HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Neomateriali nell'economia circolare""Neomateriali nell'economia circolare"

"Una panoramica aggiornata sui materiali che stanno alla base del nuovo paradigma dell’economia circolare. Una serie di casi studio, storie esemplari di aziende e imprenditori che nel nostro paese inventano, producono e commercializzano i materiali della nuova economia. Questo è il primo di una serie di volumi dedicati all’“innovazione circolare” in specifici settori delle attività produttive, e che compongono una collana di testi di approfondimento legati ai temi della rivista Materia Rinnovabile/Renewable Matter, magazine internazionale che documenta i cambiamenti nei rapporti tra risorse, economia e società".
A. Pellizzari, E. Genovesi - Ed. Ambiente

Anno: 2017


"Il clima e' cambiato" "Il clima e' cambiato"

Il riscaldamento globale è la grande questione ambientale di questo secolo. La scienza è chiara: entro pochi decenni, dobbiamo rottamare l’attuale sistema energetico e costruirne uno basato su efficienza ed energie rinnovabili. Eppure non lo stiamo facendo con la rapidità necessaria, continuiamo a rinviare e ad accumulare ritardi. È ormai evidente che la paura e il senso di colpa non sono stati efficaci nel motivare le persone, le imprese, la politica e la società a modificare i propri comportamenti. La minaccia senza la speranza porta infatti a un pessimismo cupo che rende difficile la scoperta, l’analisi e il sostegno alle alternative possibili. La spinta per superare questa paralisi può venire dal riuscire a scorgere un altro futuro possibile.

 

Anno: 2017


"L'occhio del pescespada""L'occhio del pescespada"

La contemporanetità di questa narrativa racconta la quotidianità di un grande supermercato osservata da un sensibile "Forrest Gump" sui generis: Charlie - il protagonista - che è un apprendista al banco del pesce ed incontra il collega Emile, un grande idealista ed ex-studente di filosofia. Insieme, come due bizzarri "Don Chisciotte", escogitano un piano per salvare dal macero la merce invenduta e distribuirla così a chi ne ha davvero bisogno. Ma il piano non andrà secondo i loro programmi... Una brillante riflessione sui consumi e sugli sprechi del mondo in cui viviamo.
Arthur Brügger - Longanesi Ed.

Anno: 2017


"Smart city e digital city. Strategie urbane a confronto""Smart city e digital city. Strategie urbane a confronto"

Scopo di questo volume è indagare sui concetti di smart city e digital city, confrontando tra loro sia la letteratura internazionale sul tema, che alcune esperienze pilota di città che stanno implementando una strategia smart o digital. Malgrado tali iniziative abbiano conosciuto un trend esplosivo - solo in Europa si contano almeno 240 città etichettabili come smart - una definizione chiara e condivisa di smart city e digital city non è ancora disponibile. Spesso le città si autodefiniscono smart o digital, ma non sempre ciò avviene con la consapevolezza di seguire una strategia urbana piuttosto che un'altra.
La definizione di smart city e digital city non è un mero esercizio teorico: essa consente alle città di pianificare e implementare iniziative e progetti ben focalizzati, che mirano ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producono sinergie e benefici per un vasto pubblico di stakeholder: dai cittadini alle imprese, dagli enti locali ai turisti.
Il lavoro si basa su una attività di ricerca svolta in collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova e l'OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico: accanto ad una content analysis delle definizioni teoriche più accreditate, vi è l'analisi empirica di tre casi eccellenti: Amsterdam, Genova ed Helsinki. L'indagine è stata svolta sia mediante l'analisi dei documenti ufficiali relativi ai progetti smart e digital delle città, che grazie alla partecipazione diretta a panel di esperti e organi istituzionali. I risultati consentono di trarre utili conclusioni a supporto sia della ricerca scientifica, che delle policy internazionali, nazionali e locali a supporto delle strategie smart e digital delle città.

Anno: 2016


"Urban data: Tecnologie e metodi per la citta' algoritmica" "Urban data: Tecnologie e metodi per la citta' algoritmica"

La diffusione di tecnologie e metodologie digitali sta modificando radicalmente l'approccio progettuale e le relative implicazioni alle diverse scale. Urban data si focalizza sulle nuove modalità progettuali e operative capaci di traguardare i futuri delle città sulle sfide energetiche, sociali e ambientali. Nella città algoritmica, i tradizionali confini tra ambiti conoscitivi vengono superati e lasciano posto a visioni condivise basate su una grande quantità di dati e informazioni dove la complessità viene affrontata tramite modelli articolati e flessibili.

Anno: 2016


"L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa""L'e-mobility: Mercati e policies per un'evoluzione silenziosa"

Il ruolo della e-mobility quale una delle componenti in grado di modificare il binomio trasporti- inquinamento è sempre più chiaro, tenendo conto del crescente ruolo delle fonti rinnovabili nella produzione di energia elettrica, ma la diffusione dell’auto elettrica in realtà dipende da un complesso mix di fattori tecnologici, organizzativi e di policies che si intrecciano fra di loro.  Il libro ha l’obiettivo di affrontare questo tema con ottica ampia e interdisciplinare, evidenziando come la e-mobility sia uno dei fattori di un più articolato percorso di evoluzione della mobilità nelle società più moderne, dove i temi delle innovazioni con ricadute positive su aspetti economici, sociali e ambientali sono al centro di continue iniziative verso la smart city e forme di sharing sempre più diffuse.

Anno: 2016


"Le metropoli e l'acqua: strategie di adattamento al cambiamento climatico""Le metropoli e l'acqua: strategie di adattamento al cambiamento climatico"

Come gestire l’intensificarsi dei fenomeni meteorologici estremi? Come affrontare le bombe d’acqua e governare l’acqua piovana per prevenire allagamenti ed evitare che congestioni le reti fognarie e i depuratori? Più in generale, come garantire che la pianificazione urbanistica tenga conto degli aspetti legati alla gestione sostenibile dell’acqua?

Anno: 2016


"105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy""105 Buone pratiche di efficienza energetica Made in Italy"

L’efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell’UE. Nel nostro paese, nonostante ancora manchino un progetto integrato di politica industriale e un naturale accesso al credito, il settore dell’efficienza energetica si muove in controtendenza e cresce a ritmi costanti.

Anno: 2016


"Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della societa'""Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della societa'"

Nel dibattito accademico e politico, le fonti rinnovabili sono spesso presentate come la risposta risolutiva della questione energetica contemporanea, fatta di disuguaglianze economiche, tensioni politiche e crescenti problematiche ambientali. Il settore delle rinnovabili è fortemente sostenuto dalle politiche pubbliche in quanto viene considerato uno dei perni della green economy. 

Anno: 2016


"Energie rinnovabili: politiche pubbliche e procedimenti autorizzativi""Energie rinnovabili: politiche pubbliche e procedimenti autorizzativi"

L’energia rappresenta, senza dubbio, uno dei fattori fondamentali in grado di assicurare la competitività dell’economia e la qualità della vita di una popolazione. Essa, infatti, costituisce una fonte di sviluppo essenziale per l’essere umano: la fruizione dei servizi energetici di base rappresenta l’elemento cardine per migliorare notevolmente la qualità della vita della popolazione.

Anno: 2016


 

Pagina 1 di 45: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>] [20>>]

Energia dal mare: Una soluzione per un mare di problemi 23/03/2017
Energia dal mare: Una soluzione per un mare di problemi

Gli atolli del Pacifico sono dei luoghi incantevoli: spiagge bianche, mare cristallino, vegetazione incontaminata, tutti elementi che...

Leggi tutto

Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulato22/03/2017
Bollette: Il curioso caso di una vedova e di un contratto mai stipulato

In collaborazione con l'Associazione Codici - Centro per i diritti del Cittadino, vi presentiamo qui di seguito la storia di un'anziana signora...

Leggi tuttoArchivio

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive05/07/2016
Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Abbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e...

Leggi tuttoArchivio

Energia dal mare: La centrale WaveStar in Danimarca

WaveStar sfrutta il moto ondoso producendo energia elettrica; la piattaforma è situata in Danimarca e basa il suo funzionamento su un sistema...

Guarda

Innovazione: Non esistono smart city senza smart citizen

Non esistono Smart City senza Smart Citizen, siamo pronti a cambiare le nostre abitudini? Ecco 3 proposte per una città più smart a partire dalla...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Parliamo di energia?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

29/06/2017 - Milano - mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione

mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione è un evento verticale giunto alla diciannovesima edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa. I visitatori dispongono di: Un'area espositiva con i leader di settore, numerosi convegni, workshop, corsi,...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti