HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Il deposito italiano delle scorie radioattive""Il deposito italiano delle scorie radioattive"

18 anni di tentativi
"A più di un quarto di secolo dalla chiusura delle attività nucleari in Italia, restano ancora da sistemare definitivamente le scorie radioattive prodotte.
Il libro ripercorre tutte le vicende tecniche e politiche che negli ultimi 18 anni hanno riguardato la sistemazione delle scorie radioattive, spiegando quali sono i principali problemi da risolvere e riflettendo sulla reale possibilità di trovare un sito senza conflitti sociali e con il consenso delle popolazioni interessate.

Piero Risoluti è uno dei maggiori esperti italiani di materiali radioattivi. Ha svolto la sua attività presso l'ENI, l'ENEA e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica delle Nazioni Unite (IAEA)".
P. Risoluti - Armando Editore

Anno: 2015


"La Radioattività intorno a noi""La Radioattività intorno a noi"

Pregiudizi e Realtà
"Quante persone sanno di essere radioattive, sia pur debolmente? E quanti sanno che la radioattività è intorno a noi da sempre, perché presente nel suolo, nell’acqua e nell’aria oltre che in tutti gli esseri viventi? Stiamo parlando di un fe­nomeno fisico naturale, tuttora largamente sconosciuto ai più, che merita sicuramente attenzione, se non altro per i preziosi impieghi delle radiazioni nella medicina. Una co­noscenza critica della radioattività contribuisce inoltre ad affrontare consapevolmente il controverso problema dell’energia nu­cleare. Questa agile guida alla radioattività e alle sue applicazioni pratiche, tanto numerose quanto poco note, esamina la radioattività naturale, le dosi a cui siamo soggetti, i criteri di radioprotezione, gli impieghi delle radiazioni nella sanità, gli incidenti nucleari e le loro conseguenze, la questione delle scorie e altro ancora. Il testo è corredato da cifre e dati per consentire a chi legge di costruirsi un giudizio autonomo sui problemi in gioco".
G.V. Pallottino - Ed Dedalo

Anno: 2014


"Energia e innovazione""Energia e innovazione"

"Il presente libro, avvalendosi di figure ed immagini fotografiche, vuole dare un’idea delle varie fonti di energia e delle tecniche necessarie per la loro utilizzazione, cogliendo l'occasione per rimarcare i due punti deboli del nostro sistema di approvvigionamento energetico: la forte dipendenza dall’estero e la vulnerabilità delle forniture, legata a vari fattori quali il graduale esaurimento delle risorse tradizionali e le instabilità economiche e politiche della scena internazionale".
Enrico Rota, Aracne Editrice

Anno: 2013


"L'Atomo Diviso: Energia Nucleare""L'Atomo Diviso: Energia Nucleare"

Storia, scienza e politica dell'energia nucleare
"Questo libro fa il punto sul tema dell’energia nucleare affrontando la questione da più punti di vista: dalla scoperta della radioattività agli studi sulla fusione nucleare; dalla bomba su Hiroshima alle attuali minacce terroristiche; dalle centrali nucleari all’incidente di Fukushima; dalla gestione delle scorie alle applicazioni in medicina. La nostra società impiega questa energia nei più svariati campi: da quello militare a quello civile, da quello della ricerca a quello medico, determinando nel bene e nel male il futuro di tutti noi".
G. Sturloni - Sironi Ed

Anno: 2013


"Da Chernobyl a Fukushima passando per Scanzano""Da Chernobyl a Fukushima passando per Scanzano"

Opinione pubblica e nucleare in Italia
L'incidente di Chernobyl ha aperto in Italia un dibattito “popolare” su temi come l’ambiente, la sicurezza, il rischio, l’energia. Da quell’evento fino a Fukushima, passando per Scanzano, il testo cerca di disegnare la storia del nucleare in Italia attraverso le motivazioni e gli atteggiamenti dei diversi attori sociali che hanno avuto e hanno voce sul tema, analizzando sondaggi di opinione, conferenze nazionali e mass media, che costituiscono i differenti aspetti di quella che abitualmente chiamiamo “opinione pubblica".
G. Borrell, B. Felici - Datanews Ed.

Anno: 2013


"Energia. Dal Fuoco all'Elio""Energia. Dal Fuoco all'Elio"

Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili
"Attraverso la storia dell’energia, dalla casuale scoperta del fuoco all’utilizzo del petrolio e del nucleare, il libro affronta un problema di scottante attualità: la ricerca delle energie rinnovabili. Quali sono? Che vantaggi offrono? Riusciremo ad abbandonare i carburanti fossili, che danneggiano l’ambiente e contribuiscono ai cambiamenti climatici, in favore di un’energia pulita? I capitoli sono intervallati dalla sezione "In laboratorio", attività facilmente praticabili per seguire la storia non solo da lettori, ma anche da protagonisti (costruire un lumino a olio, accendere una lampadina con una pila fatta in casa, riscaldare l’acqua con l’energia solare, realizzare un rudimentale generatore eolico…). Una lettura chiara e accessibile per conoscere le conquiste scientifiche che hanno rivoluzionato la mentalità e la vita degli uomini".
A. Vico - Ed. Scienza

Anno: 2012


"Alla radice dell'evoluzione energetica""Alla radice dell'evoluzione energetica"

Quarantatre autori ripercorrono in dieci capitoli la storia di una esperienza imprenditoriale e scientifica dedicata da oltre mezzo secolo al mondo dell'energia
La pubblicazione di un volume rappresenta sempre un motivo di soddisfazione ma nell’editare "Alla radice dell’evoluzione energetica" si aggiunge qualcos’altro che va aldilà dell’averne curato la confezione. Infatti, nello sfogliare queste pagine si coglie il senso profondo di una Storia che non appartiene solo a ricercatori e laboratori ma a tutto il Paese. Un impegno che ha segnato tappe importanti (anche fondamentali) nel favorire sviluppo economico e benessere sociale. Un motivo per sentirsi orgogliosi del passato e, proprio per questo motivo, più fiduciosi del futuro.
RSE View - Editrice Alkes

Anno: 2012


"Energetica generale""Energetica generale"

V Edizione
"Negli ultimi anni l’Unione Europea si sta proponendo quale 'guida mondiale' nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra imputabili alle attività umane, e vuole 'trasformare l’economia Europa in un’economia ad alta efficienza energetica ed a basso tenore di carbonio'. Riteniamo che l’Italia debba seguire questi sviluppi che, per altro, sono rispecchiati dal percorso concettuale corrispondente alla nuova scansione dei capitoli nel testo.
Il Capitolo 1 riepiloga le nozioni indispensabili di termodinamica ed analisi energetica; il Capitolo 2 illustra i bilanci energetici italiani; il Capitolo 3 si occupa dei combustibili fossili nella nuova ottica delle filiere e del ciclo di vita; il Capitolo 4 si occupa dei processi di combustione e dei rischi ambientali che ne derivano; il Capitolo 5 si occupa della filiera dell’energia elettrica; il Capitolo 6 si occupa dell’energia nucleare; il Capitolo 7 si occupa delle possibilità di sfruttamento dell’energia solare; il Capitolo 8 si occupa delle energie idraulica, eolica e geotermica; il Capitolo 9 si occupa di biomasse; il Capitolo 10 si occupa dei possibili recuperi di materia e di energia dai rifiuti; il Capitolo 11 si occupa delle riduzioni dei consumi di fonti fossili che si possono conseguire migliorando l’isolamento termico di edifici e di impianti, recuperando il calore di scarto nell’impiantistica civile ed industriale, ed incrementando l’efficienza degli impianti di riscaldamento; il Capitolo 12 si occupa dei miglioramenti dell’efficienza complessiva nell’uso dei combustibili, con particolare riferimento alla cogenerazione industriale di elettricità e calore ed all’impiego di cicli termoelettrici combinati gas-vapore; il Capitolo 13 si occupa dei sistemi energetici integrati per l’edilizia. Il punto di partenza è, ancora una volta, la realizzazione delle economie energetiche collegate alla generazione integrata di elettricità e calore; il Capitolo 14 si occupa dell’utilizzo dell’idrogeno e delle celle a combustibile."

Scarica l'indice
G. Comini, G. Croce, S. Savino - SGEditoriali Padova

Anno: 2011


"Il Miraggio Nucleare""Il Miraggio Nucleare"

Perché l’Energia Nucleare non è la soluzione ma parte del problema
"Alcuni vedono l'energia nucleare come una soluzione pulita alla crisi energetica. Ma sì tratta di un miraggio: i problemi che da sempre minano il nucleare - i costi, le scorie radioattive, la proliferazione degli armamenti, la sicurezza degli impianti - sono tutt'altro che risolti, come mostrano tragicamente disastri vecchi e recentissimi. Questa inchiesta -che fonde analisi e documentazione, considerando problemi, dibattiti e i reali interessi economici in Italia e nel mondo - smonta le promesse propagandistiche, le menzogne e i falsi miti che inquinano il dibattito pubblico. E fornisce strumenti seri per affrontare un tema di scottante attualità, sul quale noi italiani siamo chiamati a pronunciarci con assoluta urgenza."
M. Coderch, A. Nuria - Mondadori Ed. 

Anno: 2011


"Con Tutta l'Energia Possibile""Con Tutta l'Energia Possibile"

Petrolio, nucleare, rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse fonti energetiche
"Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all'idrogeno, dall'acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell'energia un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i problemi, le potenzialità di ciascuna delle fonti di energia di cui il mondo dispone e fa "piazza pulita" degli errori più comuni commessi da chi parla di energia".
L. Maugeri - Ed. Sperling & Kupfer

Anno: 2011


 

Pagina 1 di 4: 1 2 3 4 [Succ]

Energia: Approvato il Ddl Concorrenza, novità per il mercato energetico29/06/2017
Energia: Approvato il Ddl Concorrenza, novità per il mercato energetico

La Camera dei Deputati ha approvato il Ddl Concorrenza con 218 voti favorevoli, 124 contrari e 36 astenuti; la legge annuale sulla concorrenza...

Leggi tutto

Energia: A Luglio aumenti per la bolletta dell'elettricità, diminuisce quella del gas29/06/2017
Energia: A Luglio aumenti per la bolletta dell'elettricità, diminuisce quella del gas

Nel mese di Luglio i consumatori vedranno un rincaro nella bolletta dell'elettricità, mentre diminuirà la bolletta del gas. In base...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo15/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza energetica più...

Leggi tuttoArchivio

Intervista Orizzontenergia - Leroy Merlin

In occasione del convegno "Retail&Food Energy 2017", Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Fabio Minghetti (Director of...

Guarda

Expo 2017 - L'energia del futuro va in scena ad Astana

Al via da sabato prossimo 10 giugno l’Expo di Astana sull’Energia del Futuro, un viaggio nelle nuove frontiere delle tecnologie per l’energia che...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
L’impronta ecologica?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

03/07/2017 - Milano - Seminario: analisi costi-benefici del risparmio energetico

Il seminario organizzato da IBC - Ibconferences, tratta argomenti che il gestore dell'energia deve conoscere per presentare un business plan rigoroso e completo: Metodologia del Valore Attuale Netto; Analisi di sensibilità; Metodo Montecarlo; Ottimizzazione progettuale. Il seminario è rivolto...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti