HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Trash. Tutto quello che dovresti sapere sui rifiuti""Trash. Tutto quello che dovresti sapere sui rifiuti"

I rifiuti parlano di noi e della civiltà che abbiamo sviluppato, eppure ne sappiamo ancora pochissimo. Li produciamo da duecentomila anni e stiamo appena iniziando a capire che sono un enorme problema, ma anche un’opportunità. Curiosità e tanti dati, tecnologie di punta e antiche tradizioni, arte e persino ricette gourmet per ricostruire la storia di un’idea – quella del rifiuto – che nei secoli si è trasformata moltissime volte. Re Mida trasformava in oro tutto quello che toccava. Noi, più modestamente, lo trasformiamo in rifiuti. Ma se fossero preziosi anche quelli? Abbiamo lasciato palline da golf sulla Luna e modificato il clima con le emissioni dei nostri motori e delle nostre industrie. Sepolto scorie chimiche vicino alle cascate del Niagara, dispero migliaia di rottami nello spazio intorno alla Terra e trasformato quartieri e intere città in discariche. Persino sull’Everest i rifiuti sono un problema.

Piero Martin, Alessandra Viola

Anno: 2017


"L'economia della ciambella""L'economia della ciambella"

Sette mosse per pensare
È alla teoria economica che guardiamo quando dobbiamo decidere sul nostro futuro, che si tratti di investire denaro o di affrontare le sfide sociali e ambientali che abbiamo davanti. Continuiamo a farlo con un’ostinazione singolare, nonostante i pessimi risultati a cui l’adesione a teorie vecchie di secoli ci ha portato. Disuguaglianze, cambiamenti climatici, recessioni, crisi delle risorse e distruzione della biodiversità, società tanto ricche quanto infelici... È arrivato il momento di rivedere i modi in cui pensiamo all’economia, integrando in un unico ragionamento dimensione sociale, economica e ambientale. Un’economia più equa e al servizio delle persone, questo libro illustra come farlo, spezzando la nostra dipendenza dal dogma della crescita a ogni costo, rinnovando il sistema finanziario per arrivare a un’economia che sia al servizio delle persone, oltre che rigenerativa per gli ecosistemi. Questo libro adotta un approccio multidisciplinare e attinge alle ultime acquisizioni dell’economia ecologica e comportamentale, della teoria dei sistemi complessi e delle discipline della sostenibilità e risponde a una domanda fondamentale: come trasformare economie che hanno bisogno di crescere, a prescindere che ci facciano o meno prosperare, in economie che ci fanno prosperare che crescano o meno.
K. Raworth - Ed Ambiente

Anno: 2017


"Dove inizia l'intelligenza. Saggio sull'evoluzione delle infrastrutture energetiche e degli assetti insediativi""Dove inizia l'intelligenza. Saggio sull'evoluzione delle infrastrutture energetiche e degli assetti insediativi"

"Dove inizia l'intelligenza" è un saggio che affronta il tema dell'evoluzione da un sistema energetico centralizzato, a base di combustibili fossili e gestione passiva, verso un sistema Distribuito, Rinnovabile e Interattivo (DRI) organizzato in Micro Reti. Il testo costituisce un contributo all'attuale dibattito sulla codificazione della Low Carbon City e della Smart City, proponendo un'indagine sulle possibilità di sviluppo associate al modello insediativo basato su Micro Reti come occasione per ripristinare le condizioni geografiche locali all'interno dei processi di trasformazione urbana. L'ipotesi di lavoro è presentare un nuovo quadro concettuale di riferimento, con il quale valutare ed interpretare l'ecoefficienza di un nuovo modello energetico infrastrutturale, più coerente con le dinamiche in atto. Maurizio Sibilla (2017)

Anno: 2017


"Muoversi in citta'""Muoversi in citta'"

Nel 1991 scattano nelle principali città italiane i primi provvedimenti antismog, che impongono il blocco del traffico nei giorni più inquinati. L'auto, che ha promesso libertà, si ferma proprio a causa del suo successo, ed è la paralisi. Bisogna ripensare a come muoversi in città e si avviano progetti per invertire la tendenza: Piani urbani del traffico, ZTL, Aree pedonali, percorsi ciclabili, nuove reti tramviarie e metropolitane, controlli telematici. Di recente - grazie alla rivoluzione digitale - sono arrivati nuovi servizi di car sharing e car pooling, che stanno ottenendo un grande successo. Si affaccia il concetto di uso dell'auto e non di proprietà. La ricerca per l'auto elettrica, superconnessa e senza guidatore è partita: magari è la volta buona per mandare il motore a scoppio in soffitta. Ma restano molti punti critici: mezzi di trasporto collettivi vecchi e obsoleti, taglio delle risorse, carenza di investimenti per reti tramviarie, metropolitane e ciclabili, distribuzione "selvaggia" delle merci. Ancora non si punta davvero sulla bicicletta per gli spostamenti nelle città. PUMS e area vasta, ITS, serviziper i pendolari, bicicletta, veicolo pulito, servizi in sharing, città a 30 km/h, logistica delle merci, risparmiare traffico e urbanistica: sono le parole del futuro per la mobilità nuova. (Anna Donati) 

Anno: 2017


"Viaggiare elettrico. Uno sguardo sulla mobilita' del futuro""Viaggiare elettrico. Uno sguardo sulla mobilita' del futuro"

Con il declino dell'era del petrolio vedremo il declino dei mostri di metallo a quattro ruote, rombanti e puzzolenti, che chiamiamo automobili. Una tendenza già in corso è quella della diffusione dei veicoli elettrici. In questo libro troverete spiegate molte cose su come funzionano, quali sono i loro pregi e i loro difetti, e come sia inevitabile che sostituiscano i veicoli tradizionali. 

Anno: 2017


"Helionomics: La liberta' energetica con il solare""Helionomics: La liberta' energetica con il solare"

Nel mondo è in corso una rivoluzione silenziosa: la transizione dalle fonti fossili, inquinanti e ormai troppo costose, a quelle rinnovabili, come sole, acqua, vento, terra e risorse biologiche. E questo per la produzione tanto dell’energia quanto delle sostanze e dei materiali ancora oggi ottenuti in larga parte partendo dal petrolio. È l’alba dell’Helionomics, l’economia solare. 

 

Anno: 2017


Energia per l'astronave Terra. L'era delle rinnovabiliEnergia per l'astronave Terra. L'era delle rinnovabili

Tutti usiamo energia, spesso senza accorgercene, in ogni istante della giornata. Il libro aiuta a capire che cos'è l'energia e quali conseguenze ha il suo uso sull'ambiente, sulla salute, sull'economia e sulle guerre. La terza edizione contiene dati aggiornati: la scena energetica globale, i tentativi di accordi internazionali per la salvaguardia del clima, il petrolio e il gas «non convenzionali», il declino dell'energia nucleare e i formidabili progressi delle energie rinnovabili.

Anno: 2017


"Energie rinnovabili - Autorizzazioni, procedure, incentivi e...""Energie rinnovabili - Autorizzazioni, procedure, incentivi e..."

L’e-book analizza l’apparato normativo in tema di produzione di energia da fonti rinnovabili alla luce delle indicazioni fornite dalla giurisprudenza (TAR, Consiglio di Stato, Corte costituzionale, ecc.), approfondendo, per ogni argomento, le più recenti questioni pratiche e interpretative prese in esame dai Giudici nazionali. Il volume analizza con particolare attenzione le procedure autorizzative e i sistemi incentivanti.

Anno: 2017


"Quale mercato elettrico?" - G.B. Zorzoli"Quale mercato elettrico?" - G.B. Zorzoli

Con questo saggio il Prof Zorzoli aggiorna le sue analisi sul processo di liberalizzazione del mercato elettrico fornendo una lucida disamina ed offrendo un vivace stimolo al dibattito. Il testo ripercorre la storia del settore nei suoi sviluppi tecnologici, normativi e organizzativi fino alle più recenti evoluzioni. Dall'analisi della contraddizione tra un mercato concepito per una produzione elettrica centralizzata e lo sviluppo dei modelli di generazione distribuita emergono indicazioni sulle possibili alternative per una sua riforma sui mutati ruoli dei principali operatori. 

Anno: 2017


Il mercato secondario delle rinnovabili: tendenze, prezzi e creazione di valoreIl mercato secondario delle rinnovabili: tendenze, prezzi e creazione di valore

Rapporto OIR 2017
Il Rapporto OIR 2017 analizza un tema che sta prendendo negli ultimi due anni sempre più vigore nel settore delle rinnovabili: la concentrazione del mercato. A muoversi non sono solo le utilities e gli IPP, ma sempre più i mondi dei fondi infrastrutturali, delle compagnie di assicurazione ed anche dei fondi previdenziali e pensionistici. 
A. Gilardoni, M. Carta, T. Perelli, M. Scalco, M. Kuffel - AGICI Publishing

Anno: 2017


 

Pagina 2 di 48: [Prec] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Succ] [10>>] [20>>]

Energia e mercato: Come scegliere il miglior fornitore d'energia11/12/2018
Energia e mercato: Come scegliere il miglior fornitore d'energia

MERCATO LIBERO: come scegliere il miglior fornitore di energia Mercato libero, di cosa si tratta?

Il mercato libero è il risultato di un...

Leggi tutto

Riscaldamento: Consumatori confusi e poco informati, occorre chiarezza ed innovazione04/12/2018
Riscaldamento: Consumatori confusi e poco informati, occorre chiarezza ed innovazione

Luigi Gabriele (Public Affairs Specialist Adiconsum) ha risposto alle nostre domande su come i consumatori abbiano reagito alle attuali...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: Le acciaierie tra decarbonizzazione e circolarita' delle materie prime04/12/2018
Efficienza energetica: Le acciaierie tra decarbonizzazione e circolarita' delle materie prime

Attualmente la fase di decarbonizzazione in Italia per un settore altamente energivoro come quello delle acciaierie, come viene percepita dagli...

Leggi tuttoArchivio

Ambiente: Come la Co2 puo' diventare il combustibile del futuro..

La comunità scientifica ha da tempo iniziato a discutere e progettare rimedi che siano in grado di ridurre l'inquinamento atmosferico; questo...

Guarda

Tech: I "rischi" di avere una smart home

Dalla Norvegia arriva uno spot che nasconde un sensato interrogativo sulla smart home, celato da un'esilarante gag. Il protagonista dello spot...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Life Cycle Assessment - LCA?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

12/11/2018 - 22/02/2019 - Desenzano del Garda - Top Energy

Dopo il successo dell’edizione di Milano 2018 torna Top Energy: novità di questa quarta edizione è la realizzazione diuna sezione dedicata all’ambiente, EcoMeeting per offrire un unico grande evento dedicato al mondo dell’energia e dell’ambiente, il 21 e 22 febbraio 2019 presso il Centro...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti