HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"La paura del nucleare""La paura del nucleare"

Da dove viene, quanto costa
"Da dove viene la paura del nucleare? Chi l’ha diffusa era ed è animato da preoccupazioni ambientalistiche o da una ideologia di tipo politico? Il libro, prendendo le mosse proprio dai fatti di Scanzano, e ripercorrendo le vicende di Chernobyl e del referendum del 1987, spiega le origini della paura del nucleare e perché si è concentrata sul problema delle scorie, che sono in realtà l’aspetto meno critico.
Piero Risoluti è uno dei maggiori esperti italiani di materiali radioattivi. Ha svolto la sua attività presso l'ENI, l'ENEA e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica delle Nazioni Unite (IAEA)."
P. Risoluti - Armando Ed.

Anno: 2010


"Le Vie del Vento 2010""Le Vie del Vento 2010"

Sitologia, risorse e potenziale, tecnologia, aspetti economici ed evoluzione del mercato dell'eolico di grande e piccola scala
"L'energia eolica, attraverso la tecnologia che ne sfrutta al meglio le potenzialità, nell'ultimo biennio ha conseguito dei risultati portentosi a livello globale e nazionale a conferma della sua validità, affidabilità e, nei casi più favorevoli, anche competitività con le altre fonti di energia. Tutto questo non è però sufficiente, in ambito nazionale, a determinare un atteggiamento più consono e responsabile dai decisori a tutti i livelli, centrale, regionale e locale, naturalmente con le dovute eccezioni. Inoltre, il trattamento riservato a questa fonte pulita e rinnovabile dagli organi di comunicazione è troppe volte inadeguato, con divulgazione di notizie distorte e affidate a persone senza nessuna cultura nel settore dell'energia e dell'ambiente. Tutto ciò è più che sufficiente a stimolare gli autori e collaboratori del volume a compiere uno sforzo nella direzione della corretta informazione e divulgazione dei principali aspetti e caratteristiche inerenti una fonte di energia a cui dovremmo essere particolarmente grati in quanto solo attraverso un massiccio ricorso al suo sfruttamento in ambito terrestre e marino l'Italia potrà raggiungere gli obiettivi definiti e sottoscritti a livello mondiale e comunitario"
L. Pirazzi, A. Gargini - F.Muzzio Ed.

 

Anno: 2010


"Principi di Progettazione dei Sistemi Eolici""Principi di Progettazione dei Sistemi Eolici"

"Il volume, dopo aver presentato una panoramica inerente le diverse classificazioni dei sistemi eolici, affronta le tematiche relative alla componentistica di sistema e all'aerodinamica degli aerogeneratori. è quindi illustrata la valutazione del potenziale energetico di un sito per l'ottimizzazione dello sfruttamento della risorsa eolica e sono di seguito esposti i principi di progettazione di un impianto eolico focalizzando l'attenzione sulla disposizione degli aerogeneratori e sulla progettazione elettrica. l'inserimento paesistico è analizzato valutando gli impatti e i mancati impatti ambientali in termini di emissioni evitate. Chiude il test un esempio pratico di progettazione per un impianto eolico della potenza di 100 kW"
G. De Simone, A. Caffarelli - Maggioli Ed

Anno: 2010


"Sostenibilità energetica e scienza della sostenibilità""Sostenibilità energetica e scienza della sostenibilità"

"Il concetto di sostenibilità possiede in sé due componenti, una che riguarda la produzione dell'energia e l'altra legata al suo complesso utilizzo e ai danni ambientali che eventualmente ne derivano. Parlare di energia sostenibile e poi di sviluppo sostenibile, coinvolge numerosi aspetti sia tecnico scientifici, sia economici, sia climatico ambientali, sia politico sociali. Il presente testo dunque desidera rivolgersi in primis a coloro che sono specializzandi in ingegneria energetica o nucleare, materia che tratta, appunto, per definizione, dei primi aspetti, parzialmente dei secondi, e quindi in chiave scientifica anche di clima e ambiente, con particolare riguardo alle cause che verosimilmente determinano il riscaldamento globale".
G. Capra - Gangemi Ed

Anno: 2010


"Biogas""Biogas"

Come ottenere nuovo reddito per l'agricoltura
Questo manuale offre una serie completa di risposte ad ogni potenziale imprenditore agro zootecnico per ritagliargli un ruolo di attore principale nella filiera e consentirgli di gestire con successo l'attività.
A. Ragazzoni - Delfino Ed

Anno: 2010


"Beyond the Age of Oil""Beyond the Age of Oil"

The Myths, Realities, and Future of Fossil Fuels and Their Alternatives
"This book offers a revealing picture of the myths and realities of the energy world by one of our most renowned energy experts and managers".
L. Maugeri - Praeger Publishers

Anno: 2010


"L'Unico Modo che Abbiamo""L'Unico Modo che Abbiamo"

La pace e l’ecologia secondo l’etica buddhista
"L'Autore spiega come attraverso la difesa dell'Ambiente e la pratica spirituale, sia possibile preservare L'unico mondo che abbiamo, liberandolo dalla morsa dell'attuale modello economico e sociale".
Thich Nhat Hanh - Terra Nuova Ed.

Anno: 2010


"Manuale della Certificazione Energetica degli Edifici""Manuale della Certificazione Energetica degli Edifici"

Norme, procedure e strategie d'intervento
"Questo volume è un manuale essenziale per affrontare il tema più “caldo” del momento. L’adozione della Direttiva Europea 2002/91/CE ha portato in primo piano il tema dell’Efficienza Energetica degli edifici. Nel volume vengono forniti anche gli strumenti per gestire le enormi opportunità connesse alla sfida della più grande trasformazione che il nostro settore edilizio abbia mai affrontato".
VV.AA - Ed. Ambiente

Anno: 2010


"Trasformare Il Paesaggio""Trasformare Il Paesaggio"

Energia Eolica e nuova estetica del territorio
"Le Centrali Eoliche non solo sono in grado di integrarsi nel paesaggio, ma sono anche in grado di valorizzarlo, rivalutarlo e farsi portatrici di nuovi contenuti formali, simbolici ed estetici, rappresentativi dei luoghi e del tempo che le ospitano. Il paesaggio si trasforma da sempre e i grandi Rotori delle centrali eoliche oggi possono diventare un elemento positivo di questo cambiamento. Ma come realizzare queste trasformazioni in ogni specifico paesaggio? Le soluzioni tecniche più aggiornate, le norme da rispettare, i criteri per scegliere le soluzioni migliori, gli esempi concreti di quanto è stato realizzato in Europa e di come si dovrebbe agire. La Generazione Eolica dell’Energia come occasione per l’evoluzione del paesaggio, in contrapposizione con chi nega a priori qualsiasi forma di azione".
A. Battistella - Ed. Ambiente 

Anno: 2010


"Sistemi Fotovoltaici""Sistemi Fotovoltaici"

Impianti solari in Conto Energia
"Nel testo vengono discussi gli aspetti relativi alla tecnologia di conversione della radiazione Solare, le metodologie di calcolo e dimensionamento dei sistemi Fotovoltaici connessi in rete. I sistemi fotovoltaici, grazie al Quarto Conto Energia, possono essere considerati dei veri e propri investimenti finanziari, ai quali si associa un rendimento superiore ai normali tassi di redditività dei titoli di stato e una Riduzione delle Emissioni in Atmosfera di sostanze climalteranti che causano l’Effetto Serra".
A. Vincenti - Dario Flaccovio Editore

Anno: 2010


 

Pagina 30 di 48: [<<20] [<<10] [Prec] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [Succ] [10>>]

Innovazione: Illuminotronica 2018 - La fiera della system integration e la home&building automation11/10/2018
Innovazione: Illuminotronica 2018 - La fiera della system integration e la home&building automation

A meno di due mesi dal via, ILLUMINOTRONICA, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 a BolognaFiere, si presenta come una fiera...

Leggi tutto

Economia circolare: Presentata la campagna Zero Sprechi, valorizzare il rifiuto in risorsa10/10/2018
Economia circolare: Presentata la campagna Zero Sprechi, valorizzare il rifiuto in risorsa

Economia circolare: Presentata la campagna Zero Sprechi Amici della Terra ha presentato la campagna "Zero sprechi - verso un'economia circolare"...Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'importanza di interpretare big data ed analytics20/06/2018
Efficienza energetica: L'importanza di interpretare big data ed analytics

Uno dei principali elementi su cui si gioca la concorrenza tra aziende è l’innovazione. In termini di efficienza energetica, quali sono le...

Leggi tuttoArchivio

Viaggio nel futuro - L'intelligenza artificiale autocosciente

Gli albori della quarta rivoluzione industriale, verso cui la società moderna si sta sempre più avvicinando, sono sempre più dominati dalla...

Guarda

Economia circolare: Verso un nuovo modello di sviluppo

L'economia circolare prende spunto dai meccanismi di retroazione (non lineari) che contraddistinguono i sistemi viventi e assume che i sistemi...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
I nostri convegni?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

29/11/2018 - 01/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban 

Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di sviluppo e nuove...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti