HomeChi siamoComitato ScientificoPartner e PatrociniContattiNewsVideoIntervisteEventiFeed RSS
facebook.comtwitter.complus.google.compinterest.comyoutube.comlinkedin.comoknotizie.virgilio.it
OrizzontEnergia

Altri sistemi di valutazione

Ti trovi in: Energipedia - Tutto sull'Energia \ Ambiente \ Valutazione della sostenibilità ambientale \ Altri sistemi di valutazione \

Nuovi strumenti di supporto alla decisione in chiave ambientale
I modelli di valutazione qui esposti, al di là della dimensione legata ai rispettivi procedimenti in cui si collocano, laddove inquadrati in una dimensione puramente tecnico-amministrativa, fungono da strumenti di supporto alla decisione in chiave ambientale sia a vantaggio dei progettisti, sia a vantaggio delle autorità preposte al rilascio del giudizio di compatibilità ambientale.

Nel campo degli strumenti di supporto alla decisione ambientale si registrano da tempo interessanti impulsi nel campo della letteratura scientifica, fino a sfociare nel campo dell’ingegneria gestionale.

I sistemi di supporto alle decisioni sono strumenti che permettono di estrarre, in tempi brevi e in modo flessibile da una grossa mole di dati, le informazioni che servono a supportare e migliorare in termini di efficacia il processo decisionale.

Carbon Foot PrintUn’azione organizzativa per essere efficace deve concentrare la propria attenzione d’intervento su un ridisegno dei processi, sull’individuazione e riduzione delle variabili di un processo e sull’integrazione dei flussi informativi e dei modelli cognitivi.

Il ridisegno dei processi è un’area d’intervento che serve per eliminare la serie di attività inutili che vengono individuate, e di conseguenza rendere più efficiente la connessione tra le diverse unità e delineare in modo chiaro la sequenza delle attività e le responsabilità coinvolte.

Molti di essi sono in grado di incorporare interessanti declinazioni sul tema energetico, focus del Progetto Eureka, presentandosi come importanti framework di riferimento per chi abbia interesse a compiere un percorso di valutazione completo e supportato da standard analitici innovativi, non tutti completamente intuitivi ma certamente in grado di contemperare elementi imprescindibili che derivano dalle istanze di un contesto ambientale sempre più vulnerabile, variegato e complesso.

Solo per citarne alcuni:

  • Sistemi di contabilità ambientale basati sulla grandezza “eMergiaeMergia
    Grandezza fisica corrispondente all'energia disponibile utilizzata, direttamente o indirettamente, per produrre un bene o un servizio. Il bilancio eMergetico misura le differenze qualitative tra le diverse forme di energia (radiazione solare, combustibili fossili, ecc.).
    ”;
  • Calcolo del Carbon footprint come espressione dell’Impronta Ecologica (UNI EN ISO 14064-1:2012 e ISO/TS 14067:2013);
  • CEA : Cumulative Environmental Assessment, impatti ambientali cumulativi;
  • One Planet Economy Network (OPEN: EU- FP7).

 >  Altri modelli di valutazione:

Ti potrebbe interessare anche...

"La tutela risarcitoria contro i danni ambientali tra direttiva 2004/35/CE e d.lgs. 152/2006""La tutela risarcitoria contro i danni ambientali tra direttiva 2004/35/CE e d.lgs. 152/2006"

Quanta rilevanza possono assumere i danni ambientali oggi? Per dare una risposta a tale domanda, occorre partire dal presupposto che l’uomo e le risorse naturali fanno parte di un sistema complesso, nel quale sono...

Scopri tutte le letture consigliate

La tutela risarcitoria contro i danni ambientali tra Direttiva 2004/35/CE e D.lgs. 152/2006 12/06/2018
La tutela risarcitoria contro i danni ambientali tra Direttiva 2004/35/CE e D.lgs. 152/2006

 

Antonio Aruta Improta

Aprile 2018, Aracne...

Leggi tutto

Ambiente: Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta01/06/2018
Ambiente: Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta

Riciclare i cellulari usati per salvare il pianeta: l’ambiziosa iniziativa del Jane Goodall Institute Italia, che dopo varie tappe lungo lo...

Leggi tuttoArchivio

Efficienza energetica:  E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?09/10/2017
Efficienza energetica: E' tutta una questione di cambiamento comportamentale?

“Storie di ordinaria energia” è una raccolta di racconti basati sul rapporto conflittuale dell’uomo moderno con l’energia ed il risparmio...

Leggi tuttoArchivio

Quanto ne sai su
L’impronta ecologica?
esplora le nostre pagine educational
Energipedia

Sitemap
   
Home | Orizzontenergia in due parole | I nostri convegni | Chi siamo | Note legali | Privacy | Contatti