato uno dei perni della green economy. 

Anno: 2016


"Energie rinnovabili: politiche pubbliche e procedimenti autorizzativi""Energie rinnovabili: politiche pubbliche e procedimenti autorizzativi"

L’energia rappresenta, senza dubbio, uno dei fattori fondamentali in grado di assicurare la competitività dell’economia e la qualità della vita di una popolazione. Essa, infatti, costituisce una fonte di sviluppo essenziale per l’essere umano: la fruizione dei servizi energetici di base rappresenta l’elemento cardine per migliorare notevolmente la qualità della vita della popolazione.

Anno: 2016


"Parigi e oltre" "Parigi e oltre"

Il volume ‘Parigi e oltre’ evidenzia che l’attuale sistema di politiche e misure non permette di raggiungere gli obiettivi nazionali al 2030 e individua alcune possibili azioni e i principali settori su cui intervenire per arrivare a questo risultato, facendo sì che il contrasto al cambiamento climatico  rappresenti una grande opportunità che il nostro Paese può e deve cogliere in termini di innovazione del sistema produttivo e di rilancio di economia e occupazione in chiave sostenibile.

 

Anno: 2016


"Darwin""Darwin"

Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?
"Con quest'opera, il premio Nobel per la Letteratura - scomparso di recente, offre una risposta semplice, documentata e divertita a chi ancora oggi sostiene il creazionismo in polemica con Darwin e la teoria dell’evoluzione. Si tratta di una ricerca per capire da dove veniamo e superare i pregiudizi che abbiamo, tutti dettati dall’ignoranza. Vale la pena leggere queste pagine su un grande scienziato e viaggiatore instancabile, Charles Darwin, che dedicò la sua vita a scoprire come è fatto il mondo in cui viviamo e perché siamo così".
Dario Fo - Chiarelettere Ed

Anno: 2016


"Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile""Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile"

Quest'ultimo decennio è stato caratterizzato da un incremento considerevole del fabbisogno energetico mondiale e dal massiccio ricorso alle fonti rinnovabili di energia, quali il fotovoltaico e l'eolico, capaci di integrarsi capillarmente sul territorio ma contraddistinte dall'aleatorietà della fonte primaria, generando enormi benefici in termini di inquinamento ma con notevoli scompensi alla rete elettrica nazionale, strutturata per essere gestita mediante poche centrali di elevata potenza, reciprocamente interconnesse, piuttosto che sovraccaricata da molteplici microreti (microgrids).

Anno: 2016


"Tecnologie per la Mobilita' Sostenibile: Veicoli elettrici, ibridi e a fuel cell""Tecnologie per la Mobilita' Sostenibile: Veicoli elettrici, ibridi e a fuel cell"

Questo testo costituisce un riferimento aggiornato sulla base delle attuali proposte di mercato, per la comprensione dell’architettura e dei principi di funzionamento dei veicoli di nuova concezione e le prospettive di una loro penetrazione nelle flotte circolanti dei prossimi anni. Per far fronte alla notevole multidisciplinarietà dei temi trattati, i concetti fondamentali, necessari ad affrontare le varie sezioni, vengono appositamente introdotti ed illustrati. 

Anno: 2016


"Il Danno Ambientale""Il Danno Ambientale"

"La ricostruzione del danno ambientale guarda all’ambiente come bene esistenziale, teso a garantire la qualità della vita e il pieno sviluppo della persona umana, nel segno della nuova antropologia dell’homo dignus, che identifica la qualità della vita nella tutela della persona, del suo benessere esistenziale e nell’uso responsabile delle risorse naturali."  L’indagine, ripercorrendo la travagliata evoluzione del danno ambientale, fino all’avvento di un rinnovato quadro normativo, che si presta all’inquadramento della figura in chiave “esistenzialista”, trae rilevanti spunti ricostruttivi dal terreno assai vischioso del danno alla persona.
G. Marcatajo - Ed. Scientifiche Italiane

Anno: 2016


 

Pagina 1 di 44: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>] [20>>]

Mobilità: L'app che consente alle aziende di risparmiare sulle trasferte23/02/2017
Mobilità: L'app che consente alle aziende di risparmiare sulle trasferte

Condividere l’auto nelle trasferte di lavoro per abbattere i costi e l’inquinamento, ridurre l’usura dei veicoli aziendali e limitare il traffico...

Leggi tutto

Fotovoltaico: Hai mai pensato di sfruttare i finanziamenti? 22/02/2017
Fotovoltaico: Hai mai pensato di sfruttare i finanziamenti?

L’importanza di passare a forme di energia pulite e rinnovabili, come quella fotovoltaica, è sempre più percepita dall’opinione pubblica anche dal...

Leggi tuttoArchivio

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive05/07/2016
Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Abbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e...

Leggi tuttoArchivio

Mobilita' sostenibile: Mezzi di trasporto a confronto. Quale scegliere?

I mezzi di trasporto più utilizzati per gli spostamenti urbani sono noti: automobile, bus, treno e bicicletta. Tuttavia questi mezzi presentano...

Guarda

Mobilita': Ecco le 5 migliori auto con sistema di guida autonoma

La spinta verso la mobilità sostenibile passa anche e sopratutto dall'innovazione che le grandi case automobilistiche stanno applicando sui nuovi...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Pompe di calore?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

29/06/2017 - Milano - mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione

mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione è un evento verticale giunto alla diciannovesima edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa. I visitatori dispongono di: Un'area espositiva con i leader di settore, numerosi convegni, workshop, corsi,...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti