HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Sostenibilità energetica e scienza della sostenibilità""Sostenibilità energetica e scienza della sostenibilità"

"Il concetto di sostenibilità possiede in sé due componenti, una che riguarda la produzione dell'energia e l'altra legata al suo complesso utilizzo e ai danni ambientali che eventualmente ne derivano. Parlare di energia sostenibile e poi di sviluppo sostenibile, coinvolge numerosi aspetti sia tecnico scientifici, sia economici, sia climatico ambientali, sia politico sociali. Il presente testo dunque desidera rivolgersi in primis a coloro che sono specializzandi in ingegneria energetica o nucleare, materia che tratta, appunto, per definizione, dei primi aspetti, parzialmente dei secondi, e quindi in chiave scientifica anche di clima e ambiente, con particolare riguardo alle cause che verosimilmente determinano il riscaldamento globale".
G. Capra - Gangemi Ed

Anno: 2010


"Biogas""Biogas"

Come ottenere nuovo reddito per l'agricoltura
Questo manuale offre una serie completa di risposte ad ogni potenziale imprenditore agro zootecnico per ritagliargli un ruolo di attore principale nella filiera e consentirgli di gestire con successo l'attività.
A. Ragazzoni - Delfino Ed

Anno: 2010


"Beyond the Age of Oil""Beyond the Age of Oil"

The Myths, Realities, and Future of Fossil Fuels and Their Alternatives
"This book offers a revealing picture of the myths and realities of the energy world by one of our most renowned energy experts and managers".
L. Maugeri - Praeger Publishers

Anno: 2010


"L'Unico Modo che Abbiamo""L'Unico Modo che Abbiamo"

La pace e l’ecologia secondo l’etica buddhista
"L'Autore spiega come attraverso la difesa dell'Ambiente e la pratica spirituale, sia possibile preservare L'unico mondo che abbiamo, liberandolo dalla morsa dell'attuale modello economico e sociale".
Thich Nhat Hanh - Terra Nuova Ed.

Anno: 2010


"Manuale della Certificazione Energetica degli Edifici""Manuale della Certificazione Energetica degli Edifici"

Norme, procedure e strategie d'intervento
"Questo volume è un manuale essenziale per affrontare il tema più “caldo” del momento. L’adozione della Direttiva Europea 2002/91/CE ha portato in primo piano il tema dell’Efficienza Energetica degli edifici. Nel volume vengono forniti anche gli strumenti per gestire le enormi opportunità connesse alla sfida della più grande trasformazione che il nostro settore edilizio abbia mai affrontato".
VV.AA - Ed. Ambiente

Anno: 2010


"Trasformare Il Paesaggio""Trasformare Il Paesaggio"

Energia Eolica e nuova estetica del territorio
"Le Centrali Eoliche non solo sono in grado di integrarsi nel paesaggio, ma sono anche in grado di valorizzarlo, rivalutarlo e farsi portatrici di nuovi contenuti formali, simbolici ed estetici, rappresentativi dei luoghi e del tempo che le ospitano. Il paesaggio si trasforma da sempre e i grandi Rotori delle centrali eoliche oggi possono diventare un elemento positivo di questo cambiamento. Ma come realizzare queste trasformazioni in ogni specifico paesaggio? Le soluzioni tecniche più aggiornate, le norme da rispettare, i criteri per scegliere le soluzioni migliori, gli esempi concreti di quanto è stato realizzato in Europa e di come si dovrebbe agire. La Generazione Eolica dell’Energia come occasione per l’evoluzione del paesaggio, in contrapposizione con chi nega a priori qualsiasi forma di azione".
A. Battistella - Ed. Ambiente 

Anno: 2010


"Sistemi Fotovoltaici""Sistemi Fotovoltaici"

Impianti solari in Conto Energia
"Nel testo vengono discussi gli aspetti relativi alla tecnologia di conversione della radiazione Solare, le metodologie di calcolo e dimensionamento dei sistemi Fotovoltaici connessi in rete. I sistemi fotovoltaici, grazie al Quarto Conto Energia, possono essere considerati dei veri e propri investimenti finanziari, ai quali si associa un rendimento superiore ai normali tassi di redditività dei titoli di stato e una Riduzione delle Emissioni in Atmosfera di sostanze climalteranti che causano l’Effetto Serra".
A. Vincenti - Dario Flaccovio Editore

Anno: 2010


"Schermature Solari e Tende Tecniche""Schermature Solari e Tende Tecniche"

"Il volume contiene una rassegna di realizzazioni recenti e significative, suddivise per tipologia e caratteristiche in materia di Architettura solare, una parte più approfondita inerente alla progettazione consapevole per un miglior comfort e benessere termico e luminoso degli ambienti e un maggior controllo solare con un capitolo dedicato alle schede tecniche dei prodotti. L'opera si chiude con un'appendice legislativa sulle norme principali riguardanti l'Efficienza e il Rendimento Energetico in edilizia"
S.F. Brivio - Il Sole 24 Ore Ed

Anno: 2010


"No slogan. L'eco ottimismo ai tempi del catastrofismo""No slogan. L'eco ottimismo ai tempi del catastrofismo"

Attraverso questo libro gli autori cercano di argomentare al meglio ciò che riguarda il clima. La maggioranza delle risposte date riguardano domande inerenti cause più o meno gravi e più o meno conosciute riguardo i Cambiamenti Climatici durante l'arco di svariati anni. Tra i condizionamenti appaiono significativi quelli di ordine economico, politico e geologico, affrontati soprattutto dal punto di vista scientifico. Il libro è completato da schematici grafici che rendono ancor più evidenti le differenze sostanziali dell'Ambiente, nell'ambiente.
L. Mariani,  M. Masi, T. Georgiadis - Sangel Ed 

Anno: 2010


"Perchè Si al Nucleare""Perchè Si al Nucleare"

Collana "I Rossi e I Blu" a cura di F. Festuccia
L’Italia si sta preparando ad affrontare grandi sfide a livello energetico e climatico. Per far fronte agli impegni del dopo Kyoto, c’è una soluzione che sembra a portata di mano: tornare al nucleare, ormai più sicuro, efficiente, economico di quando, nel 1987, si è deciso con un referendum di abbandonarlo. Un tema al centro del dibattito politico ed economico, che non manca di connotati emozionali. Cinque grandi personaggi della scena italiana, tra cui Umberto Minopoli, rispondono alle domande cruciali sull’energia nucleare, spiegando, ognuno dal punto di vista specifico del suo ruolo e della sua esperienza, i “perché sì” di questa scelta. L’individuazione dei siti, le caratteristiche dei nuovi reattori, gli investimenti, la sicurezza, gli effetti sulla salute, ma anche il nodo fondamentale della comunicazione: questi i temi affrontati in modo agile e accessibile grazie alla formula del libro intervista, che porta il lettore al centro di un dialogo diretto con chi sta decidendo le sorti energetiche del nostro Paese.
U. Minopoli, C. Testa, S. Saglia, U. Tinelli, F. Conti - Armando Ed.

Anno: 2010


 

Pagina 30 di 47: [<<20] [<<10] [Prec] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [Succ] [10>>]

Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse  Blockchain?18/04/2018
Bollette: E se il futuro del settore energetico si chiamasse Blockchain?

Il sistema della blockchain è un sistema informatico di natura finanziaria che assicura sicurezza nei processi di transazione, senza la presenza...

Leggi tutto

Energy: The evolving role of coal in the energy mix18/04/2018
Energy: The evolving role of coal in the energy mix

Carlos Fernandez Alvarez (IEA - Senior analyst) analizza il ruolo attualmente rivestito, a livello globale,  dal carbone nell'energy mix dei vari...

Leggi tuttoArchivio

Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori30/01/2018
Gas: Le verita' non dette sul piano di sostituzione dei contatori

Migliaia di consumatori stanno ricevendo le lettere dal proprio distributore locale per la sostituzione del contatore del vecchio contatore...

Leggi tuttoArchivio

Mobilita' elettrica: Come sostenere la diffusione di e-vehicles nel nostro paese

In Italia la diffusione di veicoli elettrici tocca livelli davvero molto bassi; la situazione è ancora più allarmante se comparata allo sviluppo...

Guarda

Ambiente: Il quadrimarano a forma di manta che divora i rifiuti in mare

9 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica vengono annualmente riversati negli oceani. Basti pensare che  l'isola di plastica del Pacifico del...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Altri sistemi di valutazione?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

29/11/2018 - 30/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban

Milano, 25 Gennaio 2018 - Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti