HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia
Seleziona per tag:

"Zero Rifiuti in Casa""Zero Rifiuti in Casa"

100 astuzie per alleggerirsi la vita e risparmiare
Libro che nasce dall’esperienza personale dell'autrice e propone un modello semplice ed efficace per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e vivere felici e “leggeri”, riducendo consumi e rifiuti e risparmiando circa il 40% del budget familiare, senza rinunciare ad alcuna comodità.
B. Johnson - Logart Press Ed

Anno: 2017


"Neomateriali nell'economia circolare""Neomateriali nell'economia circolare"

"Una panoramica aggiornata sui materiali che stanno alla base del nuovo paradigma dell’economia circolare. Una serie di casi studio, storie esemplari di aziende e imprenditori che nel nostro paese inventano, producono e commercializzano i materiali della nuova economia. Questo è il primo di una serie di volumi dedicati all’“innovazione circolare” in specifici settori delle attività produttive, e che compongono una collana di testi di approfondimento legati ai temi della rivista Materia Rinnovabile/Renewable Matter, magazine internazionale che documenta i cambiamenti nei rapporti tra risorse, economia e società".

Anno: 2017


"L'occhio del pescespada""L'occhio del pescespada"

La contemporanetità di questa narrativa racconta la quotidianità di un grande supermercato osservata da un sensibile "Forrest Gump" sui generis: Charlie - il protagonista - che è un apprendista al banco del pesce ed incontra il collega Emile, un grande idealista ed ex-studente di filosofia. Insieme, come due bizzarri "Don Chisciotte", escogitano un piano per salvare dal macero la merce invenduta e distribuirla così a chi ne ha davvero bisogno. Ma il piano non andrà secondo i loro programmi... Una brillante riflessione sui consumi e sugli sprechi del mondo in cui viviamo.
Arthur Brügger - Longanesi Ed.

Anno: 2017


"Che cos'è l'Economia Circolare""Che cos'è l'Economia Circolare"

"Questa pubblicazione percorre rigorosamente la nascita, analizza l’evoluzione ed inquadra lo stato attuale della risposta al modello economico basato sullo schema “produci, consuma, dismetti” stabilito all’alba della Rivoluzione industriale. Un processo teleologico, inarrestabile, di vita e morte della materia, estratta, lavorata, abbandonata. Per semplificare e rendere maggiormente intellegibili le argomentazioni proposte, gli autori hanno suddiviso l’esperienza dell’economia circolare in nove elementi costitutivi, particelle tematiche in divenire che attingono sia dalla letteratura, sia da una serie di interviste specialistiche e di inferenze dai modelli attuati e desiderabili nonchè fornisce una serie di indicazioni pratiche per chi vuole implementare i principi della circolarità nella propria attività, generando ricchezza e nuova occupazione".
E. Bompan, I. N. Brambilla - Ed. Ambiente

Anno: 2016


"Dove vanno a finire i nostri rifiuti?""Dove vanno a finire i nostri rifiuti?"

La scienza di riciclare, gestire, smaltire gli scarti
"Un tempo c'era solo la discarica. Oggi la filiera dei rifiuti parte prima e sempre più spesso, dopo la raccolta differenziata con i trattamenti biologici dell'umido, l'estrazione di ulteriori materiali riciclabili e il recupero dell'energia nei termovalorizzatori, in discarica non ci arriva proprio. Per capire cosa succede ai nostri rifiuti, partiamo dai problemi quotidiani di una famiglia che potrebbe essere la nostra - dove butto la carta di un cioccolatino che ha dentro del metallo? - e arriveremo a una panoramica su tutto il ciclo dei rifiuti: termovalorizzatore, discarica, fino al problema delle scorie radioattive. Ciò che buttiamo cambia nel tempo e non solo in quantità. Basta pensare agli scarti dell'elettronica, inesistenti fino a poco fa. Il miglior rifiuto è quello che non si produce, ma arriveremo mai a rifiuti zero? Forse no, ma possiamo prevenire la produzione di scarti con il design ecologico e l'aiuto della tecnologia".
M. Grosso, M.C. Montani - Zanichelli Ed

Anno: 2015


"Il deposito italiano delle scorie radioattive""Il deposito italiano delle scorie radioattive"

18 anni di tentativi
"A più di un quarto di secolo dalla chiusura delle attività nucleari in Italia, restano ancora da sistemare definitivamente le scorie radioattive prodotte.
Il libro ripercorre tutte le vicende tecniche e politiche che negli ultimi 18 anni hanno riguardato la sistemazione delle scorie radioattive, spiegando quali sono i principali problemi da risolvere e riflettendo sulla reale possibilità di trovare un sito senza conflitti sociali e con il consenso delle popolazioni interessate.

Piero Risoluti è uno dei maggiori esperti italiani di materiali radioattivi. Ha svolto la sua attività presso l'ENI, l'ENEA e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica delle Nazioni Unite (IAEA)".
P. Risoluti - Armando Editore

Anno: 2015


"Manuale del Risparmio Energetico""Manuale del Risparmio Energetico"

Consigli pratici e soluzioni tecniche su come risparmiare denaro nella tua casa
"Un prontuario adatto per chiunque voglia mettere in pratica un intelligente risparmio energetico tra le mura domestiche. L’intento è fornire indicazioni per usare in maniera corretta l’energia elettrica, sfruttare la luce naturale, illuminare gli ambienti, riscaldare e condizionare, utilizzare l’acqua, gestire i rifiuti, riciclare i materiali ed orientarsi sulla giusta tipologia di impianti ad energia rinnovabile da installare." 
L. Strona, M. B. Stronati - Book Work Ed.

Anno: 2014


"Non bruciamo il futuro""Non bruciamo il futuro"

La mia battaglia per l'ambiente, un'Italia sostenibile, una nuova politica 
"Rossano Ercolini è un maestro elementare in un piccolo comune della Toscana, in provincia di Lucca. Quando viene a conoscenza dei piani per la costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dalla sua scuola, per il bene del territorio e la salute dei suoi giovani alunni decide di intervenire. Fonda così l'associazione «Ambiente e Futuro», con l'obiettivo di informare la comunità dei rischi ambientali dell'incenerimento e di proporre strategie alternative per la gestione dei rifiuti. Seguono anni di battaglie durissime durante i quali Ercolini sfida apertamente gli apparati politici e i poteri economici locali e nazionali. Ma alla fine le sue ragioni hanno la meglio e nel 2007 il comune di Capannori è il primo in Italia a adottare la strategia Rifiuti Zero, diventando in poco tempo il centro di un movimento straordinariamente vitale che, da Napoli a Milano, coinvolge ora sempre più cittadini e tanti amministratori. Nell'aprile del 2013, per questo suo impegno come attivista e educatore, Rossano Ercolini riceve il Goldman Environmental Prize e viene invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Non bruciamo il futuro è la testimonianza fiera e coinvolgente di una battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi. È la dimostrazione chiara e diretta delle enormi possibilità di un modo di fare politica nuovo e capace di organizzarsi dal basso. È anche uno straordinario manifesto educativo: in tutti questi anni l'autore non ha infatti mai smesso di insegnare. Rossano Ercolini è oggi il simbolo di un ambientalismo capace di incidere in maniera efficace nello sviluppo di un territorio, andando oltre le ideologie e gli schieramenti. Perché è solo con l'impegno di tutti a prendere parte al cambiamento che la democrazia respira e, con essa, prende vita la speranza di un futuro migliore."
R. Ercolini, Garzanti Libri

Anno: 2014


"Rifiuti. Una questione non risolta""Rifiuti. Una questione non risolta"

"Un libro che affronta tutti gli aspetti del vivere civile legati al ciclo dei rifiuti. Dal pericolo di emergenza al percorso possibile per evitarlo. Dall’impatto dei termovalorizzatori sulla salute e sull’ambiente alla raccolta differenziata. Un dialogo serrato, ricco e stimolante su una questione spinosa che prende avvio dalle vicende campane per allargarsi all’Italia e all’Europa. Seguendo alcune piste di ragionamento, gli autori, una storica dell’ambiente e un esperto internazionale di igiene pubblica, analizzano senza pregiudizi e prerogative ideologiche la complessità che il governo dei rifiuti innesca, dall’ambito locale a quello internazionale, dando vita non a un manuale, non a una requisitoria contro la politica, ma a un’opera che non c’è. E per finire... una proposta di soluzioni pratiche".
G. Corona - D. Fortini - XL Ed

Anno: 2013


"Dieci azioni per zero rifiuti""Dieci azioni per zero rifiuti"

Soluzioni concrete per comuni, aziende e cittadini
La questione dei rifiuti nella nostra civiltà è di una portata enorme, e tuttavia sottovalutata. [...] La leggerezza idiota degli innumerevoli gesti di abbandono di rifiuti nell’ambiente [...] ne è testimonianza.” Così scrive Luca Mercalli nella Presentazione al Volume.
"Oggi, la gestione dei rifiuti deve infatti fare i conti con condizioni del tutto nuove. Fino a cent’anni fa ogni prodotto utilizzato dall’uomo era biodegradabile o realizzato con composti chimici semplici già presenti nell’ambiente. Oggi invece, ciò che “buttiamo” nell’ambiente dura migliaia di anni e produce danni irreversibili. Decisamente una scomoda eredità per le generazioni future. Occuparsi di una strategia “rifiuti zero” è più che mai un atto di profonda responsabilità e di assoluta necessità". 
Roberto Cavallo, E.R.I.C.A. Soc. Coop. - Edizioni Ambiente

Anno: 2013


 

Pagina 1 di 3: 1 2 3 [Succ]

EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto18/12/2017
EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto

Eni Diesel +: il nuovo carburante con componente green rinnovabile che migliora le prestazioni del tuo veicolo e riduce i consumi

Il tema...

Leggi tutto

Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone14/12/2017
Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone

La Cina ha lanciato la prima nave elettrica al mondo per trasportare carbone, annucia un report di ThinkProgress. Guangzhou Shipyard International...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio

Le invenzioni piu' sorprendenti presentate alla Maker Faire Rome

Si è tenuta a Roma dal 1 al 3 Dicembre 2017 “Maker Faire Rome”, l’evento di respiro internazionale dedicato al settore dell’ICT, della robotica e...

Guarda

BoxXLand, il primo prototipo italiano di Vertical Farm

Ripensare la produzione alimentare per soddisfare il fabbisogno di una popolazione in costante crescita e gestire in modo sostenibile le risorse...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Automazione avanzata e controllo dei processi continui?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

02/04/2018 - Milano - mcTER - Contabilizzazione calore

Il primo evento sulla contabilizzazione del calore

I condomini e gli edifici polifunzionali serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento devono essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore per poter misurare l'effettivo consumo di calore e/o...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti