HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Letture Consigliate

Seleziona per argomento:

AmbienteEnergia & MercatoRinnovabiliFossiliNucleareEfficienza & RisparmioMobilità sostenibileRiciclo e RifiutiSostenibilitàGli stakeholder dell'energia

"Ecocentrica""Ecocentrica"

Facili consigli per vivere felici aiutando il nostro Pianeta
"Gli ingredienti per migliorare il nostro impatto ambientale sono migliaia: in questo libro ognuno può trovare la propria ricetta da creare con una manciata di buona volontà, un pizzico di inventiva e una cucchiaiata di contraddizioni, di cui la vita è sempre ricca. L’importante è fare il primo passo senza paura di imboccare finalmente la via verde verso la felicità."
T. Gelisio - Giunti Ed.

Anno: 2013


"Il sole, le ali e la civetta""Il sole, le ali e la civetta"

Energie rinnovabili, la mangiatoia perfetta per imprenditori senza scrupoli, sottobosco politico e malavita organizzata
Un’inchiesta che alterna momenti di fiction alla ricostruzione giornalistica. Otto episodi di invenzione si accompagnano alla realtà dei fatti, per far meglio comprendere come sono andate le cose negli ultimi anni in Italia sul fronte delle energie rinnovabili e chi ne sono stati i principali protagonisti.
Nel 2015, l’Autorità per l’Energia stima che gli incentivi prelevati dalle nostre bollette per finanziare il sistema delle energie pulite, arriveranno a 12,5 miliardi di euro. Il libro ripercorre le cronache giudiziarie più eclatanti per far comprendere come una parte di questi soldi è stata spesa fino ad oggi e quali potrebbero essere i rischi per il futuro.
L. Navone - Alpine Studio Ed.

Anno: 2013


"Strumenti europei di politiche ambientali""Strumenti europei di politiche ambientali"

Politiche di Sistema
"Una raccolta di contributi originali elaborati con l'intenzione di creare un legame di conoscenza tra le istituzioni comunitarie, la cittadinanza, e le rappresentanze imprenditoriali attorno ad un argomento attuale importante come la green economy".
Elisabetta Gardini, Sandro Serenari - Anno 2013 - Edizioni Pendragon

Anno: 2013


"La Révolution dei Colibrì""La Révolution dei Colibrì"

Otto percorsi collettivi di sostenibilità che stanno cambiando la Francia...e potrebbero contagiare l'Italia
"In questo dossier approfondito l'autore racconta delle pratiche positive, ricco di fonti e interviste  e impreziosito dalla prefazione del meteorologo Luca Mercalli, coprono un'ampia gamma di esperienze messe in piedi oltralpe, gruppi di persone che decidono di fare la loro parte per migliorare la terra mettendo in piedi veri e propri modelli di economia sociale fatta di sostenibilità ambientale ed economica".
A. Paracchii - Asterisk Ed

Anno: 2013


"Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo""Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo"

Un manuale teorico-pratico sull’Environmental Mainstreaming applicato ai programmi di sviluppo nel contesto della cooperazione internazionale, da utilizzare sia per lo studio universitario che per la consultazione professionale, utile anche per chi cerca nuove risorse per i progetti".
M. Zortea - FrancoAngeli Ed

Anno: 2013


"Tetti e Coperture""Tetti e Coperture"

"Caratterizzata da un linguaggio essenziale e diretto, questa agile Guida illustra gli elementi costitutivi e i requisiti prestazionali delle diverse tipologie di tetti e coperture, privilegiando l’esposizione schematica e immediatamente fruibile degli argomenti trattati, rafforzata dal supporto di esempi e figure esplicative - Con dodici esempi progettuali e 59 figure".
B. Del Corno, G: Mottura - Maggioli Ed

Anno: 2013


"Aria Pulita""Aria Pulita"

"Polveri fini e blocchi del traffico sono espressioni e temi oramai entrati nella nostra quotidianità. Se ne discute da tanti anni e ogni volta è emergenza smog: ma quello dell'inquinamento è un problema strutturale e non può essere affrontato in modo superficiale e discontinuo.
Questo libro mostra a che punto siamo nella battaglia per l'aria pulita e racconta storie in cui le responsabilità si confondono, fra mass media che eccedono nei toni allarmistici e istituzioni che spesso evitano di affrontare i veri nodi del problema..."
Stefano Casserini, Bruno Mondadori Editore

Anno: 2013


"Rifiuti. Una questione non risolta""Rifiuti. Una questione non risolta"

"Un libro che affronta tutti gli aspetti del vivere civile legati al ciclo dei rifiuti. Dal pericolo di emergenza al percorso possibile per evitarlo. Dall’impatto dei termovalorizzatori sulla salute e sull’ambiente alla raccolta differenziata. Un dialogo serrato, ricco e stimolante su una questione spinosa che prende avvio dalle vicende campane per allargarsi all’Italia e all’Europa. Seguendo alcune piste di ragionamento, gli autori, una storica dell’ambiente e un esperto internazionale di igiene pubblica, analizzano senza pregiudizi e prerogative ideologiche la complessità che il governo dei rifiuti innesca, dall’ambito locale a quello internazionale, dando vita non a un manuale, non a una requisitoria contro la politica, ma a un’opera che non c’è. E per finire... una proposta di soluzioni pratiche".
G. Corona - D. Fortini - XL Ed

Anno: 2013


"Lo chiamavano il Paese del Sole""Lo chiamavano il Paese del Sole"

Il fotovoltaico italiano tra spontaneo insediamento e pianificazione
"Come, dove e perché sono nati più di 500.000 impianti fotovoltaici nella Penisola? È di tutta evidenza la prorompente diffusione di queste installazioni, sorte dal 2006 ad oggi grazie agli incentivi del Conto Energia, a dimostrazione dell’ampio consenso sociale verso la tecnologia. Molto meno chiare sono le dinamiche che ne hanno governato l’insediamento..."

Recensione di Romano Giglioli

R. Basosi, G. L. Giannuzzi e L.Valori - Aracne Editrice

Anno: 2013


"Energia, Giustizia e Pace""Energia, Giustizia e Pace"

Una riflessione sull'energia nel contesto attuale dello sviluppo e della tutela dell'ambiente
"Un’eccellente occasione di incontro e di riflessione per rafforzare il volo congiunto delle due “ali” che sono la fede e la scienza, e per progredire sul necessario cammino di una collaborazione armoniosa fra ricerca, progettualità, pratica ed etica. Negli ultimi anni si è sempre più intensificata l'attenzione a diverse questioni legate al deterioramento del mondo in cui viviamo, quali la crisi economica, la tendenza all'esaurimento delle risorse naturali, l'insicurezza alimentare. Tali fenomeni richiedono un'adeguata presa di coscienza da parte di tutti e di conseguenza una decisa mobilitazione delle società civili e delle istituzioni pubbliche a livello nazionale ed internazionale. Con questo volume il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace intende fornire un sussidio per richiamare l'attenzione di tutti su queste delicate tematiche, focalizzandosi in particolare sulle molteplici interazioni dell'energia con le questioni menzionate ed evidenziando come le problematiche legate all'energia possano costituire una seria minaccia per la stabilità economica, per la giustizia e la pace nel mondo. Il volume propone dunque una riflessione generale su questi temi, partendo da una visione biblico-teologica, con l'ausilio dei criteri e degli insegnamenti offerti dalla Dottrina Sociale della Chiesa."
Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Libreria Editrice Vaticana    

Anno: 2013


 

Pagina 9 di 45: [Prec] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Succ] [10>>] [20>>]

Mobilità: Auto ibride, il futuro dell’auto è sempre più green18/08/2017
Mobilità: Auto ibride, il futuro dell’auto è sempre più green

Sempre più spesso sentiamo parlare di nuove tecnologie legate allo sviluppo delle auto, oramai vetture totalmente hi-tech, dotate di dispositivi...

Leggi tutto

Ambiente: Membrane ultrapermeabili contro i gas serra10/08/2017
Ambiente: Membrane ultrapermeabili contro i gas serra

Un team di ricercatori dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr di Cosenza, in collaborazione con le Università di Edimburgo, della...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo15/06/2017
Efficienza energetica: L'utilizzo della cogenerazione in uno stabilimento produttivo

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza energetica più...

Leggi tuttoArchivio

Intervista Orizzontenergia - Granarolo

In occasione del convegno "Retail&Food Energy 2017", Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Lorenzo Innocenti (Energy...

Guarda

Intervista Orizzontenergia - Leroy Merlin

In occasione del convegno "Retail&Food Energy 2017", Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Fabio Minghetti (Director of...

GuardaVideo per argomento

Quanto ne sai su
Incentivi alle rinnovabili?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
    
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti