HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"2052 - Scenari globali per i prossimi quarant'anni""2052 - Scenari globali per i prossimi quarant'anni"

"Questo nuovo Report si focalizza sui prossimi 40 anni e solleva alcune domande scomode. Quanti esseri umani potrà sostenere il Pianeta? Quali Nazioni prospereranno e quali soffriranno? Crollerà la fede nella crescita infinita? Il passaggio alla superiorità economica cinese avverrà in pace? Il cambiamento climatico che ha ormai preso piede sarà fuori controllo? L'autore lavora sulle questioni climatiche e le analisi di scenario in materia di sviluppo sostenibile e clima".
J. Randers - Ambiente Ed.

Anno: 2013


"Efficienza Energetica""Efficienza Energetica"

Gli incentivi per il risparmio energetico, le rinnovabili termiche e la cogenerazione
"Vademecum per tracciare un quadro quanto possibile completo e sintetico di una griglia normativa tra le più complesse del panorama incentivante italiano".
Nextville, Kyoto Club - Ed. Ambiente

Anno: 2013


"Ecologia del Risparmio""Ecologia del Risparmio"

Consigli pratici per risparmiare a casa e vivere con eco-stile
"Come applicare nel concreto le teorie della “decrescita felice” e del movimento di Transizione e trasferirle all’ambito ridotto delle nostre case e delle nostre vite? La ricetta diell'autrice consta di sette ingredienti che non possono mancare nel bagaglio del nuovo ecologista: aceto, bicarbonato, acido citrico, limone, pasta madre, connessione Internet, scarpe da ginnastica. Inizia così un divertente viaggio attraverso le autoproduzioni domestiche, la cucina con gli avanzi, i vantaggi del riciclo e del baratto, l’importanza della condivisione e della costruzione di reti di quartiere".
G.Landini - La Linea Ed.

Anno: 2013


"Gaia""Gaia"

Il pianeta terra e il clima che cambia
"La scienza fa solo metà del suo cammino se non c’è nessuno che la racconta. Illustrazioni di Oscar Bolton Green. Fabio, Claudia, Anna, Matilde, Walter e Mario sono andati al Museo di storia naturale con la loro classe e, quando la guida ha tirato fuori dalla vetrina il fossile di un piccolo dinosauro, nonostante le raccomandazioni, non hanno resistito e, velocissimi, lo hanno toccato. Ecco che nei giorni seguenti ognuno di loro ha un incontro inatteso ed eccezionale con Gaia, la Terra, che si manifesta attraverso le sue componenti: aria, acqua, ghiaccio, terra, l’insieme delle piante e degli animali e la specie umana. Gaia è davvero un pianeta complesso e speciale, dove ogni sua parte è sempre stata in equilibrio, ma ora qualcosa è mutato e noi ce ne accorgiamo attraverso il clima che sta cambiando. Se impariamo a conoscere i vari aspetti di Gaia e le strategie per affrontare questo cambiamento, sapremo tutti cosa si può fare in concreto per salvare il pianeta".
G. Lentini - Feltrinelli Ed

Anno: 2013


"Green Up""Green Up"

Cosa puoi fare per rendere la tua casa più amica dell'ambiente. Una guida dalla A alla Z
"Tutto quello che cerchi per rendere più ecologica la tua casa lo trovi in questo libro: le voci sono in ordine alfabetico, scritte in un linguaggio semplice e mai tecnico, e corredate da notizie dettagliate su costi, progettazione, installazione".
W. Anderson - Orme Ed.

Anno: 2013


"Il Libro Verde dello Spreco in Italia: L'Energia""Il Libro Verde dello Spreco in Italia: L'Energia"

"Quando consideriamo gli sprechi di energia, alla maggior parte di noi vengono in mente lo standby degli elettrodomestici o le lampadine a basso consumo. In pochi pensano al cibo come possibile causa di inefficienze. In realtà, il settore agroalimentare consuma e spreca enormi quantità di energia, anche per smaltire quegli scarti che con tanta indifferenza prendiamo dalla tavola e buttiamo nella pattumiera. Nel 2010, la produzione agricola lasciata nei campi del nostro paese sarebbe bastata a riscaldare 400.000 appartamenti di classe A da 100 metri quadrati per un anno intero. Questo singolo dato basta a dare la misura delle inefficienze e degli sprechi del nostro sistema agroalimentare, e allo stesso tempo evidenzia la quantità di risorse di cui potremmo disporre anche dal punto di vista energetico e che, follemente, continuiamo a non sfruttare"
A. Segrè, M. Vittuari - Ed Ambiente

Anno: 2013


"Il Riscaldamento Naturale della Casa""Il Riscaldamento Naturale della Casa"

Guida ai sistemi di Riscaldamento con Fonti Rinnovabili
"Piedi caldi e coscienza pulita: questo è il libro di cui abbiamo bisogno! Il libro fornisce le informazioni basilari per prendere decisioni consapevoli e intelligenti per una climatizzazione domestica efficiente."
G. Pahl - Orme Ed.

Anno: 2013


"L'Atomo Diviso: Energia Nucleare""L'Atomo Diviso: Energia Nucleare"

Storia, scienza e politica dell'energia nucleare
"Questo libro fa il punto sul tema dell’energia nucleare affrontando la questione da più punti di vista: dalla scoperta della radioattività agli studi sulla fusione nucleare; dalla bomba su Hiroshima alle attuali minacce terroristiche; dalle centrali nucleari all’incidente di Fukushima; dalla gestione delle scorie alle applicazioni in medicina. La nostra società impiega questa energia nei più svariati campi: da quello militare a quello civile, da quello della ricerca a quello medico, determinando nel bene e nel male il futuro di tutti noi".
G. Sturloni - Sironi Ed

Anno: 2013


"Sostenibilita' in Pillole""Sostenibilita' in Pillole"

Per imparare a vivere su un solo pianeta
"L'autore prova a tracciare una via diversa, e mette insieme, come tessere di un mosaico, 25 brevi capitoli che sintetizzano le conoscenze più avanzate su tutti gli aspetti della sostenibilità. L’elenco dei temi trattati è esaustivo, e consegna a ogni lettore i concetti per immaginare un futuro diverso e davvero sostenibile".
G. Bologna - Ed. Ambiente

Anno: 2013


"Vivere a Spreco Zero""Vivere a Spreco Zero"

Una rivoluzione alla portata di tutti
"L'opera fa capire, con tanti consigli  pratici, come si può passare da un falso ben-essere  a un autentico ben-vivere. Ma è anche una vetrina  di buone pratiche - in parte già esistenti, come il Last  Minute Market - che, se replicate su scala nazionale  ed europea, porteranno a una società più giusta  e responsabile, equa e solidale, rinnovabile e sostenibile  rispetto ai bisogni e ai diritti dell'umanità".
A. Segrè - Marsilio Ed

Anno: 2013


 

Pagina 11 di 45: [<<10] [Prec] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Succ] [10>>] [20>>]

Rinnovabili: In Cina verrà costruita la prima metropoli alimentata solo da rinnovabili27/07/2017
Rinnovabili: In Cina verrà costruita la prima metropoli alimentata solo da rinnovabili

La Cina negli ultimi mesi sta facendo parlare molto di sè per i progetti avvenieristici dalla profonda impronta green, come ad esempio la Liuzhou...

Leggi tutto

Certificati: In quali casi è obbligatoria la Certificazione APE?25/07/2017
Certificati: In quali casi è obbligatoria la Certificazione APE?

Quando serve l’APE e quando invece non è obbligatorio? Questo documento fornisce delle informazioni in merito alle prestazioni energetiche di un...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo15/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza energetica più...

Leggi tuttoArchivio

Intervista Orizzontenergia - Granarolo

In occasione del convegno "Retail&Food Energy 2017", Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Lorenzo Innocenti (Energy...

Guarda

Intervista Orizzontenergia - Leroy Merlin

In occasione del convegno "Retail&Food Energy 2017", Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Fabio Minghetti (Director of...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Geotermia?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti