Illuminazione+led+per+il+futuro%2C+risparmio+energetico%2C+lunga+durata+e+bellezza
orizzontenergiait
/2021/11/30/illuminazione-led-futuro-risparmio-durata-bellezza/amp/

Illuminazione led per il futuro, risparmio energetico, lunga durata e bellezza

Il futuro passa per l’illuminazione al led, che permette un risparmio energetico, una lunga durata e bellezza visiva.

Lampione moderno al led (foto da Pixabay)

Le lampade moderne sono quasi tutte al led, l’illuminazione al led permette un risparmio energetico e una lunga durata. Il futuro è questo qui, e rispetto alla lampadina tradizionale alogena, quella al led è tutto un altro mondo. Durata illimitata, consumo energetico ridotto e luce molto più gradevole e impattante alla vista, che crea un’atmosfera incredibile. Il led è una tecnologia rivoluzionaria che ha cambiato il concetto di illuminazione. Tra l’altro, consumando meno, è anche più ecosostenibile ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche → Piastrelle antismog: futuro ecosostenibile ad opera di una ditta indiana

Definita led, ovvero Light Emitting Diode, questo tipo di illuminazione si basa su una tecnologia innovativa che sarà la base per il futuro. Proprio per la sua efficienza, la sua vita lunga e il suo consumo limitato, ogni Comune la sta adottando, piazzandola per le strade. Non solo i lampioni lungo i cigli delle arterie cittadine, ma anche negli uffici e nelle scuole, il led sta spopolando. Basti pensare che una lampada alogena tradizionale consuma almeno 150 watt, con gli stessi watt al led ci possiamo illuminare intere abitazioni. Il led consumano, infatti, un ventesimo.

Perché si risparmia così tanto con l’illuminazione al led

Strada illuminata con luci al led (foto da Pixabay)

Il risparmio energetico dovuto all’illuminazione led si converte poi sul risparmio monetario. In parole povere: risparmiamo sulle bollette, e anche molti soldi. Risparmio di denaro, aiuto all’ambiente e ovviamente anche meno spreco, vista la lunga durata delle lampade al led. Il led ha una durata vitale di circa 30 mila ore di media, quindi va cambiato raramente nelle case, inoltre è bello alla vista. La particolare sfumatura e incandescenza che crea il led allieta la vista, è bello da vedere e capace di creare un clima tutto suo.

Potrebbe interessarti anche → Il metodo italiano per trasformare i rifiuti in idrogeno. I dettagli

Si tratta anche di una energia pulita e non dannosa, perché il led non emette raggi ultravioletti. Una scelta oculata, sia per quanto riguarda l’illuminazione che il design delle lampade stesse, può portare a un grosso risparmio. Tra l’altro, proprio in merito al design, le aziende più moderne stanno puntando su lampade con pezzi di ricambio, puntando su una maggiore sostenibilità. Meno sprechi, dunque, anche nel caso in cui la lampada dovesse rompersi. Insomma, il futuro è il led e le aziende si stanno adeguando velocemente al cambiamento dell’illuminazione.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da