HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"La captazione dell'energia solare""La captazione dell'energia solare"

"Gli Autori trattano in modo esaustivo e con semplici esemplificazioni un argomento spesso trascurato nei testi sulle tecniche di sfruttamento dell’energia solare. Essi rivolgono particolare attenzione alle caratteristiche della radiazione solare, adottando un approccio utile alla determinazione dei flussi incidenti su superfici riceventi variamente inclinate ed orientate.
Il primo capitolo riassume gli argomenti necessari alla comprensione dei meccanismi di interazione della radiazione solare con l’atmosfera terrestre e definisce i parametri geometrici/astronomici fondamentali al fine della determinazione dei flussi incidenti sulla superficie captante.
Nel secondo capitolo gli Autori approfondiscono l’argomento del posizionamento delle superfici captanti e gli aspetti tecnici di calcolo dell’irradiazione su superfici sia extra-atmosferiche, sia poste al suolo."
G. Comini, S. Savino - Monografie CISM, International Centre for Mechanical Sciences

Anno: 2013


"L'acqua che mangiamo""L'acqua che mangiamo"

Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo
"Per produrre un chilogrammo di pasta secca sono necessari circa 1.924 litri d’acqua. Poco minore è l’impronta idrica di una pizza da 725 grammi: 1.216 litri. Con “acqua virtuale” si intende proprio questo: il quantitativo di acqua necessario a produrre cibi, beni e servizi che consumiamo quotidianamente. L’acqua che mangiamo spiega, con un approccio multidisciplinare, la problematica idrica e le sue implicazioni economiche, sociali e politiche."
A cura di M. Antonelli, F. Greco - Ed. Ambiente

Anno: 2013


"Ecocentrica""Ecocentrica"

Facili consigli per vivere felici aiutando il nostro Pianeta
"Gli ingredienti per migliorare il nostro impatto ambientale sono migliaia: in questo libro ognuno può trovare la propria ricetta da creare con una manciata di buona volontà, un pizzico di inventiva e una cucchiaiata di contraddizioni, di cui la vita è sempre ricca. L’importante è fare il primo passo senza paura di imboccare finalmente la via verde verso la felicità."
T. Gelisio - Giunti Ed.

Anno: 2013


"Il sole, le ali e la civetta""Il sole, le ali e la civetta"

Energie rinnovabili, la mangiatoia perfetta per imprenditori senza scrupoli, sottobosco politico e malavita organizzata
Un’inchiesta che alterna momenti di fiction alla ricostruzione giornalistica. Otto episodi di invenzione si accompagnano alla realtà dei fatti, per far meglio comprendere come sono andate le cose negli ultimi anni in Italia sul fronte delle energie rinnovabili e chi ne sono stati i principali protagonisti.
Nel 2015, l’Autorità per l’Energia stima che gli incentivi prelevati dalle nostre bollette per finanziare il sistema delle energie pulite, arriveranno a 12,5 miliardi di euro. Il libro ripercorre le cronache giudiziarie più eclatanti per far comprendere come una parte di questi soldi è stata spesa fino ad oggi e quali potrebbero essere i rischi per il futuro.
L. Navone - Alpine Studio Ed.

Anno: 2013


"Strumenti europei di politiche ambientali""Strumenti europei di politiche ambientali"

Politiche di Sistema
"Una raccolta di contributi originali elaborati con l'intenzione di creare un legame di conoscenza tra le istituzioni comunitarie, la cittadinanza, e le rappresentanze imprenditoriali attorno ad un argomento attuale importante come la green economy".
Elisabetta Gardini, Sandro Serenari - Anno 2013 - Edizioni Pendragon

Anno: 2013


"La Révolution dei Colibrì""La Révolution dei Colibrì"

Otto percorsi collettivi di sostenibilità che stanno cambiando la Francia...e potrebbero contagiare l'Italia
"In questo dossier approfondito l'autore racconta delle pratiche positive, ricco di fonti e interviste  e impreziosito dalla prefazione del meteorologo Luca Mercalli, coprono un'ampia gamma di esperienze messe in piedi oltralpe, gruppi di persone che decidono di fare la loro parte per migliorare la terra mettendo in piedi veri e propri modelli di economia sociale fatta di sostenibilità ambientale ed economica".
A. Paracchii - Asterisk Ed

Anno: 2013


"Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo""Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo"

Un manuale teorico-pratico sull’Environmental Mainstreaming applicato ai programmi di sviluppo nel contesto della cooperazione internazionale, da utilizzare sia per lo studio universitario che per la consultazione professionale, utile anche per chi cerca nuove risorse per i progetti".
M. Zortea - FrancoAngeli Ed

Anno: 2013


"Tetti e Coperture""Tetti e Coperture"

"Caratterizzata da un linguaggio essenziale e diretto, questa agile Guida illustra gli elementi costitutivi e i requisiti prestazionali delle diverse tipologie di tetti e coperture, privilegiando l’esposizione schematica e immediatamente fruibile degli argomenti trattati, rafforzata dal supporto di esempi e figure esplicative - Con dodici esempi progettuali e 59 figure".
B. Del Corno, G: Mottura - Maggioli Ed

Anno: 2013


"Aria Pulita""Aria Pulita"

"Polveri fini e blocchi del traffico sono espressioni e temi oramai entrati nella nostra quotidianità. Se ne discute da tanti anni e ogni volta è emergenza smog: ma quello dell'inquinamento è un problema strutturale e non può essere affrontato in modo superficiale e discontinuo.
Questo libro mostra a che punto siamo nella battaglia per l'aria pulita e racconta storie in cui le responsabilità si confondono, fra mass media che eccedono nei toni allarmistici e istituzioni che spesso evitano di affrontare i veri nodi del problema..."
Stefano Casserini, Bruno Mondadori Editore

Anno: 2013


"Rifiuti. Una questione non risolta""Rifiuti. Una questione non risolta"

"Un libro che affronta tutti gli aspetti del vivere civile legati al ciclo dei rifiuti. Dal pericolo di emergenza al percorso possibile per evitarlo. Dall’impatto dei termovalorizzatori sulla salute e sull’ambiente alla raccolta differenziata. Un dialogo serrato, ricco e stimolante su una questione spinosa che prende avvio dalle vicende campane per allargarsi all’Italia e all’Europa. Seguendo alcune piste di ragionamento, gli autori, una storica dell’ambiente e un esperto internazionale di igiene pubblica, analizzano senza pregiudizi e prerogative ideologiche la complessità che il governo dei rifiuti innesca, dall’ambito locale a quello internazionale, dando vita non a un manuale, non a una requisitoria contro la politica, ma a un’opera che non c’è. E per finire... una proposta di soluzioni pratiche".
G. Corona - D. Fortini - XL Ed

Anno: 2013


 

Pagina 10 di 46: [Prec] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Succ] [10>>] [20>>]

EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto18/12/2017
EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto

Eni Diesel +: il nuovo carburante con componente green rinnovabile che migliora le prestazioni del tuo veicolo e riduce i consumi

Il tema...

Leggi tutto

Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone14/12/2017
Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone

La Cina ha lanciato la prima nave elettrica al mondo per trasportare carbone, annucia un report di ThinkProgress. Guangzhou Shipyard International...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio

Le invenzioni piu' sorprendenti presentate alla Maker Faire Rome

Si è tenuta a Roma dal 1 al 3 Dicembre 2017 “Maker Faire Rome”, l’evento di respiro internazionale dedicato al settore dell’ICT, della robotica e...

Guarda

BoxXLand, il primo prototipo italiano di Vertical Farm

Ripensare la produzione alimentare per soddisfare il fabbisogno di una popolazione in costante crescita e gestire in modo sostenibile le risorse...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Il calore della Terra: una risorsa da valorizzare - Parma 6 Febbraio 2009?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

02/04/2018 - Milano - mcTER - Contabilizzazione calore

Il primo evento sulla contabilizzazione del calore

I condomini e gli edifici polifunzionali serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento devono essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore per poter misurare l'effettivo consumo di calore e/o...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti