HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Perchè Si al Nucleare""Perchè Si al Nucleare"

Collana "I Rossi e I Blu" a cura di F. Festuccia
L’Italia si sta preparando ad affrontare grandi sfide a livello energetico e climatico. Per far fronte agli impegni del dopo Kyoto, c’è una soluzione che sembra a portata di mano: tornare al nucleare, ormai più sicuro, efficiente, economico di quando, nel 1987, si è deciso con un referendum di abbandonarlo. Un tema al centro del dibattito politico ed economico, che non manca di connotati emozionali. Cinque grandi personaggi della scena italiana, tra cui Umberto Minopoli, rispondono alle domande cruciali sull’energia nucleare, spiegando, ognuno dal punto di vista specifico del suo ruolo e della sua esperienza, i “perché sì” di questa scelta. L’individuazione dei siti, le caratteristiche dei nuovi reattori, gli investimenti, la sicurezza, gli effetti sulla salute, ma anche il nodo fondamentale della comunicazione: questi i temi affrontati in modo agile e accessibile grazie alla formula del libro intervista, che porta il lettore al centro di un dialogo diretto con chi sta decidendo le sorti energetiche del nostro Paese.
U. Minopoli, C. Testa, S. Saglia, U. Tinelli, F. Conti - Armando Ed.

Anno: 2010


"Progettazione di Impianti Geotermici""Progettazione di Impianti Geotermici"

Sonde verticali e pozzi d'acqua
Il libro è dedicato specificatamente al dimensionamento di sonde verticali e pozzi d’acqua geotermici, in modo da fornire al lettore uno strumento che permetta di coprire l’area applicativa più importante nel settore delle pompe di calore geotermiche, infatti la geotermia è sempre più una tecnica utilizzata per il raffrescamento e riscaldamento naturale di case e edifici, rivelandosi assolutamente infallibile ed economica, nonché ecologica.
A. Baietto, M. Pochettino, E. Salvatici - Dario Flaccovio Ed.

Anno: 2010


"Fotovoltaico per Tutti""Fotovoltaico per Tutti"

Manuale pratico per esperti e meno esperti
Il volume costituisce una guida efficace per chi è interessato ad una maggiore conoscenza degli impianti fotovoltaici che possono costituire un’opportunità che non può essere trascurata. I vari argomenti, trattati in modo semplice ma senza mai banalizzare, consentono di  acquisire tutte quelle informazioni tecniche necessarie per la progettazione e realizzazione di impianti solari. Nel testo sono inoltre riportate e discusse le varie disposizioni legislative e normative che attualmente regolano il settore della produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica.
F. Groppi - Ed. Delfino

Anno: 2010


"Efficacia Energetica negli Edifici""Efficacia Energetica negli Edifici"

Il contributo della domotica e della building automation
Questo manuale, Esaminando nel dettaglio le tecnologie ad oggi disponibili e la normativa vigente, costituisce uno strumento di lavoro che permette di analizzare le diverse soluzioni progettuali anche da un punto di vista economico. Affronta inoltre il contesto energetico attuale e gli strumenti di incentivazione dell’efficienza energetica in vigore oggi in Italia. Vengono anche descritti lo standard internazionale KNX e i metodi normativi sull’impatto della domotica e della building automation per il risparmio energetico degli edifici, con particolare attenzione ai metodi di calcolo. Questo manuale è destinato principalmente a progettisti ed installatori elettrici, ma può essere utile anche ad altre figure tecniche e non, che inevitabilmente dovranno affrontare il tema del risparmio energetico degli edifici.
A. Baggini, A. Marra - Ed. Delfino

Anno: 2010


"Celle a Combustibile""Celle a Combustibile"

Tecnologia e possibilità applicative
Questo libro descrive la tecnologia delle celle a combustibile nell’ambito dello sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico, in termini chiari ed esaurienti sia per il lettore che abbia conoscenze specialistiche sia per chi desideri semplicemente fare il punto su un argomento di cui si parla spesso e spesso a sproposito.
M. Noro - Dario Flaccovio Ed.

Anno: 2010


"Biogas da Rifiuti Solidi Urbani""Biogas da Rifiuti Solidi Urbani"

Tecnologia - Applicazioni - Utilizzo
Il testo raccoglie i contributi presentati ad un importante seminario tecnico sul tema, svoltosi al Politecnico di Milano, opportunamente ampliati, rivisti ed integrati al fine di costituire un testo completo ed aggiornato per quanti, a vario titolo, siano interessati a questo tema. Presenta inoltre i principi e i fondamenti della tecnologia di produzione del biogas, gli aspetti applicativi relativi alle diverse soluzioni impiantistiche e modalità di controllo, le alternative di trattamento e smaltimento dei residui e di impiego del biogas. Disamina anche gli aspetti normativi, le prospettive economiche ed i bilanci ambientali ed energetici delle diverse soluzioni impiantistiche.
R. Vismara, F. Malpei, M. Centemero - Dario Flaccovio Ed.

Anno: 2010


"Il governo dell'energia. L'Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975)""Il governo dell'energia. L'Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975)"

Il controllo delle risorse energetiche è sempre stato uno degli obiettivi primari delle grandi potenze. In Italia, l'assenza pressoché totale di ogni fonte primaria in grado di produrre energia ha finito per condizionarne sia lo sviluppo industriale interno che il ruolo internazionale. Dopo un avvio molto promettente, specie nel settore dell'uso pacifico del nucleare, con la morte improvvisa di uno dei principali protagonisti della storia energetica italiana (Mattei) e la nazionalizzazione dell'intero settore elettrico, l'Italia si fece trovare completamente impreparata alle successive sfide del mercato petrolifero. Il tentativo di recuperare quel tradizionale indirizzo di paese «ponte» che ne aveva spesso caratterizzato l'approccio verso gli Stati della sponda meridionale del Mediterraneo rimase l'unica strada percorribile.
S. Labbate - Ed. Mondadori Education

Anno: 2010


"Oro Blu""Oro Blu"

LA CONTESA DEL GAS TRA CINA, RUSSIA ED EUROPA
La Russia ci minaccia con il suo gas? Putin vuole strozzare l’Europa con le sue pipeline? Che sia vero o no, la vera minaccia non è Mosca, ma Pechino.
La sete di energia spinge la Cina a essere sempre più aggressiva per controllare le risorse naturali, dal Mar Caspio al Medio Oriente. E rischia di tagliarci fuori.
Dobbiamo costruire i gasdotti con la Russia prima che sia troppo tardi. “Oro Blu: la contesa del gas tra Cina, Russia ed Europa” cambierà il vostro modo di concepire i rapporti energetici mondiali. Con una certezza: Mosca è molto meno forte di quello che sembra e purtroppo lo siamo anche noi.
S. Casertano - Fuoco Ed.

Anno: 2010


"La casa solare. Guida all'ecorisparmio""La casa solare. Guida all'ecorisparmio"

Scopo del volume è di studiare una casa unifamigliare, che seguendo criteri di progettazioni costruttive legate al risparmio energetico, richieda un fabbisogno di energia limitato pur nel rispetto delle esigenze della vita moderna. L'energia necessaria sarà fornita in gran parte da energie alternative in particolare da energia solare. Nel progetto degli impianti si terrà conto che essi siano dimensionati in modo economico.
F. Calza - Sandit Libri Editore

Anno: 2010


"Giù le mani dall'acqua""Giù le mani dall'acqua"

"Sono impegnato sull'acqua come prete, come missionario, come cittadino.Non c'è vita senza acqua. È l'elemento primordiale per eccellenza. È uno dei simboli religiosi più usati da tutte le religioni mondiali.È uno dei beni fondamentali per l'umanità. Eppure la pressione a livello nazionale e internazionale per privatizzarla è enorme.L'impegno per l'acqua è un impegno per la democrazia, per la civiltà. La lotta per l'acqua deve essere una lotta di tutti. Per tutti"…
A. Zanotelli - Ed. Emi

Anno: 2010


 

Pagina 30 di 47: [<<20] [<<10] [Prec] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [Succ] [10>>]

Acqua: Una risorsa vitale. Gli Obiettivi dell’Agenda ONU per il 203019/01/2018
Acqua: Una risorsa vitale. Gli Obiettivi dell’Agenda ONU per il 2030

L'acqua è vitale. Per la salute, per l’agricoltura, per l’ambiente. È al centro dello sviluppo economico e sociale. E nonostante la sua...

Leggi tutto

Mobilità: Solo macchine elettriche entro il 2030, l'obiettivo dell'India19/01/2018
Mobilità: Solo macchine elettriche entro il 2030, l'obiettivo dell'India

Negli ultimi anni, i governi di tutto il mondo hanno espresso la volontà di inserire più auto elettriche sulle strade con l'obiettivo di ridurre...

Leggi tuttoArchivio

Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.13/12/2017
Mobilita' sostenibile: Il nuovo servizio di moto sharing elettrico a Milano, uno "stile di vita" per gli utenti.

Il vostro servizio è attivo da metà Ottobre, le vostre aspettative iniziali sono state soddisfatte? Quante sono state le...

Leggi tuttoArchivio

Pesci robot per combattere i cambiamenti climatici

"Venus Swarm" è una tecnologia robotica progettata da Enea, con lo scopo di emulare la capacità tipica dei banchi di pesci che si muovono in...

Guarda

Il riscaldamento a legna e pellet inquina o no?

Il riscaldamento a legna e pellet inquina o fa bene all'ambiente? Il video chiarisce questo dubbio; per...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Solare Termodinamico?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

24/05/2018 - 25/05/2018 - Bologna - Seconda Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile

Dopo il successo della Prima Conferenza Nazionale sui PUMS, l’Osservatorio PUMS propone la seconda edizione della Conferenza al fine di proseguire nell’opera di diffusione di risultati, buone pratiche e nuove tecniche di pianificazione della mobilità sostenibile. La Conferenza si...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti