Le bucce delle castagne possono essere riutilizzate per preparare un decotto da applicare sui capelli per rendere i riflessi luminosi.
Le bucce delle castagne possono essere riutilizzate per preparare un decotto da applicare sui capelli per rendere i riflessi luminosi e vitali. Si tratta di un metodo di bellezza che non tutti conoscono ma che affonda le sue origini nella tradizione, tanto da essere considerato il classico rimedio della nonna. È semplicissimo da preparare per rendere i capelli belli e lucidi.
Potrebbe interessarti anche → La bevanda 100% vegetale che ti aiuterà ad abbassare la glicemia
Specialmente utilizzato per ravvivare i riflessi del capello, le castagne arrivano in nostro soccorso. In autunno, questo frutto è sempre sulle nostre tavole. Lo gustiamo in mille ricette, da quelle più tradizionali a quelle più contemporanee. Ed è sempre buono. Ma le bucce delle castagne non devono essere gettate via, sono infatti eccellenti per la preparazione del nostro decotto.
La preparazione del decotto a base di bucce di castagne per riflessi luminosi
Il decotto fatto con le bucce delle castagne appartiene alla tradizione, lo si usava fare decenni fa per rendere luminosi i riflessi dei capelli. Ma come prepararlo? È davvero semplice. Dovete prendere una manciata di bucce di castagne e immergerle in un pentolino pieno d’acqua. Fate bollire per qualche minuto, poi spegnete quando l’acqua si colora di marrone.
Potrebbe interessarti anche → Ciclamino ed il freddo, i consigli degli esperti per mantenere la pianta vigorosa
A questo punto dovete filtrare l’acqua e aspettare che questa si raffreddi. Mettetela in una bottiglia o un vecchio flacone e portatela con voi nella doccia. Dopo aver applicato lo shampoo e risciacquato, versate il decotto sui capelli, lasciate un paio di minuti e poi date un ultimo risciacquo. I capelli prenderanno vitalità nell’immediato e diventeranno più luminosi. In pochi minuti avrete ottenuto questo filtro-bellezza, indicato soprattutto per le chiome castane, rosse e ramate.