Casa+di+vetro%2C+l%26%238217%3Bultima+frontiera+dell%26%238217%3Barchitettura%3A+quali+sono+i+vantaggi
orizzontenergiait
/2021/11/25/casa-vetro-ultima-frontiera-architettura-vantaggi/amp/
Bioarchitettura

Casa di vetro, l’ultima frontiera dell’architettura: quali sono i vantaggi

La casa di vetro è sicuramente un’idea originale: bellissima da vedere e da viverci, questo tipo di costruzione non ha nulla da invidiare a quelle classiche, ecco perché.

Grattacieli (Pixabay)

E’ l’ultima frontiera dell’architettura, la casa di vetro adesso è possibile. Sono sempre più numerose le persone che intendono affidarsi ad una costruzione di questo genere che non ha nulla da invidiare a quelle più tradizionali. Oltre che essere bellissima esteticamente, sono diversi i vantaggi di una simile abitazione, in primis per quanto riguarda l’ambiente: il vetro viene rigenerato ed è pronto per essere nuovamente utilizzato, una soluzione green d’impatto.

La casa unisce lo stile ed il risparmio energetico, quindi non solo belle da vedere ma anche anche resistenti. Il vetro si usa per le pareti, facciate e vetrate a favore dell’illuminazione naturale. Insieme all’acciaio, la casa di vetro garantisce trasparenza, resistenza ed eleganza. 

LEGGI ANCHE -> Cantine subacquee, il vino pregiato maturato in mare. Il sapore è inconfondibile

Casa di vetro, peculiarità della costruzione all’avanguardia

Grattacieli (Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Natale e giardinaggio, i regali perfetti per chi ha il pollice verde

Una delle caratteristiche di questo genere di costruzione è la resistenza, emersa ed accertata da alcuni esperimenti sul campo. Precisamente da diversi studi condotti sui grattacieli è emerso come queste strutture siano resistenti alle bombe; è stato posizionato un tubo ad onda d’urto che ha generato una pressione equiparabile a quella delle bombe da 100 a 2500 chilogrammi di TNT ad una distanza pari a 35 metri dall’edificio di vetro. Dimostrando la sicurezza di questo tipo di costruzioni anche nel caso di attacchi terroristici.

Ma molti ancora hanno una titubanza sull’acquisto di una casa di vetro, ovvero la privacy. Le lastre infatti consentirebbero di vedere quello che c’è dentro. Per intervenire prontamente ed offrire un’adeguata soluzione, esistono in commercio le pellicole per ostacolare qualsiasi occhio indiscreto. Le pellicole sono utili ovviamente anche per le stagioni estive: antisolari che fungono da protezione ed evitano così che possa compromettere la temperatura dentro casa. Sono speciali pellicole create ad hoc per filtrare i raggi solari. 

Basta scorrere in rete per vedere alcuni progetti bellissimi e che tolgono il fiato. Il vetro inoltre è un materiale riciclabile e quello che viene impiegato per queste costruzioni è frutto di un’attività di riciclo.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da