HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Le energie degli italiani""Le energie degli italiani"

Due secoli di storia
"Mentre le fonti di energia del presente e del futuro sono al centro del dibattito quotidiano, quelle del passato sono ignorate o discusse in modo marginale nelle opere di storici ed economisti. In questo libro le risorse energetiche sono messe in primo piano e vengono analizzate come motore fondamentale delle trasformazioni economiche del nostro paese. Attraverso lo studio delle relazioni tra energia e produzione negli ultimi due secoli, Paolo Malanima ripercorre le grandi tappe della "transizione energetica" e ricostruisce il processo di crescita dell'Italia: dalla fine dell'Ottocento, quando le macchine moderne sostituiscono le fonti tradizionali, fino alla fase post-industriale, in cui la caratteristica povertà energetica del nostro paese mostra le prime ricadute virtuose, come lo scarso impatto ambientale e il ricorso alle rinnovabili."
P. Malanima - Bruno Mondadori

Anno: 2013


"Dieci azioni per zero rifiuti""Dieci azioni per zero rifiuti"

Soluzioni concrete per comuni, aziende e cittadini
La questione dei rifiuti nella nostra civiltà è di una portata enorme, e tuttavia sottovalutata. [...] La leggerezza idiota degli innumerevoli gesti di abbandono di rifiuti nell’ambiente [...] ne è testimonianza.” Così scrive Luca Mercalli nella Presentazione al Volume.
"Oggi, la gestione dei rifiuti deve infatti fare i conti con condizioni del tutto nuove. Fino a cent’anni fa ogni prodotto utilizzato dall’uomo era biodegradabile o realizzato con composti chimici semplici già presenti nell’ambiente. Oggi invece, ciò che “buttiamo” nell’ambiente dura migliaia di anni e produce danni irreversibili. Decisamente una scomoda eredità per le generazioni future. Occuparsi di una strategia “rifiuti zero” è più che mai un atto di profonda responsabilità e di assoluta necessità". 
Roberto Cavallo, E.R.I.C.A. Soc. Coop. - Edizioni Ambiente

Anno: 2013


"Il Patto dei sindaci""Il Patto dei sindaci"

Le città come protagoniste della Green Economy
"Il testo si propone come “manuale di orientamento” e strumento di divulgazione al tempo stesso, traccia un bilancio di quanto accaduto in Italia nei primi cinque anni di attività del Patto dei Sindaci e ne costituisce un momento identitario (i Comuni italiani aderenti sono oltre 2.200 e questi, sommati a quelli spagnoli, rappresentano l’80% del totale). In chiusura al manuale un decalogo rivolto al prossimo governo, affinché valorizzi il ruolo degli enti locali nella lotta ai cambiamenti climatici e ascolti le richieste che giungono dal territorio. Perché ogni azione ben attuata a livello locale contribuisce al raggiungimento degli obiettivi nazionali assunti in sede europea e internazionale."
Antonio Lumicisi - Edizioni Ambiente

Anno: 2013


"Impianti solari termici per reti di teleriscaldamento""Impianti solari termici per reti di teleriscaldamento"

Manuale di progettazione con analisi economica ed esempi di impianti
"Il presente testo, unico in lingua italiana sull’argomento, si propone come un manuale tecnico esaustivo sugli impianti solari termici di grande taglia, con un focus specifico sulle loro applicazioni in reti di teleriscaldamento. Il volume si rivolge a tecnici e professionisti nel settore del solare termico o in quello del teleriscaldamento. Sebbene redatto in un linguaggio rigoroso, lo stile semplice permette la fruizione anche da parte di utenti meno esperti. Particolare attenzione è rivolta alle procedure di dimensionamento e progettazione degli impianti: la valutazione della radiazione solare disponibile, il calcolo della resa energetica, il collegamento idraulico tra i collettori solari e i serbatoi di accumulo, sia giornalieri sia stagionali. Gli altri argomenti trattati riguardano l’esercizio e la manutenzione degli impianti, l’analisi di costi, risparmi e incentivi.  Il testo è completato da schede tecniche su impianti realizzati e da una ricca documentazione fotografica".
R. Battisti - Dario Flaccovio Ed

Anno: 2013


"APE: guida all'Attestato di Prestazione Energetica""APE: guida all'Attestato di Prestazione Energetica"

"Dopo la riforma del DPR 75/2013, la caotica disciplina normativa in materia trova ordine sistematico in questo nuovo testo che focalizza l’attenzione sulle disposizioni di legge ora in vigore e su quanto è necessario sapere da un punto di vista legislativo per redigere gli attestati di prestazione/qualificazione energetica (APE/AQE)".
G. de Simone - Maggioli Ed.

Anno: 2013


"Ricerca Sull'Energia""Ricerca Sull'Energia"

"Questo libro sulla ricerca energetica vuole essere un contributo di idee e di informazioni su cosa si fa e cosa si può fare per migliorare questo importante settore tecnologico, che in Italia è da molto tempo trascurato. Tratto da molti articoli scritti sulla rivista “Nuova Energia”, il libro ha il pregio di avere un filo conduttore che lega fra di loro i vari articoli, scritti in periodi diversi, ma sempre molto attuali perché, purtroppo, in questi ultimi anni l’atteggiamento sulla ricerca scientifica e tecnologica in generale e sull’energia in particolare, non è molto cambiato".
U. Farinelli - AIEE Pubblicazioni

Anno: 2013


"L'Italia Oltre la Crisi""L'Italia Oltre la Crisi"

Innovazione e sostenibilità per il settore elettrico di domani
"Con ogni probabilità, è venuto il momento di riconoscere che l’Italia non può più accontentarsi di sopravvivere alla recessione, adottando politiche di riduzione del debito e della spesa pubblica sempre più feroci. Questa volta la crisi è diversa, e la si potrà superare solo con analisi e ragionamenti nuovi e differenti da quelli che ci hanno condotto fin qui. L’opera individua un possibile percorso per arrivare a una crescita finalmente inclusiva, intelligente, sostenibile. Mobilità, fiscalità e industria green, efficienza energetica e fonti rinnovabili, lotta alle ecomafie: sono questi alcuni dei tasselli di un mosaico che raccoglie le proposte più avanzate per costruire un futuro diverso".
A. Lorenzoni, VVAA - Ed Ambiente

Anno: 2013


"Indice delle Liberalizzazioni 2013""Indice delle Liberalizzazioni 2013"

"Nel 2013 l'Indice delle liberalizzazioni - il tradizionale rapporto dell'Istituto Bruno Leoni sul grado di apertura di diversi settori dell'economia - si presenta con diverse innovazioni metodologiche. L'indagine costruisce infatti, per la prima volta, una "classifica" tra i 15 paesi membri della 'vecchia' Europa. I settori esaminati sono: carburanti, elettricità, gas, mercato del lavoro, servizi postali, telecomunicazioni, televisioni, trasporto aereo e trasporto ferroviario. Per ognuno di questi settori, attraverso l'identificazione di una serie di criteri, è stato costruito un indice di liberalizzazione, pari a 100 per il paese più liberalizzato e a 0 per quello meno liberalizzato. Dalla media tra i risultati settoriali è così emerso un indice di liberalizzazione complessivo per ciascun paese, che esprime sinteticamente la maggiore o minore presenza di barriere all'ingresso, all'esercizio e all'uscita delle imprese dal mercato. Ad aprire la classifica, come paese più virtuoso, è il Regno Unito, a chiuderla è invece l'Italia. Il rapporto include un saggio sull'evoluzione della regolamentazione nel settore delle professioni." L’Indice delle liberalizzazioni 2013 è disponibile ESCLUSIVAMENTE COME EBOOK.
Carlo Stagnaro, VV.AA. - IBL Libri Ed.

Anno: 2013


"Un Green New Deal per l'Italia - Rapporto 2013""Un Green New Deal per l'Italia - Rapporto 2013"

"Non senza qualche ritardo e con alcune diffidenze residue, la green economy è ormai entrata nel lessico ufficiale della politica in Italia. Molto più matura, dopo gli Stati Generali del 2012, è la visione della green economy da parte del sistema industriale. Un Green New Deal per l’Italia parte proprio dai concetti della green economy per avanzare e sostenere la proposta di un Green New Deal per l’Italia e l’Europa come percorso per uscire dalla crisi."
a cura di Edo Ronchi, Roberto Morabito, Toni Federico, Grazia Barberio - Ed. Ambiente in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA

Anno: 2013


"2052 - Scenari globali per i prossimi quarant'anni""2052 - Scenari globali per i prossimi quarant'anni"

"Questo nuovo Report si focalizza sui prossimi 40 anni e solleva alcune domande scomode. Quanti esseri umani potrà sostenere il Pianeta? Quali Nazioni prospereranno e quali soffriranno? Crollerà la fede nella crescita infinita? Il passaggio alla superiorità economica cinese avverrà in pace? Il cambiamento climatico che ha ormai preso piede sarà fuori controllo? L'autore lavora sulle questioni climatiche e le analisi di scenario in materia di sviluppo sostenibile e clima".
J. Randers - Ambiente Ed.

Anno: 2013


 

Pagina 11 di 46: [<<10] [Prec] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Succ] [10>>] [20>>]

Ambiente: MinAmbiente chiede nuove azioni, biodiversità, clima, fauna21/11/2017
Ambiente: MinAmbiente chiede nuove azioni, biodiversità, clima, fauna

Direttiva ministero per destinazione fondi biodiversità: tra priorità confermate gestione cinghiale e convivenza con lupo, per aree marine avanti...

Leggi tutto

Politica energetica: Ecco la Strategia Energetica Nazionale 201721/11/2017
Politica energetica: Ecco la Strategia Energetica Nazionale 2017

Con D.M. del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata adottata la...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio

Energia: L'impianto di depurazione che produce energia e calore da celle a combustibile

Un innovativo sistema a celle a combustibile permette all’impianto di depurazione di Collegno della SMAT, la Società Metropolitana Acque di...

Guarda

Tilos, Grecia. L'isola energeticamente Green

EURONEWS - Futuris

Un'isola completamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie alle fonti rinnovabili. Il suo parco eolico e i...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Rifasamento?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

02/04/2018 - Milano - mcTER - Contabilizzazione calore

Il primo evento sulla contabilizzazione del calore

I condomini e gli edifici polifunzionali serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento devono essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore per poter misurare l'effettivo consumo di calore e/o...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti