HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Il Gioco delle Parti""Il Gioco delle Parti"

La nazionalizzazione dell’energia elettrica in Italia
Nel 1962 la creazione dell’Enel pose le basi per un’efficiente distribuzione di energia all’intero territorio nazionale, indispensabile per la crescita economica e la modernizzazione del nostro Paese. E contribuì a valorizzare il notevole patrimonio di capacità progettuali e competenze tecniche che l’Italia contava da tempo nell’industria elettrica. Ma l’itinerario verso il traguardo della nazionalizzazione è stato lungo e laborioso. Per oltre settant’anni (dall’età liberale al fascismo, alla Prima Repubblica) il dibattito sulla gestione pubblica o privata di questo importante settore ha coinvolto statisti e uomini politici, industriali e finanzieri, tecnici e accademici, partiti, sindacati e giornali. Questa complessa vicenda, densa di forti contrasti d’interesse e di opinione, conclusasi alla fine con la più rilevante riforma strutturale avvenuta in Italia e la formazione del primo governo di centro-sinistra, è stata ricostruita da Valerio Castronovo nei suoi diversi aspetti e nelle sue implicazioni più significative nel quadro generale della storia italiana.
V. Castronovo - Rizzoli Ed.

Anno: 2012


"Energia Sviluppo Ambiente""Energia Sviluppo Ambiente"

La disinformazione è, a nostro parere, il problema più grave per quanto riguarda il complesso tematico Energia, Sviluppo, Ambiente.
Questo testo è una raccolta organica di scritti relativi a questi argomenti, l’obiettivo è quello di sviluppare nel lettore una sua documentata capacità critica. Lo spirito critico è il timone di tutte le scienze; per gli argomenti qui trattati deve essere ancor più tutelato in quanto soggetto agli interessi e quindi alle influenze economiche e politiche che questa tematica attira su di sé. Esplicita una visione globale del problema energia, citando solo sporadicamente la situazione dell’Italia nel quadro di riferimento internazionale. Questo testo può servire come riferimento per un insegnamento di base sui problemi energetico-ambientali (quale ad esempio Fondamenti di Energetica), ma può anche servire come riferimento per chi volesse approfondire autonomamente questo argomento.
E. Pedrocchi, G. Alimonti - Esculapio Ed.

Anno: 2012


"Pensieri sull'ambiente""Pensieri sull'ambiente"

Questa pubblicazione si inserisce nella collana dei "Pensieri di Benedetto XVI", curata dal Prof. Lucio Coco, stimato esperto di letteratura cristiana. Il volume raccoglie una selezione di testi di Benedetto XVI sul tema dell'ambiente, esaminato nelle sue diverse sfaccettature, da quella naturale, a quella sociale, culturale, ed economica. Si tratta in particolare di riflessioni, preghiere o semplici considerazioni (estrapolate da Omelie, Messaggi, Angelus, recitati dal Santo Padre nel corso dei sei anni del suo pontificato) che toccano argomenti come lo sfruttamento delle risorse del pianeta, lo sviluppo sostenibile, la fame considerata in relazione alla scarsità delle risorse naturali, offrendone a tutti i fedeli una visione non viziata da interessi politici ed economici.
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) - Libreria Editrice Vaticana

Anno: 2012


"Luci e ombre sulle fonti rinnovabili""Luci e ombre sulle fonti rinnovabili"

Le fonti rinnovabili sono forme di energia note all'uomo fin dalla notte dei tempi: in una prima fase storica il fuoco, il vento e il lavoro umano e animale sono state le principali fonti di energia. Successivamente, una volta riconosciuta l'enorme possibilità di sfruttamento dei combustibili fossili, l'appetito energetico è cresciuto con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita. Il ricorso alle fonti rinnovabili nasce in un contesto che evidenzia un forte aumento dei consumi energetici sostenuti soprattutto dai combustibili fossili che in poco più di due secoli hanno determinato una crescita della disponibilità di energia pro capite da poche migliaia a più di 100.000 chilocalorie al giorno.
L. Bruzzi, S. Verità - Ed. Clueb s.c.a.r.l.

Anno: 2012


"Indice delle Liberalizzazioni 2011""Indice delle Liberalizzazioni 2011"

Nonostante la retorica sulla crescita, l'Italia resta un paese a bassa libertà economica. In questo rapporto annuale, l'Istituto Bruno Leoni misura il grado di liberalizzazione in sedici settori dell'economia italiana, confrontandoli coi paesi più liberalizzati d'Europa: elettricità, gas, servizi idrici, telecomunicazioni, ferrovie, trasporto aereo, trasporto pubblico locale, infrastrutture autostradali, servizi postali, televisione, servizi finanziari, ordini professionali, mercato dell'arte, mercato del lavoro, fisco e pubblica amministrazione.
Carlo Stagnaro - IBL Libri Ed.

Anno: 2012


"City 2.0 - Il Futuro delle città""City 2.0 - Il Futuro delle città"

La sfida delle smart cities tra opportunità e necessità
"City 2.0 - Il Futuro delle Città" racconte i volti nuovi delle nostre città, attraverso le riflessioni di persone con esperienze molto diverse, per capire quali sono i principi e i valori da promuovere e quali gli aspetti critici e le opportunità, contribuendo in questo modo a un dibattito pubblico quanto mai attuale.
A. Bertello, E. Blanchetti - Ed. Allea

Anno: 2012


"Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica""Reinventare il fuoco. Soluzioni vincenti per il business della nuova era energetica"

Reinventare il fuoco" rappresenta un distillato delle migliori conoscenze ed esperienze acquisite da Lovins e dai ricercatori del RMI. Viene delineato uno scenario alternativo al 2050 per gli Stati Uniti, con insegnamenti e indicazioni in larga parte applicabili in tutti i paesi industrializzati, e non solo. Ci sono valutazioni tecniche, progettuali, analisi dettagliate dei singoli comparti consumatori di energia...
Amory B. Lovins - Edizioni Ambiente

Anno: 2012


"Alla radice dell'evoluzione energetica""Alla radice dell'evoluzione energetica"

Quarantatre autori ripercorrono in dieci capitoli la storia di una esperienza imprenditoriale e scientifica dedicata da oltre mezzo secolo al mondo dell'energia
La pubblicazione di un volume rappresenta sempre un motivo di soddisfazione ma nell’editare "Alla radice dell’evoluzione energetica" si aggiunge qualcos’altro che va aldilà dell’averne curato la confezione. Infatti, nello sfogliare queste pagine si coglie il senso profondo di una Storia che non appartiene solo a ricercatori e laboratori ma a tutto il Paese. Un impegno che ha segnato tappe importanti (anche fondamentali) nel favorire sviluppo economico e benessere sociale. Un motivo per sentirsi orgogliosi del passato e, proprio per questo motivo, più fiduciosi del futuro.
RSE View - Editrice Alkes

Anno: 2012


"Guida all'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Aspetti generali""Guida all'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Aspetti generali"

La Guida CEI 315-4 presenta infatti un quadro di sintesi dei principali provvedimenti che possono essere adottati per la progettazione di interventi su impianti di illumina-zione pubblica per migliorarne l’efficienza energetica e si rivolge a tutti coloro che, anche se non specialisti del settore, operano sui sistemi di illuminazione di spazi pubblici quali strade, piazze, percorsi ciclo-pedonali, aree a verde variamente attrezzate, parcheggi ecc. Le indicazioni proposte dalla Guida sono applicabili sia per la progettazione di nuovi impianti sia per gli interventi di ammodernamento di quelli esistenti.
Edizione a volume della GUIDA CEI 315-4 - CEI Editore

Anno: 2012


"Il Risparmio Energetico""Il Risparmio Energetico"

L’economia mondiale si è sviluppata nel secondo dopoguerra grazie alla grande disponibilità dei combustibili fossili senza che si tenesse conto né del vincolo di scarsità, né dell’impatto sull’ambiente che la loro combustione comporta. Oggi ci troviamo costretti a ripensare le scelte di approvvigionamento energetico. Nel volume, un viaggio nel mondo dell’energia e delle tecnologie del consumo per comprendere come sia possibile limitare i costi di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, migliorando l’efficienza energetica della nostra economia e senza precludere la crescita economica.
A. Lorenzoni - Ed. Il Mulino, Collana "Farsi un'idea"

Anno: 2012


 

Pagina 21 di 46: [<<20] [<<10] [Prec] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [Succ] [10>>] [20>>]

EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto18/12/2017
EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto

Eni Diesel +: il nuovo carburante con componente green rinnovabile che migliora le prestazioni del tuo veicolo e riduce i consumi

Il tema...

Leggi tutto

Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone14/12/2017
Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone

La Cina ha lanciato la prima nave elettrica al mondo per trasportare carbone, annucia un report di ThinkProgress. Guangzhou Shipyard International...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio

Le invenzioni piu' sorprendenti presentate alla Maker Faire Rome

Si è tenuta a Roma dal 1 al 3 Dicembre 2017 “Maker Faire Rome”, l’evento di respiro internazionale dedicato al settore dell’ICT, della robotica e...

Guarda

BoxXLand, il primo prototipo italiano di Vertical Farm

Ripensare la produzione alimentare per soddisfare il fabbisogno di una popolazione in costante crescita e gestire in modo sostenibile le risorse...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
L’impronta ecologica?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

02/04/2018 - Milano - mcTER - Contabilizzazione calore

Il primo evento sulla contabilizzazione del calore

I condomini e gli edifici polifunzionali serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento devono essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore per poter misurare l'effettivo consumo di calore e/o...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti