HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"La Casa Salubre""La Casa Salubre"

Inquinamento indoor - Benessere ambientale - Come rendere salubre una casa
Questo nuovo volume della collana "Lavori in casa" vuol essere una guida per il progettista, di immediata e pratica consultazione ove dare suggerimenti, spunti sulla scelta dei materiali, delle tecnologie e degli impianti e soluzioni per rendere una casa salubre.
E. Pennisi, B. Del Corno - Maggioli Ed.

 

Anno: 2014


"Le novità del decreto sblocca italia in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica""Le novità del decreto sblocca italia in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica"

"Sblocca italia. Cosa cambia in edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio - Decreto Legge 12 settembre 2014, n.133 - Tutte le novità del testo definitivo approvato in senato il 5/11/2014 - Tra i vari argomenti: la manutenzione ordinaria ricondotta agli interventi di installazione di pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW; ristrutturazioni edilizie..."
C. Belcari - Maggioli Ed.

Anno: 2014


"Ritorno alle Origini""Ritorno alle Origini"

Breve storia delle energie rinnovabili e del loro futuro
L’iBook racconta l’affascinante viaggio dell’evoluzione delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) nei secoli, alla scoperta di interessanti curiosità su queste “nuove energie”, vecchie quanto il mondo...o meglio quanto il sole dal quale derivano. Le FER sono infatti fonti energetiche cui l’uomo ha da sempre fatto ricorso, via via con competenze crescenti. L’alterna fortuna delle rinnovabili nella storia ha seguito l’evoluzione tecnologica, la disponibilità fisica e l’andamento dei prezzi almeno fino a qualche decennio fa, quando sono state introdotte ragioni di natura ambientale. Ad oggi la sfida è tutt’altro che conclusa e anzi si è aperto per le fonti rinnovabili un nuovo fronte: soddisfare la crescente domanda mondiale di energia, potendo contare sul fatto che i rifornimenti non mancheranno, almeno fino a quando non si spegnerà il sole. Le potenzialità di sviluppo futuro sono ancora molteplici e si basano sulla ricerca di innovative soluzioni tecnologiche quali le nanotecnologie.
A. Piglia - EdiPlan Ed

Anno: 2014


"La Radioattività intorno a noi""La Radioattività intorno a noi"

Pregiudizi e Realtà
"Quante persone sanno di essere radioattive, sia pur debolmente? E quanti sanno che la radioattività è intorno a noi da sempre, perché presente nel suolo, nell’acqua e nell’aria oltre che in tutti gli esseri viventi? Stiamo parlando di un fe­nomeno fisico naturale, tuttora largamente sconosciuto ai più, che merita sicuramente attenzione, se non altro per i preziosi impieghi delle radiazioni nella medicina. Una co­noscenza critica della radioattività contribuisce inoltre ad affrontare consapevolmente il controverso problema dell’energia nu­cleare. Questa agile guida alla radioattività e alle sue applicazioni pratiche, tanto numerose quanto poco note, esamina la radioattività naturale, le dosi a cui siamo soggetti, i criteri di radioprotezione, gli impieghi delle radiazioni nella sanità, gli incidenti nucleari e le loro conseguenze, la questione delle scorie e altro ancora. Il testo è corredato da cifre e dati per consentire a chi legge di costruirsi un giudizio autonomo sui problemi in gioco".
G.V. Pallottino - Ed Dedalo

Anno: 2014


"Rapporto IEA sull’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili con la rete elettrica""Rapporto IEA sull’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili con la rete elettrica"

The Power of Transformation - Wind, Sun and the Economics of Flexible Power Systems
Questo libro riassume i risultati della terza fase della integrazione nella rete di VRE (GIVAR) un progetto, realizzato dall'AIE nel corso degli ultimi due anni. Basato su una serie di sette casi studio, in 15 paesi di quattro continenti. Approfondisce l'analisi tecnica dei precedenti lavori dell'AIE e delinea un quadro analitico per comprendere l'impatto economico per l'integrazione VRE. Sulla base di modelli dettagliati, viene analizzato l'impatto sui costi totali. Inoltre sono valutati, in termini di prestazioni tecniche e di costo-efficacia, i quattro cardini per la facilitazione dell'integrazione VRE: generazione, infrastrutture di rete, di accumulo (storage9 e di integrazione in base alla domanda (Inglese)
IEA Edizioni 

Anno: 2014


"Renewable Energy for Unleashing Sustainable Development""Renewable Energy for Unleashing Sustainable Development"

"Il libro analizza le tecnologie energetiche, i modelli di business e le politiche volte a promuovere lo sviluppo sostenibile. Nel libro si discute di accesso all'energia, come pre condizione per il progresso socio-economico, sfida dalle dimensioni globali che interessa anche i Paesi emergenti ed in via di sviluppo. Il libro affronta i principali temi legati all'energia ed allo sviluppo sostenibile in tre sezioni separate dedicate rispettivamente alle tecnologie per i moderni servizi energetici, ai modelli di business per lo sviluppo di nuovi mercati energetici ed alle politiche di sostegno ai nuovi sistemi energetici".
E. Colombo, S. Bologna, D. Masera - Springer Ed.

Anno: 2014


"Spunti Critici in tema di Diritto e Gestione dell'Ambiente""Spunti Critici in tema di Diritto e Gestione dell'Ambiente"

La materia ambientale è sicuramente tra quelle più controverse ed è stata oggetto troppo spesso di un'informazione non corretta, se non addirittura tendenziosa. L'opera si propone invece di fornire una visione complessiva delle varie problematiche ambientali in maniera rigorosa e scientificamente corretta. Il volume, articolato in due parti, è composto da una serie di saggi, scritti da autorevoli esperti del settore, che affrontano in maniera critica e non convenzionale le principali tematiche ambientali. La prima parte tratta argomenti di ampio respiro in materia di diritto e gestione dell'ambiente, mentre la parte seconda affronta argomenti più specifici e con un taglio più tecnico. 
VV.AA - Il Sole 24 Ore Ed

Anno: 2014


"Il territorio bene comune degli italiani""Il territorio bene comune degli italiani"

Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico
"Passione civile e competenza giuridica si fondono in questo densissimo contributo alla riflessione sui beni comuni. Con rigore e lucidità, non perdendo mai di vista l’obiettivo di dare al suo lavoro massima concretezza, l'autore, uno dei più importanti giuristi italiani, pone il problema nel quadro sconcertante dell’attuale crisi, mettendo in luce come crisi ambientale e crisi finanziaria abbiano una causa comune: la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi. Un pamphlet appassionante e appassionato che aiuta a riflettere su come custodire, preservare e ricostituire quello che dovrebbe essere per ogni cittadino uno dei beni più preziosi: il mondo in cui viviamo."
P. Maddalena - Donzelli Ed.

Anno: 2014


"Nuove Energie""Nuove Energie"

Le sfide per lo sviluppo dell'Occidente
"Lo shale gas per risparmiare sul costo dell’energia, far ripartire la manifattura e portare così l’Europa e l’Italia fuori dalla crisi.
A rilanciare con forza l’importanza della "rivoluzione energetica" del gas di scisto è Giuseppe Recchi, presidente di Eni, nel suo ultimo libro Nuove Energie. Le sfide per lo sviluppo dell’Occidente.
Nel libro Recchi ricostruisce con cura le principali tappe che hanno portato alla rivoluzione innescata solo una decina di anni fa da George P. Mitchell, il pioniere del fracking, la tecnica di fratturazione o frantumazione idraulica, che ha permesso l’estrazione del gas dagli scisti argillosi - rocce a bassa permeabilità situate molto al di sotto della superficie terrestre e impregnate di gas (shale gas) e petrolio (shale oil)."
G. Recchi, Marsilio Editori

Anno: 2014


"Non bruciamo il futuro""Non bruciamo il futuro"

La mia battaglia per l'ambiente, un'Italia sostenibile, una nuova politica 
"Rossano Ercolini è un maestro elementare in un piccolo comune della Toscana, in provincia di Lucca. Quando viene a conoscenza dei piani per la costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dalla sua scuola, per il bene del territorio e la salute dei suoi giovani alunni decide di intervenire. Fonda così l'associazione «Ambiente e Futuro», con l'obiettivo di informare la comunità dei rischi ambientali dell'incenerimento e di proporre strategie alternative per la gestione dei rifiuti. Seguono anni di battaglie durissime durante i quali Ercolini sfida apertamente gli apparati politici e i poteri economici locali e nazionali. Ma alla fine le sue ragioni hanno la meglio e nel 2007 il comune di Capannori è il primo in Italia a adottare la strategia Rifiuti Zero, diventando in poco tempo il centro di un movimento straordinariamente vitale che, da Napoli a Milano, coinvolge ora sempre più cittadini e tanti amministratori. Nell'aprile del 2013, per questo suo impegno come attivista e educatore, Rossano Ercolini riceve il Goldman Environmental Prize e viene invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Non bruciamo il futuro è la testimonianza fiera e coinvolgente di una battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi. È la dimostrazione chiara e diretta delle enormi possibilità di un modo di fare politica nuovo e capace di organizzarsi dal basso. È anche uno straordinario manifesto educativo: in tutti questi anni l'autore non ha infatti mai smesso di insegnare. Rossano Ercolini è oggi il simbolo di un ambientalismo capace di incidere in maniera efficace nello sviluppo di un territorio, andando oltre le ideologie e gli schieramenti. Perché è solo con l'impegno di tutti a prendere parte al cambiamento che la democrazia respira e, con essa, prende vita la speranza di un futuro migliore."
R. Ercolini, Garzanti Libri

Anno: 2014


 

Pagina 8 di 46: [Prec] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Succ] [10>>] [20>>]

Efficienza energetica: Elettrodomestici a risparmio energetico, mai farne a meno20/10/2017
Efficienza energetica: Elettrodomestici a risparmio energetico, mai farne a meno

Aumentano i consumi di energia elettrica in Italia, e aumenta anche il fabbisogno delle famiglie. In base ai dati diffusi da Terna, emerge che i...

Leggi tutto

"Wanted Talent in Automotive la borsa di studio per gli appassionati di auto ed innovazione19/10/2017
"Wanted Talent in Automotive la borsa di studio per gli appassionati di auto ed innovazione

Wanted Talent in Automotive, la borsa di studio dedicata agli appassionati di automobili e innovazione | automobile.it del gruppo ebay offre a...

Leggi tuttoArchivio

Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente09/10/2017
Energia: La forza del brand e modalita' di fidelizzazione del cliente

Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla...

Leggi tuttoArchivio

Nucleare: DTT l'infrastruttura italiana al servizio dell'innovazione nucleare

E' nel centro ENEA di Frascati che parte la sfida per realizzare in Italia una grande macchina sperimentale in grado di fornire soluzioni...

Guarda

Mobilita' elettrica: Come sostenere la diffusione di e-vehicles nel nostro paese

In Italia la diffusione di veicoli elettrici tocca livelli davvero molto bassi; la situazione è ancora più allarmante se comparata allo sviluppo...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Tipologie di biocombustibili?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

07/11/2017 - 10/11/2017 - Rimini - ECOMONDO - Green & Circular Economy

XXI Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. ECOMONDO è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia...

Leggi tuttoEventi per settore
Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti