Con il freddo la pulizia dei termosifoni è obbligatoria, ma prima di accenderli bisogna spurgarli affinché funzionino correttamente.
Con il freddo la pulizia dei termosifoni è obbligatoria, ma prima di accenderli bisogna spurgarli affinché funzionino correttamente. Già da un mese sono stati accesi i termosifoni in tutta Italia, ma è in questi giorni che si comincia a fare sul serio. Le temperature sono in picchiata e bisogna riscaldare le case. Prima di accenderli e renderli pienamente funzionanti, bisogna spurgare correttamente le tubature per aver prestazioni più efficienti.
Potrebbe interessarti anche → La lavatrice consuma troppo? Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per te
Non si tratta di un’operazione difficile e non prende neanche troppo tempo. Dopo mesi di inattività, il rumore che sentiamo all’interno del termosifone, una volta acceso il riscaldamento, è quello dell’acqua. Si tratta di un suono particolare, questo avviene perché c’è accumulo di aria nelle tubature, inoltre, si riscalda prima la parte inferiore della piastra e poi quella superiore. Sono piccoli problemi derivanti dalla pausa estiva, per questo bisogna spurgare correttamente. Ma come farlo?
Dobbiamo spurgare il termosifone col radiatore spento. La piastra deve essere fredda, per questo motivo bisogna girare la valvola dell’acqua e chiudere il flusso. Si tratta di quella piccola maniglia posta nella parte superiore del radiatore. Una volta girata va tenuta aperta fino a quando non esce l’acqua. Munitevi di una bacinella per raccogliere l’acqua che esce, raccoglietela tutta, e ovviamente ripetete l’operazione per ciascun termosifone della casa.
Potrebbe interessarti anche → Cantine subacquee, il vino pregiato maturato in mare. Il sapore è inconfondibile
A questo punto, chiudete la valvola e accendete il riscaldamento. La pressione della caldaia deve essere di circa 1.5 bar, perciò controllate per bene. Per diffondere maggior calore negli ambienti, inoltre, è consigliabile pulire le piastre dei termosifoni. Togliete polvere, ragnatele e quant’altro si è accumulato durante i mesi estivi, sia sulla parete esterna che nei solchi, e anche nella scomoda parte posteriore. Munitevi di spolverini e di prodotti per la pulizia. Potete utilizzare anche il phon per cacciare via la polvere dai solchi, che sono solitamente scomodi e complicati da pulire.