HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Manuale del Risparmio Energetico""Manuale del Risparmio Energetico"

Consigli pratici e soluzioni tecniche su come risparmiare denaro nella tua casa
"Un prontuario adatto per chiunque voglia mettere in pratica un intelligente risparmio energetico tra le mura domestiche. L’intento è fornire indicazioni per usare in maniera corretta l’energia elettrica, sfruttare la luce naturale, illuminare gli ambienti, riscaldare e condizionare, utilizzare l’acqua, gestire i rifiuti, riciclare i materiali ed orientarsi sulla giusta tipologia di impianti ad energia rinnovabile da installare." 
L. Strona, M. B. Stronati - Book Work Ed.

Anno: 2014


"Energia per l'Italia""Energia per l'Italia"

“Se il futuro è legato alle energie rinnovabili, è in questa direzione che deve puntare la ricerca. Purtroppo quello che manca è un Piano di ricerca nazionale, mentre i quattro decenni trascorsi hanno messo in evidenza una carenza fondamentale del nostro Paese: un distacco abissale fra le tecnologie energetiche da installare nei territori e la popolazione che le deve accettare. Questa situazione ha riguardato ogni tipo di impianti e qualsiasi tipo di intervento, dal ponte di Messina ai trafori alpini. Si tratta del famoso “effetto nimby”, acronimo inglese di Not In My Back Yard, letteralmente “non nel mio cortile”, che indica un atteggiamento di protesta e di rifiuto contro le opere di interesse pubblico che si teme abbiano un impatto negativo sull’ambiente. Ma per evitare o ridimensionare simili rischi che impediscono la realizzazione di ogni tipo di opera, l’unica terapia possibile è l’informazione adeguata, costante e approfondita. La paura dei cittadini può essere trasformata in coscienza civica capace di accettare gli interventi soltanto avviando un rapporto diretto con la popolazione fondato sulla correttezza dei problemi e delle soluzioni adottate per il benessere comune della nazione. Solo la conoscenza può abbattere il muro nimby.” 
G. Caprara - Ed. Bompiani

Anno: 2014


"CO2 nei beni e competitività industriale Europea""CO2 nei beni e competitività industriale Europea"

Prefazione Ing. T. Fanelli
I cambiamenti climatici sono di origine umana, antropogenica? E se la risposta è affermativa cosa dovremmo o potremo fare? E, infine, quanto tempo ci è rimasto per capire e decidere? La risposta non è quella contrapposizione ideologica che caratterizza questi argomenti tra i realisti e ambientalisti, forse la risposta è più semplice, come la parabola dei talenti...
A. Gerbetti - Delfino Ed.

Anno: 2014


"Contro (la) natura""Contro (la) natura"

Perché la natura non è buona, né giusta, né bella
"Quando la si usa per giustificare comportamenti, opinioni, valori si producono errori e talvolta tragedie. Combinando attualità e filosofia, il libro affronta con stile caustico e dissacrante tutti i temi più controversi - dal nostro rapporto con le tecnologie ai paradossi del cibo a Km zero e delle terapie naturali, fino alla nascita dell'«ambientalista collettivo» e alle applicazioni scellerate del principio di precauzione - in un capovolgimento di prospettiva che ci induce a riflettere su quello che intendiamo per natura."
C. Testa, P. Feletig - Marsilio Ed.

Anno: 2014


"La nuova disciplina del condominio dopo la legge 9/2014""La nuova disciplina del condominio dopo la legge 9/2014"

Con testo a fronte degli articoli del codice civile prima e dopo le modifiche intervenute
Questo volume in questione, seguendo l'articolato della legge di riforma e della recentissima 'controriforma', riporta, articolo per articolo, il testo aggiornato delle varie norme del codice civile e delle relative disposizioni di attuazione messo a confronto con quello degli articoli a oggi in vigore, evidenziando in grassetto le modifiche e le integrazioni. Ogni disposizione è quindi seguita da un sintetico commento teso a evidenziare le principali novità e le prime ricadute applicative delle nuove previsioni legislative - La legge 11 dicembre 2012, n. 220, pubblicata in Gazzetta Ufficiale 17 dicembre 2012, n. 293, che ha riformato la disciplina del condominio, è entrata in vigore il 18 giugno. Le novità che la nuova normativa ha introdotto riguardano molto da vicino la vita quotidiana della maggior parte degli italiani. Tutta una serie di ambiguità presenti nel nuovo testo di legge hanno però costretto il Legislatore a una sorta di "controriforma", cioè a un nuovo intervento attuato con il provvedimento denominato 'Decreto legge concernente disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e per l'avvio del piano destinazione Italia' n. 145 del 23 dicembre 2013 (pubblicato sulla G. U. n. 300 del 23 dicembre 2013). Tale Decreto Legge è stato recentemente convertito in legge (legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9, pubblicata sulla G.U. n. 43 del 21 febbraio 2014).
G. Di Rago, G. Bordolli - Maggioli Ed.

Anno: 2014


"La Casa Salubre""La Casa Salubre"

Inquinamento indoor - Benessere ambientale - Come rendere salubre una casa
Questo nuovo volume della collana "Lavori in casa" vuol essere una guida per il progettista, di immediata e pratica consultazione ove dare suggerimenti, spunti sulla scelta dei materiali, delle tecnologie e degli impianti e soluzioni per rendere una casa salubre.
E. Pennisi, B. Del Corno - Maggioli Ed.

 

Anno: 2014


"Le novità del decreto sblocca italia in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica""Le novità del decreto sblocca italia in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica"

"Sblocca italia. Cosa cambia in edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio - Decreto Legge 12 settembre 2014, n.133 - Tutte le novità del testo definitivo approvato in senato il 5/11/2014 - Tra i vari argomenti: la manutenzione ordinaria ricondotta agli interventi di installazione di pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW; ristrutturazioni edilizie..."
C. Belcari - Maggioli Ed.

Anno: 2014


"Ritorno alle Origini""Ritorno alle Origini"

Breve storia delle energie rinnovabili e del loro futuro
L’iBook racconta l’affascinante viaggio dell’evoluzione delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) nei secoli, alla scoperta di interessanti curiosità su queste “nuove energie”, vecchie quanto il mondo...o meglio quanto il sole dal quale derivano. Le FER sono infatti fonti energetiche cui l’uomo ha da sempre fatto ricorso, via via con competenze crescenti. L’alterna fortuna delle rinnovabili nella storia ha seguito l’evoluzione tecnologica, la disponibilità fisica e l’andamento dei prezzi almeno fino a qualche decennio fa, quando sono state introdotte ragioni di natura ambientale. Ad oggi la sfida è tutt’altro che conclusa e anzi si è aperto per le fonti rinnovabili un nuovo fronte: soddisfare la crescente domanda mondiale di energia, potendo contare sul fatto che i rifornimenti non mancheranno, almeno fino a quando non si spegnerà il sole. Le potenzialità di sviluppo futuro sono ancora molteplici e si basano sulla ricerca di innovative soluzioni tecnologiche quali le nanotecnologie.
A. Piglia - EdiPlan Ed

Anno: 2014


"La Radioattività intorno a noi""La Radioattività intorno a noi"

Pregiudizi e Realtà
"Quante persone sanno di essere radioattive, sia pur debolmente? E quanti sanno che la radioattività è intorno a noi da sempre, perché presente nel suolo, nell’acqua e nell’aria oltre che in tutti gli esseri viventi? Stiamo parlando di un fe­nomeno fisico naturale, tuttora largamente sconosciuto ai più, che merita sicuramente attenzione, se non altro per i preziosi impieghi delle radiazioni nella medicina. Una co­noscenza critica della radioattività contribuisce inoltre ad affrontare consapevolmente il controverso problema dell’energia nu­cleare. Questa agile guida alla radioattività e alle sue applicazioni pratiche, tanto numerose quanto poco note, esamina la radioattività naturale, le dosi a cui siamo soggetti, i criteri di radioprotezione, gli impieghi delle radiazioni nella sanità, gli incidenti nucleari e le loro conseguenze, la questione delle scorie e altro ancora. Il testo è corredato da cifre e dati per consentire a chi legge di costruirsi un giudizio autonomo sui problemi in gioco".
G.V. Pallottino - Ed Dedalo

Anno: 2014


"Rapporto IEA sull’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili con la rete elettrica""Rapporto IEA sull’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili con la rete elettrica"

The Power of Transformation - Wind, Sun and the Economics of Flexible Power Systems
Questo libro riassume i risultati della terza fase della integrazione nella rete di VRE (GIVAR) un progetto, realizzato dall'AIE nel corso degli ultimi due anni. Basato su una serie di sette casi studio, in 15 paesi di quattro continenti. Approfondisce l'analisi tecnica dei precedenti lavori dell'AIE e delinea un quadro analitico per comprendere l'impatto economico per l'integrazione VRE. Sulla base di modelli dettagliati, viene analizzato l'impatto sui costi totali. Inoltre sono valutati, in termini di prestazioni tecniche e di costo-efficacia, i quattro cardini per la facilitazione dell'integrazione VRE: generazione, infrastrutture di rete, di accumulo (storage9 e di integrazione in base alla domanda (Inglese)
IEA Edizioni 

Anno: 2014


 

Pagina 8 di 46: [Prec] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Succ] [10>>] [20>>]

EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto18/12/2017
EniDiesel+ il green diesel che riduce le emissioni ed aumenta l’efficacia dell’auto

Eni Diesel +: il nuovo carburante con componente green rinnovabile che migliora le prestazioni del tuo veicolo e riduce i consumi

Il tema...

Leggi tutto

Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone14/12/2017
Mobilità: La prima nave elettrica per il trasporto di...carbone

La Cina ha lanciato la prima nave elettrica al mondo per trasportare carbone, annucia un report di ThinkProgress. Guangzhou Shipyard International...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio

Le invenzioni piu' sorprendenti presentate alla Maker Faire Rome

Si è tenuta a Roma dal 1 al 3 Dicembre 2017 “Maker Faire Rome”, l’evento di respiro internazionale dedicato al settore dell’ICT, della robotica e...

Guarda

BoxXLand, il primo prototipo italiano di Vertical Farm

Ripensare la produzione alimentare per soddisfare il fabbisogno di una popolazione in costante crescita e gestire in modo sostenibile le risorse...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Solare Termico?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

02/04/2018 - Milano - mcTER - Contabilizzazione calore

Il primo evento sulla contabilizzazione del calore

I condomini e gli edifici polifunzionali serviti da un impianto termico centralizzato o da una rete di teleriscaldamento devono essere dotati di contabilizzazione e termoregolazione del calore per poter misurare l'effettivo consumo di calore e/o...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti