HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"La Masnà" Tutta l'energia delle donne..."La Masnà" Tutta l'energia delle donne...

Che cos’è la libertà? Difficile dirlo... Emma, Luciana, Anna, tre donne diverse, ugualmente legate alla vecchia casa in collina, obbligate a lasciarla dai rivolgimenti della Storia e dalla durezza dei rispettivi destini. Tutte desiderose di tornarvi. E tutte, in modi diversi, masnà, bambine. In un gioco di sorprendenti rivelazioni, miserie quotidiane e commoventi eroismi, questo romanzo è allora anche la storia di una scelta difficile e coraggiosa: sentirsi libere. Perfino di sbagliare. E smettere, finalmente, di essere masnà…
R. Romagnolo - Edizioni Piemme
Leggi le recensioni...

Anno: 2012


"Ecologia, nuovo viaggio attraverso i 4 elementi""Ecologia, nuovo viaggio attraverso i 4 elementi"

Il difficile rapporto Uomo-Natura pone le sue radici in una cultura occidentale antiecologica. Il benessere, il profitto, l’egoismo, la ricerca spasmodica del possesso, la vittoria dell’avere sull’essere sono solo alcuni paradigmi che hanno portato il genere umano a lottare contro madrenatura, ignaro o più spesso incurante delle conseguenze che potrebbero verificarsi a suo danno. Eppure non sempre è stato così. Gli uomini e le donne di epoche remote avevano concezioni diverse rispetto a quelle attuali. Il mondo circostante era visto e vissuto con venerazione. L’opera vuole ripercorrere questa storia che ci appartiene allo stesso modo della nostra vita e sicuramente può ancora insegnarci un nuovo modo di essere nel mondo…
G. Cavino, S. Grassi – Ouverture Edizioni

Anno: 2012


"Energetica generale""Energetica generale"

V Edizione
"Negli ultimi anni l’Unione Europea si sta proponendo quale 'guida mondiale' nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra imputabili alle attività umane, e vuole 'trasformare l’economia Europa in un’economia ad alta efficienza energetica ed a basso tenore di carbonio'. Riteniamo che l’Italia debba seguire questi sviluppi che, per altro, sono rispecchiati dal percorso concettuale corrispondente alla nuova scansione dei capitoli nel testo.
Il Capitolo 1 riepiloga le nozioni indispensabili di termodinamica ed analisi energetica; il Capitolo 2 illustra i bilanci energetici italiani; il Capitolo 3 si occupa dei combustibili fossili nella nuova ottica delle filiere e del ciclo di vita; il Capitolo 4 si occupa dei processi di combustione e dei rischi ambientali che ne derivano; il Capitolo 5 si occupa della filiera dell’energia elettrica; il Capitolo 6 si occupa dell’energia nucleare; il Capitolo 7 si occupa delle possibilità di sfruttamento dell’energia solare; il Capitolo 8 si occupa delle energie idraulica, eolica e geotermica; il Capitolo 9 si occupa di biomasse; il Capitolo 10 si occupa dei possibili recuperi di materia e di energia dai rifiuti; il Capitolo 11 si occupa delle riduzioni dei consumi di fonti fossili che si possono conseguire migliorando l’isolamento termico di edifici e di impianti, recuperando il calore di scarto nell’impiantistica civile ed industriale, ed incrementando l’efficienza degli impianti di riscaldamento; il Capitolo 12 si occupa dei miglioramenti dell’efficienza complessiva nell’uso dei combustibili, con particolare riferimento alla cogenerazione industriale di elettricità e calore ed all’impiego di cicli termoelettrici combinati gas-vapore; il Capitolo 13 si occupa dei sistemi energetici integrati per l’edilizia. Il punto di partenza è, ancora una volta, la realizzazione delle economie energetiche collegate alla generazione integrata di elettricità e calore; il Capitolo 14 si occupa dell’utilizzo dell’idrogeno e delle celle a combustibile."

Scarica l'indice
G. Comini, G. Croce, S. Savino - SGEditoriali Padova

Anno: 2011


"What is Sustainable Technology?"What is Sustainable Technology?

Perceptions, Paradoxes and Possibilities
L'impatto in termini di sostenibilità di una tecnologia spesso è molto più complicato e ambiguo di quanto ci si potrebbe aspettare. Questo opera dai toni provocatori esplora i dilemmi ed i paradossi che ogni tecnologia deve affrontare oggi. Un'ottima introduzione per chiunque cerchi delle risposte su come potrebbe funzionare un sistema sostenibile e come l'innovazione tecnologica possa aiutare a svilupparlo. (Inglese)
K. Mulder, D. Ferrer, H. van Lente - Greenleaf Publishing

Anno: 2011


"Una gabbia andò a cercare un uccello""Una gabbia andò a cercare un uccello"

L'ambiente e il suo valore
La frase che dà il titolo a questo libro - “Una gabbia andò a cercare un uccello” – è un aforisma che Franz Kafka scrisse, insieme ad altri, tra il settembre 1917 e l’aprile 1918. L’aforisma, oscillante tra i due poli dell’apodittico e dell’enigma, sembra possedere la lievità di un koan buddista. Non che ognuno di noi possa interpretarlo a proprio piacimento, ma è indubbio che esso lasci notevole spazio al gioco delle esegesi. Luciano Canova ne fa il titolo del proprio libro, e ciò induce a ritenere che il volume tratti dell’inanimato – la gabbia, appunto – che cerca di catturare l’animato, l’uccello. Il sottotitolo – ovvero "L'ambiente e il suo valore" - offre un ulteriore appiglio interpretativo: la gabbia  potrebbe essere identificata con la teoria economica ortodossa e l’uccello con l’incommensurabilità della natura, dell’ambiente che ci ospita. E’ così, ma solo fino ad un certo punto, oltre il quale la nostra scatola interpretativa supera il proprio limite di flessibilità e va in frantumi. Ciò accade perché, in definitiva, il titolo è esso stesso una gabbia che cerca di imbrigliare qualcosa che è destinato al volo, il libro. Perché di questo si tratta: di un libro originalissimo refrattario ad essere confinato in schemi interpretativi tradizionali.
L. Canova - Scheiwiller Ed.

Anno: 2011


"Il Miraggio Nucleare""Il Miraggio Nucleare"

Perché l’Energia Nucleare non è la soluzione ma parte del problema
"Alcuni vedono l'energia nucleare come una soluzione pulita alla crisi energetica. Ma sì tratta di un miraggio: i problemi che da sempre minano il nucleare - i costi, le scorie radioattive, la proliferazione degli armamenti, la sicurezza degli impianti - sono tutt'altro che risolti, come mostrano tragicamente disastri vecchi e recentissimi. Questa inchiesta -che fonde analisi e documentazione, considerando problemi, dibattiti e i reali interessi economici in Italia e nel mondo - smonta le promesse propagandistiche, le menzogne e i falsi miti che inquinano il dibattito pubblico. E fornisce strumenti seri per affrontare un tema di scottante attualità, sul quale noi italiani siamo chiamati a pronunciarci con assoluta urgenza."
M. Coderch, A. Nuria - Mondadori Ed. 

Anno: 2011


"Con Tutta l'Energia Possibile""Con Tutta l'Energia Possibile"

Petrolio, nucleare, rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse fonti energetiche
"Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal gas naturale al vento, dai biocombustibili all'idrogeno, dall'acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell'energia un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i problemi, le potenzialità di ciascuna delle fonti di energia di cui il mondo dispone e fa "piazza pulita" degli errori più comuni commessi da chi parla di energia".
L. Maugeri - Ed. Sperling & Kupfer

Anno: 2011


"Vento a Favore""Vento a Favore"

Verso una proposta condivisa per l'ambiente, oltre gli schieramenti politici
"L'opera è un’intervista ragionata, un dialogo e un confronto, la cui dichiarata speranza è quella di contribuire a modificare il costume nazionale dell’incomunicabilità tra schieramenti politici, in particolare rispetto all’ambiente, patrimonio comune da tutelare e valorizzare. L’intervista è suddivisa in otto capitoli dedicati ai temi ambientali più scottanti: i cambiamenti climatici; la crisi economica e la green economy; l’efficienza e il risparmio energetico; lo sviluppo delle fonti rinnovabili; l’energia nucleare; la gestione sostenibile dei rifiuti; il dissesto idrogeologico e la tutela delle acque e del territorio; la ricerca e l’innovazione tecnologica."
E. Ronchi, P. Colucci- Ed. Ambiente

Anno: 2011


"Eco in Città""Eco in Città"

Guida agli Stili di Vita Sostenibili
"Una città migliore non può essere un'utopia ma la premessa per un diverso sviluppo economico, sociale ed umano. La prima e unica collana editoriale interamente dedicata all'ecologia e agli stili di vita sostenibili. 10 guide cartacee dedicate ad altrettante città italiane, per vivere le metropoli a basso impatto. Pensate  come uno strumento utile sia per i residenti sia per chi è di  passaggio, le guide vogliono essere un vademecum di consigli, idee e  suggerimenti per vivere nella propria città  adottando uno stile di vita  sostenibile e rispettoso dell'ambiente"
M. Fiordaliso - L'Aurora Ed

Anno: 2011


"I Tetti Verdi""I Tetti Verdi"

"La realizzazione di coperture a verde sta conoscendo negli ultimi anni un notevole incremento, essenzialmente negli ambiti urbani, per le caratteristiche di Sostenibilità che tale soluzione presenta sia in termini di Risparmio Energetico dell’edificio, sia in termini di benefici Ambientali (climatico, anti inquinamento, di protezione acustica e di recupero delle acque piovane)".
G. Mottura, L. Bina - Maggioli Ed.

Anno: 2011


 

Pagina 21 di 45: [<<20] [<<10] [Prec] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [Succ] [10>>] [20>>]

Mobilità: Auto ibride, il futuro dell’auto è sempre più green18/08/2017
Mobilità: Auto ibride, il futuro dell’auto è sempre più green

Sempre più spesso sentiamo parlare di nuove tecnologie legate allo sviluppo delle auto, oramai vetture totalmente hi-tech, dotate di dispositivi...

Leggi tutto

Ambiente: Membrane ultrapermeabili contro i gas serra10/08/2017
Ambiente: Membrane ultrapermeabili contro i gas serra

Un team di ricercatori dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr di Cosenza, in collaborazione con le Università di Edimburgo, della...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo15/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza energetica più...

Leggi tuttoArchivio

Intervista Orizzontenergia - Granarolo

In occasione del convegno "Retail&Food Energy 2017", Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Lorenzo Innocenti (Energy...

Guarda

Intervista Orizzontenergia - Leroy Merlin

In occasione del convegno "Retail&Food Energy 2017", Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Fabio Minghetti (Director of...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Per le industrie?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti