Esistono tanti modi per colorare i tessuti, ma non tutti sanno che si possono colorare anche in maniera naturale. Ecco allora 3 modi per farlo in maniera naturale.
Colorare con prodotti naturali non è un’operazione impossibile, anzi è molto semplice. La colorazione naturale, infatti, è una pratica molto antica utilizzata prima di trovare metodi chimici per colorare i tessuti.
LEGGI ANCHE -> L’albero di Natale con materiale di riciclo si può, l’appuntamento da non perdere
In natura esistono tante materie prime per colorare i tessuti. Prima tra tutte la porpora che appunto davo il tipico color porpora agli indumenti. Ma esistono anche altre tipologie di materie prime per la tintura naturale.
Ogni prodotto permette di colorare un determinato tipo di tessuto e dona una determinata colorazione al tessuto.
Esistono tanti modi per colorare i tessuti naturalmente, ma non tutti i modi sono ugualmente efficaci. Vediamo quindi quelli più utilizzati, osservando come procedere passaggio per passaggio nella colorazione.
TINTURA CON VINO
La tintura con vino è adatta per materiali come la lana, il lino, il cotone e la seta. Ovviamente questo tipo di tintura permetterà di ottenere solo una colorazione simile al vinaccia e al bordeaux.
LEGGI ANCHE -> Riciclare le bottiglie di plastica: tante idee per delle decorazioni scenografiche
TINTURA CON HENNE’ NATURALE
Questo tipo di tintura va bene per tessuti organici conferendogli un colore tendente all’arancio nel caso di henné naturale, o blu nel caso si usi l’henné nero.
TINTURA CON FONDI DI CAFFE’
Questa tipologia di colorazione permetterà di tingere indumenti in lino, lana o cotone dando un tocco di beige effetto vintage ai tessuti.