HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Impianti Micro Idroelettici""Impianti Micro Idroelettici"

Progetto e installazione
Il volume intende fornire una panoramica globale sugli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione di taglia micro e pico alimentati da fonte rinnovabile di tipo idrico. Sono trattate tutte le tematiche e le parti di cui è composto l’impianto, dalle macchine idrauliche all’impianto elettrico. Il testo contiene inoltre un’analisi degli aspetti non strettamente tecnici relativi all’argomento, da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l’illustrazione di una serie di soluzioni realizzative, senza tralasciare aspetti tecnici in ambito progettuale e di calcolo.
F. Andreolli - Dario Flaccovio Ed.

Anno: 2012


"Il V Conto Energia""Il V Conto Energia"

Aspetti normativi, tecnici e finanziari del D.M. 5 luglio 2012. Con esempi e metodologia di calcolo per il rendimento finanziario degli impianti fotovoltaici
"A pochi mesi dalla scadenza del V Conto Energia - in vigore dal 27 agosto 2012 - il presente volume vuole essere una guida, semplice ma completa, alla comprensione delle novità introdotte dalla normativa D.M. 5 luglio 2012 per l'accesso agli incentivi."
B. De Nisco - Maggioli Ed.

Anno: 2012


"Gli Impianti Domotici Residenziali""Gli Impianti Domotici Residenziali"

Guida alla progettazione, realizzazione e integrazione degli impianti alla luce della norma CEI 64-8; V3
I sistemi domotici controllano e gestiscono tutti gli altri impianti presenti negli edifici: il libro spiega nei particolari come integrarli, introducendo, caso per caso, gli strumenti tecnici necessari. Il volume risulta un efficace strumento di consulenza alla progettazione ed alla realizzazione degli impianti residenziali.
B. De Nisco - Maggioli Ed.

Anno: 2012


"Energie Rinnovabili""Energie Rinnovabili"

Le nuove tecnologie di produzione elettrica e termica. Eolico e Idroelettrico - Solare Fotovoltaico e Termoninamico - Solare Termico, Geotermia, Biomasse - Nuovo Conto Energia, Certificati Verdi.
Questo testo, grazie al contributo di ricercatori ed esperti del settore energetico, esplora le diverse tecnologie per fornire una panoramica ampia e completa su un settore destinato a una sicura crescita, evidenzia soluzioni che rimettono in discussione le modalità non solo produttive, ma anche di distribuzione e vendita dell'energia, con il supporto di un background normativo e procedurale sempre più ampio e complesso, ma anche più attento e mirato.
L. Rubini, S. Sangiorgio - Hoepli Ed. 

Anno: 2012


"Diagnosi e Certificazione Energetica: prove strumentali sugli edifici""Diagnosi e Certificazione Energetica: prove strumentali sugli edifici"

Termografia - Blower door - Termoflussimetro
Il volume, giunto alla seconda edizione, è un manuale teorico-pratico per le tre principali indagini strumentali per l’efficienza energetica in edilizia: la termografia, il blower door test di permeabilità all’aria, ed il termoflussimetro. Queste tre prove in opera sono strumenti potenti per la verifica degli edifici nuovi, per perizie tecniche tese ad individuare difetti di costruzione, per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e per il restauro conservativo degli edifici storici.
D. Lanzoni - Maggioli Ed.

Anno: 2012


"Comfort Estivo e Risparmio Energetico in Architettura""Comfort Estivo e Risparmio Energetico in Architettura"

Strategie progettuali per l’ottimizzazione del comportamento termico passivo negli edifici residenziali in laterizio
Il volume analizza le strategie progettuali a prevalente funzionamento passivo per migliorare il comportamento bioclimatico degli edifici durante il periodo estivo per ottimizzare il benessere interno e ridurre o annullare l’impiego di sistemi meccanici per la climatizzazione. Attraverso lo studio dei caratteri costruttivi e distributivi dell’architettura mediterranea e l’analisi critica degli strumenti normativi e delle ricerche europee inerenti il comfort termico estivo, il testo approfondisce il tema confrontando, in regime termico dinamico, una serie di soluzioni di involucro massivo in laterizio adatte all’edilizia residenziale.
C. Masotti - Maggioli Ed.

Anno: 2012


"Agro Energie""Agro Energie"

Valutare il potenziale delle aree rurali per la sostenibilità degli impianti per la produzione di energia rinnovabile
L’evoluzione del comparto della produzione di energia rinnovabile offre un’interessante opportunità per il mondo agricolo, soprattutto in considerazione del recente “Piano d’azione dell’UE per l’efficienza energetica (2007-2012)” ha fissato alcuni obiettivi in materia, tra cui quello di ridurre entro il 2020 il consumo energetico del 20%, di raggiungere una quota pari al 20% di energia da FER (Fonti di Energia Rinnovabile) sul consumo totale e un ulteriore contenimento delle emissioni in atmosfera del 20% (il cosiddetto principio 20-20-20 entro il 2020). Il settore agricolo in tale contesto può ricoprire un ruolo sicuramente importante e decisivo per il raggiungimento degli obiettivi, ma è necessaria una programmazione di strategie idonee per la valorizzazione della biomassa ed il corretto utilizzo per la trasformazione in energia rinnovabile.
M. Arruzza, A. Ragazzoni - Maggioli Ed.

Anno: 2012


"Acque Reflue""Acque Reflue"

Progettazione e gestione di impianti per il trattamento e lo smaltimento
Il recupero della qualità ambientale e il trattamento appropriato delle acque reflue rivestono un’importanza fondamentale dalle infinite sfaccettature. Per sviluppare questa imponente opera gli autori hanno attinto dall’esperienza personale ma senza tralasciare le basi teoriche dei processi depurativi e, soprattutto, si sono variamente confrontati con i produttori di impianti, da professionisti a professionisti, generando una sinergia tale da assicurare la freschezza e l’aggiornamento della pubblicazione.
G. De Feo, S. De Gisi, M. Galasso - Dario Flaccovio Ed.

Anno: 2012


"Politica e Geopolitica dell'Energia""Politica e Geopolitica dell'Energia"

Energia necessaria ma non amata, abbondante ma a volte inquinante, costosa ma spesso sprecata. Insostituibile linfa vitale dell'economia globale, il motore della crescita che porta pace e conflitti. Le problematiche energetiche sono state per primo di carattere tecnico (estrazione delle risorse), poi economico (gestione delle risorse) e non per ultimo geopolitico (proprietà delle risorse). Spesso oggi  diventano solo problemi politici e geopolitici dovuti ad una non equa distribuzioni delle risorse sul globo terrestre.
Samuele Furfari - Ed. Technip

Anno: 2012


"Il libro blu dello spreco in Italia: l'acqua""Il libro blu dello spreco in Italia: l'acqua"

Rapporto a cura di Last Minute Market realizzato nell’ambito della campagna “Un anno contro lo spreco”, propone un’analisi documentata, dettagliata e aggiornata per fare chiarezza e spronarci a cambiare i nostri stili di vita e di consumo.
A. Segré, L. Falasconi - Edizioni Ambiente

Anno: 2012


 

Pagina 21 di 48: [<<20] [<<10] [Prec] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [Succ] [10>>] [20>>]

Mobilità elettrica: 124.000 auto elettriche Volkswagen potrebbero essere ritirate dal mercato08/08/2018
Mobilità elettrica: 124.000 auto elettriche Volkswagen potrebbero essere ritirate dal mercato

Volkswagen potrebbe dover ritirare dal mercato 124.000 auto elettriche ed ibride Il cadmio, metallo pesante, è stato rinvenuto all'interno di un...Leggi tutto

Rinnovabili: Eolico e fotovoltaico raggiungono 1 TW di potenza installata07/08/2018
Rinnovabili: Eolico e fotovoltaico raggiungono 1 TW di potenza installata

Eolico e fotovoltaico raggiungono i 1000 GW di installazioni  I dati Bloomberg NEF indicano che il mondo ha raggiunto la cifra fondamentale di...Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'importanza di interpretare big data ed analytics20/06/2018
Efficienza energetica: L'importanza di interpretare big data ed analytics

Uno dei principali elementi su cui si gioca la concorrenza tra aziende è l’innovazione. In termini di efficienza energetica, quali sono le...

Leggi tuttoArchivio

Modello, struttura e processi dell'economia circolare

L'economia circolare prende spunto dai meccanismi di retroazione (non lineari) che contraddistinguono i sistemi viventi e assume che i sistemi...

Guarda

Internet of Things: La Top 7 dei progetti piu' rivoluzionari

Internet of Things è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Introdotto da Kevin Ashton,...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Incentivi alle rinnovabili?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

29/11/2018 - 01/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban

Milano, 25 Gennaio 2018 - Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti