HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Energie rinnovabili: politiche pubbliche e procedimenti autorizzativi""Energie rinnovabili: politiche pubbliche e procedimenti autorizzativi"

L’energia rappresenta, senza dubbio, uno dei fattori fondamentali in grado di assicurare la competitività dell’economia e la qualità della vita di una popolazione. Essa, infatti, costituisce una fonte di sviluppo essenziale per l’essere umano: la fruizione dei servizi energetici di base rappresenta l’elemento cardine per migliorare notevolmente la qualità della vita della popolazione.

Anno: 2016


"Parigi e oltre" "Parigi e oltre"

Il volume ‘Parigi e oltre’ evidenzia che l’attuale sistema di politiche e misure non permette di raggiungere gli obiettivi nazionali al 2030 e individua alcune possibili azioni e i principali settori su cui intervenire per arrivare a questo risultato, facendo sì che il contrasto al cambiamento climatico  rappresenti una grande opportunità che il nostro Paese può e deve cogliere in termini di innovazione del sistema produttivo e di rilancio di economia e occupazione in chiave sostenibile.

 

Anno: 2016


"Darwin""Darwin"

Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?
"Con quest'opera, il premio Nobel per la Letteratura - scomparso di recente, offre una risposta semplice, documentata e divertita a chi ancora oggi sostiene il creazionismo in polemica con Darwin e la teoria dell’evoluzione. Si tratta di una ricerca per capire da dove veniamo e superare i pregiudizi che abbiamo, tutti dettati dall’ignoranza. Vale la pena leggere queste pagine su un grande scienziato e viaggiatore instancabile, Charles Darwin, che dedicò la sua vita a scoprire come è fatto il mondo in cui viviamo e perché siamo così".
Dario Fo - Chiarelettere Ed

Anno: 2016


"Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile""Accumulatori per impianti ad energia rinnovabile"

Quest'ultimo decennio è stato caratterizzato da un incremento considerevole del fabbisogno energetico mondiale e dal massiccio ricorso alle fonti rinnovabili di energia, quali il fotovoltaico e l'eolico, capaci di integrarsi capillarmente sul territorio ma contraddistinte dall'aleatorietà della fonte primaria, generando enormi benefici in termini di inquinamento ma con notevoli scompensi alla rete elettrica nazionale, strutturata per essere gestita mediante poche centrali di elevata potenza, reciprocamente interconnesse, piuttosto che sovraccaricata da molteplici microreti (microgrids).

Anno: 2016


"Tecnologie per la Mobilita' Sostenibile: Veicoli elettrici, ibridi e a fuel cell""Tecnologie per la Mobilita' Sostenibile: Veicoli elettrici, ibridi e a fuel cell"

Questo testo costituisce un riferimento aggiornato sulla base delle attuali proposte di mercato, per la comprensione dell’architettura e dei principi di funzionamento dei veicoli di nuova concezione e le prospettive di una loro penetrazione nelle flotte circolanti dei prossimi anni. Per far fronte alla notevole multidisciplinarietà dei temi trattati, i concetti fondamentali, necessari ad affrontare le varie sezioni, vengono appositamente introdotti ed illustrati. 

Anno: 2016


"Il Danno Ambientale""Il Danno Ambientale"

"La ricostruzione del danno ambientale guarda all’ambiente come bene esistenziale, teso a garantire la qualità della vita e il pieno sviluppo della persona umana, nel segno della nuova antropologia dell’homo dignus, che identifica la qualità della vita nella tutela della persona, del suo benessere esistenziale e nell’uso responsabile delle risorse naturali."  L’indagine, ripercorrendo la travagliata evoluzione del danno ambientale, fino all’avvento di un rinnovato quadro normativo, che si presta all’inquadramento della figura in chiave “esistenzialista”, trae rilevanti spunti ricostruttivi dal terreno assai vischioso del danno alla persona.
G. Marcatajo - Ed. Scientifiche Italiane

Anno: 2016


"Opportunita' di applicazione delle tecnologie solari termodinamiche in Italia""Opportunita' di applicazione delle tecnologie solari termodinamiche in Italia"

"Questa pubblicazione si basa sull’esperienza quindicennale dell’ENEA sviluppata nell’ambito delle tecnologie solari termodinamiche (spesso indicate come CSP – Concentrated Solar Power o anche STE – Solar Thermal Energy) e intende fornire agli operatori industriali, agli investitori e ai decisori delle Pubbliche Amministrazioni le informazioni più aggiornate sulle opportunità di applicare queste tecnologie nelle diverse situazioni che possono presentarsi nella realtà italiana. Sono descritte le diverse tipologie di impianti per la produzione di energia elettrica e di calore, le innovazioni più recenti, i criteri per la localizzazione ottimale degli impianti, quelli per valutarne la convenienza economica e i riferimenti sugli operatori presenti sul mercato e sull’offerta di componenti.
T. Crescenzi e VV.AA - Ed. ENEA

Anno: 2016


"Annuario di diritto dell'energia 2016""Annuario di diritto dell'energia 2016"

Politiche pubbliche e disciplina dell'efficienza energetica
"L'edizione 2016 dell'Annuario raccoglie gli atti della sesta Conferenza annuale di Diritto dell'energia dedicata al tema dell'efficienza energetica. Grazie all'apporto di studiosi ed esperti del settore, nel volume vengono approfonditi gli aspetti normativi ed economici rilevanti a livello internazionale e nazionale. Il volume analizza le azioni globali, le politiche dell'UE e le discipline dell'efficienza energetica in alcuni dei principali Paesi europei. Si esaminano, quindi, gli strumenti caratterizzanti il mercato dell'efficienza energetica, quali le agevolazioni fiscali e i nuovi incentivi, con un riferimento particolare ai certificati bianchi. Infine, vengono trattati sia l'assetto istituzionale e il regime amministrativo sia i diritti e gli obblighi degli operatori e dei consumatori. L'Annuario si conclude con le posizioni espresse dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico e dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato".
Carbone L.; Napolitano G.; Zoppini A. - Ed Il Mulino

Anno: 2016


"Che cos'è l'Economia Circolare""Che cos'è l'Economia Circolare"

"Questa pubblicazione percorre rigorosamente la nascita, analizza l’evoluzione ed inquadra lo stato attuale della risposta al modello economico basato sullo schema “produci, consuma, dismetti” stabilito all’alba della Rivoluzione industriale. Un processo teleologico, inarrestabile, di vita e morte della materia, estratta, lavorata, abbandonata. Per semplificare e rendere maggiormente intellegibili le argomentazioni proposte, gli autori hanno suddiviso l’esperienza dell’economia circolare in nove elementi costitutivi, particelle tematiche in divenire che attingono sia dalla letteratura, sia da una serie di interviste specialistiche e di inferenze dai modelli attuati e desiderabili nonchè fornisce una serie di indicazioni pratiche per chi vuole implementare i principi della circolarità nella propria attività, generando ricchezza e nuova occupazione".
E. Bompan, I. N. Brambilla - Ed. Ambiente

Anno: 2016


"The Bioeconomy Revolution""The Bioeconomy Revolution"

Interviste con i protagonisti
"La bioeconomia potrebbe essere la rivoluzione industriale del Terzo Millennio, capace di rispondere alle sfide del mondo globalizzato garantendo uno sviluppo economico più rispettoso dell'ambiente: tutti ne parlano, ma pochi sanno davvero cosa sia.  Per raccontare questo mondo, che spesso sentiamo ancora distante, l'autore ci invita ad un faccia a faccia con i suoi protagonisti: una chiacchierata semplice e diretta, sul presente e il futuro della bioeconomia, scritta in lingua inglese per coinvolgere lettori di tutto il mondo. 'La bioeconomia è una vera e propria rivoluzione', spiega l'autore. 'La possiamo considerare come la rivoluzione industriale del terzo millennio: dopo quella trainata dal vapore nel Settecento, quella trainata dalle fonti fossili nell'Ottocento e quella tecnologica del Novecento, in questo millennio la rivoluzione sarà trainata sempre più dalla risorse biologiche, consentendoci uno sviluppo della nostra economia più attento all'ambiente''. Le basi per questo sviluppo ci sono già, ricorda Mario Bonaccorso: basti pensare che oggi la bioeconomia ''in Europa vale più di 2mila miliardi di euro e dà lavoro a 22 milioni di persone'"'.
M. Bonaccorso - Ed Ambiente

Anno: 2016


 

Pagina 2 di 45: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>] [20>>]

Green living: Come realizzare un orto ecosostenibile sul balcone di casa?21/04/2017
Green living: Come realizzare un orto ecosostenibile sul balcone di casa?

Circondarsi di verde è uno dei trend attualmente più in voga: e non parliamo delle gite in montagna o in campagna, ma degli orti e degli...

Leggi tutto

Ambiente: Perchè festeggiamo "La Giornata della Terra"21/04/2017
Ambiente: Perchè festeggiamo "La Giornata della Terra"

In Italia "La Giornata della Terra" si festeggia da quasi un decennio, esattamente nel 2007 venne organizzata ufficialmente per la prima volta;...

Leggi tuttoArchivio

Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive05/07/2016
Come opera una ESCo sul mercato italiano. Storia e prospettive

Abbiamo discusso con l'Ing. Giacomo Cantarella, Business Unit Service Industry Manager presso Yousave S.p.A. (Innowatio Group), su evoluzione e...

Leggi tuttoArchivio

55.000 pannelli solari e 272 accumulatori alle Hawaii per la solar farm di Tesla

Tesla ha completato i lavori di installazione del nuovo impianto fotovoltaico accoppiato ad un sistema di energy storage nell'isola di Kauai...

Guarda

"Ohoo" la bolla d'acqua contro l'inquinamento

"Ohoo" è una bolla d'acqua commestibile, biodegradabile e trasparente; è stata creata utilizzando le alghe marine e potrebbe sostituire le...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Efficienza & Risparmio?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

29/06/2017 - Milano - mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione

mcTER Cogenerazione - Mostra Convegno Applicazioni di Cogenerazione è un evento verticale giunto alla diciannovesima edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa. I visitatori dispongono di: Un'area espositiva con i leader di settore, numerosi convegni, workshop, corsi,...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti