HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"City 2.0 - Il Futuro delle città""City 2.0 - Il Futuro delle città"

La sfida delle smart cities tra opportunità e necessità
"City 2.0 - Il Futuro delle Città" racconte i volti nuovi delle nostre città, attraverso le riflessioni di persone con esperienze molto diverse, per capire quali sono i principi e i valori da promuovere e quali gli aspetti critici e le opportunità, contribuendo in questo modo a un dibattito pubblico quanto mai attuale.
A. Bertello, E. Blanchetti - Ed. Allea

Anno: 2012


"Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica""Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica"

Reinventare il fuoco" rappresenta un distillato delle migliori conoscenze ed esperienze acquisite da Lovins e dai ricercatori del RMI. Viene delineato uno scenario alternativo al 2050 per gli Stati Uniti, con insegnamenti e indicazioni in larga parte applicabili in tutti i paesi industrializzati, e non solo. Ci sono valutazioni tecniche, progettuali, analisi dettagliate dei singoli comparti consumatori di energia...
Amory B. Lovins - Edizioni Ambiente

Anno: 2012


"Alla radice dell'evoluzione energetica""Alla radice dell'evoluzione energetica"

Quarantatre autori ripercorrono in dieci capitoli la storia di una esperienza imprenditoriale e scientifica dedicata da oltre mezzo secolo al mondo dell'energia
La pubblicazione di un volume rappresenta sempre un motivo di soddisfazione ma nell’editare "Alla radice dell’evoluzione energetica" si aggiunge qualcos’altro che va aldilà dell’averne curato la confezione. Infatti, nello sfogliare queste pagine si coglie il senso profondo di una Storia che non appartiene solo a ricercatori e laboratori ma a tutto il Paese. Un impegno che ha segnato tappe importanti (anche fondamentali) nel favorire sviluppo economico e benessere sociale. Un motivo per sentirsi orgogliosi del passato e, proprio per questo motivo, più fiduciosi del futuro.
RSE View - Editrice Alkes

Anno: 2012


"Guida all'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Aspetti generali""Guida all'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Aspetti generali"

La Guida CEI 315-4 presenta infatti un quadro di sintesi dei principali provvedimenti che possono essere adottati per la progettazione di interventi su impianti di illumina-zione pubblica per migliorarne l’efficienza energetica e si rivolge a tutti coloro che, anche se non specialisti del settore, operano sui sistemi di illuminazione di spazi pubblici quali strade, piazze, percorsi ciclo-pedonali, aree a verde variamente attrezzate, parcheggi ecc. Le indicazioni proposte dalla Guida sono applicabili sia per la progettazione di nuovi impianti sia per gli interventi di ammodernamento di quelli esistenti.
Edizione a volume della GUIDA CEI 315-4 - CEI Editore

Anno: 2012


"Il Risparmio Energetico""Il Risparmio Energetico"

L’economia mondiale si è sviluppata nel secondo dopoguerra grazie alla grande disponibilità dei combustibili fossili senza che si tenesse conto né del vincolo di scarsità, né dell’impatto sull’ambiente che la loro combustione comporta. Oggi ci troviamo costretti a ripensare le scelte di approvvigionamento energetico. Nel volume, un viaggio nel mondo dell’energia e delle tecnologie del consumo per comprendere come sia possibile limitare i costi di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, migliorando l’efficienza energetica della nostra economia e senza precludere la crescita economica.
A. Lorenzoni - Ed. Il Mulino, Collana "Farsi un'idea"

Anno: 2012


"Un fiume di luce""Un fiume di luce"

100 anni di storia della AEM
Un secolo di intuizioni, intelligenza, creatività per dare luce ed energia a una Milano che si inventa capitale economica d’Italia: la storia della AEM,l'Azienda elettrica Municipale di Milano, si intreccia con le vicissitudini che hanno segnato la vita politica ed economica milanese.
C. Pavese - Rizzoli Editore

Anno: 2012


"Manuale della certificazione energetica degli edifici""Manuale della certificazione energetica degli edifici"

Norme, procedure e strategie d'intervento
Scritto da alcuni degli esperti italiani più qualificati, questo volume è un manuale essenziale per affrontare il tema più “caldo” del momento. L’adozione della direttiva europea 2002/91/Ce ha portato in primo piano il tema dell’efficienza energetica degli edifici. Nel volume vengono forniti anche gli strumenti per gestire le enormi opportunità connesse alla sfida della più grande trasformazione che il nostro settore edilizio abbia mai affrontato...
G. Dall'O', M. Gamberale, G. Silvestrini - Edizioni Ambiente

Anno: 2012


"La Masnà" Tutta l'energia delle donne..."La Masnà" Tutta l'energia delle donne...

Che cos’è la libertà? Difficile dirlo... Emma, Luciana, Anna, tre donne diverse, ugualmente legate alla vecchia casa in collina, obbligate a lasciarla dai rivolgimenti della Storia e dalla durezza dei rispettivi destini. Tutte desiderose di tornarvi. E tutte, in modi diversi, masnà, bambine. In un gioco di sorprendenti rivelazioni, miserie quotidiane e commoventi eroismi, questo romanzo è allora anche la storia di una scelta difficile e coraggiosa: sentirsi libere. Perfino di sbagliare. E smettere, finalmente, di essere masnà…
R. Romagnolo - Edizioni Piemme
Leggi le recensioni...

Anno: 2012


"Ecologia, nuovo viaggio attraverso i 4 elementi""Ecologia, nuovo viaggio attraverso i 4 elementi"

Il difficile rapporto Uomo-Natura pone le sue radici in una cultura occidentale antiecologica. Il benessere, il profitto, l’egoismo, la ricerca spasmodica del possesso, la vittoria dell’avere sull’essere sono solo alcuni paradigmi che hanno portato il genere umano a lottare contro madrenatura, ignaro o più spesso incurante delle conseguenze che potrebbero verificarsi a suo danno. Eppure non sempre è stato così. Gli uomini e le donne di epoche remote avevano concezioni diverse rispetto a quelle attuali. Il mondo circostante era visto e vissuto con venerazione. L’opera vuole ripercorrere questa storia che ci appartiene allo stesso modo della nostra vita e sicuramente può ancora insegnarci un nuovo modo di essere nel mondo…
G. Cavino, S. Grassi – Ouverture Edizioni

Anno: 2012


"Energetica generale""Energetica generale"

V Edizione
"Negli ultimi anni l’Unione Europea si sta proponendo quale 'guida mondiale' nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra imputabili alle attività umane, e vuole 'trasformare l’economia Europa in un’economia ad alta efficienza energetica ed a basso tenore di carbonio'. Riteniamo che l’Italia debba seguire questi sviluppi che, per altro, sono rispecchiati dal percorso concettuale corrispondente alla nuova scansione dei capitoli nel testo.
Il Capitolo 1 riepiloga le nozioni indispensabili di termodinamica ed analisi energetica; il Capitolo 2 illustra i bilanci energetici italiani; il Capitolo 3 si occupa dei combustibili fossili nella nuova ottica delle filiere e del ciclo di vita; il Capitolo 4 si occupa dei processi di combustione e dei rischi ambientali che ne derivano; il Capitolo 5 si occupa della filiera dell’energia elettrica; il Capitolo 6 si occupa dell’energia nucleare; il Capitolo 7 si occupa delle possibilità di sfruttamento dell’energia solare; il Capitolo 8 si occupa delle energie idraulica, eolica e geotermica; il Capitolo 9 si occupa di biomasse; il Capitolo 10 si occupa dei possibili recuperi di materia e di energia dai rifiuti; il Capitolo 11 si occupa delle riduzioni dei consumi di fonti fossili che si possono conseguire migliorando l’isolamento termico di edifici e di impianti, recuperando il calore di scarto nell’impiantistica civile ed industriale, ed incrementando l’efficienza degli impianti di riscaldamento; il Capitolo 12 si occupa dei miglioramenti dell’efficienza complessiva nell’uso dei combustibili, con particolare riferimento alla cogenerazione industriale di elettricità e calore ed all’impiego di cicli termoelettrici combinati gas-vapore; il Capitolo 13 si occupa dei sistemi energetici integrati per l’edilizia. Il punto di partenza è, ancora una volta, la realizzazione delle economie energetiche collegate alla generazione integrata di elettricità e calore; il Capitolo 14 si occupa dell’utilizzo dell’idrogeno e delle celle a combustibile."

Scarica l'indice
G. Comini, G. Croce, S. Savino - SGEditoriali Padova

Anno: 2011


 

Pagina 21 di 46: [<<20] [<<10] [Prec] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [Succ] [10>>] [20>>]

Efficienza energetica: Elettrodomestici a risparmio energetico, mai farne a meno20/10/2017
Efficienza energetica: Elettrodomestici a risparmio energetico, mai farne a meno

Aumentano i consumi di energia elettrica in Italia, e aumenta anche il fabbisogno delle famiglie. In base ai dati diffusi da Terna, emerge che i...

Leggi tutto

"Wanted Talent in Automotive la borsa di studio per gli appassionati di auto ed innovazione19/10/2017
"Wanted Talent in Automotive la borsa di studio per gli appassionati di auto ed innovazione

Wanted Talent in Automotive, la borsa di studio dedicata agli appassionati di automobili e innovazione | automobile.it del gruppo ebay offre a...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio

Nucleare: DTT l'infrastruttura italiana al servizio dell'innovazione nucleare

E' nel centro ENEA di Frascati che parte la sfida per realizzare in Italia una grande macchina sperimentale in grado di fornire soluzioni...

Guarda

Mobilita' elettrica: Come sostenere la diffusione di e-vehicles nel nostro paese

In Italia la diffusione di veicoli elettrici tocca livelli davvero molto bassi; la situazione è ancora più allarmante se comparata allo sviluppo...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Incentivi al geotermico?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

07/11/2017 - 10/11/2017 - Rimini - ECOMONDO - Green & Circular Economy

XXI Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. ECOMONDO è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti