HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Rapporto Ecomafia 2015 - Legambiente""Rapporto Ecomafia 2015 - Legambiente"

Corrotti, clan e inquinatori: i ladri di futuro all’assalto del Belpaese
"Legambiente in questo Report ha messo a fuoco il tema della corruzione, analizzandone le dinamiche nei settori ecocriminali, dedicando maggiore attenzione alle strategie, agli "schemi di gioco", piuttosto che alle singole inchieste che hanno contraddistinto l'ultimo anno. Usando questa lente, l'assalto all'ambiente, all'economia, al tessuto sociale del Belpaese appare in tutta la sua forza devastatrice. Clan e faccendieri, ma anche imprenditori senza scrupoli, funzionari dello Stato infedeli e colletti bianchi sono i veri protagonisti di queste pagine. La loro azione trova spazio tra uffici pubblici e sedi di società private, violando o addomesticando le leggi, mettendo olio negli ingranaggi della macchina burocratica."
Marotta e Cafiero Editori

Anno: 2015


"Contro Natura""Contro Natura"

Dagli OGM al "BIO", falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola
Sappiamo troppo poco di ciò che finisce nei nostri piatti. Ma imparare a scegliere è l’unico modo che abbiamo per difenderci da mode, bugie e luoghi comuni. È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all’alimentazione “naturale”, eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la “manipolazione” del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l’intervento umano sulle specie vegetali è antico quanto l’invenzione dell’agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata “sensibilità al glutine”? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un avvincente viaggio nel tempo e nello spazio per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori
B. Mautino, D. Bressanini - Rizzoli Ed

Anno: 2015


"Chi nutrira' il mondo?""Chi nutrira' il mondo?"

Manifesto per il cibo del terzo millennio
"Chi nutrirà davvero il mondo, le multinazionali o i piccoli contadini? La risposta di Vandana Shiva è molto netta. Non saranno i grandi brand del settore agroalimentare. Sarà la miriade di progetti socialmente, economicamente, ecologicamente sostenibili, ormai diffusi ovunque nel mondo. Saranno le risorse spontanee di un'agricoltura libera dalla gabbia delle monocolture e restituita all'equilibrio della natura e della biodiversità.
Vandana Shiva ci regala in queste pagine un manifesto unico al mondo, che condensa con inedita chiarezza e radicalità trent'anni di ricerche e coraggiose realizzazioni sul campo. Un manifesto che esce in prima edizione mondiale in Italia, Paese ospitante Expo 2015 | Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita."

Vandana Shiva - Edizione Feltrinelli

Anno: 2015


"Open data e ambiente""Open data e ambiente"

Una rivoluzione digitale per la sostenibilità
"Grazie alla rete, la raccolta e l'organizzazione delle informazioni hanno assunto forme e livelli inediti, che consentono a cittadini, istituzioni e aziende di collaborare tra loro per migliorare la qualità dei territori in cui vivono e operano. Open Data e ambiente illustra contenuti e ambiti di applicazione di Q-cumber, una delle esperienze più innovative in questo ambito.
Q-cumber è una piattaforma on line per il monitoraggio del territorio che consente di identificare gli impatti diretti e indiretti di un’azienda o di un comparto, e di individuare le azioni correttive finalizzate al raggiungimento di alti livelli di performance ambientali."
G. Magro - Edizioni Ambiente

Anno: 2015


"Economia dell'Energia: I Fondamenti""Economia dell'Energia: I Fondamenti"

"L’integrazione tra conoscenze tecniche e conoscenze sui meccanismi economici è una necessità sempre più urgente e ineludibile. Questo manuale rappresenta oggi in Italia l’unico libro di testo sistematico e completo dedicato all’economia dell’energia.
Il libro si divide sostanzialmente in due parti. La prima parte, costituita dai primi quattro capitoli, descrive il sistema energetico, analizza le determinanti della domanda e dell’offerta di energia, illustra le problematiche dei mercati energetici internazionali. La seconda parte presenta la teoria della regolazione applicata al settore energetico, analizza criticamente il rapporto tra regolazione e liberalizzazione del mercato elettrica e del gas, discute infine la relazione tra sistema energetico e sistema economico.
Un indice generale molto dettagliato e l’indice analitico consentono al lettore differenti e autonomi percorsi di lettura o di consultazione." Recensione di Gianluca Alimonti, Docente Fondamenti di Energetica presso l'Università degli Studi di Milano
G. Pireddu, Cooperativa Libraria Universitaria - Pavia

Anno: 2015


"Bioeconomia""Bioeconomia"

La chimica verde e la rinascita di un’eccellenza italiana
"Un nuovo sguardo che pone l’ecologia al centro delle politiche economiche. Un pensiero economico che assuma il problema della scarsità come orizzonte di lungo periodo non può fare a meno dell’ecologia. Questo è a nostro parere il compito fondamentale della bioeconomia. Da tali considerazioni nasce l’idea di questo libro, che propone, oltre a una panoramica di quanto sta avvenendo, alcune “istruzioni per l’uso” che Legambiente e l’associazione Chimica Verde ritengono essenziali per creare davvero un futuro migliore."
B. Croce, S. Ciafani, Luca Lazzeri - Edizioni Ambiente

Anno: 2015


"La Centrale Invisibile""La Centrale Invisibile"

"Può un comune di diecimila abitanti, con i vincoli imposti agli enti locali, affrontare il problema energetico e produrre in proprio energia pulita, raggiungendo la piena autonomia con un progetto all'avanguardia? A Montechiarugolo, «Comune virtuoso» del Parmense, ci sono riusciti. Il libro racconta i retroscena di questo piccolo miracolo e offre strumenti utili per proporre un cammino simile nel proprio Comune."
M. Olivieri - EMi Ed.

Anno: 2015


"Due Gradi""Due Gradi"

Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l’economia
"L’elenco è noto: cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, inquinamento, accesso problematico alle fonti fossili e ad altre materie prime, crescita della popolazione e dei consumi...
Attraverso lo studio delle forze in gioco e l’analisi delle risposte tecnologiche che saranno progressivamente disponibili, l’autore racconta alcuni dei cambiamenti che già sconvolgono interi settori produttivi e individua soluzioni radicali, nei più diversi contesti: dall’irresistibile avanzata del solare alle bio-raffinerie del futuro; dalla realizzazione di edifici a energia zero all’esplosione di nuove forme di mobilità sostenibile."

G. Silvestrini - Kyoto Club, Ed. Ambiente

Anno: 2015


"ECO IN CITTA' - Due guide verdi per vivere Roma e Milano a impatto zero""ECO IN CITTA' - Due guide verdi per vivere Roma e Milano a impatto zero"

Guida agli stili di vita sostenibili
"Secondo le guide, Roma si rifà il look diventando protagonista nell'apertura di bioprofumerie, mentre Milano si conferma leader della mobilità alternativa grazie al bike sharing.
Tra le curiosità, una sezione tutta dedicata alle eco-mamme e ai piccoli ambientalisti. Un censimento che, oltre a testimoniare un fermento green di tutto rispetto, permette di scoprire circa 1.200 realtà."

M. Fiordaliso, M. Pontillo

Anno: 2015


"Il mercato dell'energia elettrica""Il mercato dell'energia elettrica"

"Il testo descrive il funzionamento della filiera elettrica italiana in tutte le sue fasi -produzione, allocazione e consumo- ponendo particolare attenzione alla fase della vendita e dell'acquisto, gestiti in uno scenario di libero mercato. Di ognuna delle fasi del processo economico se ne illustra il funzionamento generale: gli attori, i costi da sostenere, le criticità tecnologiche del sistema elettrico ed i suoi possibili sviluppo, le aporie organizzative e normative ed i suoi possibili miglioramenti, il mercato elettrico con le sue peculiarità, gli oneri che gravano sui clienti finali. 
Suddiviso in cinque capitoli (attori istituzionali, merceologia del bene, ciclo economico, vendita ed acquisto, tassazione), il testo pone attenzione continua alla compenetraziione tra gli ambiti strettamente tecnologici, i meccanismi economici ed i riferimenti legali che li dirigono, attraverso il confronto tra le tre tematiche, trattate come diversi aspetti di uno stesso problema.
Il saggio descrive un mondo che è in continua evoluzione, non solo nel funzionamento attuale ma anche nelle modalità con cui esso si modifica. Un settore da sempre strategico e fondamentale per lo sviluppo ed il mantenimento di una società complessa".

Anno: 2014


 

Pagina 8 di 48: [Prec] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Succ] [10>>] [20>>]

Innovazione: Illuminotronica 2018 - La fiera della system integration e la home&building automation11/10/2018
Innovazione: Illuminotronica 2018 - La fiera della system integration e la home&building automation

A meno di due mesi dal via, ILLUMINOTRONICA, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 a BolognaFiere, si presenta come una fiera...

Leggi tutto

Economia circolare: Presentata la campagna Zero Sprechi, valorizzare il rifiuto in risorsa10/10/2018
Economia circolare: Presentata la campagna Zero Sprechi, valorizzare il rifiuto in risorsa

Economia circolare: Presentata la campagna Zero Sprechi Amici della Terra ha presentato la campagna "Zero sprechi - verso un'economia circolare"...Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'importanza di interpretare big data ed analytics20/06/2018
Efficienza energetica: L'importanza di interpretare big data ed analytics

Uno dei principali elementi su cui si gioca la concorrenza tra aziende è l’innovazione. In termini di efficienza energetica, quali sono le...

Leggi tuttoArchivio

Viaggio nel futuro - L'intelligenza artificiale autocosciente

Gli albori della quarta rivoluzione industriale, verso cui la società moderna si sta sempre più avvicinando, sono sempre più dominati dalla...

Guarda

Economia circolare: Verso un nuovo modello di sviluppo

L'economia circolare prende spunto dai meccanismi di retroazione (non lineari) che contraddistinguono i sistemi viventi e assume che i sistemi...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
"Energy & Security in Banca"?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

29/11/2018 - 01/12/2018 - Bologna - Illuminotronica 2018: Home&Urban technology EXPO

ILLUMINOTRONICA 2018: l’evoluzione di un progetto

Nuove date - dal 29 novembre al 1 dicembre - e una nuova sede - Fiera di Bologna -
per l’unica mostra convegno dedicata alle tecnologie Home & Urban 

Il cambiamento è crescita! Soprattutto se va in una direzione di sviluppo e nuove...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti